Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 15:12Adedalo77Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:09Sky RoomVcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oYonex PerceptOggi alle 12:52nw-tCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichiHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 12:49drichichiPure aero 2023Oggi alle 12:28nw-tInternazionali d'Italia Oggi alle 12:11francesco_jsbCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27Lucasssovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 8:04Mauro978Lorenzo MusettiOggi alle 7:40ExDedalusPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Valori ottimali di inerzia

+19
Luchino 67
PistolPete79
taglia1964
malconcio
eagle3p
Solo Tennis
Danny 61
RinoF
rogermaestro555
daniwlts
Eiffel59
kingkongy
nw-t
Leutonio
Ivano Tennis
Ragus
Roby62
Donnari Massimo
mmazzini1
23 partecipanti
Andare in basso
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 6:05
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno 
Leggendo un pò in giro per il Forum, noto come molti vedano davvero male racchette con inerzie sopra i 320, alcuni definendole addirittura pericolose per un 4a.

Interessante notare come in Furum stranieri vi sia il trend opposto, dove si considera normali inerzie di 340/350 (per non parlare della tensione delle corde...ma quello lo lascio per un altro giorno).

Il mio punto è che io ho sempre usato racchette tra i 330/340 senza mai avere problemi, e sono un buon giocatore di club non agonistico in ok forma fisica.
Il vero tema è: quando un 4a fa più di 3 set in un giorno? Io per es. max gioco 1.30 per sessione....quindi perché demonizzare i 330/335 punti che per il braccio sono (generalmente) più salutari e tutto sommato gestibili per l'ora / oretta e mezza del giocatore di club?

Ovviamente parlando di giocatori senza patologie specifiche....

Saluti!

Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Data d'iscrizione : 09.06.23

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Lun 26 Feb 2024 - 23:02
rogermaestro555 ha scritto:allora per lo stile di gioco mi viene difficile pensare a qualcosa di meglio della Origin.....certo non la Percept 18x20.....
la nuova strike 16x19? ne parlano bene......
la Prince ATS Tour 310, pattern aperto 16x18.....e ha anche un bel feeling....
Diadem nova tour v3....(un outsider.....ma....)
Allora...diciamo che prediligo lo spin e vorrei una spin machine. Ma so che i dogmi non esistono se non c'è lcreiamo noi stessi. La nuova stringe non é male secondo me ma é anche vero che provando la stride di Thiem non ho certo gridato al miracolo.  Prince non ne ho mai usate. La percept però mi attira anche perché non per forza devo giocare dico io ma devo giocare affinché il mio gioco migliori. Magari ho voglia di giocare in un modo mdincui non sarò mai capace? Oppure forse é meglio aggiustare il mio gioco in base alla tecnica e ala racchetta che userò? Quien sabe?
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Lun 26 Feb 2024 - 23:03
rogermaestro555 ha scritto:questo e lo spirito che mi piace...solo cosi ce condivisione.....
chi pensa che certi commenti li possono fare solo in pochi non unisce una mazza, ma divide....
a risentirci presto
Grazie Roger, concordo al 120%.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Lun 26 Feb 2024 - 23:09
ricorda cio che dice il maestro Eiffel
Bruguera spinnava con il budello......
pero e innegabile che ai livelli piu bassi il telaio aiuta, a me questo non me lo leva dalla testa nessuno......che poi conti 10 o X% e una diatriba che non finira mai....

ma se a Nestor gli davi in mano una kneissel in fibra di vetro (una clava) tirata a 30 chili avrebbe giocato come con il suo telaio e il budello a 18 chili?
ma noi non siamo Nestor....direbbe qualcuno (sfide in doppio ben accette.... Very Happy

lo spin viene dalla tecnica.....e tu con il,tennistavolo sei almeno predisposto...(ma qui entro in un terreno non mio...)
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Lun 26 Feb 2024 - 23:16
Shhhhh...😀 buona serata Roger. Ci aggiorniamo con la Percept.
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 2:30
A proposito di inerzia...secondo me c'e' un ulteriore problema che misurarla e' difficile...vuoi i valori di TW spesso approssimativi, vuoi che nelle recensioni si usano valori di fantasia...  Leggevo x es. questa recensione della mia Ki 15:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lui da' valore di inerzia di 310...e la raccomanda per problemi alla spalla...super maneggevole...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 2:42
guarda
sono rimasto basito affraid affraid affraid
o a me hanno detto una cv...(e non diro mai chi neanche sotto tortura) o la cv sta nel video.....
qui ci vuole un esperto.....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 2:47
guarda che il sito della casa PK da un inerzia di 300 nuda con bil 33 cm
comsiderando che un XL (27,5) e ragionevole pensare che incordata sia sopra i 330 (?)
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 2:55
e nel video di quel simpaticone di tennis spin (offrigli un caffe... Very Happy) dice inerzia 300 nuda.....e lui normalmente le misura....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 8:25
mi fanno notare che Bruguera usava Multi...non budello....
credo sia cosi disse il maestro....la memoria....mannaggia, ma credo il concetto non cambia
io vedo anche alla mia eta giocatori col braccio molto educaro dare belle rotazioni con 18x20.....
ergo....la tecnica e le gambe sono il driver n1fino li ci arrivo pure io....ma il telaio conta il suo come le corde ai livelli piu basso
saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 8:32
Usava un multi di TF, il 515 "nonno" della attuale TGV, nato per piatti piccoli e schemi corde più densi.
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 8:41
mmazzini1 ha scritto:A proposito di inerzia...secondo me c'e' un ulteriore problema che misurarla e' difficile...vuoi i valori di TW spesso approssimativi, vuoi che nelle recensioni si usano valori di fantasia...  Leggevo x es. questa recensione della mia Ki 15:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lui da' valore di inerzia di 310...e la raccomanda per problemi alla spalla...super maneggevole...

