Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Epicondilite/Epitrocleite.... il rientro Empty Epicondilite/Epitrocleite.... il rientro

Gio 2 Dic 2010 - 17:37
Avete consigli riguardo il rientro dopo infiammazione ai tendini del gomito?

Io ovviamente ho ripreso con una PK però sento ancora che il gomito non è ok... non credo sia un problema all'epicondilo all'epitroclea, almeno credo, invece ho indolenzimento dei muscoli dell'avambraccio dopo un 40/50 min. di gioco. Ho particolare problema nel servire, non riesco ad estendere il braccio con una mancanza di forza.

Forse dovre irafforzare la muscolatura Shocked
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Epicondilite/Epitrocleite.... il rientro Empty Re: Epicondilite/Epitrocleite.... il rientro

Mar 28 Dic 2010 - 14:30
he! ciao Jasper..
è stato esattamente il mio problema post rientro (tranquillo e senza troppo sforzare e graduale) dopo più di un anno di epicondilite bestiale..
un mese fa, post incontro stupendo con l'amico Marco (libero),
cui non ho avuto dolori "registrabili" al gomito post giocato (E abbiamo anche giocato 2 ore di fila, cosa che non facevo da anni oramai)..ebbene ho rigiocato e ho provato a servire..eh sì..dopo più di un anno..molto piano..per 4 giochi..e sentivo che non mi faceva male..ma poi dopo a casa, ed i giorni dopo, ho sentito "vecchi e consistenti" dolori riaffiorare al gomito Sad
e quindi li per li mi sono subito depresso, pensando che non potrò mai più riservire pale ...ebbene, seguendo sempre il mio "lavoro" autoimpostomi fatto di esercizi con elastici, palla da stringere, e flexbar..piano piano questi dolori sono rispariti Smile segno che non ero ricaduto "nel baratro" Rolling Eyes
...anche io ho una PK (la ki5 pse USA) che ho usato, abbastanza con soddisfazione seppur di piatto 100 che non mi piace,..e credo fai bene ad usarla..
tornando al problema è proprio il servizio che è un movimento veramente "traumatico" per chi ha problemi al gomito..o li ha avuti ecco..
attento anche agli indolenzimenti che dici..perchè mesi fa li imputavo anche io ai muscoli..e in parte lo sono stati credo, ma a mio avviso erano dovuti anche ad una "limo" di dolore dato dai tendini sottostanti novamente sollecitati e re-infiammati...
secondo me potresti provare a fare degli esercizi con elastici che simulano il movimento del servizio, sforzando appunto con l'elastico, ma essendovi l'elastico, rimane pur sempre uno sforzo "armonico"..ecco..
io li faccio con la speranza di poter riprovare servire senza poi dolore..
per rafforzare la muscolatura dell'avambrccio/polso/gomito puoi fare anche questi esercizi (in particolare queli con il manubrio, ma se non hai alcun dolore al gomito!):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
oppure potresti provare ad usare la powerball
io me la ero presa..e ho visto che facendola andare anche piano, l'avambraccio lavora un sacco..però non mi sono troppo fidato a continuare per paura appunto di rifarmi male al gomito e non la ho più usata..però si legge appunto che serva per rafforzare e tonificare i muscoli dell'avambraccio
spero di esserti stato utile..ciao!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Epicondilite/Epitrocleite.... il rientro Empty Re: Epicondilite/Epitrocleite.... il rientro

Ven 31 Dic 2010 - 11:03
Grazie dei consigli Jverdel!
La PK è l'unica racchetta che riesco ad usare, ho provato anche telai molto flessibili, ma nulla... il dolore si sente!
Ho provato anche mono "gentili" in abbinamento alla PK ma anche li nulla, ora ho incordato i due telai con X-One a 24 kg.

La scorsa settimana ho giocato molto, riuscendo anche a servire meglio, però i muscoli dell'avambraccio sono terribilmente indolenziti, di contro sento in netto miglioramento il gomito.

Ora mi riposo qualche giorno e poi inizio una fase di rimuscolarizzazione

Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Epicondilite/Epitrocleite.... il rientro Empty Re: Epicondilite/Epitrocleite.... il rientro

Ven 31 Dic 2010 - 11:12
...io credo che sarebbe utile una analisi anche della tecnica....secondo me una delle cause più comuni ma sempre accantonate...capisco che vuoi per costi e tempo è più facile cambiare telaio e corde....ma la tecnica se non vogliamo dire che è tutto....è comunque il più....sempre mio parere Wink
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Epicondilite/Epitrocleite.... il rientro Empty Re: Epicondilite/Epitrocleite.... il rientro

