Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Tennista19
Tennista19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.01.24

Passaggio a telaio più "preciso" Empty Passaggio a telaio più "preciso"

Dom 24 Mar 2024 - 17:29
Salve, gioco da qualche mese con abbastanza soddisfazione con una coppia di Yonex VCORE 100 (2023) alternando PT Strike e PT Pro (ancora non so quale scegliere) tirate a 22/21 kg. Ho 26 anni, fisicamente non sono messo male ed il mio livello è di quarta categoria alta. 
Sono un attaccante a cui piace manovrare il campo, scendo spesso a rete con back o con top belli piazzati, mi piace accelerare molto di dritto. Appena posso "sparo" su tutto.  A rete mi trovo a mio agio e gioco volée di tutti i tipi, inoltre, non disdegno i "ricamini" per accorciare lo scambio. Al servizio prediligo la botta piatta, con la seconda gioco meglio lo slice che il kick, soprattutto da sinistra essendo mancino.
La VCORE 100 mi permette di fare tutto questo abbastanza bene, ma quello che starei cercando è più precisione, il controllo è ottimo con questo telaio, ma non va sempre dove vorrei che andasse. Anche un po' di feeling in più non sarebbe male. 
Ho pensato che forse in un telaio dal piatto corde leggermente minore (98'') e dallo spessore inferiore possa trovare ciò che cerco. Un parametro che non vorrei sottovalutare è la rigidità dell'attrezzo, in passato sono stato soggetto ad epicondilite e qualche problemuccio alla spalla, per cui preferirei non andare oltre i 65 punti RA.
Le racchette che mi incuriosiscono sono:

- Dunlop CX 200 
- Yonex Ezone 98/100 (per la facilità di "sparata")
- Head Extreme Tour Auxetic
- Head Speed MP Auxetic/Auxetic 2.0
- Qualche Prince con i "buconi"
- Pure Aero 98

Mi affido ai vostri consigli sulla scelta e sono aperto anche ad altri suggerimenti di telai. Nel frattempo vi ringrazio anticipatamente.
Tennista19
Tennista19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.01.24

Passaggio a telaio più "preciso" Empty Re: Passaggio a telaio più "preciso"

Dom 24 Mar 2024 - 17:35
Scusate, ho omesso che anche qualcosa di un po' più maneggevole della VCORE 100 sarebbe gradita (magari un bilanciamento un po' più arretrato?).
Infine potrei prendere in considerazione anche una Pure Strike?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Passaggio a telaio più "preciso" Empty Re: Passaggio a telaio più "preciso"

Dom 24 Mar 2024 - 20:16
Essendo tu "mancino" credo che, come si dice in gergo arpioni la palla, quindi se giochi in top spin alcuni telai vanno scartati, ezone e Dunlop cx non sono particolarmente racchetta da spin, sul discorso precisione credo che potresti provare qualche corda diversa, sul discorso maneggevolezza, devi mettere in conto che qualsiasi cosa abbia più maneggevolezza deve essere o più rigida o meno potenza rispetto alla vcore, non so quanto potresti guadagnare.
Tennista19
Tennista19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.01.24

Passaggio a telaio più "preciso" Empty Re: Passaggio a telaio più "preciso"

Dom 24 Mar 2024 - 21:07
Quindi gli altri telai della lista potrebbero andare bene? Invece quali corde sarebbero più precise sulla VCORE?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Passaggio a telaio più "preciso" Empty Re: Passaggio a telaio più "preciso"

Dom 24 Mar 2024 - 21:14
Leggermente più maneggevole ed altrettanto propensa allo spin è la Extreme Tour auxetic, però è meno potente, essendo più maneggevole ha un po' meno inerzia, le altre sono pari o più pesante in mano head speed auxetic 2 e pure aero 98. Forse per rimanere in casa yonex potresti provare la vcore 98, un po' più maneggevole e non troppo rigida. Per le corde non saprei, di solito chiedo consiglio anch'io, non sono un esperto, monto quelle che consiglia la casa.
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Passaggio a telaio più "preciso" Empty Re: Passaggio a telaio più "preciso"

Dom 24 Mar 2024 - 21:19
Ciao, io, a quasi il doppio dei tuoi anni, sono tornato terza passando da Vcore 100 a Vcore 98, proprio perché volevo più precisione ma comunque molto spin.
Ora, abbandonata l’attività agonistica, sto giocando con Percept 100, più permissiva, più precisa, meno agonistica.
Senza uscire da Yonex (se ti trovi bene con l’isometrico passare ad altro non è agevole) ti consiglio vivamente entrambe.

