Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 21:08rogermaestro555Head lynx tourOggi alle 21:04rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tJannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
AleAsor
AleAsor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.12.23

Confusione su racchetta nuova da scegliere Empty Confusione su racchetta nuova da scegliere

Sab 2 Dic 2023 - 11:12
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi avrà tempo di leggere e consigliarmi!

Ho 30 anni, ho ripreso a giocare a tennis da 3 mesi con continuità (2/3 volte a settimana) con maestro e un paio di amici. Finora ho sempre utilizzato una mia vecchia Wilson di quando ero 16enne, 260g piatto 105 bilanciamento 34. 

Il maestro vorrebbe che a partire da Gennaio cominciassi a giocare i tornei UISP in quanto rispetto agli altri me la cavo... Ma dice che devo cambiare racchetta perché non più adatta al mio livello.

Come stile di gioco mi muovo ancora prevalentemente da fondo (ma pare debba andare più a rete perché ho buone volé, dicono...), rovescio a una mano, quando il ritmo aumenta cerco molto di rallentare il gioco chiamando a rete e mi vengono molto bene i pallonetti. Servizio ancora malino, e in generale non genero potenza nei colpi (ma rispondo abbastanza bene se dall'altra parte tirano forte)

Sono andato a noleggiare alcune racchette e a testarle ma ora ho solo più confusione:

HEAD SPEED TEAM 2022 - trovato bene, mi sono usciti un paio di dritti molto forti per i miei standard. Il maestro però dice che essendo 285g sarà solo transitoria per un paio di mesi, poi dovrò passare a una più pesante.

BABOLAT PURE DRIVE TEAM - bene la maneggevolezza e colpi puliti, ma non ho trovato tutta sta differenza con la mia attuale (peso anche questa 285gr. E stesso discorso sopra sul peso)

HEAD BOOM MP - ho fatto qualche errore gratuito di troppo, ma ho anche trovato traiettorie clamorose soprattutto in recupero. Non sono riuscito a generare troppa potenza ma comunque ho notato un miglioramento sotto quell'aspetto (Pesa 295gr)

WILSON BLADE 100 V8 - è quella che consiglierebbe il maestro, ma ho fatto veramente tantissimi errori gratuiti e soprattutto sul rovescio non mi ci sono trovato. (300gr)

Premesso che probabilmente chissà come sono state incordate, ma ho notato di trovarmi meglio con le leggere, pur venendo consigliato di insistere ancora un attimo sulle pesanti in quanto le 285 sarebbero solo eventualmente transitorie per un pò di mesi.

Non saprei, ho ancora lunedì per provarle poi le riconsegnerò martedì.

Sono aperto anche a suggerimenti extra, da gennaio mi piacerebbe fare qualche torneo come mi dicono, ma non vorrei né fare il passo più lungo della gamba né allo stesso tempo osare troppo poco... Non so se mi spiego... 

Grazie mille ancora!
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Confusione su racchetta nuova da scegliere Empty Re: Confusione su racchetta nuova da scegliere

Sab 2 Dic 2023 - 11:39
Potresti provare la nuova Wilson shift 99 v.1 da 300 grammi oppure la Yonex percept 100 o appunto la Boom mp (tra quelle che hai provato , visto che ti ci sei trovato abbastanza bene, mi sembra la scelta migliore). Se vuoi provare una profilata e non hai dolori al braccio la Pure Drive da 300 grammi rimane un classico. Anche io starei su un peso intorno ai 300 grammi ma non è una regola assoluta, se ti trovi meglio con una 285 grammi penso che possa andare bene, conosco amici che giocano a livello 3.5 fit con racchette da 280 grammi senza problemi.
Maple Joe
Maple Joe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.08.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta:

Confusione su racchetta nuova da scegliere Empty Re: Confusione su racchetta nuova da scegliere

Sab 2 Dic 2023 - 11:41
Sarebbe anche ad approfondire il discorso sulle corde e capire come sono incordate le racchette che hai testato e la tua...
AleAsor
AleAsor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.12.23

Confusione su racchetta nuova da scegliere Empty Re: Confusione su racchetta nuova da scegliere

Sab 2 Dic 2023 - 11:52
Maple Joe ha scritto:Sarebbe anche ad approfondire il discorso sulle corde e capire come sono incordate le racchette che hai testato e la tua...

