Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:31Sky Roomdyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 15:50
Ho giocato ieri l'ultima partita di torneo con un 3.5 mancino. A parte fare i buchi nel campo col servizio si è presentato il solito problema di noi destri (o almeno mio e di Federer quando gioca contro Nadal Very Happy ) : colpo forte suo (dritto toppato esagerato) contro debole mio (rovescio A UNA MANO). Cosa faccio? secondo me
1. anticipo ma hao voglia a tirarne dentro 2 di fila
2. arretro ma poi mi trovo 6 metri fuori dal campo e la prox palla mi fa il buco nel campo
3. tiro il back (vedi Feder....spesso) ma anche qui o lo hai buono o sono cavoli...e cmq son cavoli lo stesso (richiedere anora a RF)

Ma la soluzione che vi propongo in questo link, il rovescio a una mano in aria ha senso? è fantascienza?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 15:56
Qualche volta, per rispondere a qualche bel top, involontariamente faccio un salto per riuscire a far restare il punto d'impatto a livello delle anche.. Inutile dire che ogni volta che lo faccio e mi vede il mio maestro mi riempie di parole Rolling Eyes
Poi in ogni caso è arduo controllare bene l'altezza e la profondità del colpo... E a volte il colpo pecca un po' in potenza in quanto mancano gli appoggi...
Però quando esce ci si sente soddisfatti caspita Very Happy
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:00
Personalmente fatto così come fa lui nel video lo trovo a dir poco ridicolo...non mi pare che riesca ad appoggiare il peso del corpo sulla palla...ora non capisco se il tuo problema è la palla potente di dritto sul tuo rovescio....se è la palla di dritto che ti arriva alta causa rotazione...o entrambe le cose...non che abbia la soluzione al tuo problema neh....però magari a capir meglio qual'è il tuo problema qualcuno può aiutarti meglio Razz
Anche se comunque il problema principale per un buon rovescio ad una mano è il timing sulla palla...non che abbia poi detto nulla di nuovo eh?! Laughing
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:03
Ale se una palla arriva forte tesa e batte a metà campo divento il re dell'appoggio. Se ti toppano con rimbalzo a 50 cm dalla riga di fondo (ma avolte anche meno) vedi come vai a prenderla....con la scala!!!!!!! Very Happy
e certo il prb è il timing connesso all'impugnatura
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:10
Ma infatti la mia affermazione se letta bene con la punteggiatura....si capisce che era ironica Wink

Io quando becco topponi potenti maschili...prendo più spazio...dal momento che la palla rimbalzerà con spin verso di me....e lavoro con la testa della racchetta esasperando i movimento dal basso verso l'alto...certo toppando alto il rischio è l'entrata da parte dell'avvversario però....perché se gliela rimandi sul dritto...ed è bravo si appoggia e picchia sul lungo linea avendo il dirtto dalla sua...se sei te a cambiare angolo....e lui ha ri rovescio a due mani...ti potrebbe stringere molto facilmente Neutral
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:10
blacktiger90 ha scritto:Qualche volta, per rispondere a qualche bel top, involontariamente faccio un salto per riuscire a far restare il punto d'impatto a livello delle anche.. Inutile dire che ogni volta che lo faccio e mi vede il mio maestro mi riempie di parole Rolling Eyes
Poi in ogni caso è arduo controllare bene l'altezza e la profondità del colpo... E a volte il colpo pecca un po' in potenza in quanto mancano gli appoggi...
Però quando esce ci si sente soddisfatti caspita Very Happy
infatti il mio dubbio è se questo colpo, a parte il far parte del repertorio però significa anche tirarlo solo 3 volte a partita, può essere un colpo giocato "normalmente"...chiaramente credo di no però...
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:13
Alessandra76 ha scritto:Ma infatti la mia affermazione se letta bene con la punteggiatura....si capisce che era ironica Wink

Io quando becco topponi potenti maschili...prendo più spazio...dal momento che la palla rimbalzerà con spin verso di me....e lavoro con la testa della racchetta esasperando i movimento dal basso verso l'alto...certo toppando alto il rischio è l'entrata da parte dell'avvversario però....perché se gliela rimandi sul dritto...ed è bravo si appoggia e picchia sul lungo linea avendo il dirtto dalla sua...se sei te a cambiare angolo....e lui ha ri rovescio a due mani...ti potrebbe stringere molto facilmente Neutral

pensa che alzando la traiettoria ma chiaramente dimunuendo la velocità a me ha tirato un paio di fucilate al volo Very Happy e mi son dovuto spostare altrimenti mi ammazzava, altro che lungo linea o stringere Very Happy
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:19
Si certo, io lo faccio tutti i giorni 4 volte al giorno prima e dopo i pasti, soprattutto quello dopo il pasto mi riesce perfetto. Su quella palla giochi slice e basta, se hai la fortuna di saper giocare un bel coperto alto, muovi i piedini ed entri in campo.

