Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Righe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tJannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciNew speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaff




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 966
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Italiani eliminati , considerazioni..... Empty Italiani eliminati , considerazioni.....

Gio 18 Gen 2024 - 14:15
Dopo aver visto un'ottima Cocciaretto eliminata al terzo set dalla statunitense Navarro,testa di serie 27, mi chiedevo come fosse possibile che la maggiorparte degli italiani crollino nei set decisivi, quasi come se avessero paura di vincere. E' un problema di tenuta atletica , mentale , mancanza di esperienza , o cosa ? La Cocciaretto è entrata in campo come una furia, ha stravinto il primo set in maniera impeccabile , perso il secondo ma in vantaggio nel terzo e decisivo set 2 - 0 ,  tutto faceva sperare in una vittoria , poi il buio.
Zeppieri gioca alla grandissima i primi 2 set per poi crollare negli ultimi tre. Musetti in rimonta con il francese bastava che vincesse un set in un'impresa tutt'altro che proibitiva invece perde il quarto 6-3 e il quinto 6 -0....Crollo totale ....A parte Norrie che penso sia un ottimo giocatore a volte sottovalutato ma molto solido e costante , non penso che gli altri avversari abbiano avuto molta più esperienza dei nostri. Sarà forse un problema di tenuta mentale ? Dispiace vedere partite buttate in questo modo. Se Sonego perde con Alcaraz ci sta, nonostante l'italiano abbia fatto un partitone e venduto cara la pelle, ma negli altri casi dispiace davvero. Partite che si dovevano portare a casa....Speriamo che queste sconfitte almeno servano da sprono per continuare a lottare .
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Italiani eliminati , considerazioni..... Empty Re: Italiani eliminati , considerazioni.....

Gio 18 Gen 2024 - 15:16
Concordo con la tua analisi (tranne in parte su Norrie a cui si riconosco grandi doti nervose ed atletiche ma del quale non apprezzo la tecnica). Credo di poter riassumere il mio punto di vista in: carenza di tenuta atletica e carenza di tenuta nervosa nei match 3 su 5 per i nostri italiani. il 3 su 5 va allenato e non solo giocato 4 volte all'anno.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Italiani eliminati , considerazioni..... Empty Re: Italiani eliminati , considerazioni.....

Gio 18 Gen 2024 - 20:52
eh qui su Norrie sono cordialmente in disaccordo
da fondo ha uno stile tutto suo....(e comunque efficace), ma sotto rete e un fior di giocatore e inoltre ha un ottima tenuta fisica come hai giustamente eividenziato
Norrie e tutt'altro che un cliente comodo......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Italiani eliminati , considerazioni..... Empty Re: Italiani eliminati , considerazioni.....

Gio 18 Gen 2024 - 20:56
Arnaldi deve imparare a gestirsi le partite
giocare a chi tira piu forte con DE Minaur e Djokovic (o Sinner / Alcaraz) e un mezzo suicidio
I mezzi per sviluppare strategie diverse li ha......

Su Zeppieri non mi esprimo, ma storicamente i giocatori di talento faticano a fare magie per 5 set.....
al meglio dei 5 vince chinha la tigna non la tecnica migliore (cosa che odio...ma tant'e....)
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Italiani eliminati , considerazioni..... Empty Re: Italiani eliminati , considerazioni.....

Gio 18 Gen 2024 - 20:58
Di fronte a Sonego, giocatore e persona, giu il cappello, sempre.....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3566
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Italiani eliminati , considerazioni..... Empty Re: Italiani eliminati , considerazioni.....

Gio 18 Gen 2024 - 20:59
Musetti e il bello e incompiuto
scommetterei meta dei miei soldi che sfondera, e meta che no
cosi vadi in pareggio sicuro
impossibile fare una previsione
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 966
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Italiani eliminati , considerazioni..... Empty Re: Italiani eliminati , considerazioni.....

