Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:17Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 12:08rogermaestro555Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwlts




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Pubblicità ma con moderazione ...

Lun 15 Ago 2011 - 22:17
Articolo 39 – Abbigliamento ed equipaggiamento


1. Il giocatore deve vestire e presentarsi per giocare indossando una tenuta da tennis pulita e
decorosa. Durante un incontro (incluso il palleggio preliminare) non si possono indossare bluse,
calzoncini da ginnastica, camicie, T-shirts o altro abbigliamento improprio. Durante il palleggio
preliminare, il giocatore può indossare la tuta o altro abbigliamento idoneo per il riscaldamento,
purché conforme alle disposizioni di questo Codice. Questo abbigliamento per il riscaldamento
può essere indossato durante l'incontro solo con il permesso del Giudice arbitro. Le scarpe
devono avere una suola tale da non arrecare danno alla superficie di gioco.
2. I compagni di doppio devono indossare una tenuta di colore simile.
3 Le scritte pubblicitarie consentite sull'abbigliamento e l'equipaggiamento di un giocatore,
durante gli incontri, le conferenze-stampa e le cerimonie del torneo, sono le seguenti:
a) Magliette, maglioni e giacche.
- maniche: una denominazione commerciale (non quella di fabbrica) su ogni manica, che
non sia superiore a 19,5 cm2 più un marchio di fabbrica su ogni manica, che non sia
superiore a 52 cm2; all’interno dei 52 cm2 se vi è una scritta del marchio, non deve
superare i 26 cm2; nel caso di abbigliamento senza maniche, le due denominazioni
commerciali, non superiori a 19,5 cm2, possono essere messe sulla parte anteriore
dell’abbigliamento
- sul davanti o sul retro o sul colletto: due marchi di fabbrica, che non siano ciascuno
superiore a 13 cm2 od un solo marchio di fabbrica non superiore a 26 cm2;
b) Calzoncini e gonne.
- due marchi di fabbrica, che non siano ciascuno superiore a 13 cm2 od un solo marchio di
fabbrica non superiore a 26 cm2;
- i calzoncini scaldamuscoli possono avere un solo marchio di fabbrica non superiore a 13
cm2;
c) Calzini e scarpe: un marchio di fabbrica per ogni calzino e per ogni scarpa; il marchio su
ciascun calzino deve essere al massimo di 13 cm2;
d) Racchetta: marchi di fabbrica del costruttore della racchetta o delle corde sulle corde;
e) Berretto, fascetta per il capo, polsino: un marchio di fabbrica non superiore a 13 cm2;
f) Borse, asciugamani ed altri equipaggiamenti od accessori: marchi di fabbrica dei costruttori
degli equipaggiamenti su ciascun capo più due distinte denominazioni commerciali su una
borsa, che non siano ciascuno superiore a 26 cm2.
4. I dubbi circa la regolarità di un capo di abbigliamento o di equipaggiamento devono essere
risolti prima dell'inizio del gioco dall'Arbitro o dal Giudice arbitro, che possono ordinare di
cambiare l'abbigliamento o l'equipaggiamento; se non vi ha provveduto l'Arbitro, il Giudice
arbitro ha facoltà di intervento in qualunque momento dell'incontro. Il giocatore che rifiuti di
assoggettarsi alle decisioni dell'Arbitro o del Giudice arbitro ovvero che non sia in grado di
cambiare l'abbigliamento o l'equipaggiamento entro quindici minuti viene ammonito e può
essere escluso dalla gara.


Occhio all'abbigliamento che vi possono prendere le misure ! Very Happy
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Lun 15 Ago 2011 - 22:24
Non c'è problema, le case di abbigliamento tennistico mi pagano pur di non indossare roba loro per non fargli cattiva pubblicità Pubblicità ma con moderazione ... 97171
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Lun 15 Ago 2011 - 23:04
sinnet ha scritto:Articolo 39 – Abbigliamento ed equipaggiamento
[color=indigo]1. Il giocatore deve vestire e presentarsi per giocare indossando una tenuta da tennis pulita e
decorosa. Durante un incontro (incluso il palleggio preliminare) non si possono indossare bluse,
calzoncini da ginnastica, camicie, T-shirts o altro abbigliamento improprio.

