Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Jannik SinnerOggi alle 15:24brian_67yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
cataflic
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.09.11

come rimettersi in sesto Empty come rimettersi in sesto

Ven 2 Set 2011 - 11:58
ho più di 40 anni....l'altro giorno, all'ennesimo dritto sbertucciato ho detto :basta!come rimettersi in sesto 939115

Va bene che gli anni passano, ma adesso si esagera!

Sono un ex giocatore di basso livello (ex C4) ma adesso sono ridotto veramente ad uno stadio primordiale tennistico (vabbè...non che fossi sto granchè, son d'accordo:lol: ...)

Con l'andare del tempo la frequenza delle ore tennistiche è scesa per impossibilità/inerzia e sono anni che mi ritrovo a giocare 1 doppietto(raramente 1 singolo) di 1 ora alla settimana, quando va bene.

Ho sempre avuto delle qualità di esplosività decisamente superiori al mio status tennistico e questo in passato mi ha procurato spesso problemi perchè

non supportate da una preparazione fisica di alcun genere (che ho fatto solo fino ai 20 anni) = infortuni!, ma almeno una volta giocavo tanto e quello aiutava....

Ho messo in fila varie magagne tra cui stiramenti, epicondilite (cambiai racchette e risolsi), spalla...

Non ultimo nuovamente un problema alla spalla(su rovescio e servizio...un classico) che mi è appena passato dopo due anni di travaglio e di servizi a mozzarella(anche per questo ho diradato gli impegni tennistici) e mi ha lasciato un indebolimento della stessa.

In questi due anni in cui ho dovuto giocare al 50%di velocità e mi sono trasformato da sparapalle a pallettaro mi sono reso conto che nonostante la inesistente condizione fisica in pratica non perdevo più un match...ma ora che sto ritornando ai vecchi schemi ho perso totalmente il bandolo della matassa!



Mi piacerebbe riprendere qualche lezione per cercare di capire quanti movimenti sbagliati mi sono inventato in questi anni di autogestione tennistica e vedere se è possibile rispolverare una condizione che non mi disgusti...



Poichè però non sono assolutamente in grado di affrontare un allenamento tennistico come si deve (penso che collasserei al 3° minuto) chiedevo quale poteva essere una preparazione di minima che tenesse conto anche della mia età e suscettibilità agli infortuni.
giulioz3
giulioz3
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 464
Età : 40
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 14.09.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello:
Racchetta: Head Prestige Graphene Mp Pro Stock
http://www.countryclub.it

come rimettersi in sesto Empty Re: come rimettersi in sesto

Ven 2 Set 2011 - 12:54
Se posso permettermi, un pò di "fondo" aiuterebbe senz'altro il tuo gioco, quindi allenamento anaerobico, che puoi ottenere con una corsetta o meglio ancora con il nuoto, che tonicherebbe anche i muscoli della spalla infortunata oltre a farti guadagnare in fiato. Entrambe le discipline sono economiche e non richiedono particolari abilità, e puoi praticarle in orari compatibili con il lavoro. Una volta ripreso un pò di "fiato" alle lezioni di tennis sarai sicuramente più prestante e meno incline agli infortuni

(esperienza personale, ma non sono un medico!)
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

come rimettersi in sesto Empty Re: come rimettersi in sesto

Ven 2 Set 2011 - 13:35
giulioz3 ha scritto:Se posso permettermi, un pò di "fondo" aiuterebbe senz'altro il tuo gioco, quindi allenamento anaerobico, ...
Chiedo scusa, non sarebbe più adatto un allenamento aerobico dato che si tratta di recuperare una condizione fisica adatta ad affrontare sucessivamente un'ora di lezione?
In questo caso l'allenamento anaerobico, adatto a sforzi intensi ma di breve durata, penso non sia il più adatto.
Neppure io sono un medico o un preparatore atletico quindi la mia è una domanda non un'affermazione Wink
giulioz3
giulioz3
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 464
Età : 40
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 14.09.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello:
Racchetta: Head Prestige Graphene Mp Pro Stock
http://www.countryclub.it

come rimettersi in sesto Empty Re: come rimettersi in sesto

Ven 2 Set 2011 - 13:55
Hai ragione ho sbagliato a scrivere,intendevo aerobico Smile

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.