Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
dyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

controllo emotivo

+17
alba77
Cobrama
oldest
araba
abracadabra78
vecchiofrak
Hammer72
Panacef
alain proust
lamonf82
maffo72
nardac
jagui
Neytiri
Alessandra76
otello69
fede
21 partecipanti
Andare in basso
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

controllo emotivo - Pagina 3 Empty controllo emotivo

Sab 9 Apr 2011 - 22:11
Promemoria primo messaggio :

allora io ho un problema grosso, dato che i numeri iniziano ad essere rilevanti.

nonostante abbia fatto ormai una decina di tornei continuo a non riuscire a giocare, battito a mille e cuore in gola...

le partite che ho vinto sono stato tranquillo, ma si contano sulle dita di una mano, le sconfitte non giocate sono troppe...

non riesco a stare tranquillo, non faccio nulla, la tiro di la lenta, altissima, spero nell'errore dell'avversario, ma sopratutto soffro soffro soffro, sto male, mentalmente sono terrorizzato..

vi prego datemi dei consigli, delle pratiche yoga,, dei libri da leggere sul tema...

no perchè o la smetto di cagarmi addosso o smetto di fare tornei, ci sto troppo male, è davvero una violenza mentale, vi giuro che non sto esagerando, tremo proprio..

alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

controllo emotivo - Pagina 3 Empty Re: controllo emotivo

Sab 16 Apr 2011 - 21:56
Neytiri ha scritto:Mi sembra un buon metodo. Per portare soldi ai circoli.
Eh già Evil or Very Mad
Neytiri ha scritto:piuttosto.. preferisco un paio d'ore contro qualche anima pia (tanto la trovo sempre Cool ) che voglia fare un paio d'ore giocando con me. Mi diverto e mi alleno di più!
Sono io l'anima pia...pecato siamo così lontane Sad Very Happy
Con Alessandra potrei solo prendere il caffè - non so se sarei capace di stapparle un 15.
Con te mi piacerebbe misurare le forze.... bounce Se vieni in vacanza in Abruzzo... Very Happy Mare basso e spiagge finissime.... Very Happy cheers Se vieni ti fornisco anche il calendario dei tornei Very Happy
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

controllo emotivo - Pagina 3 Empty Re: controllo emotivo

Sab 16 Apr 2011 - 22:04
Potrei esser tentata, Alba Razz
Al momento le "anime pie" son 40-50enni con vent'anni di esperienza che si divertono a farmi fare il pendolo. Ogni volta la differenza nello score ma soprattutto nei punti si assottiglia... verrà il giorno... Twisted Evil

Very Happy

Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

controllo emotivo - Pagina 3 Empty Re: controllo emotivo

Gio 28 Apr 2011 - 15:23
ho aspettato la seconda partita di torneo perchè mi son detto: una non fa statistica (neanche due, ma meglio di niente...) una l'ho persa 60 61 (solo perchè lui ha fatto tre doppi falli sul 50) e l'altra 62 64; la prima scoppola l'ho presa con un neoquarantenne 4.2 che lo scorso anno non ha fatto tornei, quindi qualcosina di più, la seconda con un quasi sessantenne, in ottima forma, ma NC vero, uno dei tanti circolari che tirano di là palle morbide, ora corte, ora altissime, ora lunghe e fortine....
col primo ho giocato credo, la miglior partita della mia vita, colpi spinti bene, risposte basse, palle vicino alla riga, passanti e perfino tre pallonetti, ma ho fatto veramente pochi punti, col secondo ho tirato sempre di braccio, mai oltre la linea di sevizio, sempre un metro dentro le righe....
Che vuol dire? Che col primo non avevo nulla da perdere, mentre col secondo avevo l'obbligo di vincere?
Ho pensato: questo me lo mangio?
mi sono adeguato al suo livello di gioco come fa un maestro (perdonate il paragone) col principiante?
ho osservato che questo mi accade anche quando gioco con mia moglie, cioè di non aggredire la palla, di non lavorare con le gambe, di non toppare, insomma mi sembra di non essere stimolato e vado in una sorta di apatia, di noia....
che dite mi serve un maestro o un'analista?
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

controllo emotivo - Pagina 3 Empty Re: controllo emotivo

Gio 28 Apr 2011 - 15:39
Dall'alto dei tacchi e dell'inesperienza.. ma con vicissitudini simili..

