Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattyHead Boom MPOggi alle 15:28Batypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 13:37kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Dom 10 Set 2023 - 20:49
Promemoria primo messaggio :

Pjlhantom x 290: Mi ritrovo ormai a giocare sempre con la più pesante 305, tranne quando esagero con le ore in campo, ma lo faccio più per autoconvincimento che per reale bisogno di comfort

Insomma, la leggera resta quasi sempre in borsa.
In questi mesi, ho provato qualche telaio per avere più potenza facile, soprattutto sulla terra, che non amo e sulla quale faccio più fatica a spingere.

Provate con brutte corde una pk ki15 300 gr che mi è piaciuta molto ma mi affaticava la spalla, una Boom Mp (non ci siamo) e ho fatto pochi scambi con una Pure Aero (una clava),.

Mi date un consiglio su cosa potrei provare ed eventualmente prendere per affiancare le Phantom?

C'e chi mi consiglia la dunlop cx200 os, chi la Vcore 100, oppure Head gravity o speed,. Io vi leggo per conoscere quanto più possibile.

Il.requisito fondamentale è che la racchetta sia gentile col braccio: non vorrei riprendere l'odissea epi/eritrocleite. Poi un po più potente della phantom.

Giocatore di club ahimè 50enne, gioco piuttosto classico, incordo sempre con multifilo o budello.

Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Mar 12 Set 2023 - 12:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : su Chivilò di hma sport non farti problemi; io gli scrissi un annetto fa dicendogli quello che cercavo e livello di gioco (più o meno): mi diede moltissimi consigli utili. Già quello che hai scritto nel tuo primo post sarebbe sufficiente. Posto che l'obiettivo sono la spinta e il confort, di quelle che ho provato (a fondo) io, ti direi, a occhi chiusi, Ezone 100, Beast 100 e Nova 105 (la mia l'ha customizzata portandola a 298 gr da 285 di partenza), ma anche la 100 spinge più della tua Phantom 100x..Unica Phantom che spingesse, provata da me, era la 100X O3 da 310 gr...ma l'inerzia era tosta. Scrivo questo non conoscendo marchi come Dunlop e PK però, quindi tutto da prendere con le pinze. Ah, altra ipotesi che unirebbe le tue richieste al gioco classico: Mantis pro 295 gr, e ancor più la 310 (è un telaio diverso dalla 295 gr)..peccato siano fuori catalogo (io l'ho comprata da un sito polacco...) e vengano riassortite a fine anno....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Mar 12 Set 2023 - 13:00
RinoF ha scritto:Pjlhantom x 290: Mi ritrovo ormai a giocare sempre con la più pesante 305, tranne quando esagero con le ore in campo, ma lo faccio più per autoconvincimento che per reale bisogno di comfort

Insomma, la leggera resta quasi sempre in borsa.
In questi mesi, ho provato qualche telaio per avere più potenza facile, soprattutto sulla terra, che non amo e sulla quale faccio più fatica a spingere.

Provate con brutte corde una pk ki15 300 gr che mi è piaciuta molto ma mi affaticava la spalla, una Boom Mp (non ci siamo) e ho  fatto pochi scambi con una Pure Aero (una clava),.

Mi date un consiglio su cosa potrei provare ed eventualmente prendere per  affiancare le Phantom?

C'e chi mi consiglia la dunlop cx200 os, chi la Vcore 100, oppure Head gravity o speed,. Io vi leggo per conoscere quanto più possibile.

Il.requisito fondamentale è che la racchetta sia gentile col braccio: non vorrei riprendere l'odissea epi/eritrocleite. Poi un po più potente della phantom.

Giocatore di club ahimè 50enne, gioco piuttosto classico, incordo sempre con multifilo o budello.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Dom 17 Set 2023 - 11:02
sei gentilissimo!
spero passi in fretta la settimana in trasferta, in modo da potermi dedicare a qualche prova in campo. ottimi consigli.
Ma di Wilson, Head, etc. non c'è nulla da considerare?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Dom 17 Set 2023 - 11:26
Prendi in considerazione la nuova Wilson Shift, sia da 285 che da 300 grammi....Eiffel dice che è riuscita bene ed è un pò alla portata di tutti i 4° categoria......
Poi c'è anche la Prince Tour ATS 100 290 grammi ed anche la 100P che, seppur 305 grammi, rimane gestibilissima...
Mi permetto poi di darti un suggerimento: io ho appena modificato la mia Rebel 98 da 300 grammi, mettendo un bel pò di piombo distribuito un pò sotto al tappo, un pò nel fondello e la maggior parte aderente al manico sotto al grip fino a circa metà manico, per un totale di 337 grammi ma con un bilanciamento di 31 incordata....bè, faccio molto meno fatica a giocarci ri8spetto a prima che era 32.5 e 322 grammi, te lo garantisco......ovviamente, prima ho fatto varie prove, mettendo il piombo solo sotto all'overgrip, fino appunto ad appurare che, con il balance a 31 , il peso in più, proprio non lo sentivo.....
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Dom 17 Set 2023 - 11:39
Stavo leggendo della Shift proprio adesso 😃
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Dom 17 Set 2023 - 11:40
Dimenticavo....io la Phantom 100X da 290 l'ho provata e l'ho trovata un pò troppo leggera e poco stabile, quando arrivavano palle più pesanti ( tipo in risposta ad un servizio )....ci attaccai una moneta da 2 euro sotto al tappo e già era meglio, ma ancora poco.....forse, piombo negli steli e grip in cuoio, le darebbero quella verve che gli manca, senza farla diventare troppo "clava"  Wink Wink
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Dom 17 Set 2023 - 11:47
COncordo con te.
Ho messo due striscioline di piombo sugli steli della 290 e va già meglio, ma devo ammettere che -sarà per il telaio poco rigido- il peso non è assolutamente un problema e preferisco la 305.
Mi manca solo un po' di spinta.
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Dom 17 Set 2023 - 12:05
Io tra fine 21 e inizio 22 ho testato un po' di telai da Eiffel. I  scelti sono stati la Pnantom 100x 305 e la Vcore pro 100. Sono combattuto fino all'ultimo su quale dei 2 scegliere.... Poi ho scelto la yonex perchè trovo sia più completa anche se di poco.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Dom 17 Set 2023 - 12:21
RinoF ha scritto:COncordo con te.
Ho messo due striscioline di piombo sugli steli della 290 e va già meglio, ma devo ammettere che -sarà per il telaio poco rigido- il peso non è assolutamente un problema e preferisco la 305.
Mi manca solo un po' di spinta.

