Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:43piccolitRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tJannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaff




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 966
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 13:01
Può una racchetta ''non facile'' migliorare il livello di gioco ? 
Sappiamo che ci sono racchette che perdonano più di altre , cioè colmano i difetti di base sopperendo a movimenti non tecnicamente corretti, il che potrebbe essere un vantaggio dovendo giocare tornei dove ciò che conta è portare a casa il match.
Ma mettiamo che non si voglia fare tornei e si giochi solo per il gusto di farlo.....Non sarebbe meglio allora prendere una racchetta che ti costringa ad andare sempre in maniera corretta sulla palla cercando sempre il movimento giusto ?
Sotto questo aspetto una racchetta tipo Blade V9 o una Head Prestige Pro potrebbero essere più indicate piuttosto che una Babolat Pure Drive . Ovviamente parlo sempre di giocatori che nonostante l'età si mantengano in discreta forma fisica.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 13:48
Guarda ho appena visto un paio d'ore fa online una partita di un Open tra un 2.2 e il mio amico 2.2 anno passato adesso armonizzato 2.3. Ha perso 6/3 6/4, ma le racchette c'entrano POCO O NIENTE. Naturalmente devi averne una che assettata in tutto di dia maneggevolezza e potenza x giocare al TUO MEGLIO. Poi il livello di gioco lo fà altre cose, forma fisica perfetta e come oggi x lui SCELTE SBAGLIATE di gioco, che con l'avversario che aveva davanti l'han portato a sbagliare tanto e soprattutto nei punti decisivi.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 14:23
L'esempio sopra è stato scritto per farti capire che il tennis VA VISTO con altri occhi e mentalità ad ogni livello di gioco. X giocare bene SERVONO altre cose, la racchetta in se stesso conta il "giusto"...conta chi c'è attaccato alla racchetta.
Mat78
Mat78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Lille/Brescia
Data d'iscrizione : 18.08.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Radical microgel/IG mp - Extreme pro IG 2.0

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 14:29
Ovviamente è il giocatore che conta e la racchetta è un aiuto. Però la domanda mi sembra lecita. Per migliorare è meglio usare una racchetta esigente o una 'facile'? A questo quesito non so rispondere perché mi sembra che entrambe le scelte abbiano dei pro e dei contro.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 14:39
Mat78 ha scritto:Ovviamente è il giocatore che conta e la racchetta è un aiuto. Però la domanda mi sembra lecita. Per migliorare è meglio usare una racchetta esigente o una 'facile'? A questo quesito non so rispondere perché mi sembra che entrambe le scelte abbiano dei pro e dei contro.
Questa è una "risposta" da chi non sa veramente cos'è il tennis. A tennis ti migliori anche con la stessa racchetta e un MARE DI LAVORO sul campo e fuori a livello di forza fisica/resistenza. Sinner è l'esempio lampante. Lui gioca con lo stesso identico telaio e set up corde da quando nel 2019 vinse il Challenge di Bergamo.
Francescofra
Francescofra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 04.12.23

