Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 15:53Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 15:52brian_67Snauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Palline da Tennis.

+19
gabrybody
Ivano Tennis
T_Muster
Zeus
Ceza
Ubaldone
Roby62
tennistadiprovincia
Ysuerte
Sky Room
enrik84
johnnyyo
PistolPete
Donnari Massimo
andrex64
andyvakgj
Rubio
Ragus
Veterano
23 partecipanti
Andare in basso
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Palline da Tennis. Empty Palline da Tennis.

Lun 13 Nov 2023 - 23:00
Bueno come da titolo apro un breve sondaggio per vedere ogni quanto cambiate le palline da tennis.....
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Lun 13 Nov 2023 - 23:07
Sul carpet circa 10 ore, 1 o 2 settimane. Su acrilico durano la metà
Rubio
Rubio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 54
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 06.03.18

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Pure Strike 16x19

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Mar 14 Nov 2023 - 10:44
Su terra faccio 8/10 ore circa.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Mar 14 Nov 2023 - 11:57
su terra, palline dunlop fort all court e palline head atp  fra le 5 e le 6 ore anche se alla sesta ora sono già praticamente inutili e ci gioco solo se non posso farne a meno
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Mar 14 Nov 2023 - 12:02
Concordo anche io sulle 8 \ 10 ore di media su terra rossa. Dunlop Fort Clay Court.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Mar 14 Nov 2023 - 12:47
Più o meno sono in linea con voi, 6/8 ore circa 4/5 partite ( un'ora e mezza) su terra rossa e non più di 5/6 ore su erba sintetica ( 3/4 partite!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Mar 14 Nov 2023 - 13:02
Odio giocare con palle sgonfie, soprattutto su terra dove già le condizioni di gioco sono lente, quindi difficile superare le 6/8 ore (Head Tour). 
Infatti pensavo di dare una chance a palline meno "premium" e più "da durata", tipo Head Pro, per lo meno sui campi pesanti invernali...
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Mar 14 Nov 2023 - 13:11
Giocando su terra, le cambio dopo circa 5 o 6 ore di media.
Ultimamente sto riscontrando un peggioramento nella durata, però.
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Mer 15 Nov 2023 - 11:41
Anche io fatico a superare le 5/6 ore sulla terra rossa…
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 14.08.19

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Mer 15 Nov 2023 - 14:09
Io solitamente non vado oltre le 3/4 giocate da circa un'ora e mezza (quindi 6 ore max) giocando su cemento con Dunlop AO.
Ysuerte
Ysuerte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Scarso ma ... scatenato!
Racchetta: Babolat Pure Drive 2017 Wilson Blade 98

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Mer 15 Nov 2023 - 16:54
Ciao. Ho accettato la soluzione di compromesso dell Head PRO. Siamo sulle 5 partite a volte 6 (se si bagnano di meno)
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.09.23

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Mer 15 Nov 2023 - 17:29
Anche io ca. 6/8 ore, anche se in realtà non ho mai tenuto il conto...

