Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 17:14mattiaajduetretecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 17:08Eiffel59NITTO ATP FINALS 2024Oggi alle 17:07EDOARDO GANDOLFIyonex vcore 2023Oggi alle 16:59Eiffel59Gioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 16:54Eiffel59Corde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 16:46Eiffel59Custom Ezone 100 AcquanightOggi alle 16:42Eiffel59Pure Aero 2023Oggi alle 16:37Eiffel59Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetreBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky RoomPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75




Ultime dal mercatino
Link Amici

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

+10
Vietto
Jimbo77
piccolit
Ubaldone
ciabo18
Ragus
drichichi
malconcio
Tozzo83
Andras
14 partecipanti
Andare in basso
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 10:55
Promemoria primo messaggio :

Voi cosa ne pensate? Anzi, pure meglio, sapete di cosa si tratta? Io mi ci sono imbattuto in rete per un motivo molto semplice ossia la ricerca di un rimedio per un mio imprecisato problema che si presenta(va? ai posteri l'ardua sentenza) quando dovevo colpire alla mia destra (ossia di dritto). Morale della favola a volte il dritto mi "scompariva" in partita, più specificamente quando dovevo fare un sinistra/destra velocemente o dovevo uscire dal servizio con una palla in mezzo ai piedi. Mentre cercavo, per il momento infruttuosamente, in rete quando ero in campo mi accorgevo che sul dritto quanto più stavo frontale meno si presentava il problema mentre quanto più chiudevo la stance maggiormente si presentava (con somma incazzatura da parte mia già che dopo che uno si fa il culo col footwork per chiudere la stance e finisce per steccare il dritto non è che ci sia molto da festeggiare). Nel mentre prendevo atto del fatto che tutto quello che invece succedeva alla mia sinistra veniva gestito senza il minimo problema dal sottoscritto (tant'è che in partita arrivai a pregare che sui punti importanti mi servissero sul rovescio, specie chi faceva S&V, già che riuscivo a tirar sassate senza nemmeno star troppo a pensare al da farsi), nel senso mai e poi mai mi capitava quel mini-cortocircuito/blackout che invece succedeva a destra ogni tanto. Arrivai a dare la "colpa" al fatto che nacqui mancino ma poi in prima (primina per l'esattezza) mi corressero già che scrivevo sì con la sinistra ma....da destra verso sinistra come gli Arabi (problema non da poco in Italia Laughing) ma poco c'entrava. Quello che invece c'entrava, ed alla grande, era questo:

E' raro avere delle vere e proprie illuminazioni (specie a 50 anni Laughing) ma questo, perlomeno per quanto mi riguarda, è uno dei casi in cui è assolutamente vero. Dopo aver visto il video prima ancora di fare il test già sapevo quello che sarei andato a scoprire ossia che il mio occhio dominante è il destro, ragione per la quale mentre dal lato sinistro (ossia del rovescio) la palla la vedo prima e meglio (a tutto vantaggio di timing ed esecuzione) dal lato destro (ossia del dritto) devo usare due accorgimenti 1 usare una stance quanto più aperta possibile 2 cercare di avere sempre il naso perpendicolare alla rete in modo che l'occhio destro non sia più arretrato come linea rispetto a quello sinistro. Parola mia da quando mi concentro sui punti 1 e 2 son scomparsi i "cortocircuiti" e le palle steccate di dritto, a tutto vantaggio della gestione del punto in partita.
Alcune considerazioni conclusive:
A) Quello dell'occhio dominante è il cavallo di battaglia di Mouratoglou. Al momento ne sta facendo un tam tam impressionante in rete che porterebbe a pensare ad un espediente di marketing quindi a sottovalutare la cosa. A mio parere è sì un espediente di marketing ma basato su una verità fisiologica incontrovertibile, a tal pro basti vedere quello che dice su Zverev (altro occhio destro dominante) e su come ne tenga conto quando esegue un dritto. Morale della favola suggerisco di tenerne debitamente conto fregandosene del marketing Wink
B) Un sentito complimento ai vari Maestri Federali che mi hanno avuto per le mani nel corso degli anni, specie quel paio ai quali mi sono affidato per allenamenti individuali. Entrambi si sono accorti del problema sul dritto, entrambi suggerivano di chiudere la stance finendo per peggiorarlo. Poi mi raccomando tutti a soprendersi se uno decide di tagliar l'angolo e fare a meno di loro Twisted Evil
C) Avrò una visione romantica del Tennis ma quanto sopra a mio parere è la dimostrazione che si va in campo anche per motivi che esulano dallo Sport comunemente inteso ed hanno più a che fare con la crescita personale comunemente intesa. Secondo me è un privilegio che sarebbe ingiusto sottovalutare Embarassed

