Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
andreaforrest
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 33
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.04.21

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: in crescita si spera
Racchetta: percept 97

matching telai Empty matching telai

Gio 1 Feb 2024 - 8:21
buongiorno e buon tennis a tutti,
volevo chiedere consiglio in merito al matching di 3 telai.
gioco con percept 97.
acquistato 3 telai e tutti e 3 differenziavano per qualche grammi, bilanciamento ed inerzia anche se in minima parte.
telaio 1: 310 -31,5-285
telaio 2: 309 - 31.6 - 286
telaio 3 : 311 - 31.3 - 283

ho preso il telaio più in specifica e ho applicato il custom 1,5+1,5 ad ore 3 e 9 e 1+1 negli steli. racchetta finita 315gr, non conosco bilanciamento ma inerzia con corde ed overgrip a 317

porto ad un noto incordatore, che effettua matching telai e custom, inoltre docente corsi federali chiedendo di portarmi gli altri due telai alle stesse caratteristiche del telaio customizzatto in quanto ho trovato la quadra e mi trovo molto bene.

il custom applicato è stato suggerito da maestro eiffel per migliorare stabilità e spin.

al ritiro del materiale mi trovo gli altri due telai portati esattamente a specifiche del primo, con peso, bilanciamento ed inerzia identiche ma però con applicazione di piombo in posti molto diversi tra loro, nessuno dei due ha piombo negli steli e uno presenta piombo tra ore 3&9 e 2&10 e l'altro invece nella parte bassa dell'isometrico verso gli steli, quindi tipo ore 4&7.

chiedevo, ma è corretto il lavoro? se ho applicato custom in quelle posizioni sul telaio 1 sugli altri 2 avendo piombo da altre parti ho lo stesso effetto/risultato avendo i dati uguali?
premetto che in gioco non ho riscontrato particolari differenze.

grazie mille
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

matching telai Empty Re: matching telai

Gio 1 Feb 2024 - 10:37
Certo che è corretto, a seconda di dove posizioni le quantità di gr di piombo che ti servono di pareggiare i telai x peso e bilanciamento, il posizionamento in diverse parti del telaio fa acquisire DIVERSA inerzia alla racchetta.
avatar
andreaforrest
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 33
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.04.21

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: in crescita si spera
Racchetta: percept 97

matching telai Empty Re: matching telai

Gio 1 Feb 2024 - 11:05
ok tutto chiaro, quindi quando si parla di mettere piombo a 3 e 9 per modificare il comportamento del telaio, sul secondo telaio per renderlo identico è possibile metterli in altre posizioni che il telaio si compoterà in modo identico. ho capito bene? la mia è solo curiosità anche perchè tutti e 3 i telai li sento uguali
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

matching telai Empty Re: matching telai

Gio 1 Feb 2024 - 11:12
Se parti da un telaio base e ne vuoi fare 1 identico x peso, bilanciamento e INERZIA,  SI. il piombo va sistemato nel punto dove l'inerzia sale i punti necessari x appaiarsi altro fando sempre si che peso e bilanciamento siano identici
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

matching telai Empty Re: matching telai

Gio 1 Feb 2024 - 11:54
nw-t ha scritto:Se parti da un telaio base e ne vuoi fare 1 identico x peso, bilanciamento e INERZIA,  SI. il piombo va sistemato nel punto dove l'inerzia sale i punti necessari x appaiarsi altro faCEndo sempre si che peso e bilanciamento siano identici
Dal cell è sempre complicato a volte... Rolling Eyes
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

matching telai Empty Re: matching telai

Gio 1 Feb 2024 - 12:57
Volendo peso, bilanciamento e inerzia uguali, e non potendo togliere materiale ma solo aggiungerene, ci si deve arrangiare nel trovare la migliore disposizione.
Un video qui fa capire meglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

matching telai Empty Re: matching telai

Gio 1 Feb 2024 - 16:10
andreaforrest, io penso che  customizzando i telai ponendo il piombo nello stesso punto in tutti e tre le differenze non si sarebbero appianate ma magari si sarebbero addirittura amplificate.
La differenza di posizione serve ad aggiustare l'inerzia e il bilanciamento.

Ora però ti pongo una domanda parallela: giusto per curiosità i tre telai  NON CUSTOMIZZATI, cioè nelle condizioni di partenza, giocavano effettivamente in modo diverso con differenze così minime?
avatar
andreaforrest
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 33
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.04.21

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: in crescita si spera
Racchetta: percept 97

matching telai Empty Re: matching telai

Gio 1 Feb 2024 - 16:25
non li ho provati a lungo, ma essendomi subito trovato bene con il custom applicato o cercato di eguagliare gli altri due a quel telaio.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

matching telai Empty Re: matching telai

Gio 1 Feb 2024 - 16:35
Per mia esperienza, quella differenza di peso non si percepisce ma di inerzia si.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

matching telai Empty Re: matching telai

Gio 1 Feb 2024 - 17:06
Io ti posso dire che SE il telaio n.3 è  giusto come dati di misurazione (cosa che dubito confrontando gli altri 2) l'inerzia è IMPOSSIBILE sentirla diversa. Senti sicuramente la racchetta che gioca in maniera diversa x i 3 mm di bilanciamento diverso.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