Per le corde, io usavo le PR Rev viola con le Vcore 98, e le ho mantenute con la Percept 100, alternandole alle menta (che mi pare siano leggermente meno performanti da nuove, ma più durevoli). 

PS Anch’io mancino…😉
Danny 61
Danny 61
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 483
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

Passaggio a telaio più "preciso" Empty Re: Passaggio a telaio più "preciso"

Lun 25 Mar 2024 - 7:02
Tennista19 ha scritto:Scusate, ho omesso che anche qualcosa di un po' più maneggevole della VCORE 100 sarebbe gradita (magari un bilanciamento un po' più arretrato?).
Infine potrei prendere in considerazione anche una Pure Strike?
Potresti anche prendere in considerazione la Percept 97 ... Cool
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Passaggio a telaio più "preciso" Empty Re: Passaggio a telaio più "preciso"

Lun 25 Mar 2024 - 7:34
Come ormai ripetuto un numero infinito di volte, bilanciamento e rigidità statica contano poco e un caxxo negli attrezzi  moderni.
La prima può essere "dopata" dalla distribuzione delle masse (se metto il 40% del peso totale nell'ovale, il 40 nel manico ed il restante 20 negli steli la bilanciatura risulterà uguale a quella dello stesso telai con una ripartizione costante delle masse, ma la prima risulterà più "in testa". Si chiama "polarizzazione")
La secondaè basata su macchinari che usano parametri vacchi di più di 40 anni, misurata con un sistema che prevede il telaio bloccato in una morsa e sforzato in un unico punto, all'altezza del cuore. Peccato che ormai quasi tutti i relai non flettano più lì, anzi nei più recenti esistono anche due o più punti di flessione, spesso collegati alla distribuzione delle masse di cui sopra, per otttenere un determinato comportamento, collegato al complesso delle corde.
I telai  moderni sono macchine più complesse rispetto a quelle di 15-20 anni fa, e le sinergie tra i diversi componenti a livello dinamico sono infinitamente più importanti di misurazioni statiche che, in quanto tali, non danno comunque altro che un'idea relativa (e deviante) del comportamento dinamico dell'insieme telaio/corde.
Sono più utili all'incordatore (o meglio "tecnico dei materiali", ai livelli più alti) per sapere quale corda e tensione adottare in rapporto a livello e tipo di gioco dell'utente e dove (e "come") eventualmente aggiungere custom al telaio.
Per tutto quanto sopra, reputo il 95% delle scelte non corrette rispetto a tipo e livello di gioco, fatta eccezione, con un setup adeguato, della Speed MP.
Per altri telai, potrei segnalare la Percept 100 (meglio della 97 che ha si più controllo ma decisamente meno precisione angolare) e la Boom pro. In generale, tutti telai depolarizzati, in cui l'eventuale aggiunta di piombo in punti mirati è molto più avvertibile anche con aumenti minimi di peso.

In ultimo, se si ha la possibilità, provare, provare ed ancora provare. I negozi più forniti e tecnicamente capaci hanno possibilità di far testare l'intero "scibile tennistico" sul mercato (noi ne abbiamo oltre 130 modelli, ancor meglio se incordati in maniera adeguata.
Tennista19
Tennista19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.01.24

Passaggio a telaio più "preciso" Empty Re: Passaggio a telaio più "preciso"

Lun 25 Mar 2024 - 12:25
Ragazzi grazie a tutti dei consigli.
Maestro eventualmente la Speed MP 2022 o 2024? E con quale setup?
Provare con la VCORE 98 non avrebbe proprio senso?
Della Gravity invece? Cosa ne pensa?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Passaggio a telaio più "preciso" Empty Re: Passaggio a telaio più "preciso"

