Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Corde per Yonex Percept 100

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Rom75
wjnch
Eiffel59
juseppe_n8
Montra
spinglass
Loris97
11 partecipanti

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyCorde per Yonex Percept 100

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve, ho acquistato da circa 3 settimane la nuova Yonex Percept 100 (16x19 - 300g), e la sto utilizzando con le Head Lynx verdi 1.25 a 21/20, e mi sto trovando molto bene, unico svantaggio è ovviamente la durata. 
Volevo chiedervi appunto un consiglio, quale altra corda posso provare su questo telaio? Cerco potenza, comfort e durata per quanto sia possibile, oltre a una buona tolleranza sui colpi decentrati. Preferisco una corda morbida poiché ogni tanto ho dei piccoli fastidi al polso.
Inoltre ho 3 corde (Head sonic pro - PolyFibre Black Venom - Yonex Poly tour Pro) tutte calibro 1.25, possono fare al caso mio in base a quanto appena scritto e nel caso a che tensione?


Ps: Gioco da 1 anno e mezzo, circa 3 volte a settimana, mi piace giocare a tutto campo, rovescio a due mani piatto e dritto leggermente coperto.
Vi ringrazio in anticipo!  Smile

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
spinglass ha scritto:
Mi accodo per chiedere consiglio su corde da provare sulle Percept 100, cui ho montato il manico in cuoio (traendone beneficio in tutto).
Solitamente incordo a tensioni basse, le mie priorità sono:

1) Potenza e uscita di palla facile (di gran lunga il parametro per me più importante)
2) Sensibilità
3) Rotazioni
4) Durata (non importa, posso cambiare anche dopo 5/6 ore)

Sono attualmente 3.4 e gioco i colpi coperti

Ciao, con il cuoio che cambiamenti hai avvertito ?

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Aggiungo le mie sensazioni dopo il test effettuato oggi sulla Percept 100 incordata con Solinco Confidential calibro 1.25 22x22:
impatto con la palla soft, ovattato, si sente la palla sulle corde, grande controllo anche quando ho provato a spingere di dritto con una leggera rotazione, buono anche il rovescio in back, grande tocco di palla sia per la palla corta di rovescio sia con il chop di dritto, grandissima sensibilità sulle volée, il servizio in slice esce veloce e preciso.
Grandissimo abbinamento racchetta/corda per chi cerca un armeggio polivalente che consenta di effettuare un tipo di gioco con molte varianti.
Ringrazio di nuovo il Maestro Eiffel59 per i suoi preziosi consigli e prometto, appena possibile, di testarla anche con l'altro setup consigliato, ossia le Dunlop Explosive Spin 1.25 22x21.

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Scusa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma che livello di gioco sei? Perchè se riesci a "giocare bene" con quel set up, devi avere allenamento e livello tecnico da 2.3/2.4 minimo. Io al massimo x giocarci BENE, ci monterei 1.20 delle Confidential a 21-20

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Magari fossi un seconda categoria, mai fatto tornei FITP, solo tornei amatoriali, quindi non ho mai avuto una classifica, comunque non vado oltre il livello di 4.2 e ormai ho varcato la soglia dei 50

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Comunque se la tensione è un 22-22 REALE, dato anche che 1,25 della Confidential è più un 1,28 devi avere un bel braccio x giocare in spinta fissa e regolare.

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Beh in spinta fissa no però spingo di dritto in risposta sulla seconda, costruisco il punto con il dritto alto, profondo con leggera rotazione e quando l'avversario accorcia provo a chiudere con il drittone, rovescio solo in back sul quale mi appoggio per andare a rete, punto dolente il movimento con i piedi e con le gambe in generale non essendo allenatissimo e alto 1,82

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Maui ha scritto:
Aggiungo le mie sensazioni dopo il test effettuato oggi sulla Percept 100 incordata con Solinco Confidential calibro 1.25 22x22:
impatto con la palla soft, ovattato, si sente la palla sulle corde, grande controllo anche quando ho provato a spingere di dritto con una leggera rotazione, buono anche il rovescio in back, grande tocco di palla sia per la palla corta di rovescio sia con il chop di dritto, grandissima sensibilità sulle volée, il servizio in slice esce veloce e preciso.
Grandissimo abbinamento racchetta/corda per chi cerca un armeggio polivalente che consenta di effettuare un tipo di gioco con molte varianti.
Ringrazio di nuovo il Maestro Eiffel59 per i suoi preziosi consigli e prometto, appena possibile, di testarla anche con l'altro setup consigliato, ossia le Dunlop Explosive Spin 1.25 22x21.