Non bisognerebbe valutare anche da quanto tempo si è aperto il tubo? 6/8 di gioco fatte in 10 giorni sono la stessa cosa di 6/8 ore fatte in 30 giorni?
(per tacere del campo e dell'umidità)
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Mer 15 Nov 2023 - 18:52
Anche io 5/6 ore max con Head Tour sul sintetico. Però in effetti conta anche il tempo, 30 giorni dopo l'apertura sono da buttare anche se sono state usate 1 ora. Mi sembra di ricordare di aver letto che Head suggerisce di usarle entro 15 gg dall'apertura. Magari si può tirare un po' più a lungo, ma non tanto di più
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Gio 16 Nov 2023 - 0:21
Io uso un contenitore che mantiene la pressione delle palline (il Tennis Ball Saver della Gexco, ma ne esistono altri), ma è utile soprattutto per evitare che si sgonfino quando sono inutilizzate, per il resto non fa particolari miracoli nell' allungare i tempi di utilizzo "attivo".
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Gio 16 Nov 2023 - 10:33
anche io uso il contenitore per pressurizzare le palline, e queste praticamente arrivano a fine vita o tagliate o pelate ma sempre in pressione (poi io sono un modesto giocatore della domenica che tira piattone e non ho sensibilità per capire la qualità della pallina nel tempo)
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Gio 16 Nov 2023 - 10:49
PistolPete ha scritto:Io uso un contenitore che mantiene la pressione delle palline (il Tennis Ball Saver della Gexco, ma ne esistono altri), ma è utile soprattutto per evitare che si sgonfino quando sono inutilizzate, per il resto non fa particolari miracoli nell' allungare i tempi di utilizzo "attivo".
Urca... Ma sono l'unico barbone che le usa un mesetto circa (una ventina di ore)? Very Happy
Chi altri usa i contenitori per tenere in pressione le palline?
Che modelli usate?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] servono o sono fuffa?
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Gio 16 Nov 2023 - 11:33
a me capita di utilizzarle 2/3 ore e poi buttarle se le uso su un playit molto abrasivo (che abbiamo sui campi scoperti), su quello molto veloce anche una decina di ore le fanno, ma dipende sempre anche da chi gioca, se ci gioca un toppatore seriale/arrotino quei tempi si dimezzano...
palle head tour xt o dunlop fort all court
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Gio 16 Nov 2023 - 12:39
Ceza ha scritto:
PistolPete ha scritto:Io uso un contenitore che mantiene la pressione delle palline (il Tennis Ball Saver della Gexco, ma ne esistono altri), ma è utile soprattutto per evitare che si sgonfino quando sono inutilizzate, per il resto non fa particolari miracoli nell' allungare i tempi di utilizzo "attivo".
Urca... Ma sono l'unico barbone che le usa un mesetto circa (una ventina di ore)? Very Happy
Chi altri usa i contenitori per tenere in pressione le palline?
Che modelli usate?
Eiffel59 servono o sono fuffa?
Secondo me non è tanto la domanda se serve o no cambiarle a tempo dovuto, cioè al massimo 6/8 ore ma nel caso in cui tu fai tornei, competizione, allora è meglio non superare queste tempistiche, perché ti ritroveresti a gestire una palla totalmente diversa da quella usata per giocare, divertirsi o allenarsi. I contenitori servono come già detto per limitare la perdita di pressione, ma comunque dopo le fatidiche 6/8 ore si consuma il tessuto esterno e comunque vanno cambiate le prestazioni sono diverse già dopo 2 ore
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Gio 16 Nov 2023 - 13:05
Zeus ha scritto:a me capita di utilizzarle 2/3 ore e poi buttarle se le uso su un playit molto abrasivo (che abbiamo sui campi scoperti), su quello molto veloce anche una decina di ore le fanno, ma dipende sempre anche da chi gioca, se ci gioca un toppatore seriale/arrotino quei tempi si dimezzano...
palle head tour xt o dunlop fort all court

ma infatti... 3-4 ore a buon livello è già un limite per me, qualsiasi palla e marchio esso sia... 

Che palline usano gli altri... le Tretorn "Plus" ??  Shocked Shocked Smile Smile Smile
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Gio 16 Nov 2023 - 14:39
Chiarisco un po' la faccenda dei contenitori che mantengono la pressione, visto che li uso da 10 anni... Very Happy
Non è tanto il consumo del feltro e renderle "consumate", è che comunque giocandoci si aprono i pori della gomma e quindi anche ripressurizzandole, poi una volta tirate fuori si sgonfiano di nuovo velocemente (non ricordo dove ho letto questa spiegazione, ma sulla mia esperienza mi ci ritrovo).

Poi per chi chiedeva i modelli, c'è quello mio classico della Gexco, che posso garantire che per lo meno è durevole Very Happy , poi ce n'è uno analogo Tourna (entrambi sono basati su un principio meccanico, cioè si comprime l'aria avvitando il coperchio). Ne ho visto di recente anche uno della Head che funziona con pompetta e manometro, e potrebbe essere più efficace - non so se altrettanto resistente.

Quelli Gexco e Tourna sono per 3 palline, quindi tocca comprarne 2 Sad , mentre quello Head c'è anche da 4.

