Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 17:51Andrea122Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Snauwaert vitas 100 rOggi alle 17:46mattyPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Supremo
Supremo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.09.23

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Manico racchetta piccolo?

Ven 20 Ott 2023 - 11:12
Da qualche mese sto seguendo un corso di tennis ed ho preso una racchetta head extreme lite con manico L2.

Per la misura del manico mi sono basato su una guida online dove veniva mostrata questa immagine:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Impugnando allo stesso modo mi sembra sia corretto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è quando la impugno normalmente:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il dubbio mi viene perché ultimamente, a volte, quando vado a colpire la palla la racchetta mi "scivola". 
Non capisco quindi se perché in fase di colpo non stringo abbastanza o se è una questione di manico.

Grazie
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Re: Manico racchetta piccolo?

Ven 20 Ott 2023 - 12:11
Premesso che ci sono dei parametri oggettivi, ma le sensazioni sono soggettive, e c'è chi, a parità di "mano", preferisce un manico maggiore o minore (un diametro leggermente sottodimensionato dà maggior manualità, uno leggermente sovradimensionato una presa più sicura), a mio avviso la misura, a giudicare dalla foto, è abbastanza corretta. 

Uno degli errori che si fa di solito, è quello di tendere a mollare la presa o comunque di stringere troppo poco con anulare e mignolo; da qui la mancanza della giusta presa e le conseguenti rotazioni della racchetta. Ma se stai facendo un corso, dovrebbe essere stata una delle prime cose che ti hanno detto, riguardo la corretta impugnatura della racchetta.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Re: Manico racchetta piccolo?

Ven 20 Ott 2023 - 13:04
Non sembra affatto piccolo. Provato a cambiare l'ovegrip?
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Re: Manico racchetta piccolo?

Ven 20 Ott 2023 - 13:41
Il grip mi sembra giusto... 

come dice Stefanello bisogna stringere con le ultime 2 dita della mano...

Cambia over (e' consumato) e se non hai le mani che sudano ti consiglio gli overgrip tacky (appiccicosi).
Supremo
Supremo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.09.23

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Re: Manico racchetta piccolo?

Ven 20 Ott 2023 - 14:09
Già l'escludere il manico è qualcosa, mi era presa la fissa fosse un problema di grandezza.

Per quanto riguarda l'over avevo messo quello proprio perché col caldo, che al momento continua, mi sudavano le mani. 
Se avete alternative che diano più grip ma che non facciano sudare posso provarlo.


In ogni caso provero a fare più attenzione nella stretta.
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Re: Manico racchetta piccolo?

Ven 20 Ott 2023 - 14:50
Ciao, potresti provare l'overgrip Yonex super grap per toglierti ogni dubbio, che è super tacky (appiccicoso) e più spesso dell'overgrip wilson
Supremo
Supremo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.09.23

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Re: Manico racchetta piccolo?

Ven 3 Nov 2023 - 17:11
leanrodri1393 ha scritto:Ciao, potresti provare l'overgrip Yonex super grap per toglierti ogni dubbio, che è super tacky (appiccicoso) e più spesso dell'overgrip wilson

Lo proverò! grazie


Un ultimo dubbio, dei conoscenti per iniziare mi avevano consigliato una racchetta leggera (sotto i 300) e col piatto corde largo, quindi ho trovato questa extreme lite che pesa 265g ed il piatto è da 107.

È stata una scelta giusta o è meglio abituarsi subito con una "classica" da 300g e col piatto da 100?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72019
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Re: Manico racchetta piccolo?

Ven 3 Nov 2023 - 18:49
A meno che tu non sia un debuttante totale e con un fisico molto minuto un 107" da 265 gran i può andar bene solo all' inizio ma quando comincerai a gestire meglio i colpi diventerà un giocattolo senza potenza né controllo. Magari non ora, ma più avanti pensare a un telaio 102"-105" sui 280/285 grammi potrebbe essere una scelta corretta.
Supremo
Supremo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.09.23

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Re: Manico racchetta piccolo?

Ven 3 Nov 2023 - 18:57
Eiffel59 ha scritto:A meno che tu non sia un debuttante totale e con un fisico molto minuto un 107" da 265 gran i può andar bene solo all' inizio ma quando comincerai a gestire meglio i colpi diventerà un giocattolo senza potenza né controllo. Magari non ora, ma più avanti pensare a un telaio 102"-105" sui 280/285  grammi potrebbe essere una scelta corretta.

Si sono un debuttatente totale, prima d'ora non avevo mai tenuto in mano una racchetta.
Come fisico direi normale, sono 1.70 per 60kg.

Diciamo che forse questa potrei passarla ad una compagna di corso, quindi potrei rientrare subito della spesa prendendone ora un'altra.

Mi consigliate qundi di farmi quest'anno con questa? Eventualmente con cosa potrei cambiarla?


Grazie!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Re: Manico racchetta piccolo?

Sab 4 Nov 2023 - 8:34
Supremo ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:A meno che tu non sia un debuttante totale e con un fisico molto minuto un 107" da 265 gran i può andar bene solo all' inizio ma quando comincerai a gestire meglio i colpi diventerà un giocattolo senza potenza né controllo. Magari non ora, ma più avanti pensare a un telaio 102"-105" sui 280/285  grammi potrebbe essere una scelta corretta.

Si sono un debuttatente totale, prima d'ora non avevo mai tenuto in mano una racchetta.
Come fisico direi normale, sono 1.70 per 60kg.

Diciamo che forse questa potrei passarla ad una compagna di corso, quindi potrei rientrare subito della spesa prendendone ora un'altra.

Mi consigliate qundi di farmi quest'anno con questa? Eventualmente con cosa potrei cambiarla?