Lun 25 Mar 2024 - 18:36
Come Speed l' attuale che oltre ad essere più morbida e confortevole perde poca potenza rispetto a telai ben più rigidi mantiene controllo e precisione direzionale tipici dei telai più morbidi. Escludendo le nostre corde, il mio setup preferito è Hawk silver 125 (22.5/21.5 quattro nodi) oppure un ibrido reverse con RPM Soft in verticale ed RPM Power in orizzontale, 22.5/21 con la Soft prestirata.
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Passaggio a telaio più "preciso" Empty Re: Passaggio a telaio più "preciso"

Lun 25 Mar 2024 - 19:56
Eiffel59 ha scritto:Come ormai ripetuto un numero infinito di volte, bilanciamento e rigidità statica contano poco e un caxxo negli attrezzi  moderni.
La prima può essere "dopata" dalla distribuzione delle masse (se metto il 40% del peso totale nell'ovale, il 40 nel manico ed il restante 20 negli steli la bilanciatura risulterà uguale a quella dello stesso telai con una ripartizione costante delle masse, ma la prima risulterà più "in testa". Si chiama "polarizzazione")
La secondaè basata su macchinari che usano parametri vacchi di più di 40 anni, misurata con un sistema che prevede il telaio bloccato in una morsa e sforzato in un unico punto, all'altezza del cuore. Peccato che ormai quasi tutti i relai non flettano più lì, anzi nei più recenti esistono anche due o più punti di flessione, spesso collegati alla distribuzione delle masse di cui sopra, per otttenere un determinato comportamento, collegato al complesso delle corde.
I telai  moderni sono macchine più complesse rispetto a quelle di 15-20 anni fa, e le sinergie tra i diversi componenti a livello dinamico sono infinitamente più importanti di misurazioni statiche che, in quanto tali, non danno comunque altro che un'idea relativa (e deviante) del comportamento dinamico dell'insieme telaio/corde.
Sono più utili all'incordatore (o meglio "tecnico dei materiali", ai livelli più alti) per sapere quale corda e tensione adottare in rapporto a livello e tipo di gioco dell'utente e dove (e "come") eventualmente aggiungere custom al telaio.
Per tutto quanto sopra, reputo il 95% delle scelte non corrette rispetto a tipo e livello di gioco, fatta eccezione, con un setup adeguato, della Speed MP.
Per altri telai, potrei segnalare la Percept 100 (meglio della 97 che ha si più controllo ma decisamente meno precisione angolare)
e la Boom pro. In generale, tutti telai depolarizzati, in cui l'eventuale aggiunta di piombo in punti mirati è molto più avvertibile anche con aumenti minimi di peso.

In ultimo, se si ha la possibilità, provare, provare ed ancora provare. I negozi più forniti e tecnicamente capaci hanno possibilità di far testare l'intero "scibile tennistico" sul mercato (noi ne abbiamo oltre 130 modelli, ancor meglio se incordati in maniera adeguata.

Mi fa piacere non aver dato un consiglio proprio campato per aria… 

Dirò di più, Mario: so che tu non sei d’accordo, ma per me la Speed MP è molto buona ma la Percept 100 è meglio (provate entrambe prima della scelta), di poco, ma la preferisco. Ripeto: per me, che vengo da anni di isometrico.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Passaggio a telaio più "preciso" Empty Re: Passaggio a telaio più "preciso"

Mar 26 Mar 2024 - 7:31
Se leggi in altri 3d non reputo la Percept tanto distante dalla Speed, anzi sotto l'aspetto spin e maneggevolezza è pure leggermente superiore, oltre ad avere una facilità d'uso eccellente..
Anch'io vengo da tanti anni di isometrico, specie agonistiche come la mia adorata RDX500 ma è altrettanto vero che da una decina d'anni uso altro e forse non ho più la mano da isometrica...
Tennista19
Tennista19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.01.24

Passaggio a telaio più "preciso" Empty Re: Passaggio a telaio più "preciso"

Mar 26 Mar 2024 - 18:23
Grazie mille come sempre maestro!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.