Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:18fceccoDenis ShapovalovOggi alle 20:10ExDedalusStefanos TsitsipasOggi alle 19:32rogermaestro555come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererCamila GiorgiOggi alle 18:40ExDedalusHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Data d'iscrizione : 12.06.22

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty WIMBLEDON

Gio 29 Giu 2023 - 18:27
Promemoria primo messaggio :

"IL" torneo, lo slam più slam di tutti gli slam, il più antico, il più inglese, quello con le fragole e la panna, l'unico in cui l'erba si calpesta, gli si schiacciano sopra gli smash ma non si fuma, quello dove i giocatori vanno in bianco ... a giocare, quello che forse più di tutti ha avuto in passato degli scontri epici tra i più grandi giocatori, quello che se quest'anno vince di nuovo Nole raggiunge Federer a 8 titoli ...

Essendo stato il topic sul Roland Garros molto seguìto con interventi interessanti di molti iscritti, spero che anche questo lo sarà.

Come per il RG non è indicato l'anno per non dover poi ricrearne di nuovi i prossimi anni.

mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Dom 9 Lug 2023 - 19:52
Great Sinner
Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaa
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Data d'iscrizione : 12.06.22

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Lun 10 Lug 2023 - 2:00
Io all'inizio dicevo che sarei stato soddisfatto se Jannik avesse ripetuto il risultato dell'anno scorso e se Matteo e Musetti avessero passato il primo turno, quindi sono già contento.

Poi più alto è il risultato di uno o più italiani meglio è, non c'è cosa più ovvia da dire, incrociamo le dita (e non diciamo niente per scaramanzia)

Intanto sono già 360 punti "puliti" (visto che l'anno scorso per le note vicende non si sono presi punti che quindi adesso non si perdono), preziosi per l'unico obiettivo dichiarato da Jannik, le finali di Torino

Piccola nota sulla partita con Galan, a volte sembra incredibile che un giudice internazionale possa fare simili cappellate, per chi non l'ha visto sul 2 a 2 del tie break del 1° set il giudice, una che non conoscevo, ha chiamato fuori una palla di Jannik, quindi facendo over-rule sul giudice di linea, chiaramente DOPO che Galan aveva colpito la palla che poi era finita a rete, il challenge chiamato da Jannik gli ha dato ragione e torto al giudice che però invece di dargli il punto lo ha fatto ripetere, nonostante la chiamata non avesse potuto in alcun modo influenzare il colpo di Galan ... direi che neanche roba da circolo ... mah
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Data d'iscrizione : 12.06.22

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Lun 10 Lug 2023 - 2:13
... ah, mi dimenticavo ... questa è sicuramente la prima volta che vedo Jannik discutere con un giudice
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Lun 10 Lug 2023 - 7:43
è sicuramente Sinner aveva ragione!!! un errore (incredibile) che poteva cambiare l’incontro o quanto meno il t.B.
… forse la giudice di sedia era in confusione da… troppo filler 😂😂😂😂😂😂😂

Hola
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Lun 10 Lug 2023 - 23:19
Speriamo sinner metta a posto il servizio prima della semifinale. Domani potrebbe ancora bastare quello visto fin'ora ma poi con djoko col 50% di prime è quasi impossibile
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Mar 11 Lug 2023 - 8:52
vero! ergo l'auspicio: oggi si vinca e venerdì si alzi ulteriormente il livello cheers cheers cheers
ciaoooooooooo
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Data d'iscrizione : 12.06.22

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Mar 11 Lug 2023 - 11:49
Il sogno di Matteo e soprattutto nostro è durato poco più di un set, poi l'Animale ha prevalso, dopo un ottimo primo set c'è stato il suo calo e soprattutto l'altro è cresciuto e gli ha preso le misure.

Prima per scaramanzia non lo dicevo, ma credo che molti l'abbiano pensato, anche se sotto sotto, il sogno di ripetere una cosa simile alle nostre ragazze pugliesi nell'US Open del 2015  (chissà se la Meloni avrebbe emulato Renzi che aveva annullato tutti i suoi impegni ed era volato ad assistere alla finale) ... d'altra parte sognare non costa nulla anche se si sogna in grande.