Grazie!
potrebbe essere... Yonex ezone 100L 285gr o Prince Tour 100 290gr, o ancora Head Gravity Team 104 285gr
Supremo
Supremo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.09.23

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Re: Manico racchetta piccolo?

Dom 5 Nov 2023 - 20:04
drichichi ha scritto:
Supremo ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:A meno che tu non sia un debuttante totale e con un fisico molto minuto un 107" da 265 gran i può andar bene solo all' inizio ma quando comincerai a gestire meglio i colpi diventerà un giocattolo senza potenza né controllo. Magari non ora, ma più avanti pensare a un telaio 102"-105" sui 280/285  grammi potrebbe essere una scelta corretta.

Si sono un debuttatente totale, prima d'ora non avevo mai tenuto in mano una racchetta.
Come fisico direi normale, sono 1.70 per 60kg.

Diciamo che forse questa potrei passarla ad una compagna di corso, quindi potrei rientrare subito della spesa prendendone ora un'altra.

Mi consigliate qundi di farmi quest'anno con questa? Eventualmente con cosa potrei cambiarla?


Grazie!
potrebbe essere... Yonex ezone 100L 285gr o Prince Tour 100 290gr, o ancora Head Gravity Team 104 285gr

invece la O3 Tour 100 290g? Ne avrei trovato una usata pochi mesi.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Re: Manico racchetta piccolo?

Mer 8 Nov 2023 - 0:18
Supremo ha scritto:
leanrodri1393 ha scritto:Ciao, potresti provare l'overgrip Yonex super grap per toglierti ogni dubbio, che è super tacky (appiccicoso) e più spesso dell'overgrip wilson

Lo proverò! grazie


Un ultimo dubbio, dei conoscenti per iniziare mi avevano consigliato una racchetta leggera (sotto i 300) e col piatto corde largo, quindi ho trovato questa extreme lite che pesa 265g ed il piatto è da 107.

È stata una scelta giusta o è meglio abituarsi subito con una "classica" da 300g e col piatto da 100?

Personalmente non ti avrei mai venduto un 265gr col quel piatto...
Oltretutto una Youtek IG del 2011...
E' un telaio che ti andrà bene pochi mesi e che farai fatica a rivendere.
Non c'è solo o 265gr o 300gr e cmq non è sempre e solo questione di peso ma anche di altri parametri che se non vai in un negozio specializzato non saprai mai...

P.S. Abbassa la presa della mano di 2cm: il mignolo deve abbracciare il fondo del manico. Con l'attuale presa avrai l'articolazione del polso semi-bloccata e oltre a gestire male determinati colpi, rischi pure di farti male. Rolling Eyes
Supremo
Supremo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.09.23

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Re: Manico racchetta piccolo?

Mer 8 Nov 2023 - 1:03
Leutonio ha scritto:
Supremo ha scritto:
leanrodri1393 ha scritto:Ciao, potresti provare l'overgrip Yonex super grap per toglierti ogni dubbio, che è super tacky (appiccicoso) e più spesso dell'overgrip wilson

Lo proverò! grazie


Un ultimo dubbio, dei conoscenti per iniziare mi avevano consigliato una racchetta leggera (sotto i 300) e col piatto corde largo, quindi ho trovato questa extreme lite che pesa 265g ed il piatto è da 107.

È stata una scelta giusta o è meglio abituarsi subito con una "classica" da 300g e col piatto da 100?

Personalmente non ti avrei mai venduto un 265gr col quel piatto...
Oltretutto una Youtek IG del 2011...
E' un telaio che ti andrà bene pochi mesi e che farai fatica a rivendere.
Non c'è solo o 265gr o 300gr e cmq non è sempre e solo questione di peso ma anche di altri parametri che se non vai in un negozio specializzato non saprai mai...

P.S. Abbassa la presa della mano di 2cm: il mignolo deve abbracciare il fondo del manico. Con l'attuale presa avrai l'articolazione del polso semi-bloccata e oltre a gestire male determinati colpi, rischi pure di farti male. Rolling Eyes

La racchetta l'ho presa usata, ci ho speso poco. Presa sentendo chiaramente consigli sbagliati ma proprio per i molti dubbi ci ho speso una cifra mediamente bassa.
Sisi, l'impugnatura la tengo più bassa. Grazie!

Il problema è che anche andando in un negozio specializzato, non saprei proprio come indirizzare per la scelta.

Stavo pensando quasi di buttarmi su una Dunlop fx 500 sempre usata che da quanto ho capito leggendo è la più basic possibile.

Una prince tour 100 290 presumo essere per un livello intermedio quindi non adatta a me.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

manico - Manico racchetta piccolo? Empty Re: Manico racchetta piccolo?

Mer 8 Nov 2023 - 8:47
Supremo ha scritto:Presa sentendo chiaramente consigli sbagliati ma proprio per i molti dubbi ci ho speso una cifra mediamente bassa.

Capita, i consigli sbagliati sono all'ordine del giorno...

Supremo ha scritto:Il problema è che anche andando in un negozio specializzato, non saprei proprio come indirizzare per la scelta.

In un negozio specializzato sarà l'addetto a trovare la soluzione più adatta a te dopo averti fatto due domande.

Supremo ha scritto:Stavo pensando quasi di buttarmi su una Dunlop fx 500 sempre usata che da quanto ho capito leggendo è la più basic possibile.

Si, ma è una 300gr e significa che con corde e un overgrip il peso finale sarà oltre 320gr, non adatta al tuo livello nè al tuo fisico.
Se possibile prenderei una via di mezzo, ovvero la 500 LS che pesa 285gr ma in generale anche se non fosse una Dunlop il peso sarebbe meglio quello.
Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.