Ciao Sinnet,
secondo te come mai nei tornei ATP è tollerato l'uso di T-shirts? E cito Nadal tanto per fare un nome.
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Lun 15 Ago 2011 - 23:14
wbtit ha scritto:
sinnet ha scritto:Articolo 39 – Abbigliamento ed equipaggiamento
[color=indigo]1. Il giocatore deve vestire e presentarsi per giocare indossando una tenuta da tennis pulita e
decorosa. Durante un incontro (incluso il palleggio preliminare) non si possono indossare bluse,
calzoncini da ginnastica, camicie, T-shirts o altro abbigliamento improprio.

Ciao Sinnet,
secondo te come mai nei tornei ATP è tollerato l'uso di T-shirts? E cito Nadal tanto per fare un nome.
Perchè ATP impone dei diritti sul circuito e si fà pagare di conseguenza, penso sia la vetrina più apetitosa per i vari marchi .
Smile
In subordine, ma credo sia più una conseguenza, anche i regolamenti sono diversi dai nostri (FIT).
Bestrally
Bestrally
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 10.06.11

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: I.T.R 3.5 - 4.0
Racchetta: Head Radical Youtek Pro 315g

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Mar 16 Ago 2011 - 21:37
Mi viene in mente la rigorosità di Wimbledon riguardo all'abbigliamento...tutti con maglietta bianca, pantaloncini bianchi, calzoncini bianchi e scarpe bianche come da tradizione!
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Mar 16 Ago 2011 - 21:51
sinnet ha scritto:
Perchè ATP impone dei diritti sul circuito e si fà pagare di conseguenza, penso sia la vetrina più apetitosa per i vari marchi .
Smile
In subordine, ma credo sia più una conseguenza, anche i regolamenti sono diversi dai nostri (FIT).

Quindi caso mai in futuro dovessi fare in Italia un torneo fit di 4a con semplice maglietta potrei essere cazziato, mentre se partecipassi agli Internazionali di Roma (in Italia) in canotta senza maniche marca Gnike posso ridermela di gusto?
Mica giusto mi sembra...

P.S.
Ieri ho visto un signore di ca 70 anni in bici da corsa nuova fiammante con casco, maglietta traforata alla Freddy Mercury, scarpe con gancio e.... mutande! Di quelle comode de 'sti ani. Mah.
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Ven 19 Ago 2011 - 17:29
mi sembra un po troppo restrittivo non poter utilizzare t-shirt o no?
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Ven 19 Ago 2011 - 17:43
eddie95 ha scritto:mi sembra un po troppo restrittivo non poter utilizzare t-shirt o no?
Se la t-shirt è pulita e "sobria" io non ho visto mai nessuno richiamato e dover cambiare abbigliamento. Basketball
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Ven 19 Ago 2011 - 18:10
neanch'io
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 11:20
Sì, infatti... deve essere un refuso di millemila anni fa, quando il tennis era ancora lo "sport dei ricchi" Smile - aggiungerei PER FORTUNA visto che ho praticamente solo t-shirt!" Razz
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 12:11
sinnet ha scritto:
eddie95 ha scritto:mi sembra un po troppo restrittivo non poter utilizzare t-shirt o no?
Se la t-shirt è pulita e "sobria" io non ho visto mai nessuno richiamato e dover cambiare abbigliamento. Basketball
il mio giudice arbitro preferito quando ero piccolino non fece giocare un ragazzo per aveva la t-shirt e non la polo (le regole vanno rispettate!) e un altro invece riuscì a farsela prestare da un amico!
mai giocato in vita mia con t-shirt... il regolamento non lo permette e io cerco (nel limite del possibile) di rispettarlo... con uno smanicato alla nadal o del potro mi sentirei fuori posto... Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 12:11
anche le tenute simili del doppio dovrebbero essere rispettate... Twisted Evil
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 12:20
nanobabbo8672 ha scritto:
sinnet ha scritto:
eddie95 ha scritto:mi sembra un po troppo restrittivo non poter utilizzare t-shirt o no?
Se la t-shirt è pulita e "sobria" io non ho visto mai nessuno richiamato e dover cambiare abbigliamento. Basketball
il mio giudice arbitro preferito quando ero piccolino non fece giocare un ragazzo per aveva la t-shirt e non la polo (le regole vanno rispettate!) e un altro invece riuscì a farsela prestare da un amico!
mai giocato in vita mia con t-shirt... il regolamento non lo permette e io cerco (nel limite del possibile) di rispettarlo... con uno smanicato alla nadal o del potro mi sentirei fuori posto... Very Happy

