Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

Testa.... questa sconosciuta.... Empty Testa.... questa sconosciuta....

Lun 9 Mag 2011 - 12:43

Ciao a tutti, vi riassumo la mia prima esperienza tennistica agonistica (primo tesseramento) per capire cosa mi manca e perfezionare la mia resa sopratutto mentale e tattica (premetto che essendo un'over 50 dovrei avere dei vantaggi).

ad oggi ho giocato 2 tornei di doppio e 2 di singolo....

per quanto riguarda il doppio ho disputato una semifinale (circa 40 coppie iscritte) persa sopratutto per un problema fisico..... mentre il secondo l'abbiamo vinto ( di livello nettamente più alto anche se con meno partecipanti), grazie anche ad un'ottimo compagno.... in questi tornei alternando partite ottime a prestazioni meno entusiasmanti me la sono cavata egregiamente....

invece per quanto riguarda i tornei di singolo vengono i dolori... nel primo sono approdato al tabellone finale 4.2 /4.1 perdendo con un 4.2 nettamente alla mia portata... mentre per il secondo sono stato eliminato da un 4.3 di valore sicuramente più alto (ex 3 a riposo momentaneo ??), tutti e due le partite perse con lo stesso punteggio 6/3 3/6 6/3... giocando circa 2h .... in entrambi i casi dopo aver perso velocemente il primo set (non riesco ad iniziare una partita in modo decente) nel secondo set gioco (quasi, ma sempre meno bene del solito) riuscendo ad impostare la partita a mio piacimento facendo muovere l'avversario e chiudendo gli scambi... il problema arriva nel terzo dopo essere in vantaggio, vedere in difficoltà fisica l'avversario ed avere anche delle occasioni per portarmi avanti di due games o più mi rilasso (?????) e perdo il set......

sicuramente il fattore "testa" è fondamentale ho capito che quando gioco in svantaggio dò il meglio, mentre quando vado in vantaggio e la partita mi sembra gestibile non sono più così concentrato sul punto (poca voglia di soffrire ??).... ma soprattutto sbaglio quando voglio giocare palle in "sicurezza" senza spingere come al solito......

Presumo che sia il problema principale del tennis....ovvero la capacità di gestire le partite i momenti, i punti importanti con la concentrazione e le scelte giuste...

Penso anche che non esista una formula per acquisire queste capacità.... accetto consigli da tutti per cercare di metterli in pratica e cercare di evitare sconfitte con giocatori alla mia portata.
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Testa.... questa sconosciuta.... Empty Re: Testa.... questa sconosciuta....

Lun 9 Mag 2011 - 14:41
fedeeffe ha scritto:
Ciao a tutti, vi riassumo la mia prima esperienza tennistica agonistica (primo tesseramento) per capire cosa mi manca e perfezionare la mia resa sopratutto mentale e tattica (premetto che essendo un'over 50 dovrei avere dei vantaggi).

ad oggi ho giocato 2 tornei di doppio e 2 di singolo....

per quanto riguarda il doppio ho disputato una semifinale (circa 40 coppie iscritte) persa sopratutto per un problema fisico..... mentre il secondo l'abbiamo vinto ( di livello nettamente più alto anche se con meno partecipanti), grazie anche ad un'ottimo compagno.... in questi tornei alternando partite ottime a prestazioni meno entusiasmanti me la sono cavata egregiamente....

invece per quanto riguarda i tornei di singolo vengono i dolori... nel primo sono approdato al tabellone finale 4.2 /4.1 perdendo con un 4.2 nettamente alla mia portata... mentre per il secondo sono stato eliminato da un 4.3 di valore sicuramente più alto (ex 3 a riposo momentaneo ??), tutti e due le partite perse con lo stesso punteggio 6/3 3/6 6/3... giocando circa 2h .... in entrambi i casi dopo aver perso velocemente il primo set (non riesco ad iniziare una partita in modo decente) nel secondo set gioco (quasi, ma sempre meno bene del solito) riuscendo ad impostare la partita a mio piacimento facendo muovere l'avversario e chiudendo gli scambi... il problema arriva nel terzo dopo essere in vantaggio, vedere in difficoltà fisica l'avversario ed avere anche delle occasioni per portarmi avanti di due games o più mi rilasso (?????) e perdo il set......

sicuramente il fattore "testa" è fondamentale ho capito che quando gioco in svantaggio dò il meglio, mentre quando vado in vantaggio e la partita mi sembra gestibile non sono più così concentrato sul punto (poca voglia di soffrire ??).... ma soprattutto sbaglio quando voglio giocare palle in "sicurezza" senza spingere come al solito......

Presumo che sia il problema principale del tennis....ovvero la capacità di gestire le partite i momenti, i punti importanti con la concentrazione e le scelte giuste...

Penso anche che non esista una formula per acquisire queste capacità.... accetto consigli da tutti per cercare di metterli in pratica e cercare di evitare sconfitte con giocatori alla mia portata.

Anche a me succede e credo che l'unica soluzione consista (premessa l'importanza di allenare sempre la tecnica a qualsiasi livello) nel fare molti tornei per fare la necessaria esperienza (cioè anche buttare alle ortiche partite già vinte); in questo modo acquisisci la necessaria tranquillità e abitudine. Ci sono persone che riescono subito a trovare la concentrazione necessaria, altre che invece ci arrivano per gradi (dopo qualche partita intendo).
Aggiungo una mia personale esperienza: a volte in casi di partite tirate e lunghe (> 2h) non ho integrato a sufficienza (bevendo e magari mangiando qualcosa) e col senno di poi ho pagato con cali di prestazione/concentrazione fatali (l'ultima volta perdendo al terzo set dopo aver buttato 3 match point al 5-4 per me al terzo...). ciao
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Testa.... questa sconosciuta.... Empty Re: Testa.... questa sconosciuta....

Lun 9 Mag 2011 - 15:36
Ti chiami Niclas Mahut? Smile

E' diventato famoso per il match più lungo nella storia, ma grosso modo hai descritto la sua sofferenza: quando se la gioca, è uno da primi 20 del ranking. Se vince, soprattutto contro i più blasonati, non ne mette più una, piuttosto che diventare facilmente breakabile.
avatar
AntzC
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 57
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Youtek Extreme Pro

Testa.... questa sconosciuta.... Empty Re: Testa.... questa sconosciuta....

Ven 20 Mag 2011 - 9:47
Se vuoi puoi scaricarti gratis su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questo piccolo manualetto.

Certo non c'è la formula segreta che cerchi, ma puoi trovare alcuni piccoli suggerimenti "mentali".
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.