Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

servizio e altezza Empty servizio e altezza

Mer 6 Lug 2011 - 19:49
Ciao a tutti, gioco solo da un mesetto (e al momento senza maestro, dato che aspetto settembre) ma ho qualche amico abbastanza esperto che mi sta dando qualche dritta sui fondamentali.

Per quanto riguarda il servizio, volevo chiedere se c'è una maniera per sfruttare adeguatamente la mia altezza (sono 1.87). Il movimento penso sia su per giù corretto, e quando tiro piano la palla entra abbastanza facilmente (logicamente moooolto lenta), ma quando provo a tirare una secca, becco quasi sempre la rete o comunque la spedisco fuori di un bel pò.

Molte volte sbaglio per colpa del lancio palla, che faccio troppo basso. Dunque, c'è qualche "segreto" per sfruttare adeguatamente la mia altezza?
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Mer 6 Lug 2011 - 20:50
eh no , devi imparare a servire come tutti gli altri , ovviamente una volta imparato a farlo sarai agevolato dalla tua altezza.
Non è più facile servire se si è alti , è più efficace.
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Mer 6 Lug 2011 - 21:03
Stai parlando di uno dei colpi piu' difficili in assoluto.
Con tantissime variabili.
Giochi da troppo poco. Porta pazienza.Vedrai che il maestro ti fara' fare un primo salto di qualita'. E poi dal tuo 1.87... Giu' legnate a tutta Smile
Intanto studia su youtube il movimento corretto e prova a fare dei lanci di palla senza servire
Ciao
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Gio 7 Lug 2011 - 0:44
nardac ha scritto:eh no , devi imparare a servire come tutti gli altri , ovviamente una volta imparato a farlo sarai agevolato dalla tua altezza.
Non è più facile servire se si è alti , è più efficace.

Sì, questo lo sto già facendo. Sto guardando mille video, rallenty e compagnia bella per capire bene tutte le fasi del servizio. Chiedevo (anzi, speravo :p) che ci fosse qualcosa per cui potessi essere un pelo facilitato.

Non vedo l'ora arrivi settembre per iniziare "seriamente" ^^



Anzi, già che ci sono e ho aperto un thread: il maestro da cui vorrei andare (dato che me ne han parlato bene ed è a tre minuti esatti di macchina da casa mia) è un istruttore di I grado fit. Che significa?
Non so come siano suddivisi in categorie i maestri. Dite che mi possa insegnare bene?
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Gio 7 Lug 2011 - 16:47
Credo proprio di si.
Per come la so io, ma prego eventualmente di correggermi, ci sono in Italia tre livelli di insegnamento del tennis, dal piu' alto sono:

1)Maestro FIT
2) Istruttore di I grado
3) Istruttore di II grado.

Il maestro FIT puo' insegnare ovunque e a chiunque. Gli istruttori credo debbano dipendere da un Maestro.A sto punto su questo chiedo lumi anch'io.

Ciao
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Gio 7 Lug 2011 - 16:52
silla87 ha scritto:Anzi, già che ci sono e ho aperto un thread: il maestro da cui vorrei andare (dato che me ne han parlato bene ed è a tre minuti esatti di macchina da casa mia) è un istruttore di I grado fit. Che significa?
Non so come siano suddivisi in categorie i maestri. Dite che mi possa insegnare bene?
il grado non qualifica la persona... la vera differenza sta lì!
per esperienza personale posso ben dire che ci sono istruttori molto più bravi ad insegnare rispetto ad alcuni maestri, e molti utenti di PT hanno avuto cattive esperienze ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Gio 7 Lug 2011 - 16:54
i I grado dipendono da un Maestro, quindi o nel circolo c'è un maestro o han fatto la solita italianata. Cmq non star lì a guardare il titolo, guarda chi gioca nel circolo: ci son tanti bimbi che giocano bene? l'istruttore allora è bravo

In merito al servizio secondo me inizialmente le lunghe leve sono quasi un problema (te lo dico dall'alto del mio 1.67 Very Happy ) dopo diventano una letal whepaon Smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Gio 7 Lug 2011 - 17:17
prova a battere in un buco di 50cm di profondità, così capisci cosa vuol dire servire per noi piccoletti (171cm)...
scherzo ovviamente, imparare il servizio da soli è impossibile, come fai a vedere e correggerti gli errori da solo?
un consiglio? non aspettare settembre, prendi qualche lezione da solo fin da ora, mia moglie è in campo ora per la sua prima lezione, così hai un paio di mesi per allenarti con le dritte di base giuste!
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Gio 7 Lug 2011 - 19:20
oldest ha scritto:i I grado dipendono da un Maestro, quindi o nel circolo c'è un maestro o han fatto la solita italianata. Cmq non star lì a guardare il titolo, guarda chi gioca nel circolo: ci son tanti bimbi che giocano bene? l'istruttore allora è bravo

da quel che so c'è solo lui, quindi avran fatto l' "italianata"
non saprei, un pò in giro ne ho visti ma non sono abbastanza esperto per capire se giochino bene o meno.

nanobabbo8672 ha scritto:prova a battere in un buco di 50cm di profondità, così capisci cosa vuol dire servire per noi piccoletti (171cm)...
scherzo ovviamente, imparare il servizio da soli è impossibile, come fai a vedere e correggerti gli errori da solo?
un consiglio? non aspettare settembre, prendi qualche lezione da solo fin da ora, mia moglie è in campo ora per la sua prima lezione, così hai un paio di mesi per allenarti con le dritte di base giuste!

