Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Gerome
Gerome
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.10.23

Cross Slam Empty Cross Slam

Ven 27 Ott 2023 - 6:37
Scrivo qui perché ieri ho visto giocare Andrey Rublev che spesso fa dei tiri diagonali vincenti che io chiamo "Cross Slam". Specialmente al servizio, questo tiro è imprendibile, perchè il giocatore ricevente ha troppa area da controllare. Se riesco a caricare l'immagine, nel campo che ho disegnato si vede come se il giocatore di servizio si sposta lateralmente e spedisce la palla nel mezzo campo opposto, traccia una diagonale cui il ricevente non può rispondere.
Gerome
Gerome
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.10.23

Cross Slam Empty Re: Cross Slam

Ven 27 Ott 2023 - 7:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gerome
Gerome
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.10.23

Cross Slam Empty Cross Slam

Ven 27 Ott 2023 - 7:11
La traccia rossa dell'immagine mostra il tiro diagonale in 'X'. Quanto questo punto è più vicino alla rete, tanto più imprendibile è il tiro.
Importante è la posizione del giocatore di servizio in A2, per inclinare quanto più possibile la diagonale.
Gerome
Gerome
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.10.23

Cross Slam Empty Re: Cross Slam

Ven 27 Ott 2023 - 7:17
Potrebbe sembrare che il giocatore B, vedendo l'avversario nella posizione A2, si aspetti la traiettoria 'X', ma il gicatore A ha anche l'opzione 'Y', per cui il giocatore B si trova con un campo troppo ampio da difendere.
Gerome
Gerome
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.10.23

Cross Slam Empty Cross Slam

Ven 27 Ott 2023 - 7:23
I tiri in diagonali sono i più usati nei Game, ma Il Cross Slam richiede esercizi di precisione, per superare la rete, ma non oltrepassare il campo.

Da chi chiama questi tiri "Cross stretto" mi piacerebbe sapere la difficolta del tiro e la soluzione.
Gerome
Gerome
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.10.23

Cross Slam Empty Cross Slam

Ven 27 Ott 2023 - 7:27
Siccome non ho mai visto il giocatore di servizio spostarsi nella posizione A2, che poi anche intuitivamente per me sarebbe giusto, vorrei sapere se c'è qualche impedimento regolamentare che lo divieta, visto che la riuscita vincente del colpo Cross Slam dipende dalla posizione in A2 del giocatore.
Gerome
Gerome
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.10.23

Cross Slam Empty Cross Slam

Mar 21 Nov 2023 - 9:49
Nitto ATP finals 2023 Torino: Sinner-Djokovic. 2° SET-2°GAME.
Come si vede tre colpi di servizio tre punti.
Tre CrossSlam da maestro. Non è certo che può usarlo troppo spesso, altrimenti la partita non ha più storia. E poi non è che può esporre troppo palesamente al suo nemico (sportivo) le sue carte vincenti.
Comunque anche lui non non usa il CrossSlam deciso. Tira il servizio da centro campo. È più un cross stretto, cosa che tutti i tennisti conoscono, ma ci vuole molto allenamento. Anche Sinner lo ha usato durante la partita, ma la palla andava irrimediabilmente fuori campo.

Nello CrossSlam se si tira il colpo da centro campo e non si ha il giusto controllo del tiro (potenza, torsione del busto, aggancio con la racchetta), la palla va finire oltre la linea laterale. Se invece si fanno due passi laterali, si allunga il percorso della parabola e la palla, anche se meno controllata, rischia meno di finire fuori campo. Ma questo Sinner non lo sa, o non è allenato a farlo.

Comunque grande partita di Djokovic. Ha confermato che che il sistema che ho proposto è valido.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.