Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
girolamo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 49
Località : milano est
Data d'iscrizione : 27.06.15

Profilo giocatore
Località: milano est
Livello:
Racchetta: wilson blade 101 lit

condotta antisportiva Empty condotta antisportiva

Lun 26 Giu 2023 - 16:45
Ciao, da un anno accompagno mio figlio a vari tornei under12 e mi sto accorgendo di quanto spesso si verifichino comportamenti antisportivi dei vari avversari che incontra.
non ho idea se questi comportamenti siano anche sanzionabili.
ve ne cito un paio tra i più fastidiosi (almeno per mio figlio, che finisce per arrabbiarsi e perdere punti):
1. l'avversario dopo una prima di servizio sbagliata di mio figlio, dice ad alta voce: "seconda!"
2. spesso quando si trova sotto nel punteggio, l'avversario comincia ad urlare "c'mon!", "dai!", "forza!" non soltanto sui suoi vincenti ma anche sugli eventuali errori di mio figlio

si tratta di comportamenti sanzionabili oltre che antisportivi?
esiste un documento ufficiale FIT dove sciogliere questi ed eventuali altri dubbi?
grazie
andcampo84
andcampo84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.03.23

condotta antisportiva Empty Re: condotta antisportiva

Lun 26 Giu 2023 - 18:16
Non credo che siano comportamenti sanzionabili, puoi però sempre provare a chiedere ad un giudice arbitro che incontri ai circoli o direttamente nei vari tornei.
andcampo84
andcampo84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.03.23

condotta antisportiva Empty Re: condotta antisportiva

Lun 26 Giu 2023 - 18:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da pag.28 si parla di condotta
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

condotta antisportiva Empty Re: condotta antisportiva

Lun 26 Giu 2023 - 18:39
girolamo75 ha scritto:
1. l'avversario dopo una prima di servizio sbagliata di mio figlio, dice ad alta voce: "seconda!"
2. spesso quando si trova sotto nel punteggio, l'avversario comincia ad urlare "c'mon!", "dai!", "forza!" non soltanto sui suoi vincenti ma anche sugli eventuali errori di mio figlio 
Da giudice arbitro posso dirti che almeno questi due episodi citati non sono sanzionabili, e rientrano abbondantemente nella disciplina sportiva, sono però fastidiosi ma null'altro,  sulle competizioni a squadre, tanto per citarne una a caso, che si tratta di serie D oppure seria C spesso gli under vanno accompagnati dai coach, e quelli si che dovrebbero essere sanzionati, perché spesso incitano al c'mon su l'errore dell'avversario, oppure li gasano quando l'avversario è in difficoltà, ma si sa che lo sport è anche questo!
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

condotta antisportiva Empty Re: condotta antisportiva

Mar 27 Giu 2023 - 13:38
Le azioni rivelano le persone. Insegna a tuo figlio a non curarsi di ciò che avviene dall'altra parte del campo. Esultare sull'errore dell'avversario non è antisportivo in sè ed è la cosa più facile da imparare dai professionisti.

Antisportivo è chiamare una palla fuori con dolo anche se è buona.

Il tennis è uno sport di delicati equilibri psicofisici in cui imparare a concentrarsi su se stessi e sulle proprie capacità è fondamentale. 

Spesso certi comportamenti arrivano dai genitori ed è quindi importante non essere tra quei genitori che interferiscono con il match pretendendo di dare consigli, esultando scompostamente quando le cose van bene o alzando gli occhi al cielo quando van male.

Non ti curar di loro ma guarda e passa
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

condotta antisportiva Empty Re: condotta antisportiva

Mar 27 Giu 2023 - 15:07
Concordo, secondo me il vero problema è quando cominciano ad aumentare le palle chiamate fuori, magari solo quando l'avversario gioca nel lato dove NON ci sei tu ma i propri genitori e così via... segni su terra inventati etc etc... purtroppo sono cose viste e riviste più volte.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 690
Data d'iscrizione : 12.06.22

condotta antisportiva Empty Re: condotta antisportiva

Mer 28 Giu 2023 - 15:18
Io sanzionerei pesantemente gli italiani che usano c'mon, vamos o altri forestierismi

Sei italiano ?   e allora urla vai, andiamo, alè, daje, etc etc ... eccheccazzo   



Very Happy Very Happy
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

condotta antisportiva Empty Re: condotta antisportiva

Mer 28 Giu 2023 - 17:53
francesco_jsb ha scritto:Io sanzionerei pesantemente gli italiani che usano c'mon, vamos o altri forestierismi

Sei italiano ?   e allora urla vai, andiamo, alè, daje, etc etc ... eccheccazzo   



Very Happy Very Happy
Pienamente d'accordo, anzi sottolinierei in dialetto, che è ancora più esplicito DAJE DAJE!!!!! Piccola parentesi, Djokovic a Roma si incitava in italiano, quindi così brutta come espressione non dovrebbe essere!!!! cheers cheers
avatar
girolamo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 49
Località : milano est
Data d'iscrizione : 27.06.15

Profilo giocatore
Località: milano est
Livello:
Racchetta: wilson blade 101 lit

condotta antisportiva Empty Re: condotta antisportiva

Sab 1 Lug 2023 - 7:51
grazie a tutti per le risposte. mi sa che dovremo farcene una ragione e imparare a rimanere impassibili di fronte a comportamenti del genere.

ho visto il documento riportato qualche messaggio fa. in realtà lo conoscevo già, ma le indicazioni che da sul comportamento antisportivo sono assolutamente generiche e per nulla pratiche.
mi sorprende che la FIT su questo aspetto delle gare non dia regole più utili.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.