Chiudo postando qua sotto il video "lungo" di Mouratoglou circa l'argomento in questione. Ve ne consiglio la visione, ne vale la pena. Buon Tennis a tutti!


malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 03.02.21

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 15:40
un'altra riflessione e poi taccio.
A livello teorico la differenza tra open stance e neutral stance è nella posizione dei piedi, rispettivamente parallela o perpendicolare alla rete; la posizione delle spalle invece è in entrambe le stance verticale alla rete; quindi la posizone della testa e perciò degli occhi è la stessa, quindi l'occhio dominante non può influire; potrebbe influire solo se si rinuncia nella open a una minore torsione delle spalle, tenendole più parallele alla rete; ne deriverebbe una minore potenza del diritto, perchè la potenza nel diritto open viene appunto dall'angolo di separazione tra busto e spalle.
Se fossi un pro, lascerei perdere questa storia dell'occhio dominante...
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 16:02
malconcio ha scritto:un'altra riflessione e poi taccio.
A livello teorico la differenza tra open stance e neutral stance è nella posizione dei piedi, rispettivamente parallela o perpendicolare alla rete; la posizione delle spalle invece è in entrambe le stance verticale alla rete; quindi la posizone della testa e perciò degli occhi è la stessa, quindi l'occhio dominante non può influire; potrebbe influire solo se si rinuncia nella open a una minore torsione delle spalle, tenendole più parallele alla rete; ne deriverebbe una minore potenza del diritto, perchè la potenza nel diritto open viene appunto dall'angolo di separazione tra busto e spalle.
Se fossi un pro, lascerei perdere questa storia dell'occhio dominante...

Penso proprio che la questione possa essere rilevante per i giocatori ancora in costruzione e/o quelli da club o agonisti tipo a cavallo tra Quarta e Terza Categoria, non per i pro........
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 16:08
la gestione dell'occhio dominante che impatto può avere sul SERVIZIO ?
nel mio caso personale mi trovo bene, nel servizio, a guardare - nel riquadro del campo dell'avversario - dove voglio sia il punto di impatto della pallina,  
sarebbe il caso di focalizzare questo punto chiudendo l'occhio non dominante o è una pirlata ?
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 03.02.21

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 16:22
Ubaldone, conosci qualche pro o aqualche agonista che chiuda l'occhio quando serve? Io no, un motivo ci sarà...
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 16:29
Ubaldone ha scritto:la gestione dell'occhio dominante che impatto può avere sul SERVIZIO ?
nel mio caso personale mi trovo bene, nel servizio, a guardare - nel riquadro del campo dell'avversario - dove voglio sia il punto di impatto della pallina,  
sarebbe il caso di focalizzare questo punto chiudendo l'occhio non dominante o è una pirlata ?

Secondo me se chiudi l'occhio (sia pure) non dominante ti si incasina la vista in generale. Peraltro se già guardi dove dici di guardare mentre servi dovresti già essere a posto a prescindere
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 16:43
...ecco, era una pirlata !
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 16:59
Io non sono mica tanto sicuro che giochiamo il dritto meglio del rovescio...soprattutto se consideriamo che ognuno di noi colpisce 1 rovescio ogni 10 dritti probabilmente...se guardiamo al risultato in un'ottica di pratica 1 su 10 molti di noi in realtà hanno imparato prima il rovescio che il dritto..