Matteo ha comunque fatto molto più di quello che poteva, fino all'ultimo era indeciso se partecipare o no e il suo obiettivo massimo era superare il primo turno, quindi BRAVO e soprattutto BENTORNATO dove meriti di stare, tra tra i migliori.

Ci rimane Jannik, spero che non sottovaluti Saffiulin credendo di stare già in semifinale o magari stia troppo a pensare alla semifinale e a Nole invece di concentrarsi su questa partita.

A guardare il capello nell'ultima partita contro Galan c'è stata una leggera flessione nella concentrazione e nella cura di alcuni particolari, ma in un torneo così lungo ci sta, solo che i suoi ultimi tornei da dopo Montecarlo ci fanno sempre temere il peggio, speriamo che qui sia diverso
Rafter fan
Rafter fan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 839
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Prince Tour 100P, Tour 100 310, Tour 100 O3 Heritage, Phantom 100X 305, Aero Storm GT, Burn 100s CV, X-Penta 99 Gold, Speed MP 2022, Blade 100 v8

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Mar 11 Lug 2023 - 19:08
Jannik in semifinale!!!
Anche oggi non senza difficoltà ma cmq grande!
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Data d'iscrizione : 12.06.22

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Mar 11 Lug 2023 - 20:19
Piccola nota a margine, non so se sono io troppo esigente, ma sia il sito ufficiale dei Championships che il canale youtube di Sky pubblicano degli highlights che non saprei come definire, partite di 3 set con sintesi di 2 minuti ed in proporzione ancora peggiori per quelle più lunghe, senza far vedere le strette di mano finali e soprattutto non di tutte le partite.

Altra cosa che trovo discutibile, non cominciare un'oretta prima con le partite per evitare la sospensione per il "coprifuoco" serale e il dover poi completare alcune partite il giorno dopo
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Data d'iscrizione : 12.06.22

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Gio 13 Lug 2023 - 20:03
Nella rivincita della finale femminile dell'anno scorso, e poi anche nella successiva semifinale, stavolta ha vinto la fantasia e la tecnica contro i centimetri e la potenza, brava Ons, ora si preannuncia una bella finale.

Sìcuramente saranno contenti gli organizzatori e soprattutto la casa reale e il governo inglesi, avendogli tolto l'imbarazzo di dover premiare un'atleta russa o bielorussa

francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Data d'iscrizione : 12.06.22

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Sab 15 Lug 2023 - 12:26
Con Nole è andata come purtroppo ci aspettavamo un po' tutti, anche se c'era la speranza non dico di un miracolo ma certo di una sorpresa

Il bicchiere come spesso accade è un po' pieno ed un po' vuoto, non so quantificarlo ma non esattamente a metà, cominciamo dalla parte vuota:

- I break point non concretizzati, i set point, i mini-break del tie break, tanti, troppi (e non solo nella semifinale, sta diventando una sua costante, che con Galan o Saffiulin non ti impediscono di vincere ma col numero uno virtuale no). 
In genere dovrebbe molto migliorare la gestione dei punti-chiave, quelli che nelle partite equilibrate poi fanno la differenza, quelli che i giocatori top in genere non si fanno sfuggire e creano quel gap tra loro e gli altri.  C'è da dire che una parte di questi punti li ha persi per merito di Djokovic ma tanti per suoi errori, molti non forzati, qualcuno per braccino qualcuno perchè ha cercato di strafare
Il problema è soprattutto mentale, non facile da migliorare ma non è impossibile lavorandoci, come altri hanno fatto, tranne i pochi baciati dal fato che ci erano nati (... Borg per fare un piccolo esempio ?)
Quando penso a queste cose mi viene sempre in mente quel maledetto match point contro Alcaraz agli US Open, che è stata la sua sliding door ... difficile parlare coi se, ma se fosse andato a buon fine io ipotizzo un Sinner già con uno slam e con tanta tanta fiducia in più, la stessa o una parte di quella che poi ha acquisito lo spagnolo. 