Vedo che giocavi/giochi con Vcore Pro 100, quale modello?

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Ultimo modello di VCore Pro 100

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Maui ha scritto:
Ultimo modello di VCore Pro 100

La Percept l'hai provata con lo stesso armeggio che usi abitualmente su VCP100? Posso chiederti le differenze?

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Con la VCore Pro 100 di solito utilizzo le Yonex Poly Tour Strike 1.25 a 22 costanti, non le ho ancora provate sulla Percept 100 perché, da quanto ho letto qui sul forum, gli esperti di corde non la consigliano su questo telaio, per il momento ho preferito seguire i loro consigli ma un test più avanti lo farò comunque

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Maui ha scritto:
Con la VCore Pro 100 di solito utilizzo le Yonex Poly Tour Strike 1.25 a 22 costanti, non le ho ancora provate sulla Percept 100 perché, da quanto ho letto qui sul forum, gli esperti di corde non la consigliano su questo telaio, per il momento ho preferito seguire i loro consigli ma un test più avanti lo farò comunque

E' sempre utile fare una prova con lo stesso armeggio per capire le reali differenze sui telai. Io ho preso la 100D ed usato lo stesso armeggio della VCP100 PTP azzurre da 1.25 a 19.5/18.5 mentre sulla 100D ho fatto mezzo chilo meno per via del pattern più fitto. Ti posso dire che la 100D ha più controllo ma meno uscita di palla e meno spin della VCP100 ma genera una palla più pesante (anche se un pelo di sforzo in più). In generale è più difficile la 100D ma in assoluto, ti permette di fare anche cose diverse. Un esempio, domenica contro il mio socio che serve piuttosto forte sono riuscito ad appoggiarmi al servizio e fargli dei vincenti. Con la VCP100 devi arrotare tanto per tenerla dentro. Mi piacerebbe però avere una paragone tra la VCP100 e la Percept 100 16x19.

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Non sempre purtroppo, a volte le nuove versioni sono talmente diverse dalle precedenti che è del tutto inutile testarle con le stesse corde (come anche le Blade 100 v8 e v9), ho controllato i vari argomenti qui sul forum e non ho mai visto consigliare dagli esperti di corde la Yonex Poly Tour Strike sulla Percept 100, quindi per evitare di perdere tempo l'ho testata direttamente con le corde consigliate, ossia Solinco Confidential e a breve testerò con Dunlop Explosive Spin, solo dopo queste e dopo anche la Poly Tour Rev Mint procederò giusto per scrupolo a fare un test con le Poly Tour Strike.
Al momento ho trovato la Percept 100 con il setup testato una racchetta che facilita il controllo, la spinta, le rotazioni e il tocco rispetto alla versione precedente.

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
spinglass ha scritto:
Mi accodo per chiedere consiglio su corde da provare sulle Percept 100, cui ho montato il manico in cuoio (traendone beneficio in tutto).
Solitamente incordo a tensioni basse, le mie priorità sono:

1) Potenza e uscita di palla facile (di gran lunga il parametro per me più importante)
2) Sensibilità
3) Rotazioni
4) Durata (non importa, posso cambiare anche dopo 5/6 ore)

Sono attualmente 3.4 e gioco i colpi coperti

 Ciao, con il manico in cuoio non hai perso la maneggevolezza del 300g ? Non era meglio allora passare alla 300 D ? Usi corde 1.20 o 1.25 ?