Comunque quello che dice moratoglu non so se abbia a che fare o meno con l'occhio domniante ma sostanzialmente le sta dicendo di non fare avvicinare troppo la palla al corpo.
Se giochi più "frontale" è molto difficile colpire la palla troppo dietro , cosa che invece è più facile succeda se giochi in closed stance per 2 motivi:
1- può essere che giri la testa mentre la palla arriva e quindi ti arriva troppo "addosso" (e io in questo sono maestro)
2- non sblocchi l'anca quindi rimani perpendicolare alla rete, gioco forza dovrai aspettare troppo la palla per colpirla, e una volta colpita il colpo farà pena, giocherai di braccio e la spalla non andrà avanti, la racchetta farà il movimento verso l'alto di "falso topspin" tanto caro a molti maestri  PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 1f602  PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 1f602 
(e questo è il pane quotidiano di noi amatori)

Questa cosa me l'ha spiegata un amico maestro che è l'unico che io definisco tale.

Per esempio per ovviare al problema che descrive moratoglu, il mio gancio motorio (suggerito da questo mio amico) è avere sempre la faccia che guarda la palla ma rivolta verso la rete, indipendentemente dal colpo che vado a preparare.
In questo modo sto più lontano dal rimbalzo, seguo meglio la palla, non mi faccio arrivare la palla addosso e colpisco meglio, più forte, più sicuro, e in campo.
Quando mi chiudo come fa vedere il buon patrick il dritto va a farfalle.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 17:10
piccolit ha scritto:Io non sono mica tanto sicuro che giochiamo il dritto meglio del rovescio...soprattutto se consideriamo che ognuno di noi colpisce 1 rovescio ogni 10 dritti probabilmente...se guardiamo al risultato in un'ottica di pratica 1 su 10 molti di noi in realtà hanno imparato prima il rovescio che il dritto..

Comunque quello che dice moratoglu non so se abbia a che fare o meno con l'occhio domniante ma sostanzialmente le sta dicendo di non fare avvicinare troppo la palla al corpo.
Se giochi più "frontale" è molto difficile colpire la palla troppo dietro , cosa che invece è più facile succeda se giochi in closed stance per 2 motivi:
1- può essere che giri la testa mentre la palla arriva e quindi ti arriva troppo "addosso" (e io in questo sono maestro)
2- non sblocchi l'anca quindi rimani perpendicolare alla rete, gioco forza dovrai aspettare troppo la palla per colpirla, e una volta colpita il colpo farà pena, giocherai di braccio e la spalla non andrà avanti, la racchetta farà il movimento verso l'alto di "falso topspin" tanto caro a molti maestri  PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 1f602  PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 1f602 
(e questo è il pane quotidiano di noi amatori)

Questa cosa me l'ha spiegata un amico maestro che è l'unico che io definisco tale.

Per esempio per ovviare al problema che descrive moratoglu, il mio gancio motorio (suggerito da questo mio amico) è avere sempre la faccia che guarda la palla ma rivolta verso la rete, indipendentemente dal colpo che vado a preparare.
In questo modo sto più lontano dal rimbalzo, seguo meglio la palla, non mi faccio arrivare la palla addosso e colpisco meglio, più forte, più sicuro, e in campo.
Quando mi chiudo come fa vedere il buon patrick il dritto va a farfalle.

Premettendo che condivido davvero tutto quello che hai scritto evidenzio la parte che secondo me chiude ogni discussione. Perchè, molto semplicemente, così facendo si ovvia al problema del potersi ritrovare con l'occhio dominante arretrato rispetto a quello non dominante. Per quanto concerne i "Maestri" vedo che non siamo pochi ad aver avuto esperienze non troppo edificanti in merito. Cinicamente ma realisticamente parlando quando hanno di fronte qualcuno troppo spesso la maggior parte di loro cerca di farlo diventare un vitalizio ed il loro progresso (o mancato tale....) non è certo una loro prerogativa, anzi. Fortunatamente ogni tanto ci si imbatte in qualcuno di davvero in gamba, io ad esempio ricordo il primo che ebbi da ragazzo che guardando come mi muovevo naturalmente mi diede un paio di dritte semplici ma precise sul servizio che sfrutto ancora a quasi 40 anni di distanza (30 dei quali passati fuori dal campo peraltro)
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 19:00
oltre ad essere un tennista, sono anche un arciere e l'occhio dominante è qualcosa di fondamentale nel tiro con l'arco. talmente importante da condizionare l'intero gesto e quale mano debba essere quella deputata ad impugnare l'arco (cosa che non accade nel tennis). Quanto detto in questo forum è quasi tutto esatto tranne l'affermazione per cui è più frequente che l'occhio dominante sia il sinistro. Ecco questo non è corretto. le statistiche mondiali dicono l'opposto con una prevalenza dell'occhio destro per il 90%.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 19:29
malconcio ha scritto:un'altra riflessione e poi taccio.
A livello teorico la differenza tra open stance e neutral stance è nella posizione dei piedi, rispettivamente parallela o perpendicolare alla rete; la posizione delle spalle invece è in entrambe le stance verticale alla rete; quindi la posizone della testa e perciò degli occhi è la stessa, quindi l'occhio dominante non può influire; potrebbe influire solo se si rinuncia nella open a una minore torsione delle spalle, tenendole più parallele alla rete; ne deriverebbe una minore potenza del diritto, perchè la potenza nel diritto open viene appunto dall'angolo di separazione tra busto e spalle.
Se fossi un pro, lascerei perdere questa storia dell'occhio dominante...
Hai provato in campo? Al centro, dritto in semi open, prepara il colpo ruotando le spalle, chiudi l'occhio sinistro e verifica cosa vedi su una palla che viene dal centro o la tua sinistra. Parliamo ovviamente di preparazione per tirare forte.