La mia da 260gr ha un monofilamento morbido con tensione 23kg. Incordata un mesetto fa, non ti so dire altro (mi avevano consigliato quel tipo in quanto avevo ripreso da pochi mesi)

Quelle a noleggio non ne ho idea purtroppo, prese al Decathlon, hanno tutte corde nere (non ti so dire altro, non mi han detto tensione o tipologia)
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Confusione su racchetta nuova da scegliere Empty Re: Confusione su racchetta nuova da scegliere

Sab 2 Dic 2023 - 11:57
Una 260 grammi con monofilo a 23 kg mi sembra piuttosto pericolosa, secondo la head boom mp può essere una buona scelta. Ma anche la pure drive team...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Confusione su racchetta nuova da scegliere Empty Re: Confusione su racchetta nuova da scegliere

Sab 2 Dic 2023 - 13:38
Visto che hai ricominciato da poco io ti consiglierei di comprare la piu' rivendibile,che poi e' anche la piu facile e versatile e facile di tutte quelle che  hai elencato sui 300 gr,insomma la Classica Pd....non capisco come il tuo maestro ti possa consigliare la Blade che  a mio avviso e' una racchetta gia' bella agonistica dopo solo 3 mesi che hai ripreso,almeno che non veda gia' da adesso una capacita' tale da consigliarti un attrezzo del genere.
Oppure perche' ha un contratto con la wilson.
Al limite la blade 104 che e' piu' facile della 100 ma forse molto meno rivendibile della Pd.
Saludos e buon tennis.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Confusione su racchetta nuova da scegliere Empty Re: Confusione su racchetta nuova da scegliere

Sab 2 Dic 2023 - 18:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] segui il consiglio di  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], in questo lui ha molta più esperienza di tutti noi, lui insegna. Noi ti consigliamo da giocatori amatoriali, lui ti consiglia da Maestro.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Confusione su racchetta nuova da scegliere Empty Re: Confusione su racchetta nuova da scegliere

Sab 2 Dic 2023 - 18:47
Veterano ha scritto:Visto che hai ricominciato da poco io ti consiglierei di comprare la piu' rivendibile,che poi e' anche la piu facile e versatile e facile di tutte quelle che  hai elencato sui 300 gr,insomma la Classica Pd....non capisco come il tuo maestro ti possa consigliare la Blade che  a mio avviso e' una racchetta gia' bella agonistica dopo solo 3 mesi che hai ripreso,almeno che non veda gia' da adesso una capacita' tale da consigliarti un attrezzo del genere.
Oppure perche' ha un contratto con la wilson.
Al limite la blade 104 che e' piu' facile della 100 ma forse molto meno rivendibile della Pd.
Saludos e buon tennis.
comunque tira parecchio (ultimamente) anche la Blade 104.
AleAsor
AleAsor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.12.23

Confusione su racchetta nuova da scegliere Empty Re: Confusione su racchetta nuova da scegliere

Dom 3 Dic 2023 - 12:06
Grazie mille davvero per i suggerimenti!
Domani testerò unicamente la Boom MP per poi noleggiare subito dopo la PD da 300gr, giusto per farci almeno 1 allenamento di prova prima dell'acquisto.
Intanto avreste anche già dei consigli su come incordarla per il mio livello? (E tenendo conto che vorrei portarmela alle prime partite tra un mesetto?) per ora mai avuti problemi al braccio, poi con quella lo saprò provandola ovviamente.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Confusione su racchetta nuova da scegliere Empty Re: Confusione su racchetta nuova da scegliere

Dom 3 Dic 2023 - 12:19
AleAsor ha scritto:Grazie mille davvero per i suggerimenti!
Domani testerò unicamente la Boom MP per poi 1) noleggiare subito dopo la PD da 300gr, giusto per farci almeno 1 allenamento di prova prima dell'acquisto.
2) Intanto avreste anche già dei consigli su come incordarla per il mio livello? (E tenendo conto che vorrei portarmela alle prime partite tra un mesetto?) per ora mai avuti problemi al braccio, poi con quella lo saprò provandola ovviamente.
1) Bravo! Giusto così...
2) Velocity nera 130 (multifilo)
AleAsor
AleAsor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 02.12.23

Confusione su racchetta nuova da scegliere Empty Re: Confusione su racchetta nuova da scegliere

Sab 9 Dic 2023 - 12:04
Grazie mille a tutti, ho testato già due volte la PD e devo dire che va decisamente meglio delle altre provate. Mi trovo bene, nessun problema al braccio neanche dopo 2 ore di partita e mi escono degli ottimi dritti.
Ultima info che vi chiedo, che tensione consigliate?
Quella che ho ora a noleggio ha un'incordatura nera, 4 nodi, ma non mi han saputo dire la tensione o il tipo di corda perchè non incordata dallo stesso addetto che me l'ha consegnata...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.