matching telai Empty Re: matching telai

Gio 1 Feb 2024 - 22:27
Capisco, ma su una delle mie Vcore98 ho corretto la differenza percepita con 1.5g totali ad ore 2/10
Fanno 1mm circa di bilanciamento e 2/3 punti di inerzia che non posso misurare, eppure li avvertivo cambiando racchetta.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

matching telai Empty Re: matching telai

Gio 1 Feb 2024 - 22:58
1,5 in quei posti sono 3 punti e mezzo. Infatti l'inerzia si comincia a sentire diversa sui 4 in su. E sulle Yonex se manca in testa un pò di "ripieno" di Microcore sulle curvature si sente nitida la testa vuota/scarica. IO che uso Prestige da una vita infatti non le amo
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

matching telai Empty Re: matching telai

Ven 2 Feb 2024 - 7:27
Insomma mi pare di capire che si percepiscano anche differenze piccolissime, a seconda del telaio, della casa e del giocatore.
Però a questo punto io mi pongo un'ulteriore domanda: quando io sostituisco l'overgrip a una racchetta, la lunghezza del nuovo non è sicuramente identica a quella del vecchio; gli overgrip di una coppia di racchette non sono poi sicuramente identici.
Queste differenze di peso degli overgrip influiscono?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

matching telai Empty Re: matching telai

Ven 2 Feb 2024 - 8:54
malconcio ha scritto:Insomma mi pare di capire che si percepiscano anche differenze piccolissime, a seconda del telaio, della casa e del giocatore.
Però a questo punto io mi pongo un'ulteriore domanda: quando io sostituisco l'overgrip a una racchetta, la lunghezza del nuovo non è sicuramente identica a quella del vecchio; gli overgrip di una coppia di racchette non sono poi sicuramente identici.
Queste differenze di peso degli overgrip influiscono?
dipende se è lo stesso o più leggero o più pesante, anche quello può influire
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

matching telai Empty Re: matching telai

Ven 2 Feb 2024 - 9:10
no, io parlo di utilizzo di overgrip uguali, anche perchè almeno io tendo a comprare sempre lo stesso overgrip in confenzioni multiple
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

matching telai Empty Re: matching telai

Ven 2 Feb 2024 - 9:22
L'overgrip per dove è posizionato è ininfluente sull'inerzia del telaio
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

matching telai Empty Re: matching telai

Ven 2 Feb 2024 - 9:58
Innanzitutto grazie Ragus!
Quindi se ho capito bene, l'overgrip non è  influente sull'inerzia perchè è sul manico, cioè sul punto "fisso" con riferimento al quale si calcola l'inerzia; ma il peso al manico varia il bilanciamento, arretrandolo: questo arretramento non influenza l'inerzia?
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

matching telai Empty Re: matching telai

Ven 2 Feb 2024 - 11:14
malconcio ha scritto:Innanzitutto grazie Ragus!
Quindi se ho capito bene, l'overgrip non è  influente sull'inerzia perchè è sul manico, cioè sul punto "fisso" con riferimento al quale si calcola l'inerzia; ma il peso al manico varia il bilanciamento, arretrandolo: questo arretramento non influenza l'inerzia?

No... non è così

qualsiasi cosa metti sulla racchetta, anche una mosca che si appoggia, fa variare l'inerzia. Se questa mosca si appoggia sul tappo la variazione si sentirà di meno in assoluto (punto "zero") ma ci sarà, perchè ci sarà cmq una massa applicata. Se la mosca si appoggia sulla testa della racchetta si sentirà al massimo... questo è dovuto al fatto che noi impugniamo la racchetta la manico.. e dal quel punto in poi, spostandosi verso la testa della racchetta si deve considerare la distanza tra il punto in cui si parte (ossia il tappo del manico, considerato punto "zero") e l'altro polo (ossia dove andrai ad applicare il piombo). Spero di essermi espresso in modo chiaro.. perchè sono concetti di fisica spiegati in soldoni ...e non è semplice.

La formula semplificativa è: 

I = m · r²  (momento di inerzia= massa moltiplicato la distanza dal punto "zero" al quadrato)    

Il riferimento all'overgrip, se metti lo stesso overgrip, puoi considerare che l'aumento di inerzia sia equivalente su tutti e 3 telai, perchè aumenta il peso ed il bilanciamento di un tot equivalente per tutti e 3 i telai.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

matching telai Empty Re: matching telai

Ven 2 Feb 2024 - 11:22
Innanzitutto grazie Muster!!!
Chiarissimo il concetto.
Ne deriva però che se voglio avere tre telai completamente uguali devo mettere non solo lo stesso modello di overgrip su tutti e tre, ma devo anche fare attenzione, magari pretagliandoli, a usare la stessa lunghezza su tutti e tre gli overgrip, perchè se no, sia pure infinetesimamente, un overgrip peserà di più di un altro, perchè più lungo... giusto?
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

matching telai Empty Re: matching telai

Ven 2 Feb 2024 - 11:24
Volendo essere pignoli si, è così.
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

matching telai Empty Re: matching telai

Ven 2 Feb 2024 - 11:24
Doppio
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

matching telai Empty Re: matching telai

Ven 2 Feb 2024 - 11:47
Corretto quando detto da T_Muster. La massa aggiunta al manico sposta il bilanciamento, arretrandolo, per questo risulta un effetto ininfluente sull'inerzia, ma non nullo.
Usando la formula M (in kg) * r^2 (in cm) puoi verificare, ballano decimi di inerzia.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.