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Rom75 ha scritto:
spinglass ha scritto:
Mi accodo per chiedere consiglio su corde da provare sulle Percept 100, cui ho montato il manico in cuoio (traendone beneficio in tutto).
Solitamente incordo a tensioni basse, le mie priorità sono:

1) Potenza e uscita di palla facile (di gran lunga il parametro per me più importante)
2) Sensibilità
3) Rotazioni
4) Durata (non importa, posso cambiare anche dopo 5/6 ore)

Sono attualmente 3.4 e gioco i colpi coperti

 Ciao, con il manico in cuoio non hai perso la maneggevolezza del 300g ? Non era meglio allora passare alla 300 D ? Usi corde 1.20 o 1.25 ?

a) mettendo grip in cuoio arretri il bilanciamento e quindi migliori la maneggevolezza b) La 300D ce l'ho ed è un'altra racchetta. Avendo il pattern 18x19 di sicuro hai meno uscita palla. c) non lo so  Very Happy

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Ceza ha scritto:
Rom75 ha scritto:
spinglass ha scritto:
Mi accodo per chiedere consiglio su corde da provare sulle Percept 100, cui ho montato il manico in cuoio (traendone beneficio in tutto).
Solitamente incordo a tensioni basse, le mie priorità sono:

1) Potenza e uscita di palla facile (di gran lunga il parametro per me più importante)
2) Sensibilità
3) Rotazioni
4) Durata (non importa, posso cambiare anche dopo 5/6 ore)

Sono attualmente 3.4 e gioco i colpi coperti

 Ciao, con il manico in cuoio non hai perso la maneggevolezza del 300g ? Non era meglio allora passare alla 300 D ? Usi corde 1.20 o 1.25 ?

a) mettendo grip in cuoio arretri il bilanciamento e quindi migliori la maneggevolezza b) La 300D ce l'ho ed è un'altra racchetta. Avendo il pattern 18x19 di sicuro hai meno uscita palla. c) non lo so  Very Happy

  Arretri ...ma appesantisci di non poco Very Happy

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Riprendo questo argomento per chiedere un consiglio per un buon multifilo da provare su Percept 100.
Uso solitamente la Rev purple 22/21, per dare un riferimento, e ciò che vorrei dal multifilo sarebbe, per quanto possibile ovviamente, il miglior compromesso in termini di spin e controllo (il più possibile di entrambi).
Cosa posso provare ad utilizzare, ed a quale tensione?
Grazie  Smile

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
faccio un piccolo "up" per il messaggio precedente... Corde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 810504

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Spin e multi sono vocaboli con poca attinenza l' un con l' altro e "controllo" si collega solo a corde particolari e tensioni adeguate
Fosse un altro telaio ti direi RIP Control 135 od Xalt 130.. visto che non lo è, prova una Rexis Speed 130 a 25/24

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Spin e multi sono vocaboli con poca attinenza l' un con l' altro e "controllo" si collega solo a corde particolari e tensioni adeguate
Fosse un altro telaio ti direi RIP Control 135 od Xalt 130.. visto che non lo è, prova una Rexis Speed 130 a 25/24

Chiedo gentilmente un consiglio: A breve, dopo oltre 1 mese di stop per dolori al polso, spiano la mia nuova racchetta Yonex Percept 100. Mi ritrovo con una mezza matassa di TourBite Soft 1.25 che usavo con la mia vecchia VCore 98 305 a 21/20 Kg in full mono. Vorre passare ad ibrido, secondo te quale multifilo si adatta meglio alla Tbite soft ? Faresti sempre 21/20 ? Grazie

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
La TB, in qualsivoglia versione , NON E' un mono da ibridi.
La Soft poi ha addirittura un coefficiente di attrito corda>corda di 0.88 il 3% superiore a quello della TB normale. Peraltro tendendo ad indurire nel tempo l'effetto "motosega" si intensifica, raggiungendo dopo circa 12 ore un coefficiente di 0.102, solo il 2% inferiore alla letale Barb Wire, una delle peggiori corde mai realizzate sotto l'aspetto "comfort".

