Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
dyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Il sole giallo... - Pagina 2 Empty Il sole giallo...

Mar 2 Ago 2011 - 13:48
Promemoria primo messaggio :

...da super poteri a Superman. A me, invece, ammazza le gambe.
Capisco che non tutti possiamo essere come Almagro che può giocare nella Valle della Morte senza sudare ma io se gioco sotto il sole infuocato con cielo limpido dopo 10 minuto vado in lento ma inesorabile blocco muscolare. Bere? Bevo, anche 1,5l e più all'ora (sia con che senza polase), ma a volte non riesco a reggere due game consecutivi, soprattutto se lunghi, e a recuperare.
Se qualcuno ha lo stesso problema, e ha una soluzione/trucco, ringrazio in anticipo.

wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Il sole giallo... - Pagina 2 Empty Re: Il sole giallo...

Mer 3 Ago 2011 - 23:52
Ci vorrebbe un nutrizionista per rispondere alle tante domande che mi frullano per la testa. Io penso che ci sia un confine sottile tra buona idratazione e quella che nel pdf indicano come:
La disidratazione intracellulare (o ipertonica) si instaura quando le perdite idriche superano quelle saline. Nelle marce forzate, nei viaggiatori spersi nel deserto, nelle performance atletiche di lunga durata, con il sudore (che è ipotonico), si ha abbondante perdita di liquido extracellulare e meno di sali, quindi il LEC che rimane diventa ipertonico e richiama acqua dalle cellule che si disidratano. Lo stato cardiocircolatorio di queste persone non è generalmente compromesso in quanto il volume plasmatico è in parte reintegrato a scapito di quello cellulare, e si osserva astenia anche profonda, occhi scavati, ipertermia e alterazioni dello stato psichico fino al coma. La reidratazione di pazienti di questo tipo deve avvenire non solo con l’introduzione di acqua, ma anche di sali che la trattengano nel LEC, altrimenti il rene la elimina prontamente.

Mentre per la normale idratazione basta bere quando si ha sete (ed è probabile che senta meno sete se mangio tanta frutta e verdura) è probabile che qualcuno di un po' più sfigatello di altri abbia una certa predisposizione a sudare troppo. Il consiglio di m4nd, bere 1/2 litri di acqua di rubinetto 1/2 ora prima, in linea con quanto descritto nella tesina, potrebbe essere molto utile semplicemente ad evitare una situazione "acuta" difficilmente recuperabile nel corso della partita. E tutto senza suggerire o consigliare "intrugli" e parafarmaci (basta un po' di succo di limone, un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale da cucina).

Non mi resta che prenotare il campo alle 13:00 e fare un test, caso mai, nella lapide, fate scrivere: "Ve l'avevo detto che sudavo troppo!" Smile

Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Il sole giallo... - Pagina 2 Empty Re: Il sole giallo...

Gio 4 Ago 2011 - 9:27
Very Happy
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Il sole giallo... - Pagina 2 Empty Re: Il sole giallo...

Gio 4 Ago 2011 - 10:18
Io correvo in passato(senza prestazioni ecclatanti, anzi); ho corso diverse mezze e qualche maratona. L'idratazione è un problema molto dibattuto in quello sport, come in altri di fondo.



Non ci sono segreti particolari o forzature da attuare: bisogna bere quando il fisico ha sete, e la maggior parte dell'idratazione arriva da cibo.



Questo significa mangiare tanta frutta e verdura, ed evitare i cibi secchi i quali danno anche minore senso di sazietà.



Sono arrivato a bere la sera, prima di andare a letto nei periodi d'estate, 1 bicchiere di acqua, zucchero e sale, sopratutto se dovevo poi correre 30/35 km il giorno dopo.

Quello che si beve durante lo sforzo, aiuta in parte, ma non da idratazione al corpo, in quanto viene espulso in breve tempo.



