Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Supergira
Supergira
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.12.15

Consiglio nuova racchetta Head Empty Consiglio nuova racchetta Head

Ven 26 Mag 2023 - 13:52
Ciao, 
Da 4 anni sto giocando con una coppia di head instinct 360 graphene nella versione MP da 300gr. Incordate con Luxilon element a 22/23kg.

Ho 41 anni, classifica 4.2/4.3, dritto arrotato preciso ma poco potente, rovescio ad una mano arrotato, back pessimo. Non disdegno una qualche discesa a rete.

Vorrei cambiare racchetta e mi piacerebbe rimanere su head (a meno che non mi stia perdendo in questo modo qualche modello particolarmente adatto a me).
Cerco una racchetta confortevole perché in passato gomito o spalla mi hanno dato da fare, che mi aiuti nella spinta perché di mio esprimo poca potenza e velocità.

Stavo pensando alla nuova extreme mp o alla book mp o alla speed mp. Quale pensate sia più adatta a me?
Altri modelli anche non head da suggerire?

Mi trovo molto bene con le luxilon element che vorrei continuare ad utilizzare.

Grazie a chi vorrà darmi una mano in questa scelta complicata 😎
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuova racchetta Head Empty Re: Consiglio nuova racchetta Head

Sab 27 Mag 2023 - 18:16
La cosa buffa di tutto ciò è che l'unica cosa che non vuoi cambiare è proprio il tallone d'Achille del setup... comunque cercando un telaio confortevole la Boom lo è ma stock manca di potenza grezza, la Speed è un ottima tuttofare ma cercando troppo la rotazione potrebbe influire sulla spalla e richiederebbe un setup ad hoc, e l'ultima Extreme potrebbe essere di aiuto nello spin e sarebbe meno intrusiva su spalla e gomito ma ancora non con le Element... allontanandosi da Head la Wilson Burn potrebbe adattarsi bene sia al gioco che alle Element garantendo maggior spinta, meglio se montata a 23 kg ATW. Ovviamente se possibile meglio provare...
Oldcarpet
Oldcarpet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.12.21

Consiglio nuova racchetta Head Empty Re: Consiglio nuova racchetta Head

Sab 27 Mag 2023 - 20:23
Buonasera, Eiffel59. 

Benché quest'inizio di stagione sia, per me, positivo, a seguito di qualche partita un po' troppo faticosa, ho deciso di abbandonare la Yonex VCore Pro 97 sia poiché troppo scomoda da maneggiare [ pesa 340 grammi e, ho notato, fatico a muovere bene in aria l'isometrico ] che per via dei suoi limiti di spin e spinta. 
Ora ho deciso di orientarmi verso dei telai più facili e, avendo scartato Babolat e Yonex, il mio occhio è ricaduto su Dunlop e Head. 
Di Dunlop possiedo una CX 200 alla quale ho fatto aggiungere circa 4 grammi a ore 3 e 9 e 2 grammi nel manico per un peso che, incluse le corde [ Yonex Polytour Strike, 1.25 mm ] [ di recente vi ho fatto metter su le String Kong Yeti 1.26-1.17 alla stessa tensione e mi ci trovo ancora meglio ] arriva a 332 grammi. 
Il bilanciamento chiaramente è superiore ai 32,5 centimetri [ forse, essendovi circa 2 grammi di piombo in più rispetto a quanto messo al manico, potremmo essere sui 33 ] e stimo che l'inerzia sia intorno ai 315/316 punti [ in origine vi era più piombo - e l'inerzia era di 322 - ma ne ho fatto rimuovere circa 1/3 e circa 2/3 di quanto messo nel manico, che sentivo molto pesante ]. 
Devo dire che mi ci trovo molto bene poiché rispetto alla VCore mi da di più in tutto anche se forse la vorrei ancora un po' più potente cercando però di tenere il manico il più leggero possibile [ il bilanciamento non mi spaventa dato che da ragazzo ho giocato per anni con una GT Storm che, stando ai dati, doveva essere sui 34 centimetri ]. 
Avendo provato anche l'ultima Head Speed Pro ho notato infatti che il mio polso - specialmente ora che sto cercando di giocare con più rotazione per dar maggior velocità al braccio - mal digerisce telai pesanti, spessi ( più che altro al cuore, che per me non deve superare i 22 mm ), bilanciati al manico e con poca propensione allo spin. 
Dunque, ho posato gli occhi sulle Head e ci sono due modelli che m'incuriosiscono : Extreme MP e Gravity MP. 
Considerati i dati ufficiali, mi sapresti dire in cosa differiscono dalla CX 200 ? 
So che ti chiedo molto ma questo è per me un difficile momento di transizione e avvalermi di un esperto mi trasmette un senso di sicurezza.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuova racchetta Head Empty Re: Consiglio nuova racchetta Head

Dom 28 Mag 2023 - 11:56
Sono talmente diversi tra loro che i sfugge l'utilità di un tale test comparativo, comunque: A parità (teorica) di setup, la Extreme è più potente, spin-friendly ma meno maneggevole/confortevole/stabile delle altre due; la Gravity è più confortevole, facile, stabile della Extreme, più potente della Dunlop ma meno della Extreme, e spnna meno rispetto ad entrambe. Infine, la CX è la più stabile del lotto.
Oldcarpet
Oldcarpet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.12.21