Vabbe...non è che si può prendere tutti per oracoli (soprattutto in questo caso)
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 8:50
Piuttosto, ritornando al tema principale del thread, quanti punti in più o in meno su un valore dato riescono ad essere percepiti?
Non so se riesco a farmi capire: diciamo che con tutti i distinguo del caso, un valore superiore a 310 (?) rappresenta un'inerzia importante, quanto un aumento o una diminuzione di x punti è percepibile? 1, 2? 5, 10??
Tanto per capirci qualcosa in più...
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 9:03
In effetti come caratteristiche é ottima. Non sono un fan delle Pro Kennex, ma mai dire mai.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 9:05
Dipende da quanto é grande il cambiamento.

Certe variazioni si sentono tutte. 
RinoF ha scritto:Piuttosto, ritornando al tema principale del thread, quanti punti in più o in meno su un valore dato riescono ad essere percepiti?
Non so se riesco a farmi capire: diciamo che con tutti i distinguo del caso, un valore superiore a 310 (?) rappresenta un'inerzia importante, quanto un aumento o una diminuzione di x punti è percepibile? 1, 2? 5, 10??
Tanto per capirci qualcosa in più...
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 9:22
Era proprio quello che chiedevo: una scala del "dipende", a parità di tutti gli altri dati.
Mi viene in Mente un parallelo poco piacevole: la scala richter per la misurazione della magnitudo. Quella è su base logaritmica, quindi già un punto ha un'influenza notevolissima.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 9:57
Si, ma non penso che sia un esempio calzante. Le sfumature sono molto più piccole. Dato di fatto é che certe variazioni sono del tutto personali. Io mi sono accorto di una tensione diversa di 0,8 kg a parità di racchetta. Altre persone non sentono due kg di differenza. Ma la differenza c é eccome. Una racchetta tirata a 21 kg è una a 24 sanno feedback molto diversi.
Danny 61
Danny 61
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 549
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 10:14
rogermaestro555 ha scritto:non so la origin non cortex, ma se dico che la mia PA19 cortex 

Roger, perdonami, ma la Pa non è senza Cortex sia la prima versione 2016 sia il modello successivo del 19 ?   scratch

Poi, per collegarmi al discorso " inerzia" le mie 2016 misurano 291 a telaio nudo.
Attualmente gioco però con Yonex Vcore pro 97 h ed anche con Percept sempre 97h di cui però ignoro lo swing Weight  Embarassed
Immagino che quanto da me scritto non porti niente alla discussione  drunken
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20133
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 10:26
RinoF ha scritto:Piuttosto, ritornando al tema principale del thread, quanti punti in più o in meno su un valore dato riescono ad essere percepiti?
Non so se riesco a farmi capire: diciamo che con tutti i distinguo del caso, un valore superiore a 310 (?) rappresenta un'inerzia importante, quanto un aumento o una diminuzione di x punti è percepibile? 1, 2? 5, 10??
Tanto per capirci qualcosa in più...
Purtroppo qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tutti ragionano pochissimo, sembrano tutti macchinette da SW. Tutti che hanno lo swing identico come la macchinetta e in più giocano con telai che hanno maneggevolezza e fenditura dell'aria tipo le Prestige Classic 600 che "fischiavano" nello swing. Nessuno che pensa che la percezione della difficoltà di accellerazione di più o meno punti dipenda dalla tecnica...come metti i piedi e come soprattutto LI USI, come apri la racchetta con la testa, il percorso che fà prima di colpire la palla. Ecco x tutti queste son cose inutili. Ecco perchè alcune racchette a tanti sembrano facili ed ad altri difficili.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 784
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 10:57
Non lo so se racchette con inerzia sui 330 siano potenzialmente dannose per le articolazioni di un quarta categoria, so però che io non le uso perché mi rallentano lo swing e tiro più piano che con quelle con inerzia entro i 320.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 784
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 11:00
nw-t ha scritto:

Purtroppo qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tutti ragionano pochissimo, sembrano tutti macchinette da SW. Tutti che hanno lo swing identico come la macchinetta e in più giocano con telai che hanno maneggevolezza e fenditura dell'aria tipo le Prestige Classic 600 che "fischiavano" nello swing. Nessuno che pensa che la percezione della difficoltà di accellerazione di più o meno punti dipenda dalla tecnica...come metti i piedi e come soprattutto LI USI, come apri la racchetta con la testa, il percorso che fà prima di colpire la palla. Ecco x tutti queste son cose inutili. Ecco perchè alcune racchette a tanti sembrano facili ed ad altri difficili.