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 14:52
Mat78 ha scritto:Ovviamente è il giocatore che conta e la racchetta è un aiuto. Però la domanda mi sembra lecita. Per migliorare è meglio usare una racchetta esigente o una 'facile'? A questo quesito non so rispondere perché mi sembra che entrambe le scelte abbiano dei pro e dei contro.
Per quanto sia d'accordo con nw-t, cercando di intendere bene la tua domanda credo che sia sempre meglio avere una racchetta "più facile" piuttosto che più esigente per migliorare, senza alcun dubbio. La scelta più facile ti dà molta più fiducia, costanza e continuità. 
Poi credo che il tuo ragionamento non abbia molto senso, una racchetta troppo esigente per il tuo livello mette solo ostacoli a parer mio.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 15:14
Poi al mondo d'oggi ci sono un mare di telai sia serie attuali che vecchie, non è detto che le nuove ti vadano a PENNELLO come un modello "vecchio" x caratteristiche varie. Tante cosiddette intermedie tra boxata pura (Prestige) o profilate varie x pesi schemi corda e possibilità extra anche di custom di ogni tipo molto personale. Quindi devi più cercare una racchetta IDEALE x non avere handicap di gioco principalmente.
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 966
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 16:27
Il fatto che non sia la racchetta a fare la differenza quanto l'abilità di chi l'adoperi penso sia un concetto abbastanza scontato , ma non c'entra con l'argomento in questione. A parte che qui parliamo di tennisti di un livello medio, non di 2.2 , 2.3 o professionisti ATP, ma dato che in questo forum si continua a parlare di racchette più tolleranti rispetto ad altre più difficili da manovrare dove è richiesta una preparazione tecnica/fisica adeguata, mi chiedevo se prendere un attrezzo più esigente potesse costringere il giocatore di circolo ad essere più preciso, arrivare prima sulla palla e controllare meglio i movimenti onde evitare steccate o tiri al piccione. Alcuni pensano che utilizzare una racchetta più facile da manovrare aiuti a acquisire fiducia in se stessi, costanza,tranquillità, altri invece , come me,pensano che una racchetta più esigente costringa anche ad impegnarsi di più e questo forse potrebbe incidere positivamente sul proprio gioco.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 16:52
brian_67 ha scritto:Il fatto che non sia la racchetta a fare la differenza quanto l'abilità di chi l'adoperi penso sia un concetto abbastanza scontato , ma non c'entra con  l'argomento in questione. A parte che qui parliamo di tennisti di un livello medio, non di 2.2 , 2.3 o professionisti ATP, ma dato che  in questo forum si continua a parlare di racchette più tolleranti rispetto ad altre più difficili da manovrare dove è richiesta una preparazione  tecnica/fisica adeguata, mi chiedevo se prendere un attrezzo più esigente potesse costringere il giocatore di circolo ad essere più preciso, arrivare prima sulla palla e controllare meglio i movimenti onde evitare steccate o tiri al piccione. Alcuni pensano che utilizzare una racchetta più facile da manovrare aiuti a acquisire fiducia in se stessi, costanza,tranquillità, altri invece , come me,pensano che una racchetta più esigente costringa anche ad impegnarsi di più e questo forse potrebbe incidere positivamente sul proprio gioco.
Ma se non hai le CAPACITA' di sfruttarla la racchetta "difficile" è  e rimarrà solo un handicap....ci puoi mettere tutto l'impegno che vuoi. Devi ALLENARTI solo di più nei colpi e tecnica di base.
Francescofra
Francescofra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 04.12.23

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 17:04
brian_67 ha scritto:Il fatto che non sia la racchetta a fare la differenza quanto l'abilità di chi l'adoperi penso sia un concetto abbastanza scontato , ma non c'entra con  l'argomento in questione. A parte che qui parliamo di tennisti di un livello medio, non di 2.2 , 2.3 o professionisti ATP, ma dato che  in questo forum si continua a parlare di racchette più tolleranti rispetto ad altre più difficili da manovrare dove è richiesta una preparazione  tecnica/fisica adeguata, mi chiedevo se prendere un attrezzo più esigente potesse costringere il giocatore di circolo ad essere più preciso, arrivare prima sulla palla e controllare meglio i movimenti onde evitare steccate o tiri al piccione. Alcuni pensano che utilizzare una racchetta più facile da manovrare aiuti a acquisire fiducia in se stessi, costanza,tranquillità, altri invece , come me,pensano che una racchetta più esigente costringa anche ad impegnarsi di più e questo forse potrebbe incidere positivamente sul proprio gioco.
Una racchetta più difficile del dovuto non aiuta in alcun modo, non ti costringe a fare nulla. Fai solo peggio. Tutto il resto sono fantasie. La racchetta può aiutarti oppure no, di certo non ti costringe a migliorare, anzi
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 17:09
Messa così è troppo generico e il punto di nw-t è condivisibile. Si migliora con un lavoro mirato non mettendosi in difficoltà e non avere gli strumenti per venirne fuori a mio parere.
Lavoro fisico, lavoro tecnico mirato in campo e salendo di livello si sente la necessità di una racchetta che assecondi la crescita.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 17:14
al di là che blade v9 e prestige pro/tour recenti da 95 pollici sono racchette facili, se vuoi usarle vai tranquillo, il problema si pone se vuoi complicarti la vita con le vecchie prestige 18x20 quelle vere da 90 o pro staff 85/90 quelle le sconsiglio vivamente, poi come hanno detto altri se fai lezioni di tennis è molto più redditizio che cambiare racchetta
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 17:34
rey20 ha scritto:al di là che blade v9 e prestige pro/tour recenti da 95 pollici sono racchette facili, se vuoi usarle vai tranquillo, il problema si pone se vuoi complicarti la vita con le vecchie prestige 18x20 quelle vere da 90 o pro staff 85/90 quelle le sconsiglio vivamente, poi come hanno detto altri se fai lezioni di tennis è molto più redditizio che cambiare racchetta
Guarda che io trovo nettamente più giocabile la MID Prestige Intelligence che la nuova Auxetic 95 Tour 16x19. SE dovessi scegliere tra le 2 x fare una partita, non avrei nessun dubbio.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 17:50
brian_67 ha scritto:Può una racchetta ''non facile'' migliorare il livello di gioco ? 
Sappiamo che ci sono racchette che perdonano più di altre , cioè colmano i difetti di base sopperendo a movimenti non tecnicamente corretti, il che potrebbe essere un vantaggio dovendo giocare tornei dove ciò che conta è portare a casa il match.
Ma mettiamo che non si voglia fare tornei e si giochi solo per il gusto di farlo.....Non sarebbe meglio allora prendere una racchetta che ti costringa ad andare sempre in maniera corretta sulla palla cercando sempre il movimento giusto ?
Sotto questo aspetto una racchetta tipo Blade V9 o una Head Prestige Pro potrebbero essere più indicate piuttosto che una Babolat Pure Drive . Ovviamente parlo sempre di giocatori che nonostante l'età si mantengano in discreta forma fisica.
Questo era un discorso in voga una 15ina di anni fa, quando stava avvenendo il passaggio "di massa" dalle classiche 95 alle profilate 100, sotto la spinta dei successi di Nadal.
C'era chi storceva il naso riguardo le racchette più facili appunto perché "rendevano tutto troppo facile" impedendo l'apprendimento dei movimenti corretti del tennis (potete anche crecare in questo forum ad es. sul termine "Zozzolat").

La storia poi ha dato ragione al cambiamento, guardatevi intorno e ditemi quante 95 vedete ancora in giro.

