Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il finale nel dritto????

+13
maffo72
SiiWon
nw-t
PetrKorda
blwi85
Veterano
Manza
Felipo
Alessandra76
wbtit
GIANLUINI DICA
Lupo65
uolter74
17 partecipanti
Andare in basso
uolter74
uolter74
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2305
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.09

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: discreto 4...
Racchetta: solo e sempre pro stock..

Il finale nel dritto???? - Pagina 3 Empty Il finale nel dritto????

Lun 20 Dic 2010 - 8:51
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti volevo chiedervi che differenza c'è fra finire il movimento del dritto sopra o sotto la spalla ?
Io lo gioco prevalentemente in open stance, e il 80% delle volte finisco il movimento con la racchetta sotto la spalla opposta, mentre il mastro vuole che finisca il movimento sopra in modo da fermare la racchetta con il braccio opposto....
Spero di essermi spiegato...
Che differenza c'è ?
Grazie walter

alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Il finale nel dritto???? - Pagina 3 Empty Re: Il finale nel dritto????

Mar 15 Mar 2011 - 15:35
yokupoku ha scritto:Alba, piu' arricchisci il tuo bagaglio tecnico di colpi, piu' frecce avrai al tuo arco.
Indubbiamente
yokupoku ha scritto:
Per quanto riguarda il contatto altezza mezza-gamba .. non è che ci metti del tuo a farla scendere cosi' tanto ?
Diciamo che non sono una regina nel controbalzo (qualcuno mi riesce di rovescio) ma io spesso ricevo palle basse con altezza massima del rimbalzo in quella zona poi tendo a colpire appena la pallina cononcia a scendere senza aspettare tanto. Non ci riesco a colpire nell'apice - acnhe se mi posiziono per farlo impatto indietro. Forse più avanti con più esperienza... Intanto sto allenando al muro le demi-volée (per modo di dire - per l'oscenità)
jagui ha scritto:
Secondo me può essere un plus.
Pensa che io gioco il dritto in semi-western, ma in certi colpi, come un cross stretto da dentro il campo, apro in western e swingo "alla nadal".
+
yokupoku ha scritto:
quoto jagui ... un'altra applicazione del passaggio da semi-W a western è proprio quando entri dentro il campo perchè a parita' di gesto ti tiene la palla piu' corta senza rallentarla, che vuol dire aprire il campo limitando i gratuiti. Naturalmente devi prendere fiducia nel colpo prima di cominciare a divertirti.. praticamente da dentro il campo, ti permette un gioco aggressivo ma in sicurezza. Da dietro la riga è invece una impugnatura un po faticosa... ma sono migliaia i giocatori che la usano all-court.
Bene a sapersi - allenerò prima il colpo aprendo l'impugnatura per poi cercare questa soluzione se trovo il feeling.
jagui ha scritto:
Se noti bene anche federer lo fa, anche se raramente.
Fa cosa? Ruota l'impugnatura? Se è per il finale sopra la testa gliel'ho visto fare, ma non c'ho fatto caso all'impugnatura.

Mi fanno impazzire i cross stretti di NOLE con quella velocità che gli sa dare. Ovvio mi accontenterei di saperne dare la "mia" buona velocità.
araba ha scritto:yoku
la western è tanto faticosa, le ginocchia sono tanto sovraccaricate, non è proprio impugnatura da tutti i giorni per un amatore.
Bene se la si usa a volte in certi colpi, ma variare l'impugnatura a seconda del colpo è già uno step abbastanza avanzato.
Fra l'altro non è facile spingere con la western, ti esce quasi sempre molto topspin e non è per solo coprire tirando forte.
Lo posso capire se può aiutarmi anche parzialmente solo giocando e provando le sensazioni. Grazie della messa in guardia. Quindi essendo il punto d'impatto più alto per palle più basse si deve scendere di più? Giusto? E' per questo che le ginocchia vengono sovraccaricate?
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Il finale nel dritto???? - Pagina 3 Empty Re: Il finale nel dritto????

Mar 15 Mar 2011 - 16:13
devi sempre scendere di più, in particolar modo sulle palle basse
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

Il finale nel dritto???? - Pagina 3 Empty Re: Il finale nel dritto????

Mar 15 Mar 2011 - 16:16
Scendi di piu' perchè hai bisogno di spingere di piu' con le gambe, altrimenti non metti componente orizzontale. Piu' ti pieghi, piu' aumenta il range di caricamento delle gambe, piu' le ginocchia si stressano. Ci vuole una preparazione atletica avanzata per reggere un paio d'ore cosi'... araba mi correggera' se sbaglio.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Il finale nel dritto???? - Pagina 3 Empty Re: Il finale nel dritto????

Ven 18 Mar 2011 - 11:52
Provato ieri solo al muro a ruotare impugnatura - non proprio Full Western ma una SW quasi W.
Tendenzialemnte mi sono trovata bene, mi è sembrato di dare più velocità di palla, ovvio col feedback solo del muro. Vedrò che succede a capo intero.

La cosa strana è che ho sempre ritenuto questa presa troppo estrema e solo provando a impunare mi sembrava impossibile per me giocarci, invece provando col movimento vero (non simulato) e una pallina il tutto mi è risultato molto più naturale.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.