Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
zamodany
zamodany
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.11.22

Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey Empty Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey

Dom 4 Feb 2024 - 18:38
Buonasera a tutti

Innanzitutto complimenti per il forum che mi ha aiutato tantissimo a capirne un po' di più di questo bellissimo e demoniaco sport per me che provengo dal mondo del calcio .
Mi presento sono  Daniele, papà di un giovane tennista di 15 anni (184 x 72 Kg) che compete a livello agonistico con una classifica di 3.3 ma a quanto mi dicono i suoi allenatori in evoluzione .
Come racchetta utilizza un tris di Yonex Ezone 98 pro del 2023 (precendentemente utilizzava Head extreme pro) incordate a 23/22  con head lynx tour Grey da 1.25 .
Lui dice di essere soddisfatto ma vorrebbe provare una corda simile che gli consentisse un po' più di spin ... L'incordatore del nostro circolo gli ha fatto provare un icordatura con le head sonic ma dopo 2 ore ha rotto e ha sentito una morbidezza eccessiva già dopo la prima ora perdendo controllo (parole sue perdonatemi se scirov cose errate) mentre con le lyng tour fa mediamente una 15ina di ore .
Potete aiutarmi a capire se ci sono delle alternative da provare prima di riacquistare una uova Bobina da 200 mt 
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi e ancora complimenti per il bellisisimo forum 
Mi scuso se le informazioni non sono chiarissime o se ne mancano ma sono abbastanza inesperto.

A presto 
Daniele
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey Empty Re: Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey

Dom 4 Feb 2024 - 18:48
Ciao Daniele, x cominciare dovresti far chiarezza su chi è il suo incordatore, perchè con quella corda sulle Ezone a 23-22 non ci giocherebbe neanche il mio amico Ema che è 2.2. non saprei mai se Ti potrei indicare altre corde e tensione da fare ma non saprei mai con certezza se il lavoro viene fatto perfettamente. Prova a postare una foto di un piatto corde di una sua racchetta, così un minimo ci si fa un idea. Tuo figlio è ancora in fase sviluppo/crescita quel mono è abbastanza rigido e oltre tensione utile x usarla al meglio. Bisogna pensare anche ad non avere problemi al braccio se gioca minimo 3- 4 a settimana minimo.
zamodany
zamodany
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.11.22

Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey Empty Re: Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey

Dom 4 Feb 2024 - 19:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao 

innanzitutto grazie per la risposta velocissima...
L'incordatore è sempre il solito del circolo dove gioca ma purtroppo non so dirti se lavori bene o male perchè io ne capisco poco.
Abbiamo anche controllato la tensione con lo strumento quello che si mette in mezzo alle corde  ed era proprio quella...
Ti dirò di più ... per quel che vale siccome siamo molto in confidenza con l'incordatore ho assistito direttamente all'incordatura di una delle sue racchette perchè ero curioso di vedere come si realizzava un incordatura con questa nuova macchina che hanno acquistato insieme a quella che controlla il bilanciamento della racchetta e da quello che ho visto è stato incordata proprio a 23/22...
Per precisione l'ultima racchetta con l'ultimo filo della bobina è stata fatta a 22/21 su consiglio dell'incordatore che è molto sensibile alla prevenzione infortuni...
Mio figlio non lo sapeva abbiamo fatto noi una prova e lui non si è accorto della differenza ... Però in semifinale Venerdì con quella racchetta ha perso  Very Happy .. Lo spesse avrebbe la classica scusa del tennista  Wink
Metto un paio di foto se possono aiutare
Mio figlio si allena 5 volte a settimana ma per ora (mi tocco ) non ha mai accusato alcun fasitidio al braccio/gomito
Grazie ancora

Ciao
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey Empty Re: Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey

Dom 4 Feb 2024 - 20:17
Come pensavo posso dirti con certezza, è bene che tu cerchi un incordatore VERO. Smile Purtroppo la racchetta sembra fatta da un principiante alle primissime incordature ha completamente sbagliato tutte le chiusure dei nodi. Adesso torna tutto...Se tu trovassi qualcuno di bravo ad incordate puoi fargli provare le Gamma Moto Soft 1,,29 comincia con 22-21 e se troppo impegnative scendi pure di 1 kg. Dopo 5 allenamenti la corda sarebbe da cambiare x avere sempre la racchetta efficiente e più simile possibile x sensazione ad una usata x giocare una partita di torneo.
zamodany
zamodany
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.11.22

Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey Empty Re: Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey

Dom 4 Feb 2024 - 21:45
Ti ringrazio per la tua analisi ...
Mi piacerebbe sapere quali sono questi errori se fossi competente in materia e soprattutto mi piacerebbe sapere come mai lo strumento segnasse i kg corretti...
non ho fatto la controprova dopo qualche ora per vedere se la tensione fosse più o meno la solita...
Grazie ancora

Ciao
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey Empty Re: Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey

Dom 4 Feb 2024 - 22:19
Infatti senza controprove di altre incordature di un incordatore più "valido" sicuramente di quello non possiamo che scrivere e basta. Poi se lui si accontenta...gode come si dice. Son sicuro che anche Michele/  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ha incordato l Master1000 di Roma x parecchi anni la vede ti dice le stesse mie cose
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey Empty Re: Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey

Lun 5 Feb 2024 - 8:30
Si può sapere chi è l’incordatore in questione?
Magari è in qualche elenco ufficiale avendo fatto corsi?
Sinceramente non mi sembra un lavoro che ha ne del professionismo…
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey Empty Re: Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey

Lun 5 Feb 2024 - 10:00
...non vogliamo farti venire la paranoia..  ma per le Yonex servono delle accortezze in fase di incordatura che fanno svoltare la prestazione del telaio, sarà che io gioco con i telai incordati da me stesso.. e quando gioco con telai non incordati "bene" ne avverto subito i difetti.. tra le mie racchette preferite ho anche la Ezone 98 305gr. versione 2020, meno secca di quest'ultima attuale. 

Come ti è stato detto complessivamente non sembra un lavoro eseguito a regola d'arte, balzano all'occhio le verticali esterne apparentemente lente, le altre corde non ben allineate, i nodi non eseguiti con la tecnica giusta che non sfruttano i buchi nodo che yonex predispone sulle orizzontali sia in alto che in basso. Bisognerebbe capire anche il feeling riscontrato in gioco, se siano presenti vibrazioni eccessive (considerato che la corda Lynx tour  già di suo non aiuta sotto questo aspetto).

Se vuoi fare qualche test, e siamo di fronte ad un "rompitore" seriale"... ti consiglio una corda liscia in calibro 1.28/1.30.. se proprio tuo figlio facesse esplicita richiesta di una verticale che sia capace di "aggrappare la palla", potresti far provare un ibrido sagomata vert/liscia orizz.

Potresti far provare la Gamma IO soft 1.28 in full 21,5/20,5kg tra le lisce, oppure Gamma Moto nera sagomata 1.29 vert./ IO Soft 1.28 orizz. stessa tensione. 

P.s. 
La Head Extreme pro rispetto alla Ezone 98 305gr. non ci azzecca niente, per forza bisogna cambiare qualcosa, impossibile riportare di "pari e patta" l'esperienza in ambito corde fatta con la Extreme Pro.. sulla Ezone.
zamodany
zamodany
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.11.22

Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey Empty Re: Alternativa a Head Lynx Tour 1.25 Grey

Lun 5 Feb 2024 - 11:44
Leutonio ha scritto:Si può sapere chi è l’incordatore in questione?
Magari è in qualche elenco ufficiale avendo fatto corsi?
Sinceramente non mi sembra un lavoro che ha ne del professionismo…
Sinceramente non reputo opportuno fare il suo nome ... come si dice "si dice il peccato ma non il peccatore" ...
So che ha fatto il corso da incordatore ufficiale ma non ti saprei dire dove ...
Mio figlio non sente vibrazioni però a volte ha sensazioni di meno controllo...
Il passaggio dall Extreme pro all'Ezone per mio figlio è stato molto migliorativo...
Grazie a tutti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.