Tornando al primo discorso, quello serio, dipende da quanto forte ha il tuo avversario il rovescio lungolinea e andare a coprire subito l'incrociato, perchè la palla logica è sempre giocargli tu il rovescio lungolinea per primo. E' il colpo più difficile del tennis, ma mentre per te è una necessità per lui no, per cui sei in margine di probabilità attivo.
Se ha un dritto tanto potente da scardinare facilmente la tenuta in difesa del tuo rovescio e anche un rovescio lungolinea degno di questo nome son problemi seri. Devi trovare metodi alternativi per uscirne di volta in volta, ma devi comunque uscirne altrimenti hai già perso. Un buon metodo spesso risulta il rovescio lungolinea slice ad uscire un po' corto, ma devi comunque trovare una palla buona per farlo per cui devi comunque avere un rovescio che tiene la palla pesante avversaria sulla diagonale in difesa.


Ultima modifica di araba il Lun 11 Apr 2011 - 16:20 - modificato 1 volta.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:19
fatto ieri molto + accentuato contro un ragazzino in torneo ( ho vinto 6.0 - 7.5 ) con applausi del pubblico NON pagante (23 persone tra amici e parenti) punto sulla riga !!
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:20
oldest ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:Ma infatti la mia affermazione se letta bene con la punteggiatura....si capisce che era ironica Wink

Io quando becco topponi potenti maschili...prendo più spazio...dal momento che la palla rimbalzerà con spin verso di me....e lavoro con la testa della racchetta esasperando i movimento dal basso verso l'alto...certo toppando alto il rischio è l'entrata da parte dell'avvversario però....perché se gliela rimandi sul dritto...ed è bravo si appoggia e picchia sul lungo linea avendo il dirtto dalla sua...se sei te a cambiare angolo....e lui ha ri rovescio a due mani...ti potrebbe stringere molto facilmente Neutral

pensa che alzando la traiettoria ma chiaramente dimunuendo la velocità a me ha tirato un paio di fucilate al volo Very Happy e mi son dovuto spostare altrimenti mi ammazzava, altro che lungo linea o stringere Very Happy

...appunto...è quel che ho detto! Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:22
Hammer72 ha scritto:fatto ieri molto + accentuato contro un ragazzino in torneo ( ho vinto 6.0 - 7.5 ) con applausi del pubblico NON pagante (23 persone tra amici e parenti) punto sulla riga !!

affraid bravo Hammer!!!
Voloidion
Voloidion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 3.68
Racchetta: Volkl V sense 8 315/ Volkl Organix 7 310

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:25
oldest ha scritto:
blacktiger90 ha scritto:Qualche volta, per rispondere a qualche bel top, involontariamente faccio un salto per riuscire a far restare il punto d'impatto a livello delle anche.. Inutile dire che ogni volta che lo faccio e mi vede il mio maestro mi riempie di parole Rolling Eyes
Poi in ogni caso è arduo controllare bene l'altezza e la profondità del colpo... E a volte il colpo pecca un po' in potenza in quanto mancano gli appoggi...
Però quando esce ci si sente soddisfatti caspita Very Happy
infatti il mio dubbio è se questo colpo, a parte il far parte del repertorio però significa anche tirarlo solo 3 volte a partita, può essere un colpo giocato "normalmente"...chiaramente credo di no però...

credo che giocare un colpo del genere con percentuali accettabili sia molto arduo. personalmente preferisco fare un passo avanti e colpirla con leggero anticipo in back. è solo questione di abitudine, capisci il timing e ti difendi egregiamente anche perchè al mio (basso) livello non c'è nessuno che ti tira 6 topponi di fila a 20 cm dalla riga senza sbagliare.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:27
araba ha scritto:Si certo, io lo faccio tutti i giorni 4 volte al giorno prima e dopo i pasti, soprattutto quello dopo il pasto mi riesce perfetto. Su quella palla giochi slice e basta, se hai la fortuna di saper giocare un bel coperto alto, muovi i piedini ed entri in campo.

