Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Consulenza personale: secondo voi... Empty Consulenza personale: secondo voi...

Mer 2 Set 2009 - 19:04
purtroppo leggere il forum fa male ed ormai mi avete messo nella testa la pulce che con un piatto da 100" perdo col rovescio (monomane) ed ovviamente ho una racchetta da 100" Laughing (e non mi è ancora chiaro perché col monomane si hanno questi problemi)

Ovviamente quindi c'è una vocina che mi gira nella testa e mi dice di provare qualche telaio ma vorrei da voi una opinione in merito

dopo circa 5-6 anni di tennis (sono partito da zero in quanto quel poco che facevo era frutto di autodidatta), quest'anno mi sono tesserato e con gli nc non ho problemi (per voi sarà poco ma io non ci credevo....w l'ottimismo Laughing) infatti sarò un futuro 4.5 e punto al salto diretto in 4.4
come autovalutazione mi reputo un 3.5-4

ho un valido diritto con cui riesco a spingere bene ed a variare, giocato sempre con un minimo di top altrimenti mi scappa. anche il rovescio mi riesce bene ma non lo sento ancora sicurissimo (dipende dai giorni) per cui lo alterno spesso col back.
scendo poco (per non dire mai) a rete, riesco a "remare" da fondo campo e mi piace poter spingere da fondo.

la mia storia sui telai è stata questa: head ti-qualcosa (era gialla con piatto da 98", se ben ricordo), PD team, rdx500 (molto poco, difficile a suo tempo), prince O3 tour (peccava in stabilità), rds002 tour (spettacolare ma avevo problemi a coprire i colpi), speedport tour (pochissimo, sembrava un giocattolo) ed infine la radical pro con cui mi trovo bene ma forse pecco un po' in controllo sul rovescio.
con le dunlop non mi trovo per il piatto stretto e lungo, mi sembra abbiano uno sweetspot minuscolo.
ho provato anche per una decina di minuti una LM prestige mp, bella racchetta consistente, sentivo la palla uscire più pesante rispetto alla rad pro

ho provato la nblade e non era male, al contrario della kblade troppo tosta. la MG radical MP non mi è piaciuta, troppo secca, mentre ho preferito la pure strom mp. ho provato un po' anche la extreme (prima versione) e mi colpì per la sua facilità.

ora, se volessi cambiare telaio, verso cosa mi potrei orientare?
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Mer 2 Set 2009 - 19:15
pro kennex redondo 93 o boris becker 11 mid sempre che questi pesi li reggi.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Mer 2 Set 2009 - 19:48
Io ti aggiungo qualcosa di più umano (se ti trovassi in crisi per il peso), una pure storm GT, piatto 98 (credo sia un po' il limite per il monomane) e facilità di utilizzo molto alta.

Si avvicina a quella che hai già tu come profilo (è abbastanza sottile e costante) e non dovrebbe causarti troppi problemi di passaggio.

C'è il "solito problema" Babolat, o ti ci trovi o non ti ci trovi.

Io, fino ad oggi, non mi ci trovo, però è molto soggettiva la cosa (un po' ciò che succede con le Yonex).

Poi, quando migliorerai ancora, facilmente customizzabile (io infatti l'unica che riesco ad usare con una certa soddisfazione è una pure control customizzata pesantemente).

Ciao. Smile
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Mer 2 Set 2009 - 19:53
wik ha scritto:pro kennex redondo 93 o boris becker 11 mid sempre che questi pesi li reggi.
la bb già ho provato a cercarla ma invano e tutto per colpa tua e di tutti i commenti letti su mymag
mi ci ero avvicinato per un attimo ma l'avevi presa tu da RenaTheWiz Sad

la redondo non riesco a trovarne informazioni in merito, sul sito pro kennex non c'è

penso cmq si aggirino sui 330gr come la rds002 tour che provai
però non so se il problema che andavo lungo con la yonex era dovuto al peso (non riuscivo col movimento a chiudere) o no. certo è che non sentivo fatica col braccio

se invece volessi stare su pesi leggermente inferiori?

perché con un piatto più piccolo il monomano riesce meglio?
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Mer 2 Set 2009 - 20:01
Scusate ma ho delle perplessità su questa storia del monomane NO piatto 100"...
La domanda sorge spontanea, ma la Mauresmo con che piatto gioca?!
E Ljubicic?!?!
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Mer 2 Set 2009 - 20:09
Alex ha scritto:Io ti aggiungo qualcosa di più umano (se ti trovassi in crisi per il peso), una pure storm GT, piatto 98 (credo sia un po' il limite per il monomane) e facilità di utilizzo molto alta.

