Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tWilson Blade v8Oggi alle 8:45nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiGenesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Solo un altro slam Empty Solo un altro slam

Gio 29 Giu 2023 - 22:20
Ascoltando un podcast di tennis, probabilmente quello di Eurosport, ho sentito un giochino interessante che si porta dietro qualche riflessione.
La questione posta era la seguente: Se tu fossi il giocatore X, firmeresti oggi un contratto con gli dei del tennis, che ti garantirebbe una (o un'altra*) vittoria Slam, ma SOLO quella?
*Vale sia per i tennisti a quota zero slam, ma anche per quelli già campioni, che, firmando il contratto, si garantirebbero uno slam in più, ma solo quello.

Esempi:
Nadal= è pluricampione a quota 22; probabilmente lui firmerebbe per avere il 23esimo e poi stop, viste le condizioni fisiche
Alcaraz= ha già vinto uno slam ma non credo firmerebbe per aggiungerne uno solo e chiudere la carriera a quota 2
Auger Aliassime= era un giovane di grandi prospettive, ma ora come ora credo firmerebbe per avere uno slam, anche se, appunto, solo quello


Bene, ora credo che il gioco sia chiaro: tocca a voi!
Nei panni dei giocatori della lista sotto, in quali casi firmereste e in quali no?
[Ne predo 10  e metto tra parentesi la quota slam alla quale chiuderebbero la carriera se firmassero]

Djokovic (24)
Medvedev (2)
Ruud (1)
Tsitsipas (1)
Rune (1)
Rublev (1)
Sinner (1)
Zverev (1)
Musetti (1)
Berrettini (1)
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Gio 29 Giu 2023 - 23:11
Forse Berrettini, allo stato attuale, firmerebbe per vincerne almeno uno.
Poi, probabilmente, quello che secondo me ad oggi ha meno chance degli altri:Musetti. Che dalla sua, però, ha la grande incognita chiamata giovinezza
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 8:48
Moren ha scritto:Forse Berrettini, allo stato attuale, firmerebbe per vincerne almeno uno.
Poi, probabilmente, quello che secondo me ad oggi ha meno chance degli altri:Musetti. Che dalla sua, però, ha la grande incognita chiamata giovinezza

Quindi, Moren, solo nei loro panni tu firmeresti?
Fossi Rublev, ad esempio, non saresti felice di chiudere la carriera con la garanzia di uno slam? Punteresti a vincerne molti?

[Non è una critica, sia chiaro, qui le opinioni sono tutte lecite e soggettive, giusto un commento per alimentare la conversazione] =)
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 11:00
johnnyyo ha scritto:
Moren ha scritto:Forse Berrettini, allo stato attuale, firmerebbe per vincerne almeno uno.
Poi, probabilmente, quello che secondo me ad oggi ha meno chance degli altri:Musetti. Che dalla sua, però, ha la grande incognita chiamata giovinezza

Quindi, Moren, solo nei loro panni tu firmeresti?
Fossi Rublev, ad esempio, non saresti felice di chiudere la carriera con la garanzia di uno slam? Punteresti a vincerne molti?

[Non è una critica, sia chiaro, qui le opinioni sono tutte lecite e soggettive, giusto un commento per alimentare la conversazione] =)
Guarda johnnyyo effettivamente Rublev era il terzo papabile su cui ero molto indeciso, però ho fatto un ragionamento improntato anche sulla mentalità di ognuno e, a sensazione (non conoscendolo, sia chiaro...) lo vedo uno molto convinto di se stesso e per questo ho pensato che forse, lui, non firmerebbe...pensando di poterne vincere più di uno.
Poi, io sicuramente non scommetterei ad occhi chiusi che possa riuscire a vincere slam. E forse neanche uno. Ma nulla è scontato, soprattutto nel tennis. Lui è uno da molti alti e bassi e con buone cose e molti limiti, quindi in futuro potrebbe anche diventare un outsider.
Insomma, per fare questa scelta l'ho messa anche sulla mentalità, ma ripeto, solo a sensazione.

Ovviamente anche per tutti gli altri indicati (il nostro Sinner compreso) penso che abbiano potenzialità e fiducia di poterne vincere più di uno e quindi fossi in loro no, non firmerei.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 13:58
In effetti, @Moren, hai toccato un punto importante: è diverso fare questo giochino dal punto di vista del giocatore, rispetto al nostro punto di vista da appassionati.