Tornando al primo discorso, quello serio, dipende da quanto forte ha il tuo avversario il rovescio lungolinea e andare a coprire subito l'incrociato, perchè la palla logica è sempre giocargli tu il rovescio lungolinea per primo. E' il colpo più difficile del tennis, ma mentre per te è una necessità per lui no, per cui sei in margine di probabilità attivo.
Se ha un dritto tanto potente da scardinare facilmente la tenuta in difesa del tuo rovescio e anche un rovescio lungolinea degno di questo nome son problemi seri. Devi trovare metodi alternativi per uscirne di volta in volta, ma devi comunque uscirne altrimenti hai già perso. Un buon metodo spesso risulta il rovescio lungolinea slice ad uscire un po' corto, ma devi comunque trovare una palla buona per farlo per cui devi comunque avere un rovescio che tiene la palla pesante avversaria sulla diagonale in difesa.

quindi: gioco il lungolinea e copro l'incrociato che presumibilmente è la parte che lui sceglierà visto che non ha necessità di rigiocare il lungolinea, sarebbe per lui un rischio esagerato. La prox volta ci provo eh, ma con questo finiva lo stesso 61 62 al posto che 61 60 Smile
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:29
Voloidion ha scritto:al mio (basso) livello non c'è nessuno che ti tira 6 topponi di fila a 20 cm dalla riga senza sbagliare.
no nemmeno al mio Volo, ma poi quando sali un cicinin ...e insomma i ragazzi d'oggi 3.5 - 3.4 il top lo hanno e lo tirano...e noi PERDIAMO Very Happy
Voloidion
Voloidion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 3.68
Racchetta: Volkl V sense 8 315/ Volkl Organix 7 310

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:34
oldest ha scritto:
Voloidion ha scritto:al mio (basso) livello non c'è nessuno che ti tira 6 topponi di fila a 20 cm dalla riga senza sbagliare.
no nemmeno al mio Volo, ma poi quando sali un cicinin ...e insomma i ragazzi d'oggi 3.5 - 3.4 il top lo hanno e lo tirano...e noi PERDIAMO Very Happy

Verissimo!!! ma perchè rendergli le cose più facili con un rovescio in aria?? Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 16:36
Very Happy
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 17:01
oldest ha scritto:
Hammer72 ha scritto:fatto ieri molto + accentuato contro un ragazzino in torneo ( ho vinto 6.0 - 7.5 ) con applausi del pubblico NON pagante (23 persone tra amici e parenti) punto sulla riga !!

affraid bravo Hammer!!!

Grazie è venuto cosi' a botta di culo istintivo...se lo rifaccio sicuro rotolo per il campo Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 21:29
A me delle volte riesce il bimane su palle alte col salto. In modo del tutto involontario e con un buon risultato. Successivamente lo vidi fare alcune volte a Nole e pensai che forse non avevo tutti i torti, in quanto il salto ERA UNA CONSEGUENZA del movimento a colpire.

Per il monomane la cosa mi sembra molto inverosimile Very Happy E' solo un mio punto di vista Laughing
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 22:45
Lascia perdere sto salto da circo,non serve ad un tubo e lascia il tempo che trova,come dice araba le soluzioni per usicre da questa situazione non sono molte specialmente quando ci si ritrova un avversario con una pesantezza e profondita' di palla superiore,si la soluzione dello slice lungo linea corto e 'una soluzione ,ma l'unica e allenarsi a contenere questa diagonale il piu' possibile......e alla prima occasione entrare con il dritto e ..................il problema e che con il dritto non devi sbagliare il momento perche' quando entri devi veramente fare male se no ti trovi in una situazione ancora di piu sfavorevole perche' lasci aperte delle praterie..........bueno in sintesi allenamento di tenuta con il rovescio e alla prima occasione entro di dritto anomalo...........
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Rovescio a una mano...IN ARIA Empty Re: Rovescio a una mano...IN ARIA

Lun 11 Apr 2011 - 23:18
si si era per solleticare un po' gli esperti Smile ...grazie Veterano...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.