Io però non ho il collo di elasticman 🤣
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 19:36
E di questi il 90% sono destrorsi... E tra questi il 90% me compreso ha il dritto nettamente migliore del rovescio..  PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 1f600...
Sulla questione servizio...Secondo me i principi sono abbastanza semplici sulla dinamica... Poi ognuno batte e soprattutto lancia in base alle proprie capacità e sensazioni... 
Per me seconda in kick, lancio sopra la testa, prima in slice Avanti e sulla destra, prima piatta avanti e centrale.... 
Chiudere l occhio toglie la profondità... Quindi eviterei proprio...
Poi Medvedev insegna...giochiamo pure come ci pare... Basta che sia efficace
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Ven 21 Apr 2023 - 8:22
Jimbo77 ha scritto:oltre ad essere un tennista, sono anche un arciere e l'occhio dominante è qualcosa di fondamentale nel tiro con l'arco. talmente importante da condizionare l'intero gesto e quale mano debba essere quella deputata ad impugnare l'arco (cosa che non accade nel tennis). Quanto detto in questo forum è quasi tutto esatto tranne l'affermazione per cui è più frequente che l'occhio dominante sia il sinistro. Ecco questo non è corretto. le statistiche mondiali dicono l'opposto con una prevalenza dell'occhio destro per il 90%.

Io sono mancino (in realtà sono ambidestro perchè scrivo cn la sinistra ma a tennis gioco con la destra per esempio, preferisco il destro a calcio e a basket palleggiare con la sinistra ma tirare con la destra)
Occhio dominante il destro, e il rovescio è il mio colpo più naturale.
Lasciamo perdere la potenza e la pesantezza del colpo che sono a vantaggio del dritto, questo significa poco...
Il colpo più "pulito", quello dove il punto di contatto è più "solido" è il rovescio..così come anche la distanza dalla palla viene ricercata in modo più "naturale" sul rovescio (a 1 mano)
Per moltissimi è così, nonostante il colpo "complessivamente" migliore / più incisivo sia poi il dritto..
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Ven 21 Apr 2023 - 8:28
Tozzo83 ha scritto:E di questi il 90% sono destrorsi... E tra questi il 90% me compreso ha il dritto nettamente migliore del rovescio..  PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 1f600...
Sulla questione servizio...Secondo me i principi sono abbastanza semplici sulla dinamica... Poi ognuno batte e soprattutto lancia in base alle proprie capacità e sensazioni... 
Per me seconda in kick, lancio sopra la testa, prima in slice Avanti e sulla destra, prima piatta avanti e centrale.... 
Chiudere l occhio toglie la profondità... Quindi eviterei proprio...
Poi Medvedev insegna...giochiamo pure come ci pare... Basta che sia efficace