Comunque tante cose positive, provo a sintetizzarle:

- Semifinale a Wimbledon è tanta roba, è come una medaglia di bronzo in un campionato mondiale di altri sport, in un torneo storicamente ostico per gli italiani (mi sembra solo in 3 compreso Jannik ci sono riusciti, solo Matteo è mai arrivato anche in finale mentre il terzo è stato il grande Pietrangeli)

- Col rischio di dire una cavolata, a me sembra che questa partita sia stata più equilibrata di quella persa al 5° set l'anno scorso (o meglio della seconda, quella iniziata dopo il toilet break e vinta facilmente da Nole in tre set dopo la prima persa in due ... io l'ho vista come fossero state due partite distinte), sintomo di progressi e avvicinamenti al livello di Nole. Anche lui nell'intervista ha sottolineato che la partita è stata molto più "close" di quello che il punteggio suggerirebbe, con anche i set point subìti nel terzo set ed i due primi set vinti per un unico break.

- Coi 720 punti ATP "puliti", visto che l'anno scorso per le note vicende non ne erano stati assegnati, ha rafforzato il suo 8° posto nel ranking ma soprattutto, e credo che sia la cosa che gli interessi di più, ha riguadagnato due posti nella race per le finali di Torino. quasi 3 essendo adesso a pari punti col 4° che è Tsitsipas, ma la cosa ancora migliore è che ha messo tra se ed il primo dei non qualificati, il 9°, più di 1000 punti, mentre i 3 più forti del ranking sono già davanti a lui. Non dico che ha la qualificazione in tasca, ma ha fatto un grande passo in avanti

_______________________________


Alcaraz ce l'ha fatta ancora, non ho visto la partita ma mi è sembrata senza storie, un po' come sul cemento americano dove all'epoca si era imputata la sconfitta di Medvedev anche ad un suo calo fisico per il tour de force avuto, mentre ho idea che Alcaraz sia riuscito a trovare le chiavi per demolire il muro del russo.

Insomma è diventato forte anche sull'erba, sinceramente ora non saprei proprio fare un pronostico per la finale contro Nole, lo vedremo dopo esserci goduti lo spettacolo, che su quello, che sarà una partita spettacolare, almeno mi sento di potermi sbilanciare

Direi che è un'ulteriore riprova che valorizza ulteriormente la prova di Matteo, credo che sia stato quello che in tutto il torneo ha dato più grattacapi a Carlitos

Il mio tifo andrà al vecchio, per varie ragioni non ultima il livello di simpatia, o di antipatia, che ho verso i due.

_______________________________

Contentissimo per la Jabeur, ha un bel gioco anche la ceca, che però conosco molto meno, ma Ons la considero un po' la mia "cocca", quella il cui stile di gioco al momento mi piace di più, oltre a sembrarmi una bella persona, spero di non portarle male se la considero la favorita per la finale.

Fortunatamente, parlando di invidie da italiano, la Pennetta ci eviterebbe di essere sorpassati nelle statistiche dalla Tunisia nel caso Ons vincesse.
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1173
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Sab 15 Lug 2023 - 16:31
Spiace per Ons.. ma non ha la testa per le finali.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Data d'iscrizione : 12.06.22

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Sab 15 Lug 2023 - 20:13
baccio7 ha scritto:Spiace per Ons.. ma non ha la testa per le finali.

Mannaggia
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Lun 17 Lug 2023 - 0:31
Siamo entrati ufficialmente in una nuova era. 