Uhm... dovrei trovare delle polo in cotone leggero, perchè i materiali in cui son fatte le nuove tenute sportive mi danno fastidio quando sudo, e riesco solo a portare t-shirt in cotone!!!
OK per le regole, ma credo che lasciare fuori da un torneo un ragazzino perchè porta una t-shirt non sia il miglior modo per avvicinarlo ad amare il tennis... scratch
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 12:27
io invece penso che insegnare ai ragazzi, eravamo under 16, non dei bambini, è fargli rispettare le regole, magari con un po' di elasticità!
gli dici per esempio, che, se passa il turno la volta dopo sarà squalificato se non si veste adeguatamente, una specie di avvertimento!

polo in cotone: la lacoste bianca fa sempre il suo dovere!!! Pubblicità ma con moderazione ... 622327
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 12:33
nanobabbo8672 ha scritto:io invece penso che insegnare ai ragazzi, eravamo under 16, non dei bambini, è fargli rispettare le regole, magari con un po' di elasticità!
gli dici per esempio, che, se passa il turno la volta dopo sarà squalificato se non si veste adeguatamente, una specie di avvertimento!

polo in cotone: la lacoste bianca fa sempre il suo dovere!!! Pubblicità ma con moderazione ... 622327

Ecco, sull'avvertimento ci sta!!! Oppure spiegare le regole BENE prima del torneo, allora siamo d'accordo al 100%!!! Ho fatto judo da bambino, quindi il rispetto delle regole (e dell'avversario, ma questo è un altro discorso) per me è un punto fondamentale!!! Però se arrivassi ad un torneo e mi dicessero che devo rimanere fuori perchè ho una t-shirt mi scoccerebbe non poco!!! (tanto più che ho imparato questa regola 10 minuti fa, ma questa è ignoranza mia hehehe Rolling Eyes )
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 13:06
b52_ste ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:io invece penso che insegnare ai ragazzi, eravamo under 16, non dei bambini, è fargli rispettare le regole, magari con un po' di elasticità!
gli dici per esempio, che, se passa il turno la volta dopo sarà squalificato se non si veste adeguatamente, una specie di avvertimento!

polo in cotone: la lacoste bianca fa sempre il suo dovere!!! Pubblicità ma con moderazione ... 622327

Ecco, sull'avvertimento ci sta!!! Oppure spiegare le regole BENE prima del torneo, allora siamo d'accordo al 100%!!! Ho fatto judo da bambino, quindi il rispetto delle regole (e dell'avversario, ma questo è un altro discorso) per me è un punto fondamentale!!! Però se arrivassi ad un torneo e mi dicessero che devo rimanere fuori perchè ho una t-shirt mi scoccerebbe non poco!!! (tanto più che ho imparato questa regola 10 minuti fa, ma questa è ignoranza mia hehehe Rolling Eyes )
sono parzialmente d'accordo con te, ma il problema si eviterebbe anche leggendo il regolamento del tennis... qui i maestri dovrebbero obbligari i ragazzini che vanno in giro a fare tornei a leggere il regolamento, può sempre servire!
e allora saprebbero che si gioca con la polo... non è complicato!
vero sinnet?
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 13:11
nanobabbo8672 ha scritto:
sono parzialmente d'accordo con te, ma il problema si eviterebbe anche leggendo il regolamento del tennis... qui i maestri dovrebbero obbligari i ragazzini che vanno in giro a fare tornei a leggere il regolamento, può sempre servire!
e allora saprebbero che si gioca con la polo... non è complicato!
vero sinnet?