Ad esempio credo che Tsitsipas non firmerebbe MAI per chiudere la carriera con una sola vittoria slam, ma da spettatore esterno in questo momento al suo posto mi prenderei uno slam siglando il contratto...
Vero che ha già in bacheca due finali, di cui una persa al quinto, ma l'impressione è che il bello sia già passato ed ora non sarà facile per lui primeggiare con i vari Alcaraz, Rune, Sinner, Medvedev in circolazione (senza nominare Nole che l'ha già matato nelle 2 finali).
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 14:22
Nole giocherà ancora 1 o 2 anni. Poi declino. 
Sinner, Aliassime, e tutti i giovani 1999-2004 che ora sono in top 15-20 uno slam hanno buonissime probabilità di portarlo a casa,l per cui non firmerebbero mai.
Nole ne vincerà almeno altri 2, per cui non firmerà.
Nadal non vincerà più nulla, per cui firmerebbe.
Finchè Berrettini pensa alla topa, non glielo si propone neppure
Sinner ne vincerà almeno 3
Musetti non lo vincerebbe neppure se firmasse  il contratto
Tsitsi ne vincerà 2
...
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 14:35
Djokovic (24) no
Medvedev (2) no 
Ruud (1) si 
Tsitsipas (1) si 
Rune (1) no 
Rublev (1) si 
Sinner (1) no 
Zverev (1) ni 
Musetti (1) si 
Berrettini (1) si 


Fossi Nole e riuscissi a fare il GS annuale mi ritirerei - tornando solo per Parigi 2024, ma visto che si gioca sulla terra non ne farei un dramma e lascierei da vincitore, senza aspettare il declino (non lo fara' come non lo ha fatto praticamente nessuno negli ultimi 20 anni e passa, in qualsisi sport - le eccezioni sono rare ed al momento non me ne vengono in mente, forse Hirscher nello sci). 
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 14:37
taglia1964 ha scritto:Sinner, Aliassime, e tutti i giovani 1999-2004 che ora sono in top 15-20 uno slam hanno buonissime probabilità di portarlo a casa,l per cui non firmerebbero mai.

Vero, loro non firmerebbero mai e lo comprendo.
Ma se tu fossi il loro manager (ipotizzando che esista questa figura nel tennis), non firmeresti per nessuno di loro?
Se io fossi il manager di Felix firmerei subito  Solo un altro slam 1f605  
Ma probabilmente firmerei anche per Sasha Zverev e Andrey Rublev (che a dire il vero sono nati pre 1999, che hai citato tu).


Sicuramente non firmerei per Rune e Sinner, mentre Tsitsi e Ruud sono forse le situazioni più controverse (sempre dal mio personalissimo punto di vista, si intende).
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 14:41
baccio7 ha scritto:Djokovic (24) no
Medvedev (2) no 
Ruud (1) si 
Tsitsipas (1) si 
Rune (1) no 
Rublev (1) si 
Sinner (1) no 
Zverev (1) ni 
Musetti (1) si 
Berrettini (1) si

Condivido più o meno tutto, incluso il nì di Sasha, che però estenderei a Tsitsi e Ruud.
Cavoli, il norvegese ha fatto 3 delle ultime 5 finali, sarebbe davvero una beffa se non ne portasse a casa nemmeno uno.
Ho letto una statistica di qualche giorno fa: in passato che ha perso le prime 3 finali slam disputate, poi ha sempre vinto (credo fossero Lendl, Murray e Goran).
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 14:41
Fuori Nole (come detto 2anni al massimo) Tsitsi, Zverev e compagnia avranno le loro chances
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1873
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 14:42
johnnyyo ha scritto:Ascoltando un podcast di tennis, probabilmente quello di Eurosport, ho sentito un giochino interessante che si porta dietro qualche riflessione.
La questione posta era la seguente: Se tu fossi il giocatore X, firmeresti oggi un contratto con gli dei del tennis, che ti garantirebbe una (o un'altra*) vittoria Slam, ma SOLO quella?
*Vale sia per i tennisti a quota zero slam, ma anche per quelli già campioni, che, firmando il contratto, si garantirebbero uno slam in più, ma solo quello.