Si certo è quello il punto, se io avessi una tecnica e degli appoggi migliori potrei sicuramente gestire racchette con inerzia sui 330. D'altronde vedi dei fuscelli tirare delle mine con racchette con inerzia importante.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1832
Data d'iscrizione : 12.01.22

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 11:55
La tecnica e quindi gli appoggi, lo swing, la rapidità con i piedi, piegarsi e posizionarsi in maniera corretta su tutti i colpi serve a far camminare la palla, e non a gestire l'inerzia, per gestire quest'ultima ci vuole allenamento specifico, palestra, pesi, fluidità nell'esecuzione e tanto altro, per questo i pro ( vedi Nadal) giocano due ore al giorno tutti i giorni con inerzie da 350/360 punti, una persona normale col cavolo che riuscirebbe.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20133
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 12:06
Tutto è collegato, infatti si ritorna sempre li....conta il giocatore, TUTTO il giocatore. Poi se uno è incompleto...meglio farsi meno seghe mentali e imparare a giocare come si deve. SE puoi vuoi giocare a palla rilanciata e non a tennis...va bene tutto.
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 12:33
Alla fine credo che nw-t abbia chiuso il cerchio e devo dire che dal mio piccolo lato inesperto sono d'accordo.  

Secondo me poi conta anche come il giocatore si è formato.  Spesso noi "anta" ci siamo formati attorno ad attrezzi pesanti con swing piú classici.   Quindi forse certe inerzie un pò altine le sentiamo nostre e normali.

Mi chiedo anche se non siano talvolta gli eccessivi cambi di racchette/pesi/bilanciamenti a fare danni, per esempio passando da anni di sw a 330 improvvisamente a 315 con pesi e bilanciamenti e rigidità diverse....credo che per un corpo normalmente allenato e dopo anni a certi valori sia unbdiscreto shock....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20133
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 12:46
Poi è come andare al cinema...2 sale, in una IO TI TROVERO' con Liam Neeson e nell'altra comici emergenti IO TI SFONDERO' la storia di gente che vuole buttare giù un muro a testate.
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 12:59
mmazzini1 ha scritto:Alla fine credo che nw-t abbia chiuso il cerchio e devo dire che dal mio piccolo lato inesperto sono d'accordo.  

Secondo me poi conta anche come il giocatore si è formato.  Spesso noi "anta" ci siamo formati attorno ad attrezzi pesanti con swing piú classici.   Quindi forse certe inerzie un pò altine le sentiamo nostre e normali.

Mi chiedo anche se non siano talvolta gli eccessivi cambi di racchette/pesi/bilanciamenti a fare danni, per esempio passando da anni di sw a 330 improvvisamente a 315 con pesi e bilanciamenti e rigidità diverse....credo che per un corpo normalmente allenato e dopo anni a certi valori sia unbdiscreto shock....

Credo che meno Pippe mentali e più risalto al giocatore e alle sue capacità siano essenziali e tutti concordiamo.
Io mi ero solo interrogato, da ignorante, sulla comprensione dei valori legati a questo parametro, tutto qua.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Valori ottimali di inerzia - Pagina 5 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mar 27 Feb 2024 - 15:03
RinoF ha scritto:
mmazzini1 ha scritto:Alla fine credo che nw-t abbia chiuso il cerchio e devo dire che dal mio piccolo lato inesperto sono d'accordo.  

Secondo me poi conta anche come il giocatore si è formato.  Spesso noi "anta" ci siamo formati attorno ad attrezzi pesanti con swing piú classici.   Quindi forse certe inerzie un pò altine le sentiamo nostre e normali.

Mi chiedo anche se non siano talvolta gli eccessivi cambi di racchette/pesi/bilanciamenti a fare danni, per esempio passando da anni di sw a 330 improvvisamente a 315 con pesi e bilanciamenti e rigidità diverse....credo che per un corpo normalmente allenato e dopo anni a certi valori sia unbdiscreto shock....

Credo che meno Pippe mentali e  più risalto al giocatore e alle sue capacità siano essenziali e tutti concordiamo.
Io mi ero solo interrogato, da ignorante, sulla comprensione dei valori legati a questo parametro, tutto qua.
Tutto giusto.
Però, proprio per indurti a una visione migliore, prova a dare un’occhiata su YouTube - in superslow motion - ai migliori dritti in circolazione…
Non ci vuole molto per capire che il movimento moderno della testa della racchetta non segue un unico asse ma si muove molto più che in passato su tutti e tre gli assi. 
Pertanto se proprio vogliamo fare i raffinati, valore di SW andrebbe accompagnato anche da quelli di TW e SpW… proprio perché i momenti di inerzia di una racchetta sono infiniti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.