P.S. Io all'epoca ho dovuto farmelo arivare dagli USA, adesso si acquistano tranquillamente online da siti italiani/europei.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Gio 16 Nov 2023 - 14:46
T_Muster ha scritto:
Zeus ha scritto:a me capita di utilizzarle 2/3 ore e poi buttarle se le uso su un playit molto abrasivo (che abbiamo sui campi scoperti), su quello molto veloce anche una decina di ore le fanno, ma dipende sempre anche da chi gioca, se ci gioca un toppatore seriale/arrotino quei tempi si dimezzano...
palle head tour xt o dunlop fort all court

ma infatti... 3-4 ore a buon livello è già un limite per me, qualsiasi palla e marchio esso sia... 

Che palline usano gli altri... le Tretorn "Plus" ??  Shocked Shocked Smile Smile Smile
C'è anche una diversa percezione di palline "consumate", c'è pure chi le usa fino a che non rimbalzano manco ad altezza caviglia... Very Happy
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Gio 16 Nov 2023 - 15:16
Io uso quasi sempre dunlop oppure head pro quando mi alleno. Quasi se rpe in terra rossa e ogni tanto duro ed erba sintetica. Circa 8/10 ore per le. Dunlop. Qualcosa in meno per le Wilson e HEAD Pro. Le Your non riesco a giocarci.... Troppo dure, sembrano palline di allenamento.

Ps: a me sembra che da rispetto a qualche te po' fa durino di meno...
gabrybody
gabrybody
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Età : 51
Località : Lago di Garda Salò Carpeneda
Data d'iscrizione : 25.10.23

Profilo giocatore
Località: Salò - Carpeneda
Livello: Basissima
Racchetta: Roland Garros Blade 98 LTD V7.0

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Lun 20 Nov 2023 - 13:44
Zeus ha scritto:a me capita di utilizzarle 2/3 ore e poi buttarle se le uso su un playit molto abrasivo (che abbiamo sui campi scoperti), su quello molto veloce anche una decina di ore le fanno, ma dipende sempre anche da chi gioca, se ci gioca un toppatore seriale/arrotino quei tempi si dimezzano...
palle head tour xt o dunlop fort all court
Quando fai distinzione tra campo Playit vs  Molto veloce cosa intendi di preciso?
Sto cercando di capire quali palline siano più indicate x una superfice come il cemento non resinato, a livello di durata prima di tutto.
Grazie
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 957
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Ven 8 Dic 2023 - 8:42
Chi purtroppo è costretto a giocare sulla terra battuta nel periodo autunno-inverno in circoli all'aperto ove vi è un alto tasso di umidità è costretto a cambiare palline dopo 3 , 4 ore di gioco, a volta anche meno. La palline si impregnano di acqua e terra battuta e dopo un pò ci vuole il braccio di Hulk e le rotazioni di Nadal per far camminare la palla. 

Sconsiglio anche i più valorosi a giocare di questi tempi in circoli che non abbiano campi indoor, anche se le giornate dovessero essere soleggiate il freddo entra nelle ossa e , soprattutto per chi non è più giovane , si rischiano tendiniti e dolori articolari .
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Palline da Tennis. Empty Re: Palline da Tennis.

Ven 8 Dic 2023 - 13:36
brian_67 ha scritto:Chi purtroppo è costretto a giocare sulla terra battuta nel periodo autunno-inverno in circoli all'aperto ove vi è un alto tasso di umidità è costretto a cambiare palline dopo 3 , 4 ore di gioco, a volta anche meno. La palline si impregnano di acqua e terra battuta e dopo un pò ci vuole il braccio di Hulk e le rotazioni di Nadal per far camminare la palla. 

Sconsiglio anche i più valorosi a giocare di questi tempi in circoli che non abbiano campi indoor, anche se le giornate dovessero essere soleggiate il freddo entra nelle ossa e , soprattutto per chi non è più giovane , si rischiano tendiniti e dolori articolari .

Concordo su tutto. Se si gioca con il sole ore 12/14 o 13/15 unici momenti buoni. Appena cala il freddo si sente. 
Oggi volevo fare una amichevole sulle 17, ma ieri pomeriggio passeggiando alle 18 ho sentito che il freddo era pungente, e ho lasciato perdere...  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.