Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 8:44Sky RoomJannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
gab-ri
gab-ri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.03.16

Profilo giocatore
Località: livorno
Livello: Ho visto di peggio … ma anche di meglio.
Racchetta: Prince beast 98 (favolosa!)

ITF OVER  e certificazione medica Empty ITF OVER e certificazione medica

Mar 25 Lug 2023 - 19:45
Buonasera,

volevo un'informazione riguardo la partecipazione ad un torneo ITF over dai 35 in su.
L'anno scorso ho partecipato semplicemente iscrivendomi sul sito internet e a seguito di una procedura online ho ricevuto
la conferma dell'avvenuta registrazione al torneo. 
Per partecipare mi è stata chiesta la visita non agonistica.
Non facendo più tornei da un po' e non avendo voglia di farne nell'immediato futuro per il momento possiedo solo questa certificazione. 
Quest'anno il torneo si svolgerà nuovamente nello stesso circolo e avrei voluto parteciparvi ancora una volta ma mi è stata chiesta la visita agonistica e non dall'organizzatore del torneo me dal circolo ospitante il torneo.
Volevo sapere se la richiesta fatta è legittima e come stanno realmente le cose visto che in due anni consecutivi ci sono due regole diverse per lo stesso torneo.

un ringraziamento a chi vorrà rispondere.
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

ITF OVER  e certificazione medica Empty Re: ITF OVER e certificazione medica

Mer 26 Lug 2023 - 9:32
Buongiorno,
si potrebbe dire posto che vai usanze che trovi.. Io ad esempio, al circolo dove sono iscritto, vogliono il certificato medico da non agonista una volta all' anno, a prescindere dal fatto che faccia o che non faccia tornei e lo richiedono anche a chi non è iscritto, se non in possesso mi sembra che facciano firmare una liberatoria.. In altri circoli dove gioco non mi hanno mai chiesto niente..Ho avuto bisogno del certificato anche per iscrivermi al Tpra per fare qualche torneo non agonista, ma avendolo fatto tramite il mio circolo hanno utilizzato il certificato in loro possesso. Io ho preso l' abitudine di scannerizzarlo sul computer, cosi ne basta uno per tutto l' anno e in caso di bisogno lo ristampo..
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1783
Data d'iscrizione : 12.01.22

ITF OVER  e certificazione medica Empty Re: ITF OVER e certificazione medica

Mer 26 Lug 2023 - 12:36
La prassi vuole che un giocatore tesserato che non fa tornei debba avere almeno un certificato medico sportivo anche non agonistico, un giocatore che invece fa tornei, di qualsiasi gruppo, gli viene richiesto il certificato medico sportivo da agonista, in entrambi i casi è obbligatorio per accedere hai campi da gioco, come è obbligatorio il DAE e un responsabile del primo soccorso, le regole sono cambiate proprio in virtù di episodi spiacevoli .
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

ITF OVER  e certificazione medica Empty Re: ITF OVER e certificazione medica

Mer 26 Lug 2023 - 14:41
vai sul sito dell'ITF e verifica cosa serve. Il circolo, nel caso di un torneo ITF, non può decidere nulla.
gab-ri
gab-ri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.03.16

Profilo giocatore
Località: livorno
Livello: Ho visto di peggio … ma anche di meglio.
Racchetta: Prince beast 98 (favolosa!)

ITF OVER  e certificazione medica Empty Re: ITF OVER e certificazione medica

Mer 26 Lug 2023 - 21:49
Innanzi tutto grazie per le risposte. 

Che io sappia, a meno che non sia cambiata la regola, cosa che ignoro visto che ho sempre fatto la visita agonistica a parte l'ultimo anno perchè oggettivamente non sono competitivo al livello di prima, ci sono tre tipologie di "sportivo": agonista, non agonista e coloui che fa attività ludica.
Tornei fit sono agonistici, tornei tpra sono non agonisti quindi basta la visita non agonistica e anche dove gioco io è cosi', chi non fa tornei e gioca saltuariamente non avrebbe bisogno nanche della prescrizione medica, comunque una visita male non farebbe sempre che sia fatta bene.
Premesso questo, ammesso che sia sempre così, da quanto ho capito, non è il circolo che puo richiedere una certificazione se non prevista, ma dovrebbe attenersi al regolamento. Per quanto riguarda tornei ITF over  non riesco a capire come sono inquadrati se agostici o non agonistici tipo TPRA,  sul sito non sono riuscito a trovare niente, anche per colpa del mio pessimo inglese !!
Dal modo in cui è stato comunicato e le parole usate sembrerebbe una presa di posizione per non rischiare nulla in caso di situazioni critiche, ma è solo una sensazione, e spero di sbagliarmi perchè non sarebbe corretto.
Prima comunque di mettermia discutere volevo solo essere sicuro.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1783
Data d'iscrizione : 12.01.22

ITF OVER  e certificazione medica Empty Re: ITF OVER e certificazione medica

Gio 27 Lug 2023 - 6:46
Tutto ciò che riguarda i tornei, sono gestiti dalla FIT, che siamo tpra o fit di qualsiasi livello, junior, senior, over ecc ecc, e richiedono OBBLIGATORIAMENTE la visita medico sportiva oltre alle altre situazioni, tipo tesseramento ad un circolo, per accedere semplicemente ai campi nel caso non si fanno tornei è richiesta la tessera sociale e visita medico sportiva non agonistica, ma sempre e comunque ci vuole la visita medica, per scongiurare malesseri e per essere coperti da un minimo di assicurazione. ITF è un organo internazionale che gestisce tornei juniores, over e tanto altro, non è possibile che potresti giocare senza tesseramento e senza visita medico. Ps il circolo non può decidere niente, sono informative per tutti gli sport dettate oltre che dalla FIT, dal CONI, quindi e fatto obbligo per tutti gli sport. Buon tennis 🎾
gab-ri
gab-ri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.03.16

Profilo giocatore
Località: livorno
Livello: Ho visto di peggio … ma anche di meglio.
Racchetta: Prince beast 98 (favolosa!)

ITF OVER  e certificazione medica Empty Re: ITF OVER e certificazione medica

Gio 27 Lug 2023 - 18:34
ciao, grazie ancora per gli elementi sui quali ragionare che avete tirato fuori nei vostri commenti. Allora se il circolo è affiliato alla FIT è necessaria la visita agonistica o non agonistica in base all'attività fatta e siamo d'accordo, se il circolo, la palestra la piscina ecc non hanno affiliazione e se l'attività non è imputabile ad agonismo o comunque duratura e costante nel tempo non serve niente perchè si tratta di attività ludico motoria, almeno così recita il decreto ministeriale che tuttavia non so se è ancora in essere.

Detto questo il quesito è, avendo io una visita non agonistica regolare che mi permetterebbe di fare tornei non agonistici (es TPRA che non posso fare per via della mia classifica troppo alta),  il torneo ITF over è una competizione agonistica o no? non riesco a capirlo. Se non lo fosse : perchè al circolo richiedono una certificazione di idoneità superiore a quella che sarebbe normalemente richiesta? E sopratutto può il circolo avere vocein capitolo ?
Da quanto mi sembra di capire dalle vostre risposte mi sembra proprio che sia una presa di posizione per tutelarsi sempre ammesso che l'ITF sia non agonistico come l'anno precedente.
Alla fine per me era solo un modo di fare due partite per svago dopo lavoro, se poi non potrò partecipare pazienza, certo è che vorrei solo essere sicuro di non partecipare perchè me lo vieta il regolamento e non perchè è una presa di posizone arbitraria, tutto qua.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.