Si avvicina a quella che hai già tu come profilo (è abbastanza sottile e costante) e non dovrebbe causarti troppi problemi di passaggio.

C'è il "solito problema" Babolat, o ti ci trovi o non ti ci trovi.

Io, fino ad oggi, non mi ci trovo, però è molto soggettiva la cosa (un po' ciò che succede con le Yonex).

Poi, quando migliorerai ancora, facilmente customizzabile (io infatti l'unica che riesco ad usare con una certa soddisfazione è una pure control customizzata pesantemente).

Ciao. Smile
Alex, ma dici la versione da 295 o la tour?
visto che gioco senza problemi con la rad pro, non credo che i 5 gr in più mi possano creare problemi

riguardo l'affinità babolat, ho giocato con la PD (e riprovando la cortex non capisco come abbia fatto visto che manca proprio sensibilità) e la pure strom (non tour e non gt) non mi dispiace

cristiano75 ha scritto:Scusate ma ho delle perplessità su questa storia del monomane NO piatto 100"...
La domanda sorge spontanea, ma la Mauresmo con che piatto gioca?!
E Ljubicic?!?!
ljubo e gasquet giocano con un 100", la mauresmo con un 98"

cmq anche a me rimane poco chiaro il perché: qualcuno me lo disse ma la mia memoria ha un bad cluster Laughing
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Mer 2 Set 2009 - 20:14
oedem ha scritto:
Alex ha scritto:Io ti aggiungo qualcosa di più umano (se ti trovassi in crisi per il peso), una pure storm GT, piatto 98 (credo sia un po' il limite per il monomane) e facilità di utilizzo molto alta.

Si avvicina a quella che hai già tu come profilo (è abbastanza sottile e costante) e non dovrebbe causarti troppi problemi di passaggio.

C'è il "solito problema" Babolat, o ti ci trovi o non ti ci trovi.

Io, fino ad oggi, non mi ci trovo, però è molto soggettiva la cosa (un po' ciò che succede con le Yonex).

Poi, quando migliorerai ancora, facilmente customizzabile (io infatti l'unica che riesco ad usare con una certa soddisfazione è una pure control customizzata pesantemente).

Ciao. Smile
Alex, ma dici la versione da 295 o la tour?
visto che gioco senza problemi con la rad pro, non credo che i 5 gr in più mi possano creare problemi

riguardo l'affinità babolat, ho giocato con la PD (e riprovando la cortex non capisco come abbia fatto visto che manca proprio sensibilità) e la pure strom (non tour e non gt) non mi dispiace

Sì, parlo della 295.

La Tour è molto diversa, non è solo più pesante, cambia proprio il tipo di telaio.

E' la Pure Control di una volta, è più tecnica e sensibile.

oedem ha scritto:
la mia memoria ha un bad cluster Laughing

Very Happy Very Happy Very Happy

Come ti capisco...

...anche la mia e temo più d'uno. Sad
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Mer 2 Set 2009 - 22:01
ame io gioco con la tua stessa racchetta e anchio gioco il rovescio a una mano , e sinceramente mi trovo molto bene. prova a tirare le corde un kg in piu . secondo me ti scappa un po la palla per le tensioni basse. io in certo momenti quando non ho un buon feeling col rovescio tiro le corde e controllo di piu la palla e non mi scappa piu.
quando giocavo con la k pro tour piatto 96 era un'altra musica pero.
cavolo che rovesci che uscivano. ma la spalla ne risentiva troppo. era troppo rigida.
a volte quando non sento molto la palla sul rovescio aggiungo un po di peso in punta e riesco a giocare meglio. boh.
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Mer 2 Set 2009 - 22:56
io sono bimane, ma giocando il back devo dire che anch'io mi trovo meglio con gli ovali da 98.
ma non so quanto dipenda dalla dimensione o dalla forma: ricordo di aver provato la dunlop ag 500, è un piato 100 ma allungato a goccia e il back mi usciva benissimo...
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Mer 2 Set 2009 - 23:09
cristiano75 ha scritto:Scusate ma ho delle perplessità su questa storia del monomane NO piatto 100"...
La domanda sorge spontanea, ma la Mauresmo con che piatto gioca?!
E Ljubicic?!?!
Non è così categorica la cosa, c'è chi gioca ad una mano con il 118 eh !
E' che alla fine tutto è un compromesso fra i pro e i contro, ma in linea di massima sotto i 100 sei di solito leggermente favorito, poi devi pure trovare il compromesso con tutti gli altri colpi per cui non è detto che. C'è anche una ragione tecncica vera e propria che è lunghetto spiegarla e la pigrizia stasera è doppia.
Diciamo che è un'indicazione niente di più, poi c'è Safin che gioca bimane con un mid ed è uno dei migliori bimani visti negli ultimi anni, per cui.........tutto è relativo.