Cosa insegna Daniil? Che se non nasci con quello che il buon Dio ha messo nel suo braccio col piffero che giochi in quel modo? Laughing
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Ven 21 Apr 2023 - 8:29
Andras ha scritto:
Tozzo83 ha scritto:E di questi il 90% sono destrorsi... E tra questi il 90% me compreso ha il dritto nettamente migliore del rovescio..  PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 1f600...
Sulla questione servizio...Secondo me i principi sono abbastanza semplici sulla dinamica... Poi ognuno batte e soprattutto lancia in base alle proprie capacità e sensazioni... 
Per me seconda in kick, lancio sopra la testa, prima in slice Avanti e sulla destra, prima piatta avanti e centrale.... 
Chiudere l occhio toglie la profondità... Quindi eviterei proprio...
Poi Medvedev insegna...giochiamo pure come ci pare... Basta che sia efficace

Cosa insegna Daniil? Che se non nasci con quello che il buon Dio ha messo nel suo braccio col piffero che giochi in quel modo? Laughing

Danil insegna che se nei 5ms che la palla sta sulla corda sei perfetto....prima e dopo puoi anche ballare la mazurka  Very Happy
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Ven 21 Apr 2023 - 8:31
piccolit ha scritto:
Andras ha scritto:
Tozzo83 ha scritto:E di questi il 90% sono destrorsi... E tra questi il 90% me compreso ha il dritto nettamente migliore del rovescio..  PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 1f600...
Sulla questione servizio...Secondo me i principi sono abbastanza semplici sulla dinamica... Poi ognuno batte e soprattutto lancia in base alle proprie capacità e sensazioni... 
Per me seconda in kick, lancio sopra la testa, prima in slice Avanti e sulla destra, prima piatta avanti e centrale.... 
Chiudere l occhio toglie la profondità... Quindi eviterei proprio...
Poi Medvedev insegna...giochiamo pure come ci pare... Basta che sia efficace

Cosa insegna Daniil? Che se non nasci con quello che il buon Dio ha messo nel suo braccio col piffero che giochi in quel modo? Laughing

Danil insegna che se nei 5ms che la palla sta sulla corda sei perfetto....prima e dopo puoi anche ballare la mazurka  Very Happy

La mazurka di periferia però  Very Happy
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Ven 21 Apr 2023 - 10:01
.... leggendo mi sono incuriosito... e se una persona, facendo la prova per capire qual'è il proprio occhio dominante l'oggetto si sposta con tutti e due gli occhi??

Prova fatta realmente, non è un'ipotesi!
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 03.02.21

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Ven 21 Apr 2023 - 11:07
direi che ne deve parlare con un oculista più che chiedere su un forum.
Noi possiamo parlare di tecnica tennistica, ma non di medicina.
Non prendertela a male, ma a ognuno il suo mestiere!
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Ven 21 Apr 2023 - 12:04
Sicuramente, era solo per capire se era capitato a qualcun'altro!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Ven 21 Apr 2023 - 12:09
Vietto ha scritto:.... leggendo mi sono incuriosito... e se una persona, facendo la prova per capire qual'è il proprio occhio dominante l'oggetto si sposta con tutti e due gli occhi??

Prova fatta realmente, non è un'ipotesi!