Esempi:
Nadal= è pluricampione a quota 22; probabilmente lui firmerebbe per avere il 23esimo e poi stop, viste le condizioni fisiche
Alcaraz= ha già vinto uno slam ma non credo firmerebbe per aggiungerne uno solo e chiudere la carriera a quota 2
Auger Aliassime= era un giovane di grandi prospettive, ma ora come ora credo firmerebbe per avere uno slam, anche se, appunto, solo quello


Bene, ora credo che il gioco sia chiaro: tocca a voi!
Nei panni dei giocatori della lista sotto, in quali casi firmereste e in quali no?
[Ne predo 10  e metto tra parentesi la quota slam alla quale chiuderebbero la carriera se firmassero]

Djokovic (24)
Medvedev (2)
Ruud (1)
Tsitsipas (1)
Rune (1)
Rublev (1)
Sinner (1)
Zverev (1)
Musetti (1)
Berrettini (1)
Djokovic (24) no
Medvedev (2) no
Ruud (1) SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Tsitsipas (1)SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Rune (1)NO
Rublev (1)SIIIIIII
Sinner (1)NO
Zverev (1)SI
Musetti (1)no
Berrettini (1)SI

Preciso che è quello che consiglierei dxi fare io, perché un Rublev lo slam lo vede col binocolo, Zizzi se continua così (a giocare dai teloni) idem, Muso aspetto ancora quest'anno, poi deve cominciare a dare risposte vere. Chiaro che, fuori Nole, sarà un po' un liberi tutti, e potrebbero vincere pure Hubi o Fritz ...
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 15:13
Ma infatti secondo me il post-Nole (tra un paio di anni) darà inizio ad un'altra epoca del tennis. Con un giocatore che, almeno allo stato attuale, parte in pole-position (Alcaraz) e tutti gli altri (ed altri ancora ne arriveranno) che inizieranno la contesa più o meno alla pari. Non credo che ci sarà un dominatore assoluto che possa fare man bassa di tutto, per questo chi è ancora giovane o nel pieno della maturità, secondo me non firmerebbe per un solo slam, se si ha una mentalità vincente.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 15:16
Allo stesso tempo però comprendo la brama di poterne vincere almeno uno, che non è sicuramente poco
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 15:19
Comunque il gioco proposto da @johnnyyo è simpatico...magari verranno proprio i diretti interessati a rispondere Very Happy
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 15:21
Moren ha scritto:Comunque il gioco proposto da @johnnyyo è simpatico...magari verranno proprio i diretti interessati a rispondere Very Happy

Adesso faccio un secondo accunt a nome Rublev_Andrey e vi insulto tutti in questa chat  Solo un altro slam 1f602  Solo un altro slam 1f602
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1873
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 15:25
johnnyyo ha scritto:
Moren ha scritto:Comunque il gioco proposto da @johnnyyo è simpatico...magari verranno proprio i diretti interessati a rispondere Very Happy

Adesso faccio un secondo accunt a nome Rublev_Andrey e vi insulto tutti in questa chat  Solo un altro slam 1f602  Solo un altro slam 1f602
Sarebbe da chiedere anche a BVA se le è bastato uno slam...vista ultimo torneo su erba: indecente...sic...
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 15:27
Il buon Ruby ha faticato come un cane per vincere il primo 1000 ... pensa se gli dici che vince uno slam e poi pensione.. secondo me firma all'istante.
Very Happy

Tsitsi fino poco tempo fa avrei detto no.. ora lo vedo all'interno di un limbo dal quale sara' difficile uscire..

Zverev secondo me vinvera' un paio di slam...

ma per i prossimi anni (2 ) vedo favoriti : Nole, Alcaraz, Medved in primis...

PS Nadal firmerebbe con il sangue per raggiungere Nole.  Twisted Evil
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 696
Data d'iscrizione : 12.06.22

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 17:12
Intanto manca, oltre al nome del buontempone che ha ideato il giochino, anche che cosa dovrebbero dare in cambio i giocatori, la loro anima ?  (... e quindi chi lo ha ideato dovrebbe chiamarsi Mefistofele o qualcuno di quella famiglia ?  Poi di tennisti che si chiamino Faust non me ne viene nessuno, tranne il povero Fausto Gardini che è molto che non è più con noi)

In genere direi un giocatore giovane dovrebbe rifiutarsi di firmare, anche se attualmente non è ad alti livelli e con teoricamente poche o nulle possibilità di vincerne di slam, in quanto la speranza è sempre l'ultima a morire ed un giovane ha sempre più speranze ma soprattutto più tempo.