Ultima modifica di wik il Mer 2 Set 2009 - 23:19 - modificato 1 volta.
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Mer 2 Set 2009 - 23:18
oedem ha scritto:
wik ha scritto:pro kennex redondo 93 o boris becker 11 mid sempre che questi pesi li reggi.
la bb già ho provato a cercarla ma invano e tutto per colpa tua e di tutti i commenti letti su mymag
mi ci ero avvicinato per un attimo ma l'avevi presa tu da RenaTheWiz Sad

la redondo non riesco a trovarne informazioni in merito, sul sito pro kennex non c'è

penso cmq si aggirino sui 330gr come la rds002 tour che provai
però non so se il problema che andavo lungo con la yonex era dovuto al peso (non riuscivo col movimento a chiudere) o no. certo è che non sentivo fatica col braccio

se invece volessi stare su pesi leggermente inferiori?

perché con un piatto più piccolo il monomano riesce meglio?
ehm, forse si ho esagerato con la propensione della racchetta al rovescio a una mano. Magari dai retta a uno meno esaltato di me per la cosa.
Il motivo è che il rovescio ad una mano è un colpo strappato e costretto per definizione, e in questo la stabilità dei piatti più piccoli ti aiuta molto, considera poi che è un colpo che devi centrare molto nel piatto, per cui piatti larghi non solo non ti servono, ma tendono a farti perdere precisione perchè uno swetspot largo in questo caso non ti aiuta, ma ti aiuta il non tendere al girarsi della racchetta intorno all'asse.
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Mer 2 Set 2009 - 23:38
clemclem ha scritto:ame io gioco con la tua stessa racchetta e anchio gioco il rovescio a una mano , e sinceramente mi trovo molto bene. prova a tirare le corde un kg in piu . secondo me ti scappa un po la palla per le tensioni basse. io in certo momenti quando non ho un buon feeling col rovescio tiro le corde e controllo di piu la palla e non mi scappa piu.
quando giocavo con la k pro tour piatto 96 era un'altra musica pero.
cavolo che rovesci che uscivano. ma la spalla ne risentiva troppo. era troppo rigida.
a volte quando non sento molto la palla sul rovescio aggiungo un po di peso in punta e riesco a giocare meglio. boh.
clem , non è una necessità però metti la voglia perenne di provare nuovi telai e la pulce del "rovescio monomano=> piatto <100" ed il gioco è fatto

poi se anche tu mi dici che con la pro tour uscivano altri rovesci...non è che mi aiuti così, anzi, fomenti la mia curiosità

wik ha scritto:ehm, forse si ho esagerato con la propensione della racchetta al rovescio a una mano. Magari dai retta a uno meno esaltato di me per la cosa.
Il motivo è che il rovescio ad una mano è un colpo strappato e costretto per definizione, e in questo la stabilità dei piatti più piccoli ti aiuta molto, considera poi che è un colpo che devi centrare molto nel piatto, per cui piatti larghi non solo non ti servono, ma tendono a farti perdere precisione perchè uno swetspot largo in questo caso non ti aiuta, ma ti aiuta il non tendere al girarsi della racchetta intorno all'asse.
ok, quindi serve un telaio stabile ma ora ti chiedo: perché invece col bimane non c'è bisogno di ciò?