Infatti, il problema sta proprio in questo... come ti dicevo, 8 anni di corsi e tornei, e non ho mai saputo di questa cosa! Wink

Comunque, non lo trovate un po' troppo "rigido" come regolamento? Neutral
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 13:23
non penso, bisogna mettere dei paletti e se discutiamo in 10 di dove mettere questi limiti avremo almeno 10 opinioni differenti...
io sarei per giocare tutti in bianco, tu magari preferisci lo smanicato perchè più comodo, tizio non sopporta vedere i peli delle ascelle dei giocatori, caio ama le maglie tutte colorate... è davvero difficile trovare un limite accettabile da tutti.
basta magari applicarlo con buon senso ed un minimo di elasticità, ma spesso viene applicato rigidamente o non applicato per niente:
primo turno dell'ultimo torneo fit che ho fatto (giudice arbitro a bordo campo, lo stesso che ti dicevo prima), nel primo gioco ho giocato un diritto lungo che l'avversario (alto quasi 2 metri) ha cercato di evitare, era già fuori dal campo, saltando, ma è stato colpito alla gamba... il punto sarebbe mio e lui avrebbe dovuto darmelo, senza che io dicessi nulla, a quel punto io avrei ceduto a lui il punto per sportività, ma lui se lo è preso: io non ho detto nulla, ma non è stato molto bravo! dopo qualche gioco servo la prima e lui risponde corto, io vengo a rete e chiudo il punto, poi lui va a guardare il segno e vede che è fuori, mi dice: facciamo 2 palle? io dico che va bene, ma il punto era mio, lui avrebbe dovuto dirmi: ho risposto quindi punto tuo, io probabilmente avrei suggerito di fare almeno 2 palle, anche se il regolamento non lo permette...
spero di essere stato chiaro nel messaggio che volevo dare... study
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 14:42
Chiarissimo, ovviamente più le regole sono rigide e più facile è gestirle (ne so qualcosa dall'esperienza condominiale, un inferno...), però sono fondamentalmente contrario ai "dress code", ovunque essi siano applicati... però come ho detto prima, la regola c'è e quindi quando ricomincerò a fare tornei avrò la mia bella sfilza di polo da sfoggiare!!! Smile anzi, grazie per la notizia, rischiavo di trovarmi impreparato! Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 14:54
se giochi con una T-shirt o con uno smanicato difficilmente troverai qualcuno che ti dirà che non puoi giocare... stai tranquillo!!!
ricorda che senza dress code corri il rischio di trovare gente che col caldo gioca in torneo senza maglia perchè ha caldo... e te lo dice uno che il caldo non lo sopporta e che d'estate gira sempre (lavoro a volte escluso) con pantaloncini corti e birkenstok, alla tedesca... affraid
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 15:00
nanobabbo8672 ha scritto:se giochi con una T-shirt o con uno smanicato difficilmente troverai qualcuno che ti dirà che non puoi giocare... stai tranquillo!!!
ricorda che senza dress code corri il rischio di trovare gente che col caldo gioca in torneo senza maglia perchè ha caldo... e te lo dice uno che il caldo non lo sopporta e che d'estate gira sempre (lavoro a volte escluso) con pantaloncini corti e birkenstok, alla tedesca... affraid

Hehe immaginavo... per quello che dico che la regola andrebbe quantomeno aggiornata! In ogni caso... nessun problema a giocare in torneo con uno a petto nudo, però la pacca sulla spalla a fine match se la scorda! Very Happy
Beato te, io camicia e (a volte) cravatta... sarà per quello che trovo assurdi i dress code? Razz
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 15:18
nanobabbo8672 ha scritto:
b52_ste ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:io invece penso che insegnare ai ragazzi, eravamo under 16, non dei bambini, è fargli rispettare le regole, magari con un po' di elasticità!
gli dici per esempio, che, se passa il turno la volta dopo sarà squalificato se non si veste adeguatamente, una specie di avvertimento!