Si sposta con tutti e due gli occhi, ma se fai bene il test con uno continuerai a vederlo, con l'altro no
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Sab 22 Apr 2023 - 20:42
Dunque occhio dominante,mano dominante,piede dominante,e  aggiungo anche anca dominante!!!
Tutto vero quello che si dice.....ma non bisogna farne un dramma,e ci sono degli accorgimenti per riuscire a limitare i danni o per meglio dire per riuscire ad avere una  posizione più' corretta della testa quando ci si muove e quando si guarda la palla.
Come ci si abitua a colpire la  palla,piu' indietro, piu' attaccata al corpo troppo distante,ci si abitua a focalizzare la palla in un punto non esatto,cioe il focus visuale e' condizionato dall' colpo....e la testa non e' nella posizione che dovrebbe essere.
Nel servizio le cose si capiscono piu chiaramente....e li il video di Moratoglu e ben centrato.
Spero di essermi spiegato....
Saludos e buon Tennis.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Sab 22 Apr 2023 - 20:46
Veterano ha scritto:Dunque occhio dominante,mano dominante,piede dominante,e  aggiungo anche anca dominante!!!
Tutto vero quello che si dice.....ma non bisogna farne un dramma,e ci sono degli accorgimenti per riuscire a limitare i danni o per meglio dire per riuscire ad avere una  posizione più' corretta della testa quando ci si muove e quando si guarda la palla.
Come ci si abitua a colpire la  palla,piu' indietro, piu' attaccata al corpo troppo distante,ci si abitua a focalizzare la palla in un punto non esatto,cioe il focus visuale e' condizionato dall' colpo....e la testa non e' nella posizione che dovrebbe essere.
Nel servizio le cose si capiscono piu chiaramente....e li il video di Moratoglu e ben centrato.
Spero di essermi spiegato....
Saludos e buon Tennis.
grazie
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Lun 24 Apr 2023 - 10:13
malconcio ha scritto:un'altra riflessione e poi taccio.
A livello teorico la differenza tra open stance e neutral stance è nella posizione dei piedi, rispettivamente parallela o perpendicolare alla rete; la posizione delle spalle invece è in entrambe le stance verticale alla rete; quindi la posizone della testa e perciò degli occhi è la stessa, quindi l'occhio dominante non può influire; potrebbe influire solo se si rinuncia nella open a una minore torsione delle spalle, tenendole più parallele alla rete; ne deriverebbe una minore potenza del diritto, perchè la potenza nel diritto open viene appunto dall'angolo di separazione tra busto e spalle.
Se fossi un pro, lascerei perdere questa storia dell'occhio dominante...

Io ero rimasto che open=perpendicolari e neutral=paralleli  Rolling Eyes (e semiopen/semineutral "uno ed uno")
Poi, teoricamente, puoi torcere le spalle quanto vuoi sul dritto a patto che tieni la testa perpendicolare alla rete. Ossia come fa Zverev, destrorso con occhio destro dominante  Wink
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Sab 14 Ott 2023 - 23:18
Io la penso, o meglio la sento, esattamente opposta a quanto dice patrick. Ho occhio dominante sinistro e mi sento molto meglio in open stance, ma purtroppo ho preso l'abitudine a giocare in neutral. Il problema è semplicemente questo: mettendo a fuco col sinistro quando gioco neutral e mi affianco metto si a fuoco la palla ma praticamente perdo completamente la visione del campo. Di rovescio invece riesco comunque a tenere d'occhio il campo con la visione laterale dell'occhio destro.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Dom 15 Ott 2023 - 10:12
albs77 ha scritto:Io la penso, o meglio la sento, esattamente opposta a quanto dice patrick. Ho occhio dominante sinistro e mi sento molto meglio in open stance, ma purtroppo ho preso l'abitudine a giocare in neutral. Il problema è semplicemente questo: mettendo a fuco col sinistro quando gioco neutral e mi affianco metto si a fuoco la palla ma praticamente perdo completamente la visione del campo. Di rovescio invece riesco comunque a tenere d'occhio il campo con la visione laterale dell'occhio destro.
occhio... a non sbagliare  Very Happy
alepasq71
alepasq71
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.12.22

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 9 Nov 2023 - 13:18
se ruoti il busto in closed stance hai la testa che ruota assieme alle spalle, quindi hai l'occhio sinistro davanti e quello destro (dominante) dietro. Il primo a vedere la palla sarà il sinistro, il destro sarà "coperto". Se ruoti il busto in semi-open non hai la linea della spalle perpendicolare alla rete. Credo che il principio da cui parte Moratouglu sia questo.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE - Pagina 2 Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Sab 11 Nov 2023 - 0:15
albs77 ha scritto:Io la penso, o meglio la sento, esattamente opposta a quanto dice patrick. Ho occhio dominante sinistro e mi sento molto meglio in open stance, ma purtroppo ho preso l'abitudine a giocare in neutral. Il problema è semplicemente questo: mettendo a fuco col sinistro quando gioco neutral e mi affianco metto si a fuoco la palla ma praticamente perdo completamente la visione del campo. Di rovescio invece riesco comunque a tenere d'occhio il campo con la visione laterale dell'occhio destro.
Albs il campo non lo guardi....lo trovi.....percio' pensa  a  mantenere ben ferma la testa quando impatti la palla senza preoccuparti benché minimamente di guardare il campo sino a che non avrai effettuato il finale del colpo, e vedrai la differenza a prescindere di quale sia il tuo occhio dominante.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.