volendo stare un pelino sotto come peso cosa mi consiglieresti?
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Gio 3 Set 2009 - 0:03
perchè il bimane come il dritto tiene contatto con la palla prendendola in un punto e rilasciandola in un altro, nel monomane il colpo è secco per via del blocco della spalla, ma mentre nel dritto puoi facilemente correggere la cosa per via dell'ampio gesto a disposizione nel bimane hai a disposizione meno gesto dovuto al fatto che il braccio destro comunque non ti dà tutta questa libertà d'azione, è infatti corto rispetto all'ampiezza del sinistro. Non puoi infatti tirare open di rovescio, devi per avere il massimo della resa incorciare i piedi in colsed e dare tutta la spalla alla rete.
Non è che poi un bimane non necessiti di una racchetta stabile, tutti i colpi lo richiedono, ma il rovescio monomane è favorito dalla stabilità estrema che hai in piatti piccoli, allungati e pesanti sempre ammesso che sei in grado di manovrarli, altrimenti meglio i leggeri perchè molto più maneggevoli. Allungati perchè l'SS più il piatto è allungato più è centrale.
Stabilità la trovi anche in piatti larghi, ma è una stabilità differente, è la stabilità che ti consente di usare il piatto longitudinalmente in vari punti prendendo la palla e accompagnandola, non di colpirla secca però perchè la racchetta tende a torcersi sul suo asse per via del raggio superiore appena scentri un minimo.
Gasquet ad esempio per via del suo modo di usare il rovescio molto particolare non necessità di piatti per forza piccoli e allungati, Federer si
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Gio 3 Set 2009 - 8:47
wik, chiarissima delucidazione, grazie mille cheers

ora però, volendo stare un pelino sotto come peso rispetto ai 330gr, cosa mi consiglieresti?
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Gio 3 Set 2009 - 11:39
Che provai e mi diede grande soddisfazione ad una mano é la prestige, é una racchetta molto pulita, senza fronzoli, ovvio che poi é anche difficilotta. Altra racchetta con cui il rovescio mi veniva perfettamente era la ag 200 18x20 spaccabraccio, ma che rovesci uscivano....una bellezza.
Non é che ve ne sia una in particolare, é piú che altro una tipologia, un limite sopra e sotto i 98 e con profili non troppo larghi, per cui dirtene una rispetto alle altre mi riesce difficile e dipende un po' dal gusto personale.
Esempio con la vecchia fischer pro n1 io non riuscivo a dare top di rovescio, altri lo davano perfettamente, e io su quel colpo ho bisogno di una reazione leggermente toppata appena appena la accenno perché tendo a piegarmi poco di gambe.
Ecco, ti direi prova qualcosa dal profilo 20-21, massimo 22 che ti dia un filo di topspin da sola se giochi da fondo e che tiri piú dritto se giochi a rete, questa é una racchetta con cui il rovescio viene bene, poi devi anche vedere gli altri colpi, ma dirtene una in particolare mi riesce davvero difficile, sarei troppo legato al mio gusto personale.
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Gio 3 Set 2009 - 16:29
Ma se ti trovavi bene con n-blade 98", che anche secondo me é uno dei migliori
98" mai prodotti, perché cambiarla?
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Gio 3 Set 2009 - 17:17
rossano ha scritto:Ma se ti trovavi bene con n-blade 98", che anche secondo me é uno dei migliori
98" mai prodotti, perché cambiarla?
rossano, non la comprai, la provai per qualche oretta (l'aveva avuto il mio maestro) semplicemente
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Consulenza personale: secondo voi... Empty Re: Consulenza personale: secondo voi...

Gio 3 Set 2009 - 17:57
wik ha scritto:
Ecco, ti direi prova qualcosa dal profilo 20-21, massimo 22 che ti dia un filo di topspin da sola se giochi da fondo e che tiri piú dritto se giochi a rete, questa é una racchetta con cui il rovescio viene bene

Su quest'ultimo punto, devo confermare che, nel passaggio da un 98'' con profilo più largo a un 100'' con profilo 21, a conti fatti il mio rovescio monomane ne ha guadagnato.

In quello leggermento in top, quasi piatto, l'aumento di dimensioni sicuramente non mi ha dato fastidio, e l'impatto è bello deciso.
Quello in back ha fatto in compenso un bel balzo in avanti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.