Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelJannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ferdinand
Ferdinand
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.07.18

racchetta - consigli racchetta Empty consigli racchetta

Ven 16 Feb 2024 - 19:00
ciao,
sono un 4.1/3.5, dritto e rovescio (una mano) in spin, variazioni in back e chop per muovere l'avversario in avanti. aggressivo da fondo, se la superficie lo permette non disdegno la rete.
dopo aver provato la yonex dr 98 (credo il modello del 2016, comunque nera, bianca e verde) mi sono innamorato delle sensazioni che restituiva.
ora credo sia arrivato il momento di cambiare l'attrezzo.
vi chiedo:
- sulla base delle mie caratteristiche, ci sono telai maggiormente indicati, anche di altre marche?
- rimanendo in casa yonex, quale mi consigliate?
grazie a tutti!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - consigli racchetta Empty Re: consigli racchetta

Ven 16 Feb 2024 - 21:30
La sostituta della dr è la vcore, sia in versione da 98 che 100 pollici, ci sarebbero anche le head Extreme, babolat pure aero Dunlop sx, tutte racchette da spin, sia 98 che 100 pollici, ogniuna ha una sua particolarità. Anche la prince ATS tour 98.
Ferdinand
Ferdinand
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.07.18

racchetta - consigli racchetta Empty Re: consigli racchetta

Ven 16 Feb 2024 - 21:37
Grazie massimo! La dr spinna, solo che considerato il profilo non proprio sottile ho pensato che potesse esserci qualcosa di più adatto...
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchetta - consigli racchetta Empty Re: consigli racchetta

Ven 16 Feb 2024 - 21:44
Se parliamo della dr 98, il profilo era 23/24/20, le vcore attuali sono uguali, la rigidità era se non sbaglio 64)65 punti, le vcore sono simili, l'unica cosa che cambia è l'inerzia, l'ultima versione della vcore è un po' scarica ma si può compensare con qualche grammo sull'ovale. Comunque le più simili sono yonex vcore e babolat pure Aero, prince ATS tour 98
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

racchetta - consigli racchetta Empty Re: consigli racchetta

Ven 16 Feb 2024 - 23:25
In riferimento all' ultima vcore la 98 del 2023 in effetti anche la mia è un pò "scarica" e un pò instabile presentando una inerzia di 283 punti ma fortunatamente bilanciamento arretrato a 31.2-31.3, ovviamente a telaio non incordato
Volendo arrivare ad una inerzia di circa 288 punti, che per me è ottimale, pensavo di aggiungere piombo a ore 3 e 9. Da qualche parte Effel59 evidenziava  , vado a memoria in quanto non trovo la sua risposta, che su un telaio isometrico il punto di riferimento del baricentro delle strisce di piombo era tra la settima e ottava corda partendo dall'alto, quindi a circa 54.5cm dal manico. Mi potete confermare la cosa?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - consigli racchetta Empty Re: consigli racchetta

Sab 17 Feb 2024 - 6:52
io sulla questione baricentro non so rispondere
ma l'unico telaio che si avvicina come feeling di impatto alla DR98 (ma perche le ho date via....) e la Mantis 98 Pro
le altre non sono mai state delle vere sostitute manco in casa yonex
la prince ATS 98 e uno dei miei telai attuali di riferimento ma e leggermente diversa all'impatto, un po piu crisp come dicono gli amici d'oltre manica
Ferdinand
Ferdinand
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.07.18

racchetta - consigli racchetta Empty Re: consigli racchetta

Sab 17 Feb 2024 - 12:35
Grazie delle vostre considerazioni, sono molto preziose.
Vi chiedo un’altra informazione: che voi sappiate qual è la vita media di un telaio moderno, come quello che dovrei cambiare? Immagino che molto dipenderà dall’intensità di utilizzo per cui, con un uso intermedio (2/3 ore a settimana), quanto dovrebbe durare un telaio prima che si degradi?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchetta - consigli racchetta Empty Re: consigli racchetta

Sab 17 Feb 2024 - 12:48
mi sembra di ricordare un post di Eiffel sul numero di incordature
tieni conto che lasciare un telaio incordato senza usarlo non pare fargli bene...,,
pero l'ultima parola la lascio davvero agli esperti
cerco solo di annaspare per vedere se ci capisco qualcosa
Maestro, ci puoi aiutare?
Ferdinand
Ferdinand
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.07.18

racchetta - consigli racchetta Empty Re: consigli racchetta

Sab 17 Feb 2024 - 13:22
È vero, ricordo anch'io un post del genere...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.