Nella prima partita non avevi nulla da perdere, eri consapevole del risultato e quindi sciolto, rilassato. L'avversario, proprio perchè bravo, ti offirva l'opportunità di giocare i punti.. quando riuscivi a farlo.. e giocavi al massimo delle tue possibilità. Di solito in quei casi si riesce a dare il mieglio di sè. Si esce dal campo sconfitti, magari umiliati nel punteggio (per chi vuol vederci una umiliazione, ovviamente) ma soddisfatti dal gioco realizzato.

Nel secondo l'ansia da prestazione, per quanto a livello non consapevole, era certamente presente in misura maggiore proprio perchè la posta era lì, alla portata. Questo spinge a non giocare ai limiti, a ridurre i rischi.. e finire per giocare sottoritmo.. ben al di sotto rispetto alle proprie capacità. Teoriche. Non dimentichiamo poi la differenza di palla: nel primo caso ti era probabilmente sufficiente appoggiarti, per rispondere.. nel secondo dovevi esser tu a spingere. Ma il freno e la consapevolezza che te la stavi giocando.. hanno fatto in resto.
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

controllo emotivo - Pagina 3 Empty Re: controllo emotivo

Gio 28 Apr 2011 - 21:06
A mio avviso è del tutto normale, anche a me in genere succede lo stesso anche se sto migliorando con l'allenamento e l'esperienza. E' normale giocare in sicurezza con un avversario teoricamente inferiore, ed al limite con chi è più forte. Il segreto è secondo me elevare il proprio livello di gioco in sicurezza, in modo da mettere in difficoltà e sotto pressione l'avversario inferiore senza rischiare. Con chi è più forte poi si giochera anche meglio ma inesorabilmente si perde Laughing
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

controllo emotivo - Pagina 3 Empty Re: controllo emotivo

Gio 28 Apr 2011 - 22:01
Sabato secondo torneo O35 a Missaglia, vediamo se il braccio si scioglie un poco Wink
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

controllo emotivo - Pagina 3 Empty Re: controllo emotivo

Dom 1 Mag 2011 - 13:54
Giocato stamattina a Missaglia con un 4NC più o meno della mia età con qualche torneo in più all'attivo rispetto a me. Campo in mateco sul quale non avevo mai giocato. Risultato 6-2 6-4 per il mio avversario. Nel primo set ho fatto fatica ad entrare in partita causa superficie nuova, nel secondo ho giocato, sono andato 4-1 per me ma poi ecco subentrare la tensione, non sono riuscito più a spingere, mi sono solo difeso ed il mio avversario ha recuperato chiudendo 6-4. Come fare a vincere questo problema?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

controllo emotivo - Pagina 3 Empty Re: controllo emotivo

Dom 1 Mag 2011 - 14:13
maffo72 ha scritto:Giocato stamattina a Missaglia con un 4NC più o meno della mia età con qualche torneo in più all'attivo rispetto a me. Campo in mateco sul quale non avevo mai giocato. Risultato 6-2 6-4 per il mio avversario. Nel primo set ho fatto fatica ad entrare in partita causa superficie nuova, nel secondo ho giocato, sono andato 4-1 per me ma poi ecco subentrare la tensione, non sono riuscito più a spingere, mi sono solo difeso ed il mio avversario ha recuperato chiudendo 6-4. Come fare a vincere questo problema?
Sei insicuro dei tuoi colpi...cerca di prenderne il PIENO possesso...e gioca..devi sempre fare tutto quello che è nelle tue possibilità senza paura. SE lui è più bravo...pace alla fine gli stringi la mano e gli fai i complimenti.
blade67
blade67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 3.3 fit
Racchetta: 2 pure drive 2015 2 radical pro graphene