Che con quel telaio, splendido ma che va di fioretto, non avrai mai. Avrai tocco, confort, sensibilità, ma x spinta gratuita Beast, Ezone, Ultra ( non cito PD xché hai problemi di confort mi pare..), Nova 105 custom (la mia), 107G ( questa l'hai provata??? Almeno un test  già  che vieni da Prince lo merita...io l' ho tenuta un anno abbondante..ed è un gran telaio).
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Dom 17 Set 2023 - 12:49
purtroppo la 107 non l'ho provata (e non la trovo da provare), ma mi dicono anche che non è propriamente facile.
La diadem (prima di questa discussione ne ignoravo l'esistenza) vedo che è disponibile per l'acquisto, ma andare così a scatola chiusa con qualcosa di poco conosciuto..mmm...
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Dom 17 Set 2023 - 12:56
RinoF ha scritto:purtroppo la 107 non l'ho provata (e non la trovo da provare), ma mi dicono anche che non è propriamente facile.
La diadem (prima di questa discussione ne ignoravo l'esistenza) vedo che è disponibile per l'acquisto, ma andare così a scatola chiusa con qualcosa di poco conosciuto..mmm...

E allora stai su quei 3 marchi che vendono e che non ti faranno mai scoprire cose nuove: Wilson ha Ultra, Babolat PD, Head Speed, Yonex Ezone...Io ho giocato da amatore per un anno abbondante con la 107G e l'ho trovata un gran telaio, poi ho scoperto i marchi Diadem e provato prima la Nova 100 e poi la 105L:fatta customizzare dal titolare dopo aver apprezzato la 100, ne è venuto fuori un telaio fantastico, che spinge ma è più maneggevole della 107G. Certo, bisogna muoversi un po'...usati a poco ne trovi...anche di questi marchi..senza parlare di Mantis o di Dunlop...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Dom 17 Set 2023 - 13:17
porta la phantom a 325gr  Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3640
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Dom 17 Set 2023 - 13:28
esattamente come ho fatto io  Very Happy

in questo momento vedo solo la Shift 300 (e potenzialmente la Percept 100 16x19) come telai potenzialmente in grado di offrire una alternativa a scelte top come Tour 290 (con un filo di custom), Nova 100, 105L, phantom 305, e scusate se metto sempre la Mantis Pro III, anche se la vedo un telaio simile alla Phantom 305 (come tipologia....) 

e comunque la shofft la vedo come un telaio da terraiolo (ma qui vado quasi alla cieca, solo di istinto da quello che leggo)

considerando, che se ho letto bene, la Shift ha un inerzia bassa, ma cmq non e un telaio giocatollo......
premetto di conoscere piuttosto bene phantom, diadem, mantis ma di non aver provato shift e percept

la 107G e un telaio a se, se la muovi, e forse il miglior compromesso tra potenza facile e feeling da classica doc ma non per tutti, con qualche limite sul servizio (solo lo slice e di livello). e non ha nessun limite di controllo con tecnica e corde giuste
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

phantom - Sostituire phantom x 290gr? Con cosa? - Pagina 2 Empty Re: Sostituire phantom x 290gr? Con cosa?

Dom 17 Set 2023 - 13:37
rogermaestro555 ha scritto:esattamente come ho fatto io  Very Happy

in questo momento vedo solo la Shift 300 (e potenzialmente la Percept 100 16x19) come telai potenzialmente in grado di offrire una alternativa a scelte top come Tour 290 (con un filo di custom), Nova 100, 105L, phantom 305, e scusate se metto sempre la Mantis Pro III, anche se la vedo un telaio simile alla Phantom 305 (come tipologia....) 

e comunque la shofft la vedo come un telaio da terraiolo (ma qui vado quasi alla cieca, solo di istinto da quello che leggo)

considerando, che se ho letto bene, la Shift ha un inerzia bassa, ma cmq non e un telaio giocatollo......
premetto di conoscere piuttosto bene phantom, diadem, mantis ma di non aver provato shift e percept

la 107G e un telaio a se, se la muovi, e forse il miglior compromesso tra potenza facile e feeling da classica doc ma non per tutti, con qualche limite sul servizio (solo lo slice e di livello). e non ha nessun limite di controllo con tecnica e corde giuste
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.