Se devo essere sincero, per me la partita è stata straordinaria dal punto di vista emotivo, meno (un po’ meno) da quello tecnico. Non che siano mancati i punti spettacolari, anzi, ma entrambi sono in grado di giocare meglio di quanto abbiano fatto oggi. D’altra parte la posta in gioco era enorme. 
Questo, ovviamente, nulla toglie alla grandezza assoluta dei due protagonisti, sotto tutti i punti di vista. 
Vorrei, in particolare, senza soffermarmi in inutili analisi, sottolineare le parole (e le lacrime) da uomo vero…e da vero uomo di sport di Nole a fine match. 
 

Achille dominerà il tennis del prossimo decennio (ha già iniziato), ma sono praticamente certo, come scritto in altro topic, che Sinner vincerà molti titoli importanti, anche slam. 
 
PS Berrettini, a posteriori e viste le premesse, ha disputato un ottimo torneo, forse, tecnicamente, meglio di Sinner, che si è limitato a fare il suo, cioè a vincere i match in cui partiva nettamente favorito; limitato per modo fi dire, ça va sans dire… 
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Data d'iscrizione : 12.06.22

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Lun 17 Lug 2023 - 0:51
francesco_jsb ha scritto:
...

Il mio tifo andrà al vecchio, per varie ragioni non ultima il livello di simpatia, o di antipatia, che ho verso i due.

....
_______________________________

... Ons la considero un po' la mia "cocca"...
 spero di non portarle male se la considero la favorita per la finale.


2 su 2, mi devo preoccupare ?   Oppure posso pensare di farmi pagare dai giocatori per NON tifare per loro ?    Very Happy Very Happy
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Data d'iscrizione : 12.06.22

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Lun 17 Lug 2023 - 0:57
stefanello ha scritto:
PS Berrettini, a posteriori e viste le premesse, ha disputato un ottimo torneo, forse, tecnicamente, meglio di Sinner, che si è limitato a fare il suo, cioè a vincere i match in cui partiva nettamente favorito; limitato per modo fi dire, ça va sans dire… 

Se vedi gli unici che hanno vinto dei set "veri" a Carlitos sono stati Matteo e Nole (dico "veri" in quanto Jarry gli ha vinto un tie break, e tutte le altre partite vinte in 3 set)
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Lun 17 Lug 2023 - 1:33
baccio7 ha scritto:Spiace per Ons.. ma non ha la testa per le finali.

Spiace anche a me perché era alla terza finale slam (seconda a Wimbledon) e perché, dal ritiro di Ashleigh Barty (quanti major avrebbe potuto conquistare?) è quella che gioca meglio a tennis. 

Spero possa emulare la povera e grande Yana Novotna, che alla fine ce la fece a trionfare sul Centre Court.
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1173
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

WIMBLEDON - Pagina 2 Empty Re: WIMBLEDON

Lun 17 Lug 2023 - 15:37
stefanello ha scritto:Siamo entrati ufficialmente in una nuova era. 

Se devo essere sincero, per me la partita è stata straordinaria dal punto di vista emotivo, meno (un po’ meno) da quello tecnico. Non che siano mancati i punti spettacolari, anzi, ma entrambi sono in grado di giocare meglio di quanto abbiano fatto oggi. D’altra parte la posta in gioco era enorme. 
Questo, ovviamente, nulla toglie alla grandezza assoluta dei due protagonisti, sotto tutti i punti di vista. 
Vorrei, in particolare, senza soffermarmi in inutili analisi, sottolineare le parole (e le lacrime) da uomo vero…e da vero uomo di sport di Nole a fine match. 
 

Achille dominerà il tennis del prossimo decennio (ha già iniziato), ma sono praticamente certo, come scritto in altro topic, che Sinner vincerà molti titoli importanti, anche slam. 
 
PS Berrettini, a posteriori e viste le premesse, ha disputato un ottimo torneo, forse, tecnicamente, meglio di Sinner, che si è limitato a fare il suo, cioè a vincere i match in cui partiva nettamente favorito; limitato per modo fi dire, ça va sans dire… 

Come ho scritto su un altro 3D.. Jannik secondo me sara' l'unico verso scoglio per Carlos (finche Nole non si ritirera'), i rimanenti se li mangia a colazione pranzo e cena.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.