In generale secondo me il passaggio a un telaio più difficile ha senso solo quando ti senti in qualche modo "limitato" dal telaio attuale.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 18:12
nw-t ha scritto:
rey20 ha scritto:al di là che blade v9 e prestige pro/tour recenti da 95 pollici sono racchette facili, se vuoi usarle vai tranquillo, il problema si pone se vuoi complicarti la vita con le vecchie prestige 18x20 quelle vere da 90 o pro staff 85/90 quelle le sconsiglio vivamente, poi come hanno detto altri se fai lezioni di tennis è molto più redditizio che cambiare racchetta
Guarda che io trovo nettamente più giocabile la MID Prestige Intelligence che la nuova Auxetic 95 Tour 16x19. SE dovessi scegliere tra le 2 x fare una partita, non avrei nessun dubbio.
la nuova auxetic non l'ho provata e neanche ne ho voglia, ma ho la prestige mid 360+ con piccolo custom è un gioiello, la intelligence mid, che sto usando, ha il controllo di un altro mondo, e so a cosa alludi, la mid 360+ è più facile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Sab 17 Feb 2024 - 18:21
rey20 ha scritto:
nw-t ha scritto:
rey20 ha scritto:al di là che blade v9 e prestige pro/tour recenti da 95 pollici sono racchette facili, se vuoi usarle vai tranquillo, il problema si pone se vuoi complicarti la vita con le vecchie prestige 18x20 quelle vere da 90 o pro staff 85/90 quelle le sconsiglio vivamente, poi come hanno detto altri se fai lezioni di tennis è molto più redditizio che cambiare racchetta
Guarda che io trovo nettamente più giocabile la MID Prestige Intelligence che la nuova Auxetic 95 Tour 16x19. SE dovessi scegliere tra le 2 x fare una partita, non avrei nessun dubbio.
la nuova auxetic non l'ho provata e neanche ne ho voglia, ma ho la prestige mid 360+ con piccolo custom è un gioiello, la intelligence mid, che sto usando, ha il controllo di un altro mondo, e so a cosa alludi, la mid 360+ è più facile
Guarda che io con la tua "mid" ci gioco dal 2015 in versione Prostock TGT312 ed ibrido reverse VS/mono
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 966
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Dom 18 Feb 2024 - 1:36
PistolPete ha scritto:
brian_67 ha scritto:Può una racchetta ''non facile'' migliorare il livello di gioco ? 
Sappiamo che ci sono racchette che perdonano più di altre , cioè colmano i difetti di base sopperendo a movimenti non tecnicamente corretti, il che potrebbe essere un vantaggio dovendo giocare tornei dove ciò che conta è portare a casa il match.
Ma mettiamo che non si voglia fare tornei e si giochi solo per il gusto di farlo.....Non sarebbe meglio allora prendere una racchetta che ti costringa ad andare sempre in maniera corretta sulla palla cercando sempre il movimento giusto ?
Sotto questo aspetto una racchetta tipo Blade V9 o una Head Prestige Pro potrebbero essere più indicate piuttosto che una Babolat Pure Drive . Ovviamente parlo sempre di giocatori che nonostante l'età si mantengano in discreta forma fisica.
Questo era un discorso in voga una 15ina di anni fa, quando stava avvenendo il passaggio "di massa" dalle classiche 95 alle profilate 100, sotto la spinta dei successi di Nadal.
C'era chi storceva il naso riguardo le racchette più facili appunto perché "rendevano tutto troppo facile" impedendo l'apprendimento dei movimenti corretti del tennis (potete anche crecare in questo forum ad es. sul termine "Zozzolat").

La storia poi ha dato ragione al cambiamento, guardatevi intorno e ditemi quante 95 vedete ancora in giro.

In generale secondo me il passaggio a un telaio più difficile ha senso solo quando ti senti in qualche modo "limitato" dal telaio attuale.
Grazie per aver capito il senso della questione,il discorso Babolat-Zozzolat era proprio quello che intendevo. È ovvio che l'allenamento costante, le ore con il maestro o la condizione atletica di base facciano la differenza, e nessuna racchetta al mondo possa incidere nel bene o nel male a confronto di queste condizioni. Però, a parità di allenamento,tecnica,ecc. è innegabile , per esempio , che alcune racchette profilate aiutino maggiormente nello spin piuttosto che altre classiche ,nel senso si può ottenere una discreta rotazione della palla pur non facendo un movimento tecnicamente perfetto. Provate a spinnare con una Blade V7 18/20 ed una Aero Pro 16/19 , e vedrete la differenza.
giocoparritaincontro
giocoparritaincontro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.01.21

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Dom 18 Feb 2024 - 7:18
Se trovi una racchetta esigente, significa che non va bene per te,mentre quella che ritieni facile é quella giusta. 
Magari , migliorato il livello, potrebbero cambiare le esigenze.
Semplicemente il discorso va inteso alla rovescia.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Dom 18 Feb 2024 - 8:32
mi ricordo un ragionamento fatto da un utente, devi giocare con il telaio che ti fa giocare meglio...punto
sembra lapalissiano ma non lo e
credo che la % di attrazione del marketing, trend, e novita (racchettite) io incluso e per primo sia altina
e l'unico che ti puo dire cio sono i tuoi sparring e il tuo maestro, e io non li ho mai ascoltati del tutto (mea culpa)