Ven 19 Gen 2024 - 13:20
rogermaestro555 ha scritto:Arnaldi deve imparare a gestirsi le partite
giocare a chi tira piu forte con DE Minaur e Djokovic (o Sinner / Alcaraz) e un mezzo suicidio
I mezzi per sviluppare strategie diverse li ha......

Su Zeppieri non mi esprimo, ma storicamente i giocatori di talento faticano a fare magie per 5 set.....
al meglio dei 5 vince chinha la tigna non la tecnica migliore (cosa che odio...ma tant'e....)
Son d'accordo su Arnaldi , non può sperare di battere questi ''mostri'' cercando di imitarli...Dovrebbe prendere come esempio Mannarino che ha da poco battuto Shelton in una partita tattica che ha fatto letteralmente impazzire il giovane americano , sulla carta favorito. Una specie di pallettaro ad alto livello (non come lo intendiamo noi pippe giocatori di serie Z per intenderci) , cioè la consistenza di ributtare sempre la palla dall'altro lato cercando se possibile di spostare l'avversario in modo da indurlo allo sbaglio per sfinimento. La partita di Mannarino-Shelton bisognerebbe farla vedere come lezione di tennis ai vari Arnaldi, Musetti e company....


Ultima modifica di brian_67 il Ven 19 Gen 2024 - 13:26 - modificato 1 volta.
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 966
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Italiani eliminati , considerazioni..... Empty Re: Italiani eliminati , considerazioni.....

Ven 19 Gen 2024 - 13:25
Jimbo77 ha scritto:Concordo con la tua analisi (tranne in parte su Norrie a cui si riconosco grandi doti nervose ed atletiche ma del quale non apprezzo la tecnica). Credo di poter riassumere il mio punto di vista in: carenza di tenuta atletica e carenza di tenuta nervosa nei match 3 su 5 per i nostri italiani. il 3 su 5 va allenato e non solo giocato 4 volte all'anno.

I nostri devono capire che se vogliono essere ricordati nella Hall of Fame del tennis devono vincere uno Slam, che sia Parigi, Melbourne, Wimbledon o  Flushing Meadows . La classifica conta fino a un certo punto. Nessuno ti ricorderà se sei stato numero 3 , numero 2 e persino numero 1 per qualche settimana, bisogna vincere uno slam e quello lo vinci solo se ti alleni sui 3 su 5 , e in  questo ti do assolutamente ragione.
Giordano (Gameset)
Giordano (Gameset)
Gameset
Gameset
Numero di messaggi : 40
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.09.12
https://www.gameset.com

Italiani eliminati , considerazioni..... Empty Re: Italiani eliminati , considerazioni.....

Mar 23 Gen 2024 - 10:53
brian_67 ha scritto:Dopo aver visto un'ottima Cocciaretto eliminata al terzo set dalla statunitense Navarro,testa di serie 27, mi chiedevo come fosse possibile che la maggiorparte degli italiani crollino nei set decisivi, quasi come se avessero paura di vincere. E' un problema di tenuta atletica , mentale , mancanza di esperienza , o cosa ? La Cocciaretto è entrata in campo come una furia, ha stravinto il primo set in maniera impeccabile , perso il secondo ma in vantaggio nel terzo e decisivo set 2 - 0 ,  tutto faceva sperare in una vittoria , poi il buio.
Zeppieri gioca alla grandissima i primi 2 set per poi crollare negli ultimi tre. Musetti in rimonta con il francese bastava che vincesse un set in un'impresa tutt'altro che proibitiva invece perde il quarto 6-3 e il quinto 6 -0....Crollo totale ....A parte Norrie che penso sia un ottimo giocatore a volte sottovalutato ma molto solido e costante , non penso che gli altri avversari abbiano avuto molta più esperienza dei nostri. Sarà forse un problema di tenuta mentale ? Dispiace vedere partite buttate in questo modo. Se Sonego perde con Alcaraz ci sta, nonostante l'italiano abbia fatto un partitone e venduto cara la pelle, ma negli altri casi dispiace davvero. Partite che si dovevano portare a casa....Speriamo che queste sconfitte almeno servano da sprono per continuare a lottare .

Concordo con la tua analisi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.