Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:09Sky RoomVcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oYonex PerceptOggi alle 12:52nw-tCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichiHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 12:49drichichiPure aero 2023Oggi alle 12:28nw-tInternazionali d'Italia Oggi alle 12:11francesco_jsbCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27Lucasssovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 8:04Mauro978Lorenzo MusettiOggi alle 7:40ExDedalusPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

il servizio

+12
Veterano
Tor
Neytiri
Alessandra76
Hammer72
nw-t
oldest
chiros
magazzie
calabrone67
alain proust
frank mano de pedra
16 partecipanti
Andare in basso
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty il servizio

Sab 4 Dic 2010 - 20:24
Promemoria primo messaggio :

salve a tutti gioco ormai a tennis da un anno , ho una ottimo dritto e rovescio piatto , ma la mia bestia nera è il servizio ....è vero che ogni partita faccio più di una decina di aces ma non servono niente perchè corrispondono alle prime in campo durante tutta la partita!!!della seconda di servizio non ne parliamo proprio è la tipica palla messa da chi non sa giocare lenta ed alta....comunque vi volevo chiedere se c'è qualche metodo per alzare la palla di servizio più alta ? quanto tempo avete impiegato per imparare a servire bene? fatemi sapere news grazie Laughing Laughing

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Lun 27 Dic 2010 - 1:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se vedi i video ti renderai conto che colpiscono la palla a ore 12
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Lun 27 Dic 2010 - 9:08
Aggiungerei che il mio maestro mi ha insegnato una seconda senza variare il lancio, ovvero senza lanciarla più o meno in avanti.
avatar
AntzC
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 57
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Youtek Extreme Pro

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Lun 27 Dic 2010 - 10:47
Il mio maestro mi ha dato un piccolo suggerimento che ho trovato utile e spero possa esserlo anche per voi.

Per rendere il movimento fluido e non contratto provate a fare qualche servizio tenendo la racchetta solo con 3 dita (pollice indice e medio).

Effettivamente la racchetta sembra andare di più per "conto suo" e da più spinta alla palla e normalmente entra anche!

Secondo me è da provare (anche se con attenzione per evitare di far partire con la palla anche la racchetta). Una volta capito il concetto si può passare a riutilizzare tutta la mano


avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Lun 27 Dic 2010 - 17:12
ho visto Djokovic perdere la racchetta durante il servizio Very Happy
Ci proverò.
AntonelloRoma
AntonelloRoma
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Età : 57
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.12.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: PenZo I.T.R. 3.5 ..è possibile penZare qui?
Racchetta: Dunlop Hot Melt 200G (95sq.in. 18x20)

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Lun 27 Dic 2010 - 21:46
Veterano ha scritto:....il problema e' che non vedentoti non riesci a capire da solo se in base alla posizione che adotti il lancio palla vada bene,e non parlo solo di altezza ma di direzione e se' piu avanti o meno..............comunque meglio che niente..........
Grazie cmq del tuo parere Wink
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Lun 27 Dic 2010 - 21:49
Il terzo punto di riferimento è il rilascio della palla che sarà ad ore 2 e nel momento in cui comincia la flessione delle ginocchia. Fino a qualche anno fa si parlava di ore 1.


Ma si parla di rilascio della palla...e non di dove poi ci sarà l'impatto Neutral


In aggiunta posso dire che in caso di vento e ancor meglio forte vento è consigliabile ritardare il rilascio....se non ricordo male! Razz
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Lun 27 Dic 2010 - 22:21
AntonelloRoma ha scritto:
Veterano ha scritto:....il problema e' che non vedentoti non riesci a capire da solo se in base alla posizione che adotti il lancio palla vada bene,e non parlo solo di altezza ma di direzione e se' piu avanti o meno..............comunque meglio che niente..........
Grazie cmq del tuo parere Wink
[code]
Di niente Antonello e comunque non era il caso che ti scusassi,quando c'e educazione e rispetto si puo parlare di tutto senza problemi.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Lun 27 Dic 2010 - 22:29
Alessandra76 ha scritto:
Il terzo punto di riferimento è il rilascio della palla che sarà ad ore 2 e nel momento in cui comincia la flessione delle ginocchia. Fino a qualche anno fa si parlava di ore 1.


Ma si parla di rilascio della palla...e non di dove poi ci sarà l'impatto Neutral


In aggiunta posso dire che in caso di vento e ancor meglio forte vento è consigliabile ritardare il rilascio....se non ricordo male! Razz
In realta' hai ragione Alessandra si parla di rilascio palla e non di punto d'impatto,rispetto a questo non sono molto d'accordo perche' in realta' questo rilascio a ore due e' un parametro variabile che si puo benissimo cambiare,l'importante e che l'impatto sia a ore 12,tutto dipende dalla persona l'importante e lanciare sempre nello stesso punto e cercare di colpire nel punto ottimale (ore 12)........il rilascio palla a ore 2,come per esempio fa Federer puo non essere digerito da tutti e puo anche essere causa di errori,perche' se la palla non fa abbastanza arco si rischia anche di colpire a ore 2 cosa che quando si serve specialmente dal lato destro e causa di moltissimi errori.si puo rilasciare anche all' una o addirittura diretamente a ore 12 l'importante e' il punto d'impatto........
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Mar 28 Dic 2010 - 12:53
Non sono d'accordo....perché nel servizio...almeno per come è stata insegnata a me la tecnica...il lancio di palla fatto con il peso sul piede dietro(che impedisce di tirare la palla troppo avanti) fa in modo che questa venga rilasciata sul piede sinistro...e nel momento in cui carico spostando in avanti il peso portando avanti il piede dietro vado a finire proprio sotto la palla...e quindi finendo per colpirla a ore 12 Smile
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Mar 28 Dic 2010 - 20:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
guarda i video e specialmente soderling visto che mi senbra di aver capito che servi con il passettino guarda dove vanno a impattare la palla...........addirittura soderling rilasci la palla con il braccio frontale in avanti in vece Cilic rilascia a ore due ma impatta sempre a ore 12..........
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Mer 29 Dic 2010 - 0:18
Per precisare così lo stavo imparando...ma da dopo l'intervento caricare mi fa male al ginocchio...infatti sto pensando di provare ad imparare con il caricamento in foot down anziché in foot up :-(