polo in cotone: la lacoste bianca fa sempre il suo dovere!!! Pubblicità ma con moderazione ... 622327

Ecco, sull'avvertimento ci sta!!! Oppure spiegare le regole BENE prima del torneo, allora siamo d'accordo al 100%!!! Ho fatto judo da bambino, quindi il rispetto delle regole (e dell'avversario, ma questo è un altro discorso) per me è un punto fondamentale!!! Però se arrivassi ad un torneo e mi dicessero che devo rimanere fuori perchè ho una t-shirt mi scoccerebbe non poco!!! (tanto più che ho imparato questa regola 10 minuti fa, ma questa è ignoranza mia hehehe Rolling Eyes )
sono parzialmente d'accordo con te, ma il problema si eviterebbe anche leggendo il regolamento del tennis... qui i maestri dovrebbero obbligari i ragazzini che vanno in giro a fare tornei a leggere il regolamento, può sempre servire!
e allora saprebbero che si gioca con la polo... non è complicato!
vero sinnet?
Purtroppo si perchè ai maestri non è imposto conoscere il Regolamento Tecnico Sportivo, quindi non fà parte del loro bagaglio personale .
Invece io consiglio vivamente a chiunque voglia competere di informarsi sulle regole, perchè se sorge qualche discussione oltre alla figuraccia perde anche i punti . Shocked
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 15:23
nanobabbo8672 ha scritto:non penso, bisogna mettere dei paletti e se discutiamo in 10 di dove mettere questi limiti avremo almeno 10 opinioni differenti...
io sarei per giocare tutti in bianco, tu magari preferisci lo smanicato perchè più comodo, tizio non sopporta vedere i peli delle ascelle dei giocatori, caio ama le maglie tutte colorate... è davvero difficile trovare un limite accettabile da tutti.
basta magari applicarlo con buon senso ed un minimo di elasticità, ma spesso viene applicato rigidamente o non applicato per niente:
primo turno dell'ultimo torneo fit che ho fatto (giudice arbitro a bordo campo, lo stesso che ti dicevo prima), nel primo gioco ho giocato un diritto lungo che l'avversario (alto quasi 2 metri) ha cercato di evitare, era già fuori dal campo, saltando, ma è stato colpito alla gamba... il punto sarebbe mio e lui avrebbe dovuto darmelo, senza che io dicessi nulla, a quel punto io avrei ceduto a lui il punto per sportività, ma lui se lo è preso: io non ho detto nulla, ma non è stato molto bravo! dopo qualche gioco servo la prima e lui risponde corto, io vengo a rete e chiudo il punto, poi lui va a guardare il segno e vede che è fuori, mi dice: facciamo 2 palle? io dico che va bene, ma il punto era mio, lui avrebbe dovuto dirmi: ho risposto quindi punto tuo, io probabilmente avrei suggerito di fare almeno 2 palle, anche se il regolamento non lo permette...
spero di essere stato chiaro nel messaggio che volevo dare... study
Beh in questi 2 casi avete invertito i punti che nella prima fatispecie era a tuo favore e nella seconda a favore del tuo avversario .
Così per dimostrare che una conoscenza aprossimativa dei regolamenti può ingenerare discussione inutili ! affraid


Ultima modifica di sinnet il Gio 25 Ago 2011 - 15:24 - modificato 1 volta.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 15:24
sinnet ha scritto:
Invece io consiglio vivamente a chiunque voglia competere di informarsi sulle regole, perchè se sorge qualche discussione oltre alla figuraccia perde anche i punti . Shocked

Non posso che essere d'accordo, viste le ENORMI lacune che mi sono accorto di avere study
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Pubblicità ma con moderazione ... Empty Re: Pubblicità ma con moderazione ...

Gio 25 Ago 2011 - 15:28
ti capisco, io non avevo la cravatta nemmeno al mio matrimonio e sotto la giacca avevo una camicia di lino a maniche corte... Shocked
anche io ho sempre odiato il vestirsi per lavoro in maniera formale (sono ingegnere), ma nello sport sono sempre stato più ligio!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.