Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

Corde per principianti Empty Corde per principianti

Sab 15 Ott 2011 - 10:54
Ciao gente,

Spero che sia la sezione giusta per chiedere questa cosa.
Dopo tanti anni di tennis "a casaccio" da quest'anno gioco più assiduamente e seguo un corso, e dato che la mia racchetta ha delle corde del tutto "smosciate" - non posso tirare un dritto che mi si spostano tutte le corde - vorrei cambiarle.
Il problema è: quale corde montare? Vi posto un po' di informazioni che credo possano servire:

La racchetta è una Babolat XS, racchetta-cannoni per principianti, potentissima e quindi con un telaio "importante", che assorbe comunque molto bene le vibrazioni. L'uso che ne faccio - 2-3 volte a settimana - è appunto quello tipico di un corso di tennis per giocatori intermedi.

Ritengo superfluo parlare del mio gioco, visto che è inesistente: non sono ancora al livello di poter dire che sono un giocatore prevalentemente da fondo piuttosto che serve&volley... Al limite, diciamo che come tipo di gioco mi affascina di più quello da fondo, ma è solo un'idea, ecco. Smile

Per quanto riguarda ciò che cerco nella corda, i requisiti sono questi:
- Comfort
- Resistenza (non vorrei doverla cambiare una volta ogni 2 settimane, anzi! Più dura meglio è)
- Costo moderato: non pretendo di pagarla un euro, ma non mi interessa nemmeno il top del top della gamma
- Qui chiedo a voi esperti, ma visto che la racchetta è già potentissima di suo - ma veramente non avete idea! - magari una corda che faciliti il controllo, se possibile.
- Reperibilità: dato che penso di comprarla e farla montare o in un decathlon qualsiasi o da Tennis House all'Eur, sarebbe l'ideale se fosse una corda non impossibile da trovare in uno di questi negozi.

Potete aiutarmi??? Grazie. Smile
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Corde per principianti Empty Re: Corde per principianti

Sab 15 Ott 2011 - 11:50
La seconda che hai detto ( rabbit ) , meglio tu vada da tennis House . E' un negozio specializzato e li sapranno sicuramente consigliarti .. comunque , a spanne direi che puoi andare su un buon sinth gut o anche un multifilo..
Ciao
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Corde per principianti Empty Re: Corde per principianti

Sab 15 Ott 2011 - 21:00
Secondo me puoi tranquillamente comprare le corde on-line per risparmiare e poi le fai montare da chi vuoi (anche al deca, sperando che ci sia un incordatore non troppo impedito).
Troverai una marea di corde a 2,50-3,00 € la matassina, comprane magari 3-4 tipi diversi così le provi.
Se vuoi una corda morbida e confortevole puoi provare la pro's pro vendetta, un po' più dura sempre di pro's pro la plus power.
Anche di Oehms o Pro Supex trovi diverse corde di buona resa e spesa molto onesta.
Salendo un po' con la spesa trovi poi praticamente di tutto, basta dare un'occhiata al mercatino.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per principianti Empty Re: Corde per principianti

Dom 16 Ott 2011 - 10:14
Ruskie, affidati a Marco o a Silvano (anche per la scelta). Visti i prezzi di Roma (a livello incordature), andare alla Deca (specie -per esperienza- al Porte di Roma Rolling Eyes) è buttar via i soldi...
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

Corde per principianti Empty Re: Corde per principianti

Dom 16 Ott 2011 - 12:51
Eiffel59 ha scritto:Ruskie, affidati a Marco o a Silvano (anche per la scelta). Visti i prezzi di Roma (a livello incordature), andare alla Deca (specie -per esperienza- al Porte di Roma Rolling Eyes) è buttar via i soldi...
Grazie a tutti, sentirò anche loro ai quali chiederò una corda con poche pretese, buona durata, nessun "orientamento" particolare (spin o piatto e simile) ma una buon all-round e magari possibilità di dare un po' più tocco.

Solo mi chiedo.. So che Decathlon è sempre un rischio e potrei finire nelle mani di un incordatore inesperto o peggio... però per uno come me che ha solo una racchetta e 3 lezioni a settimana hanno un gran vantaggio: incordano in giornata - a caro prezzo credo, ma lo fanno. Se vado da Tennis House (ma per quel che vale, anche in altri negozi) quanto tempo mi devo aspettare per un'incordatura?
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Corde per principianti Empty Re: Corde per principianti

Dom 16 Ott 2011 - 12:59
Ma in genere i negozi in settimana te la fanno al mattino per la sera o per il giorno successivivo. Di questi tempi, gli dici che non puoi lasciarla oltre che ti serve, te la fanno di certo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per principianti Empty Re: Corde per principianti

Dom 16 Ott 2011 - 19:22
10€ per il "ready service" di Decathlon non ne aumenta la qualità, semmai i rischi. Anche perchè nominalmente ti viene consegnata in un'ora, ma il più delle volte viene "abbandonata" per servire altri clienti, cosa da evitare ad ogni costo.

Ripeto, chiedi a Marco, digli pure che ti manda Mario Wink e vedrai che ti fa un lavoro rapido ed efficiente (al Foro facevamo tre racchette l'ora sotto pressione, ergo tra taglio e montaggio della tua più di 25 minuti non ci mette...)
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

Corde per principianti Empty Re: Corde per principianti

Dom 16 Ott 2011 - 19:40
Eiffel59 ha scritto:
Ripeto, chiedi a Marco, digli pure che ti manda Mario Wink e vedrai che ti fa un lavoro rapido ed efficiente (al Foro facevamo tre racchette l'ora sotto pressione, ergo tra taglio e montaggio della tua più di 25 minuti non ci mette...)
Lol, va bene grazie... Gli diro così e se fa finta di non conoscerti gli dirò che so che al Foro Italico incordava 3 racchette all'ora. Smile
Grazie ancora. Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per principianti Empty Re: Corde per principianti

Dom 16 Ott 2011 - 19:43
A parte che ci siamo sentiti ieri..se avesse un vuoto di memoria digli che se non fa il bravo Eiffel gli manda un tir di Prince EXO3 da fare 50/50...con le Signum Tornado da 1.29 Very Happy
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

Corde per principianti Empty Re: Corde per principianti

Lun 17 Ott 2011 - 7:37
Ehm... questa è meglio se me la scrivo su un foglietto casomai... Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.