Ven 31 Dic 2010 - 15:35
ciao Jasper..
quoto Alessandra...
molto spesso si trascura questo aspetto, e taluni movimenti eseguiti in un certo modo possono scatenare alla lunga questi problemi..soprattutto in età non più così giovane e/o senza oppurtuno allenamento e prestanza fisica Rolling Eyes
...
nel mio caso ti posso dire, che la tecnica ce l'ho sin da piccolo, avendo iniziato a 6 anni con maestri e avendo fatto un percorso agonistico molto duro per altri decenni..ma non è servita a prevenire il problema al mio gomito che come scritto più volte è stata una concausa di azioni MOLTO stupide tutte fatte nel momento più sbagliato (ovvero avere 38 anni e non più allenato come un tempo per via di ernie..ecc.., aver provato dopo 20 anni di pro staff classic che non mi aveva mai dato alcun problema, la kblade tour 93, racchetta iper rigida e risaputa spaccabraccio di per se, con luxilon tirate anche troppo, giocato troppo quando solitamente dopo l'inverno (Che non gioco per niente e quindi senza alcun allenamento fisico!) gioco a sprazzi fino ad arrivare in estate che gioco solo 1 volta a settimana..invece ho giocato e fatto partite una di seguito all'altra!..e poi "non contento", dopo le prime avvisaglie, non mi sono fermato..quindi ecco il patatrack..)
e se ora a distanza di 1 anno e 6 mesi c'ho ancora dei problemi al gomito,
penso proprio si sia cronicizzato almeno in qualche punto dentro..(non sto a riscriver tutto, lo puoi trovare nei miei thread in altre sezioni, già il solo ricordo è "doloroso" psicologiamente) anche se per 7 mesi non ho toccato racchetta..
questo per dire che tutto ciò che potevo sbagliare, l'ho sbagliato... Neutral
ma dopo mesi e mesi di esercizi con flexbar ed ozono, sono ritornato "a sperare" (Come puoi vedere anche dai video dell'incontro con Libero Smile )...non ho risolto tutto...ma volgio ancora credere di potercela fare ad uscirne del tutto...
ritornando alla tecnica, seppur eseguendo il rovescio bimane, potrei modificarlo per effettuare uno swing partendo dall'alto e sfruttando la partenza più alta in modo che all'impatto sia meno "di braccio/avambraccio" e più di "swing" quindi meno di topspin..anche se non mi piace troppo farlo così..ma so che dovrei faro così per ridurre a zero eventuali rischi..
..
quindi concordo pur io che la tecnica è fondamentale per prevenire..
..
ora io non so (non lo vedo dal profilo) quanti anni hai..se sei allenato fisicamente...ecc.però
ti consiglio di non usare assolutamente monofilamenti, bensì per un pò di tempo le ottime tf x.one biphase 1.24 o le tf nrg2
anche il servizio, ripeto, stacci attento..io ho riprovato a farlo molto piano dopo più di un anno appunto, e subito ho sentito "vecchi fastidi già vinti"..quindi ecco...cerca di farlo molto gradatamente..
poi ovviamente ognuno di noi è diverso, reagisce diversamente e certamente il problema al gomito può essere più o meno grave del mio..però facci attenzione..al dopo giocato..sempre ghiaccio comunque..
anche la tensione io scenderei a 22/23 kg...so che magari uno ci deve fare l'abitudine, ma è sempre una sicurezza in più..

ciao!
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Epicondilite/Epitrocleite.... il rientro Empty Re: Epicondilite/Epitrocleite.... il rientro

Ven 31 Dic 2010 - 15:45
dimenticato..
riguardo ai telai i..non sempre un telaio "flessibile" è sinonimo di sicurezza per il gomito..
con questo volgio dire, che il telaio , a mio modesto modo di vedere, deve essere il più possibile stabile, ed ovviamente trasmettere il minor numero di vibrazioni possibili al braccio...
ne sono un esempio appunto le PK kinetic (prendo ad es. la mia pk ki5 pse usa)
che se vai a vedere sulla carta, la rigidità è piuttosto alta, ma dato il sistema kinetic/ionic ciò fa si che al braccio non arrivino "segnali" deleteri..seppur il telaio non è per niente flessibile, anzi, e ciò (A me) piace molto, avvicinandosi alla "rigidità" dei miei telai wilson..e quindi diventando un "buon surrogato" di essi (peccato per il piatto troppo grosso, ma questo è un "mio problema " Very Happy che mi piacciono i mid)
...
atra cosa..cerca di usare sempre telai bilanciati molto al manico!
direi 31.5cm o meno al max 32cm (telai incordati finiti con overgrip) e non oltre..sia la pk ki5 pse EU che USA le sono...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.