un altro regionamento, e che se prendiamo un buon quarta diciamo con fondamentali di buon livello e old style ci sta che giochi meglio, o senta di piu la palla con un telaio cosiddetto difficile (che esprimo come peso, inerzia importanti e sweetspot ridotto) piuttosto che con una 290 grammi e/o profilata  po instabile (che comunque a suo  modo e difficile se il livello sale su palle pesanti e decentrate)
il contrario potrebbe avvenire con un giocatore che gioca con prese estreme e molto arrotato, per la quale uno swing veloce potrebbe supportarlo meglio, ergo certe profilate da 300 grammi sono piu adatte, come pesi e inerzie non elevati (shift dixit)

per quanto riguarda la tecnica, difficilmente e la racchetta che ti migliora.....li e solo allenamento fisico e tecnico, (detto da uno che di maestri non ne ha visti molti ma quei pochi per mia fortuna buoni....)

ho molti esempi pratici di gente che gioca con telai non adatti al livello e caratteristiche di gioco, e non ultimo e meno importante condizione fisica....(le gambe....sono una % alta del tennis)
ma e anche vero che se trovare il telaio giusto e difficile per i profi, paradossalmente lo e ancora di piu a livelli piu bassi, per non parlare delle corde, un mondo in cui (forse) dopo 6 anni di lezioni tecniche (prese qui da voi....) inizio a capirci qualcosa e ho trovato corde adatte al mio gioco e telai

e poi, secondo me la superficie gioca un ruolo fondamentale
il modo in cui si restituisce energia o si accellera sulla terra e diverso che sul veloce,  e secondo me, influisce anche sul telaio,

 ma io mi posso vendere solo come uno che ha una buona esperienza diretta (sul campo pluriennale) ma non come un esperto.....ergo, sono solo opinioni che derivano da osservazione e sperimentazione sul campo, senza pretesa di verita assoluta, e ovviamente civilmente criticabili

se poi interessa a qualcuno, dopo anni di test su profilate, piatti 100, OS, adesso gioco con una 95, perche e il telaio con la quale (sopratutto in doppio e veloce) gioco meglio, e manco le provavo perche pensavo di non potermela permettere....
buona domenica e buon tennis
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Dom 18 Feb 2024 - 9:29
Tralasciando il discorso dei PRO, che non serve a nessuno, visto che loro come già detto un trilione di volte, lo fanno per mestiere, ed una volta aggiustata racchetta e corde non cambiano più, discorso diverso riferito ad adulti che vogliono divertirsi oppure ambire a migliorare sempre relativamente all'età, la racchetta non dovrebbe essere un handicap nel migliorarsi, il pensiero va alla tecnica e la racchetta segue lo sviluppo della tecnica. Io personalmente trovo debilitante, ostacolante una racchetta impegnativa come approccio per migliorare, per divertirti si può giocare con tutto e di più, per migliorare si parte da qualcosa dì semplice e si arriva per esigenze di gioco con attrezzi più performanti,
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Dom 18 Feb 2024 - 9:30
forse centrando meglio il problema, 
la scelta telaio va di pari passo con il miglioramento tecnico e allenamento, 
conosco gente con un braccio da prestige, ma con le gambe non cibsta ebusano la 107G (e come.......)

e forse per migliorare la tecnica (assumendo condizionevfisica buona)  e meglio all'inizio un telaio che permetta uno swing piu fluido anziche un mattone?
ha senso?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - Migliorare livello con racchetta ''esigente'' Empty Re: Migliorare livello con racchetta ''esigente''

Dom 18 Feb 2024 - 9:33
massimo, ho scritto prima di leggere il tuo, ma credo di aver espresso un concetto simile (spero) in modo meno articolato
sono d'accordo, con l'unica variabile che per certi giocatori old school la racchetta piu diffivile e quasi piu adatte visto tipo di presa e swing
ciao e buon tennis
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.