Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Solinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 15:58brian_67overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 15:56drichichiLorenzo MusettiOggi alle 15:51ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oYonex PerceptOggi alle 12:52nw-tCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichiHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 12:49drichichiPure aero 2023Oggi alle 12:28nw-tInternazionali d'Italia Oggi alle 12:11francesco_jsbCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27LucasssPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 Empty Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov

Mer 13 Apr 2011 - 21:57
Promemoria primo messaggio :

Siccome molti miei amici sanno il mio debole per il gioco di questa promessa mi sono state sottoposte delle foto sue e quelle che ritengo interessanti per degli spunti tecnici le posto qui aggiungendo delle mie considerazioni - Sono ben accette le considerazioni tecniche invece degli esperti del forum come Araba e Veterano e anche delle correzioni su quanto sto per scrivere se sbagliato:

Servizio:
servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 4
Da notare come sta sulla punta di entrambi i piedi - immagino che sia la fase di lancio in alto.

servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 36
Da notare quanto è basso con le gambe e come la molla è caricata a < come dice Araba

servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 19
Anche qua è molto basso e con la giusta trophy pose

servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 12
idem come sopra.

servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 23
Qui si vede quanto il braccio ha spinto (accompagnato) la palla in avanti.


Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 Empty Re: Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov

Lun 18 Apr 2011 - 9:33
alba77 ha scritto:
L'importanza sulla spinta del piede posteriore l'ho imparata grazie a FYB e mi ha aiutato molto - anche a non fare il passo col piede dx in avanti ma a tenerlo indietro Smile

Per mia esperienza la maggior spinta si ha dal piede avanti....anche perché la palla dovresti averla proprio lì sopra....poi il salto dovrebbe venir naturale con l'intento di andare a prendere la palla in alto Smile
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 Empty Re: Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov

Lun 18 Apr 2011 - 10:22
Infatti il problema spesso è nel trascurare la spinta posteriore.
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 Empty Re: Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov

Mar 14 Giu 2011 - 11:53
Scusate, ho trovato per caso questa discussione e non posso fare a meno di sottolineare che:

1) Dimitrov ha una evidentissima Eastern molto molto pistol

2) Il fatto di stare sulle punte non è una posizione voluta ma una semplice conseguenza dovuta allo spostamento di peso. Durante il movimento del servizio fino alla trophy pose è necessario staccare uno dei due piedi da terra. Infatti, se provate a tenere ben piantati entrambi i piedi sul campo arriverete alla trophy pose sentendovi decisamente "legati-ostacolati-vincolati". Proprio per questo motivo si seguono due strade: 1) staccare il piede che si trova dietro da terra portandolo avanti, come fa ad esempio Ferrer in questo video (anche se lui addirittura li stacca entrambi):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

oppure 2) staccare il piede che sta avanti e in questo caso si possono avere 2 varianti: 1) alzare solo la punta del piede; 2) alzare di anche pochissimo tutta la pianta del piede per riappoggiarla subito dopo. E qui vi rimando al video di Federer:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Bisogna prima di tutto dire che Federer in questo video non sta forzando il servizio e tira in scioltezza. Lui è solito sollevare il piede che si trova avanti (quindi il suo sinistro). Osservatelo bene appena inizia la fase di lancio della palla e vedrete come si stacca di pochissimo da terra tutte le volte.

Djokovic invece usa la tecnica della punta del piede alta:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tutte queste varianti hanno un solo scopo: recuperare l'equilibrio durante la fase di lancio. Da notare come sia Ferrer che Roger che Nole siano in punta di piedi durante la trophy pose.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 Empty Re: Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov

Mar 14 Giu 2011 - 12:08
mmmhhhh, avrei dei dubbi sulla eastern. a me dalla prima e dalla seconda foto mi pare una continental (vedi v pollice indice nella seconda foto e nocca indice nella terza). senza polemica eh! Laughing
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 Empty Re: Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov

Mar 14 Giu 2011 - 12:15
scusa, non ho visto che si parlava di dritto, ho guardato le foto del servizio qui in alto. come non detto. Embarassed
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 Empty Re: Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov

Mar 14 Giu 2011 - 12:18
alain proust ha scritto:scusa, non ho visto che si parlava di dritto, ho guardato le foto del servizio qui in alto. come non detto. Embarassed

Ah ecco Smile comunque sì, nel servizio è continental.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 Empty Re: Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov

Mar 14 Giu 2011 - 12:26
servizio - Analisi servizio e diritto da foto di Grigor Dimitrov - Pagina 3 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.