Consiglio nuova racchetta Head Empty Re: Consiglio nuova racchetta Head

Dom 28 Mag 2023 - 12:39
Ciao, Eiffel59.
Ti ringrazio molto per la risposta.
Qui in FVG, purtroppo, i negozi di tennis sono pressochè assenti e potermi avvalere di un consiglio esperto è una manna dal cielo.
La comparazione, in effetti, l'ho fatta "a intuito" cercando di riflettere su quali attrezzi potrei provare.
Extreme era una curiosità ( è una delle poche racchette da spin dal cuore sottile - a me non da fastidio che la testa sia spessa ; mi basta sia un ovale dal cuore snello - ) mentre Gravity MP mi ricorda, come specifiche, la Pure Storm GT che usavo da ragazzo ( e l'essere leggera mi darebbe spazio per metterci del piombo in testa ).
Comunque, hai pienamente ragione : la Dunlop, con 4 grammi di piombo, è solidissima ( proprio ieri l'ho usata con un 2.7, ex 2.3, ed è rimasto sconvolto dal vedere quanto spesso riuscissi a rispondergli "stretchato" - con la VCore Pro 97 quelle stesse risposte non entravano - - e lo stesso di rovescio, che tiene molto meglio - ).
barboskirf
barboskirf
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 66
Località : darfo b.terme
Data d'iscrizione : 15.07.22

Consiglio nuova racchetta Head Empty Consiglio nuova racchetta

Mer 31 Mag 2023 - 13:53
Ciao cosa mi consigliate per una racchetta e corde che abbia controllo(la potenza la metto io) sensibilità che si senta il.. Poff quando si colpisce la pallina? Gioco piatto diritto e rovescio a tutto campo. Grazie
Supergira
Supergira
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.12.15

Consiglio nuova racchetta Head Empty Re: Consiglio nuova racchetta Head

Mer 31 Mag 2023 - 18:31
Eiffel59 ha scritto:La cosa buffa di tutto ciò è che l'unica cosa che non vuoi cambiare è proprio il tallone d'Achille del setup... comunque cercando un telaio confortevole la Boom lo è ma stock manca di potenza grezza, la Speed è un ottima tuttofare ma cercando troppo la rotazione potrebbe influire sulla spalla e richiederebbe un setup ad hoc, e l'ultima Extreme potrebbe essere di aiuto nello spin e sarebbe meno intrusiva su spalla e gomito ma ancora non con le Element... allontanandosi da Head la Wilson Burn potrebbe adattarsi bene sia al gioco che alle Element garantendo maggior spinta, meglio se montata a 23 kg ATW. Ovviamente se possibile meglio provare...
Ringraziandoti in anticipo posso chiederti perché la element è un tallone d’achille?
Nel negozio dove mi rifornisco le corde disponibili non sono tante. Fino a due anni fa utilizzavo le duramix e con le element ho decisamente migliorato spin e controllo. 
Che corda mi consiglieresti considerando i punti precedentemente citati sia su telaio instinct che eventualmente extreme. 
Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuova racchetta Head Empty Re: Consiglio nuova racchetta Head

Gio 1 Giu 2023 - 9:01
Il problema principale della Element è che va tesa più della media (22 kg) per funzionare al meglio, ma più si tende, meno dura e meno risulta confortevole (e la cosa peggiora nel tempo).
Una corda che vada ugualmente bene sulla Instinct e sulla Extreme MP è praticamente introvabile ed è piuttosto  normale viste le caratteristiche dinamiche dei due telai.
Una soluzione di compromesso potrebbe essere un ibrido, ma non sapendo che corde ha il tuo incordtore e sapendo che sono poche le selte non saprei che consigliare.. scratch
Antonio1991
Antonio1991
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.05.23

Consiglio nuova racchetta Head Empty Re: Consiglio nuova racchetta Head

Sab 3 Giu 2023 - 16:24
Ciao eiffeil59. Era tanto che segui questi forum e vorrei chiederti se puoi aiutarmi. Sono da 3 anni che gioco e vorrei saperne di più sulle corde. Ho una head radical graphene xt, che corda mi consigli? Io monto le blast 1.20 a 22kg. Mi piace giocare da fondo ma mi piacerebbe sentire la palla, avere piu controllo. Grazie mille
Antonio1991
Antonio1991
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.05.23

Consiglio nuova racchetta Head Empty Corda head radical graphene xt

Sab 3 Giu 2023 - 16:25
Ciao eiffeil59. Era tanto che segui questi forum e vorrei chiederti se puoi aiutarmi. Sono da 3 anni che gioco e vorrei saperne di più sulle corde. Ho una head radical graphene xt, che corda mi consigli? Io monto le blast 1.20 a 22kg. Mi piace giocare da fondo ma mi piacerebbe sentire la palla, avere piu controllo. Grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuova racchetta Head Empty Re: Consiglio nuova racchetta Head

Sab 3 Giu 2023 - 17:44
"Sentire di più la palla" ed "avere più controllo" mon sono necessariamente sinonimi. Sulla GRad MP Xt la Blast potrebbe anche andare.ma 125 e 23/23 4 nodi. In alternativa Head Hawk Silver 125 alla stessa tensione.
Antonio1991
Antonio1991
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.05.23

Consiglio nuova racchetta Head Empty Re: Consiglio nuova racchetta Head

Sab 3 Giu 2023 - 23:17
Grazie mille per il consiglio, proverò. Scusami la mia curiosità, perché 1.25 e non 1.20? Cosa mi cambierebbe? Mi aiuti a capire? Grazie mille te ne sono grato
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuova racchetta Head Empty Re: Consiglio nuova racchetta Head

Dom 4 Giu 2023 - 18:59
La Blast 120 controlla molto meno della 125 e su quel telaio viene sforzata molto di più, e perde le sue caratteristiche più rapidamente.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.