Comunque il mio discorso era riferito a questo:
perche' se la palla non fa abbastanza arco si rischia anche di colpire a ore 2 cosa che quando si serve specialmente dal lato destro e causa di moltissimi errori.
...perché nel mio caso rilasciando a ore 2, con peso sul piede destro, la palla non doveva fare arco...ma ero io che vi andavo sotto portando il peso sul piede avanti e caricando Smile
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Mer 29 Dic 2010 - 1:00
Prova ad alzare un po il piede destro quando lanci e lo metti giu quando scarichi non e' il massimo ma e' una soluzione,io di ginocchia ne so qualcosa,pero' con il passetto la vedo complicata,con appoggio fisso si puo fare
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Mer 29 Dic 2010 - 2:01
..a me fa male quello avanti/sinistro...e volente o nolente una minima torsione c'è...ed avendo avuto l'intervento sul menisco esterno...ahimé per piccola che sia la torsione la sento fra carico e scarico...poi sicuramente dovrei continuare a fare gli esercizi di potenziamento muscolare....ma come al solito quando si sta meglio si smette! Evil or Very Mad
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Mer 29 Dic 2010 - 11:12
Veterano ha scritto:Prova ad alzare un po il piede destro quando lanci e lo metti giu quando scarichi non e' il massimo ma e' una soluzione,io di ginocchia ne so qualcosa,pero' con il passetto la vedo complicata,con appoggio fisso si puo fare
Si volevo dire sinistro.....non e' il massimo pero' puo aiutare......
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Mer 29 Dic 2010 - 16:32
Grazie, comunque oggi ho chiesto al maestro di provare a farmi servire con il foot down...quindi piedi un po' divaricati senza passetto...certo ora devo lavorare meglio sul lancio palla...ma se devo essere sincera da un certo punto di vista è meglio...perché inizio a caricare con entrambe...è ovvio che poi alla fine c'è comunque la caduta sul piede sinistro e anche un po' di torsione quando carico molto...però la sento quando oramai il servizio è bello che andato....a differenza di prima che lo sento quando sto ancora a metà....certo, così ho abusato non sentendolo durante l'esecuzione...e mi si è gonfiato...ma 'sti cavoli! Very Happy ...devo fare potenziamento! Twisted Evil Very Happy
Per me già che non mi mette nelle condizioni di pensare troppo se caricare o non caricare è già tanto...ora devo trovare il giusto tempo...ma oggi il risultato non mi è dispiaciuto per nulla Smile
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Ven 18 Feb 2011 - 11:26
Allora, premesso che non voglio insegnare niente a nessuno, vi racconto solo la mia esperienza personale. Il servizio è sempre stato uno dei miei colpi più deboli, nel senso che molto spesso mi capitava di commettere il clasico doppio fallo. Parlo al passato perchè da un pò di tempo le cose x me sono cambiate con un semplice accorgimento : mi sono concentrato sul lancio di palla ma soprattutto nel fissare la palla da quando lascia il palmo della mia mano fino a quando il telaio non la colpisce.
E' molto importante questo, cioè lo sguardo deve rimanere "fisso" sulla pallina fino a quando non vedete che la racchetta la colpisce. Abbassare lo sguardo prima di questo momento, comporta necessariamente l'abbassamento della spalla con il finire della palla finisce in rete.
Fino a poco tempo fa "inconsciamente" oltre alla palla guardavo il mio avversario, il punto del campo opposto dove desideravo che la palla andasse ecc... Può sembrare strano, ma fissando la palla e "solo" la palla il mio servizio è migliorato molto.
Certo non sparo delle mine, ma vi posso garantire che riesco a mettere la prima o la seconda in punti davvero insidiosi per l'avversario.
Ciao.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Ven 18 Feb 2011 - 11:39
Oltre a tenere gli occhi sulla palla...giusto consiglio...può essere importante non togliere il braccio antagonista troppo presto...ma dovrebbe scendere con il salire del braccio protagonista Smile
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Ven 18 Feb 2011 - 11:43
Alessandra76 ha scritto:Oltre a tenere gli occhi sulla palla...giusto consiglio...può essere importante non togliere il braccio antagonista troppo presto...ma dovrebbe scendere con il salire del braccio protagonista Smile

Infatti Alessandra, anche questo contribuisce a non fare abbassare le spalle.
Stefano Rota
Stefano Rota
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello: mia mal
Racchetta: head prestige mid

servizio - il servizio - Pagina 2 Empty Re: il servizio

Sab 12 Mar 2011 - 12:53
.Devi trovare il tuo colpo, è molto personale sia nei movimenti che nella tempistica: basta che sia efficace Very Happy
Infatti, come puoi vedere anche in tv, in tanti hanno movimenti stranissimi.....ma funzionano alla grande[/quote]

perfettamente daccordo, il maestro mi faceva fare dei movimenti per me molto assurdi e complessi, con la meta' dei movimenti, nn sara' stilisticamente bello ma ti assicuro che ora ho un servizio efficace.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.