Uno sull'orlo del ritiro invece credo lo farebbe di getto, anche se per esempio pensando ad un Fognini sinceramente sarei molto in dubbio, lui potrebbe essere sia il tipo che oltre alla firma darebbe in cambio anche il titolo degli US Open della moglie (e forse anche la moglie), ma lo vedo anche mandare a fanc.  uno che gli proponesse quel patto, perchè lui è così e se ne frega ... diciamo che la barbetta un po' luciferina ce l'ha ... non è che lui è quello che propone il patto e non quello che lo sottoscrive  ?    Smile Smile Smile
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 19:22
francesco_jsb ha scritto:Intanto manca, oltre al nome del buontempone che ha ideato il giochino, anche che cosa dovrebbero dare in cambio i giocatori, la loro anima ? 

Ho recuperato l'autore: ne hanno parlato nel podcast tennistico di Eurosport che si chiama "Schiaffo al Volo", in particolare Jacopo Lo Monaco, uno dei migliori commentatori di tennis in TV (a mio avviso), nonché tennista di buonissimo livello, avendo disputato i campionati di College USA e la II cat. in Italia.

Come "merce di scambio" non si chiede l'anima a nessuno, è proprio inclusa nel contratto stesso, ovvero l'impossibilità di conseguire altri slam oltre a quello pattuito.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 696
Data d'iscrizione : 12.06.22

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 20:43
johnnyyo ha scritto:
francesco_jsb ha scritto:Intanto manca, oltre al nome del buontempone che ha ideato il giochino, anche che cosa dovrebbero dare in cambio i giocatori, la loro anima ? 

Ho recuperato l'autore: ne hanno parlato nel podcast tennistico di Eurosport che si chiama "Schiaffo al Volo", in particolare Jacopo Lo Monaco, uno dei migliori commentatori di tennis in TV (a mio avviso), nonché tennista di buonissimo livello, avendo disputato i campionati di College USA e la II cat. in Italia.

Come "merce di scambio" non si chiede l'anima a nessuno, è proprio inclusa nel contratto stesso, ovvero l'impossibilità di conseguire altri slam oltre a quello pattuito.


Intanto grazie della risposta (oltretutto seria, che forse non meritavo   Smile Smile)

Confermo il tuo giudizio su Lo Monaco, l'ho sentito un paio di volte su youtube ed ha dato anche a me una buona impressione.

Sul giochino mi sono dimenticato di dire che io firmerei subito (ma l'avrei fatto anche quando avevo 20 anni) ... il patto vale anche per i non professionisti tendenti alla schiappa ?     Smile Smile Smile
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Ven 30 Giu 2023 - 23:52
Sul giochino mi sono dimenticato di dire che io firmerei subito (ma l'avrei fatto anche quando avevo 20 anni) ... il patto vale anche per i non professionisti tendenti alla schiappa ?     Smile Smile Smile

Certo! 
Però la posta in palio cambia: devi sostituire lo Slam con il Torneo Sociale  Solo un altro slam 1f60b
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

Solo un altro slam Empty Re: Solo un altro slam

Sab 1 Lug 2023 - 9:45
johnnyyo ha scritto:
Sul giochino mi sono dimenticato di dire che io firmerei subito (ma l'avrei fatto anche quando avevo 20 anni) ... il patto vale anche per i non professionisti tendenti alla schiappa ?     Smile Smile Smile

Certo! 
Però la posta in palio cambia: devi sostituire lo Slam con il Torneo Sociale  Solo un altro slam 1f60b
A livello professionistico quelli che firmerebbero riconoscerebbero a se stessi l'incapacità di vincerlo. No

A livello amatoriale quasi certamente troveresti quelli che giammai firmerebbero, perchè significherebbe negarsi la possibilità di realizzare il Grande Slam. Laughing
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.