Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
VDavid93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.02.12

Allenamento Empty Allenamento

Dom 15 Apr 2012 - 23:09
Ragazzi, innanzitutto complimenti per il forum. Mi sono avvicinato da poco al tennis, non ho un maestro ma mi alleno regolarmente con un compagno. Il mio livello non è altissimo ma tutti i colpi li eseguo discretamente Very Happy . Vorrei sapere se esistono delle schede di allenamento, dei programmi settimanali da applicare in campo. Mi piacerebbe conoscere tanti esercizi utili per migliorare la mia tecnica. Tanti saluti e grazie
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Allenamento Empty Re: Allenamento

Mar 17 Apr 2012 - 1:48
certo su youtube c'è tanto materiale ma ci vorrebbe qualcuno che ne sa e organizza il materiale in un bel programma......credo che però siamo nella sezione sbagliata Smile
avatar
VDavid93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.02.12

Allenamento Empty Re: Allenamento

Mar 17 Apr 2012 - 14:09
Su youtube c'é relativamente tanto, ma non esistono delle schede di allenamento come in palestra? Very Happy comunque la sezione penso sia appropriata dato che riguarda il miglioramento della tecnica e della tattica di gioco Wink
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Allenamento Empty Re: Allenamento

Mar 17 Apr 2012 - 17:48
Sicuro? a allora nella sezione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ci scriviamo? Allenamento 97171
avatar
VDavid93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.02.12

Allenamento Empty Re: Allenamento

Mar 17 Apr 2012 - 17:54
Tecniche di allenamento specifico credevo fosse in riferimento a problemi fisici. Mi scuso!

Voi di solito che allenamento fate durante la settimana? Come si divide? Quante ore? E a che livello siete (sempre in riferimento all'allenamento)?
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Allenamento Empty Re: Allenamento

Mar 17 Apr 2012 - 19:12
Magari è verament in riferimento a problemi fisici e ho interpretato maile io Smile

Io sinceramente come te sto cercando un programma di allenamento serio, anzi 2. Uno per la parte atletica per velocità gambe ed esplosività nello scatto, inoltre cerco anche una scheda da fare in palestra per la muscolatura in generale utile alla prevenzione degli infortuni e al bilanciamento del tono muscolare (in pratica per riportare in equilibrio i muscoli che in campo lavorano asimmetricamente).

Per il primo credo che youtube mi sia sufficiente devo solo trovare la voglia di vedere 4-5 video e fare un riassunto scritto in forma di scheda con tempi, recuperi ecc (fino ora con il cattivo tempo ho sempre detto "aspetto il sole" tra poco sarà ora di fare sto lavoro!). Per quanto riguarda la scheda della palestra non ho la minima idea di cosa fare così mi trovo ad andare in palestra 3-4 volte al mese e fare un pò di tutto.....quasi a caso Allenamento 939115
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Allenamento Empty Re: Allenamento

Mar 17 Apr 2012 - 19:14
VDavid93 ha scritto:Ragazzi, innanzitutto complimenti per il forum. Mi sono avvicinato da poco al tennis, non ho un maestro ma mi alleno regolarmente con un compagno. Il mio livello non è altissimo ma tutti i colpi li eseguo discretamente Allenamento 97171 . Vorrei sapere se esistono delle schede di allenamento, dei programmi settimanali da applicare in campo. Mi piacerebbe conoscere tanti esercizi utili per migliorare la mia tecnica. Tanti saluti e grazie

un consiglio semplice e veloce cerca sempre di giocare con gente sempre piu' brava di te almeno all'inizio ma anche dopo nn sarebbe male solo che piu' vai avanti e piu' la gente di livello nn gioca con i piu' deboli ma almeno giocano tra pari....ma all'inizio gioca con i piu' bravi di te per migliorare
avatar
VDavid93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.02.12

Allenamento Empty Re: Allenamento

Gio 19 Apr 2012 - 11:36
Ho un compagno più forte di me e ci alleniamo circa 5-6 ore settimanali. Poi integro la palestra. È possibile che raggiunga il suo livello e poi lo batta regolarmente come
Lui fa adesso?
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Allenamento Empty Re: Allenamento

Gio 19 Apr 2012 - 11:43
cerca un maestro e fai qualche ora con lui... all'inizio è importante perchè ti imposta correttamente tutti i colpi, altrimenti corri il rischio di portarti dietro dei difetti che poi non elimini più!
è dura fare delle schede, l'allenamento è diferente da persona a persona e dal livello del giocatore, tu potresti aver bisogno di fare certi esercizi, mentre il tuo socio necessitarne altri...
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Allenamento Empty Re: Allenamento

Gio 19 Apr 2012 - 13:10
ecco magari fai qualche lezione con il maestro ti fai spiegare bene dove sbagli e poi se vedi che hai recipito rimettito sotto facendo sempre l'autoditatta.......

pero' se hai intenzione di fare le cose sul serio fatti seguire da un maestro che ti accompagnera' nella crescita finale e magari poi ti troviamo in atp Smile
avatar
SIMONE9607
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Età : 53
Località : milano
Data d'iscrizione : 01.12.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Ottimo
Racchetta: IG Speed Pro
http://www.tbteam.it

Allenamento Empty Re: Allenamento

Gio 3 Mag 2012 - 10:02
beh avere un maestro è fondamentale su si vuole imparare davvero il tennis, corsi on line e yuotube sono pieni di video e tanto materiale che spesso è solo porcheria, parole inutili..
non serve imitare nadal o federer se non si hanno le loro doti, quindi? maestro e tanta tanta pazienza voglia di far fatica e passione!!!
ecco un buon mix per divintare ottimi giocatori
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.