controllo emotivo - Pagina 3 Empty Re: controllo emotivo

Dom 1 Mag 2011 - 14:18
[quote="maffo72"]Giocato stamattina a Missaglia con un 4NC più o meno della mia età con qualche torneo in più all'attivo rispetto a me. Campo in mateco sul quale non avevo mai giocato. Risultato 6-2 6-4 per il mio avversario. Nel primo set ho fatto fatica ad entrare in partita causa superficie nuova, nel secondo ho giocato, sono andato 4-1 per me ma poi ecco subentrare la tensione, non sono riuscito più a spingere, mi sono solo difeso ed il mio avversario ha recuperato chiudendo 6-4. Come fare a vincere questo problema?[/qu


E piu semplice di quato credi Smile ......hai solo bisogno di fare match vedrai che dopo non succedera piu Wink
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

controllo emotivo - Pagina 3 Empty Re: controllo emotivo

Dom 1 Mag 2011 - 14:23
nw-t ha scritto:
maffo72 ha scritto:Giocato stamattina a Missaglia con un 4NC più o meno della mia età con qualche torneo in più all'attivo rispetto a me. Campo in mateco sul quale non avevo mai giocato. Risultato 6-2 6-4 per il mio avversario. Nel primo set ho fatto fatica ad entrare in partita causa superficie nuova, nel secondo ho giocato, sono andato 4-1 per me ma poi ecco subentrare la tensione, non sono riuscito più a spingere, mi sono solo difeso ed il mio avversario ha recuperato chiudendo 6-4. Come fare a vincere questo problema?
Sei insicuro dei tuoi colpi...cerca di prenderne il PIENO possesso...e gioca..devi sempre fare tutto quello che è nelle tue possibilità senza paura. SE lui è più bravo...pace alla fine gli stringi la mano e gli fai i complimenti.
I complimenti sempre, da parte mia massima sportività, ma mi rendo conto di non aver dato il meglio e certamente e come dici tu, sono i colpi con i quali mi sento meno sicuro (diritto, servizio) quelli che rendono meno in torneo. Poi l'avversario di oggi mi ha attaccato venendo sempre a rete ed ho sofferto questa tattica non potendo controllare da fondo, che è il gioco che so fare meglio.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

controllo emotivo - Pagina 3 Empty Re: controllo emotivo

Dom 1 Mag 2011 - 14:41
maffo72 ha scritto:
nw-t ha scritto:
maffo72 ha scritto:Giocato stamattina a Missaglia con un 4NC più o meno della mia età con qualche torneo in più all'attivo rispetto a me. Campo in mateco sul quale non avevo mai giocato. Risultato 6-2 6-4 per il mio avversario. Nel primo set ho fatto fatica ad entrare in partita causa superficie nuova, nel secondo ho giocato, sono andato 4-1 per me ma poi ecco subentrare la tensione, non sono riuscito più a spingere, mi sono solo difeso ed il mio avversario ha recuperato chiudendo 6-4. Come fare a vincere questo problema?
Sei insicuro dei tuoi colpi...cerca di prenderne il PIENO possesso...e gioca..devi sempre fare tutto quello che è nelle tue possibilità senza paura. SE lui è più bravo...pace alla fine gli stringi la mano e gli fai i complimenti.
I complimenti sempre, da parte mia massima sportività, ma mi rendo conto di non aver dato il meglio e certamente e come dici tu, sono i colpi con i quali mi sento meno sicuro (diritto, servizio) quelli che rendono meno in torneo. Poi l'avversario di oggi mi ha attaccato venendo sempre a rete ed ho sofferto questa tattica non potendo controllare da fondo, che è il gioco che so fare meglio.
Devi solo lavorare x farli diventare solidi/sicuri x non far fare quello che è successo oggi e succederà in futuro...nella giungla difficile che l'antilope mangi il leone... ma 2 leoni affamati è una bella lotta...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.