eh mi piacerebbe, ma devo vedere se trovo la disponbilità del maestro a insegnarmi anche da ora (e tra 2 settimane vado via in vacanza, uqindi non so quanto possa esser comodo)


Sfrutto ancora il thread per un'altra domanda, di tutt'altro genere:

Cosa sono il grip e l'overgrip? Come si riconoscono?
Perchè io ho comprato una babolat ns pro e ha il SYNTEC GRIP. Solo che già dopo qualche volta che ci gioco da bianco candido è diventato un pò nero (comunque ancora perfetto, non ho notato differenze nell'utilizzo).
Dopo quanto tempo va cambiato? Io cosa sto "consumando"? Il grip o l'overgrip?
capi
capi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 28
Data d'iscrizione : 01.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head YouTek Radical MP custom

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Gio 7 Lug 2011 - 20:34


]



Sfrutto ancora il thread per un'altra domanda, di tutt'altro genere:

Cosa sono il grip e l'overgrip? Come si riconoscono?
Perchè io ho comprato una babolat ns pro e ha il SYNTEC GRIP. Solo che già dopo qualche volta che ci gioco da bianco candido è diventato un pò nero (comunque ancora perfetto, non ho notato differenze nell'utilizzo).
Dopo quanto tempo va cambiato? Io cosa sto "consumando"? Il grip o l'overgrip?
[/quote]
il grip è la striscia di poliuretano ricoperto con materiali sintetici o cuoio che si avvolge sopra la resina del manico,l'overgrip,come dice il nome,si pone sopra il grip e ha la funzione di non usurare il grip(che costa come 3 overgrip,il cuoio di più),oppure di ottenere una migliore presa o ingrandire il manico. di solito l'overgrip si cambia quando non ha più poterse di migliorare la presa(ciò avviene dopo circa 10-12 ore di gioco) o quando praticamente diventa attaccato al grip da un mix di sudore e batteri(una volta ho visto un overgrip in queste condizioni e giuro che non l'avrei toccato nemmeno con i guanti) Very Happy Very Happy ;di norma le case montano sulle racchette solo il grip,ad esempio la Head monta l'Hydrosorb grip.
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Ven 8 Lug 2011 - 0:28
ho capito, quindi la racchetta che ho comprato io montava solo il "syntec grip" (che è il grip)? quindi io sto usando le mani direttamente su quello.

consigliate di metterci un overgrip?
sergio gatti
sergio gatti
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1417
Età : 29
Località : san giuliano milanese
Data d'iscrizione : 17.05.11

Profilo giocatore
Località: san giuliano milanese
Livello: 4.6
Racchetta: wilson blx six one tour - slazenger challenge light 270 - X2 yonex v-core 95d - X2 yonex v-core 98d - X4 yonex v-core xi 98

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Ven 8 Lug 2011 - 0:36
come vuoi io lo uso poi c'è anche chi non lo usa io però ti consiglio di metterlo
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Ven 8 Lug 2011 - 9:23
se non hai problemi di un ingrossamento eccessivo del manico, conviene sempre mettere l'overgrip, che come ha detto capi cambi dopo alcune ore di gioco, a me dura parecchio, ad altri amici dura anche solo 5/6 ore, dipende molto dalla sudorazione... quando non fai più presa sul manico, o è consumato, è ora di cambiarlo, normalmente costa intorno all'euro..., e lo trovi del colore che vuoi (o quasi)!!!
alcuni ne usano addirittura 2 per ingrossare il manico!
Fabrizio P
Fabrizio P
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Età : 54
Data d'iscrizione : 30.03.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Wilson Juice 100 BLX

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Ven 8 Lug 2011 - 10:04
Sono alto come te e per quanto riguarda il servizio ti posso dire che nel corso degli anni si può cambiare anche modo di servire.
Mi spiego meglio:
1 servizio piatto e molto potente palla molto alta e leggermente in avanti rispetto alla linea verticale del mio corpo
2 servizio leggermente tagliato meno potente ma più preciso, palla più bassa e in linea con il corpo
3 seconda di servizio e qui non ho alternative molto tagliata e angolata sul rovescio dell'avversario facendo cosi apri il campo e lui deve retrocedere per colpire Razz
Ma come prima cosa non imparare da solo ti devi far seguire dal maestro poi quando lui ti dirà che il movimento è quello giusto fai cesto un'ora ogni tanto per acquistare dimestichezza.
Ciao e buona prima di servizio
Grande John ISNER
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Ven 8 Lug 2011 - 10:53
Fabrizio P ha scritto:Ma come prima cosa non imparare da solo ti devi far seguire dal maestro poi quando lui ti dirà che il movimento è quello giusto fai cesto un'ora ogni tanto per acquistare dimestichezza.
Ciao e buona prima di servizio
Grande John ISNER
concordo con fabrizio... magari fai anche solo 1 ora col maestro prima delle ferie, chiedendogli di spiegarti almeno il servizio, così puoi allenarti anche da solo... durante le vacanze!

ISNER NO!!!!!
tutti ma non lui... ogni sua vittoria è una sconfitta del tennis! lol! (cito non ricordo se clerici o tommasi!)
Bestrally
Bestrally
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 10.06.11

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: I.T.R 3.5 - 4.0
Racchetta: Head Radical Youtek Pro 315g

servizio e altezza Empty Re: servizio e altezza

Ven 8 Lug 2011 - 22:49
L'altezza conta nel servizio, comunque per sfruttarla bene devi ricordarti sempre di lanciare la pallina alta e colpirla appena inizia la fase ascendente per dare la potenza giusta!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.