Se proprio vuoi fare un esperimento, monta una Syngut basico tipo il Dunlop o simili... Suspect

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La TB, in qualsivoglia versione , NON E' un mono da ibridi.
La Soft poi ha addirittura un coefficiente di attrito corda>corda di 0.88 il 3% superiore a quello della TB normale. Peraltro tendendo ad indurire nel tempo l'effetto "motosega" si intensifica, raggiungendo dopo circa 12 ore un coefficiente di 0.102, solo il 2% inferiore alla letale Barb Wire, una delle peggiori corde mai realizzate sotto l'aspetto "comfort".

Se proprio vuoi fare un esperimento, monta una Syngut basico tipo il Dunlop o simili... Suspect

Ibrido non l'ho mai usato. Si usano tensioni pari 21/21 oppure posso fare 21/20 con il syngut a 20 ?

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La TB, in qualsivoglia versione , NON E' un mono da ibridi.
La Soft poi ha addirittura un coefficiente di attrito corda>corda di 0.88 il 3% superiore a quello della TB normale. Peraltro tendendo ad indurire nel tempo l'effetto "motosega" si intensifica, raggiungendo dopo circa 12 ore un coefficiente di 0.102, solo il 2% inferiore alla letale Barb Wire, una delle peggiori corde mai realizzate sotto l'aspetto "comfort".

Se proprio vuoi fare un esperimento, monta una Syngut basico tipo il Dunlop o simili... Suspect

La corda mi piaceva molto Sad Non dico che la colpa sia sua, sono svariati motivi. Gioco il dritto con molto top spin, età, ecc ecc e cmq ogni mono ha sempre una % di causa. Questo polso purtroppo mi attanaglia da 1 anno. Devo trovare qualcosa che mi permetta di giocare con sensazioni che mi piacciono. Giocando da molti anni con la Vcore98 305 e innamorato di Yonex, per logica ho optato provando Percept 100 più leggera e con piatto 100. Il multifilo non mi piace...prob ritorno al calibro 1.20 oppure Pro Kennex.

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Salve a tutti mi aggiungo anche io alla domanda in oggetto. Avrei da finire una matassa di string project armour soft che usavo sulla Donnay Allwood octacore, secondo voi potrebbero andare bene su questo telaio ? ed eventualmente tensione consigliata. Giocatore di club non agonista. Grazie

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Non è la sua corda ideale ma a 22/21 (4 nodi obbligatori) può andare.

descriptionCorde per Yonex Percept 100 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Yonex Percept 100

more_horiz
Maui ha scritto:
Aggiungo le mie sensazioni dopo il test effettuato oggi sulla Percept 100 incordata con Solinco Confidential calibro 1.25 22x22:
impatto con la palla soft, ovattato, si sente la palla sulle corde, grande controllo anche quando ho provato a spingere di dritto con una leggera rotazione, buono anche il rovescio in back, grande tocco di palla sia per la palla corta di rovescio sia con il chop di dritto, grandissima sensibilità sulle volée, il servizio in slice esce veloce e preciso.
Grandissimo abbinamento racchetta/corda per chi cerca un armeggio polivalente che consenta di effettuare un tipo di gioco con molte varianti.
Ringrazio di nuovo il Maestro Eiffel59 per i suoi preziosi consigli e prometto, appena possibile, di testarla anche con l'altro setup consigliato, ossia le Dunlop Explosive Spin 1.25 22x21.


Come promesso ecco qui i risultati del mio personalissimo test su Percept 100 incordata con Dunlop Explosive Spin calibro 1.25 a una tensione di 22/21 come consigliato dal Maestro Eiffel59:
premetto che non sono un amante delle corde sagomate in generale, con questo setup ho riscontrato una maggiore presa sulla palla e un più facile accesso alle rotazioni sia con il dritto sia con il rovescio in back ma ovviamente c'era da aspettarselo, quello che non mi è piaciuto molto, come del resto per tutte le sagomate in generale, è l'impatto duro sulla palla e la maggiore fatica quando ho provato a spingere con il dritto, già di suo la Percept non aiuta gratuitamente la spinta ma con queste corde la situazione si fa ancora più critica ergo se non sei ben allenato (ed è proprio il mio caso) già dopo mezz'ora che spingi con una certa frequenza vai in riserva, per tali motivazioni preferisco l'abbinamento con la Solinco Confidential della quale ho già detto nel precedente test riportato sopra
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere