Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Allenamento settimanale per principianti Empty Allenamento settimanale per principianti

Dom 16 Ott 2011 - 23:42
Gioco a tennis da 5 mesi adesso è arrivato il momento di far quacosa di più per cercare di avvicinarmi il piu possibile ai giocatori che praticano questo sport da piu anni...

Quindi mi sono fatto un piccolo programma di allenamento per cercare di migliorare nella tecnica nella gambe nella reattività e nella resistenza.

Lunedi 4 km di corsa (resistenza) stretching vario - scatti sul breve 5 metri-10 metri (velocità di gambe)- flessioni sulle braccia 3 serie da 15 - sollevamento bilanciere kg 15 - 20 kg 5 serie da 10 (forza veloce di braccio).

Martedi un'ora palleggio fondamentali 15 minuti servizio e poi partitella il restante della seconda ora

Mercoledi 4 km di corsa stretching vario - scatti sul breve 5 metri esercizi sulle punte - flessioni sulle braccia 3 serie da 15 - sollavamento bilanciere kg 15- 20 kg 3 serie da 15.

Giovedi partitella di allenamento dove provare anche qualche colpo...

Venerdi riposo

Sabato 2 ore di allenamento io e un'altro ragazzo con il maestro.

Domenica riposo



Questo il mio piccolo programmino...



Chi vuol suggerire correggere o criticare è il benvenuto!!! Cool non può che far piacere un po di sano confronto costruttivo!
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Lun 17 Ott 2011 - 9:37
Non sapendo quanti anni hai,che lavoro fai(se pesante o leggero),se sei o meno in forma posso dire che è un programma di allenamento abbastanza impegnativo infatti fai 4 giorni consecutivi di attività fisica per poi fare 2 ore consecutive con riposo alternato.

Se riesci a mantenere questo carico di lavoro va bene poi con il tempo prova a prefissarti un aumento dei carichi e delle distanze però dando spazio maggiormente al recupero inserendo magari un'ulteriore giorno di recupero o lavoro in scarico
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Lun 17 Ott 2011 - 11:19
Ciao Gianluini!
Ho 23 anni sono alto 172 per 70 kg il mio lavoro non è pesante ma mi impegna per tutta la giornata...
Piu che riposo senza allenamento avrei bisogno di riposo nel senso di dormire di piu.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Lun 17 Ott 2011 - 11:33
Se dormi poco l'allenamento ne risente in termini di rendimento comunque vista l'età non dovresti aver problemi però se vuoi ottimizzare al meglio questo allenamento devi anche tener conto di un'alimentazione corretta ed equilibrata altrimenti arriverai nel fine settimana troppo stanco;)
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Lun 17 Ott 2011 - 13:19
Eh si fondamentale l'alimentazione purtroppo fino ad ora sono sempre stato molto sregolato adesso sto provando a concedermi il week end di sfizi mentre gli altri giorni mangiare regolare al massimo qualche dolcino ogni tanto! Wink
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Lun 17 Ott 2011 - 21:58
Programma del lunedi svolto le serie di pesi e flessioni da 3... Come prima volta ho durato fatica sulle flessioni che ho tenuto come ultimo esercizio..
ManuelDevil
ManuelDevil
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 186
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 18.01.11

Profilo giocatore
Località: Qualche paesino sperduto nella provincia di Roma......
Livello: Più o meno come Fantozzi
Racchetta: Grosso Racchettone 1912

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Lun 17 Ott 2011 - 22:12
Dovresti seguire uno schema lavoro/lavoro/riposo/lavoro/lavoro/riposo, come esercizi ti consiglio anche la palla medica più del bilanciere a 20 kili, magari eseguendo i movimenti del dritto e del rovescio con palla zavorrata
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Lun 17 Ott 2011 - 22:22
Si l'ho visto l'esercizio che mi dici manuel per adesso insisto cosi per 2 mesi poi cambio il programma diciamo lo sforzo fisico c'è il lunedi e mercoledi e di gambe il sabato con il maestro martedi e giovedi è un po piu blando piu che altro tecnico...
Nico88
Nico88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Mar 18 Ott 2011 - 12:22
Mi sembra che manchi potenziamento gambe, però chi è più preparato di me mi può smentire Very Happy..qualcosa del tipo spinte su uno step (spingi con un solo piede, ma salti, non ti limiti a salire e scendere il gradino) seguite da allunghi a buona velocità; in alternativa puoi combinare il potenziamento gambe con il lavoro al cesto, ad esempio abbinando ad ogni colpo una semi accosciata o (più impegnativo) balzi a ginocchia alte da semi accosciata..
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Mar 18 Ott 2011 - 12:27
Il sollevamento del bilanciere non è da sdraiato ma ti alzi cn il peso tenendo la schiena dritta e vai giu di gambe e nel tirar sul il peso esegui la sforbiciata di gambe. Ti posso dire che stamani mi sento le gambe un po indolenzite sia dalla corsa dagli scatti sui 5 e 10 metri che dal bilanciere.
Non è un allenamento estremamente peso ma come inizio va piu che bene anche perchè ci vuole costanza e con il tempo credo i risultati arriveranno...
Nico88
Nico88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Mar 18 Ott 2011 - 12:58
Ah scusa non avevo capito che il bilanciere fosse per le gambe Smile allora smentisco tutto quello che ho detto..
Se vuoi per la rapidità puoi fare qualche esercizio in campo che magari è più divertente degli scatti fine a sè stessi, come il gioco delle 8 palle..è soggettivo comunque Smile
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Mar 18 Ott 2011 - 16:38
Nico88 ha scritto:Ah scusa non avevo capito che il bilanciere fosse per le gambe Smile allora smentisco tutto quello che ho detto..
Se vuoi per la rapidità puoi fare qualche esercizio in campo che magari è più divertente degli scatti fine a sè stessi, come il gioco delle 8 palle..è soggettivo comunque Smile
Come funziona il gioco dell 8 palle?
Nico88
Nico88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Mar 18 Ott 2011 - 17:03
Posizioni le palline come nell'immagine http: // imageshack.us / photo/my-images/69/campotennis.jpg/
(cerchi rossi piccoli), poi ti metti al centro del campo (bollo rosso grande), e recuperi una pallina per volta portandola al centro, senza mai dare le spalle alla rete..quando le hai raccolte tutte, le riporti una per volta, tornando sempre al centro del campo tra l'una e l'altra..Il tutto più velocemente possibile..sembra una cavolata, ma ti assicuro che è molto faticoso se lo fai bene!
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Mer 19 Ott 2011 - 8:42
Grazie Nico! Smile
Stasera se non piove continuo il programma di allenamento.
Ieri sera dopo aver fatto un po di palleggio qualche esercizio per la precisione e provato ad aver un pò piu spinta ho provato qualche battuta in partitella risultato 2 soli servizi buoni in 10 turni di battuta 2o 3 doppi falli ma proprio non riuscivo a spingere( ma non mi preoccupo ancora stavo provando la pure drive avevo le gambe stanche e anche il braccio non era piu freschissimo.) L'importante per adesso è continuare a seguire il programma poi tra qualche mese si vedrà.
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Mer 19 Ott 2011 - 9:34
Ciao Ota, se il tuo obiettivo è arrivare fare qualche torneo ben preparato, innanzitutto credo che tu abbia un ottimo programma; l'unica cosa che secondo me stai un po' tralasciando è il servizio, per il quale ci vuole più tempo e attenzione.

Innanzitutto, non devi avere l'obiettivo di mettere di la una palla, ma l'obiettivo vero è mettere una seconda sicura ma che non sia facilmente attaccabile. Questo per dirti, di trovare un movimento a te consono, con un bel lancio di palla alto e fatto bene.

Per il resto: il potenziamento, lo squat, la corsa hanno una notevole importanza, che io stesso cerco di curare, ma una buona tecnica di gioco è l'unica chiave per arrivare a giocare bene.

Quindi, creca di sfruttare al meglio l'allenamento sul campo e piuttosto riduci l'allenamento fisico se sei stanco.
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Mer 19 Ott 2011 - 9:57
CorriCorrado ha scritto:Ciao Ota, se il tuo obiettivo è arrivare fare qualche torneo ben preparato, innanzitutto credo che tu abbia un ottimo programma; l'unica cosa che secondo me stai un po' tralasciando è il servizio, per il quale ci vuole più tempo e attenzione.

Innanzitutto, non devi avere l'obiettivo di mettere di la una palla, ma l'obiettivo vero è mettere una seconda sicura ma che non sia facilmente attaccabile. Questo per dirti, di trovare un movimento a te consono, con un bel lancio di palla alto e fatto bene.

Per il resto: il potenziamento, lo squat, la corsa hanno una notevole importanza, che io stesso cerco di curare, ma una buona tecnica di gioco è l'unica chiave per arrivare a giocare bene.

Quindi, creca di sfruttare al meglio l'allenamento sul campo e piuttosto riduci l'allenamento fisico se sei stanco.
Grazie dei consigli Corrado ma adesso voglio insistere un pò sulla fase atletica credo che tra qualche settimana le gambe saranno meno indolenzite cosi come le braccia e e potrò iniziare ad arrivare bene sulla palla.
Per quanto riguarda il servizio non hai ragione di più! Per adesso devo imparare ancora tanto sulla tecnica ci sto lavorando specie con il maestro infatti sabato ho da chiedergli un pò di cosette. Ho migliorato molto il rovescio ad una mano negli ultimi tempi ma devo renderlo piu veloce e pesante e piu sicuro mentre del dritto sto curando oltre la spinta la precisione.
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Ven 21 Ott 2011 - 10:23
Dopo i primi 4 giorni a tutta oggi ho il riposo. Le gambe sono leggermente affaticate cosi come il braccio con cui colpisco, ma niente di che quindi non vedo l'ora che sia domani per la lezione vera e propria.
Tra un mesetto e mezzo diciamo a dicembre voglio modificare il piano di allenamento per non fare abituare troppo il corpo ai soliti esercizi...
Se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga...
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Allenamento settimanale per principianti Empty Re: Allenamento settimanale per principianti

Mer 26 Ott 2011 - 14:28
L'allenamento sta continuando tra poco come aiuto arriverà anche la nuova racchetta(head ig instinct mp) continuando di questo passo spero di aver un buon ritmo per il prossimo anno almeno atletico. Unico problemino è il braccio con il quale colpisco che inizio a sentire dei dolorini e un pò di fastidio al gomito ma non proprio dolore per questo stasera niente bilanciere ma piu lavoro su addominali e qualche esercizio per il movimento di spalla e anca...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.