Per giocare e fare attività nelle ore + calde, bisgona essere un po' portati; sicuramente ci si può allenare, ma secondo me è sempre sconsigliabile.



PS: se vi piace, non disdegnate 1 birra la sera dopo la partita sotto il sol leone. Aiuta perchè contiene sali!

PS2: Ho detto UNA birra, non UN LITRO!!! Very Happy
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Il sole giallo... - Pagina 2 Empty Re: Il sole giallo...

Gio 4 Ago 2011 - 11:16
CorriCorrado ha scritto:
...
PS: se vi piace, non disdegnate 1 birra la sera dopo la partita sotto il sol leone. Aiuta perchè contiene sali!
..


Quotone!!! Infatti cerco sempre di non far mancare il terzo tempo al pub ,soprattutto per le partite serali Very Happy
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

Il sole giallo... - Pagina 2 Empty Re: Il sole giallo...

Gio 4 Ago 2011 - 14:26
ottima la birra dopo la fatica.... io però a stomaco vuoto la sento subito.....drunken



Il sole giallo... - Pagina 2 97171 Il sole giallo... - Pagina 2 97171
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Il sole giallo... - Pagina 2 Empty Re: Il sole giallo...

Dom 7 Ago 2011 - 12:07
Ho avuto occasione di parlare con un medico che mi ha suggerito di dare una controllatina anche alla pressione. Detto fatto ho scoperto di avere una pressione a riposo media di 115/75 (battito 65) e dopo 25" di tennis sui 104/70.
La buona notizia è che la pressione bassa è un buon auspicio di vivere più a lungo di un iperteso (sgrAAAtt!) e quella cattiva è che potrebbe essere la spiegazione ai miei improvvisi "crolli" in caso di forte irraggiamento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Bere acqua 1 ora o 1/2 ora prima di giocare potrebbe aiutare a mantenere un po' più alta la pressione oltre che a migliorare l'idratazione ma, come scritto nel primo link:
Innanzitutto è opportuno evitare alcuni comportamenti scorretti, come seguire diete troppo drastiche, fare attività fisica in luoghi troppo caldi o assolati

... io lo interpreto come un invito a mangiare un panino di soppressa vicentina in più e rassegnarmi a giocare di sera col fresco in compagnia di Nosferatu Smile



Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Il sole giallo... - Pagina 2 Empty Re: Il sole giallo...

Dom 7 Ago 2011 - 12:25
Dal primo link:
Il rischio sale notevolmente quando non si è allenati o si pratica l’esercizio fisico solo saltuariamente, in quanto l’attività fisica provoca la dilatazione dei vasi sanguigni periferici così da aumentare l’afflusso di sangue a livello della muscolatura scheletrica sotto sforzo.

Quindi l'allenamento, l'abitudine a giocare ad un certo orario aiuta....basta darsi il tempo....dare tempo al fisico di temprarsi un po' alla volta Smile

Anche io convivo con la pressione bassa...e per esperienza personale so che l'abitudine o l'allenamento, come meglio lo volete chiamare, fa il suo....man mano si vedrà reggere sempre un po' di più Smile
artiglio
artiglio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Località : Caorle (ve)
Data d'iscrizione : 03.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: dilettante allo sbaraglio
Racchetta: Wilson ProStaff 95 - volkl Pb8 - Prince Warrior db100 - head radical pro Ig

Il sole giallo... - Pagina 2 Empty Re: Il sole giallo...

Sab 3 Set 2011 - 18:36
Ciao, ho anch'io lo stesso problema.

Mi sentirei di consigliarti inoltre, la possbilità di bagnarti con acqua fresca i muscoli ogni tanto durante il cambio campo (prendi il tubo dell'acqua che si usa per bagnare i campi in terra rossa) in modo tale da rinfrescarli e magari di portarti una di quelle tavolette di ghiaccio da picknik avvolgerle nell'asciugamano e appoggiarla dietro la nuca. Vedrai che ne trarrai giovamento
Saluti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.