Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:43piccolitRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tJannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaff




Ultime dal mercatino
Link Amici

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

+10
Vietto
Jimbo77
piccolit
Ubaldone
ciabo18
Ragus
drichichi
malconcio
Tozzo83
Andras
14 partecipanti
Andare in basso
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 10:55
Voi cosa ne pensate? Anzi, pure meglio, sapete di cosa si tratta? Io mi ci sono imbattuto in rete per un motivo molto semplice ossia la ricerca di un rimedio per un mio imprecisato problema che si presenta(va? ai posteri l'ardua sentenza) quando dovevo colpire alla mia destra (ossia di dritto). Morale della favola a volte il dritto mi "scompariva" in partita, più specificamente quando dovevo fare un sinistra/destra velocemente o dovevo uscire dal servizio con una palla in mezzo ai piedi. Mentre cercavo, per il momento infruttuosamente, in rete quando ero in campo mi accorgevo che sul dritto quanto più stavo frontale meno si presentava il problema mentre quanto più chiudevo la stance maggiormente si presentava (con somma incazzatura da parte mia già che dopo che uno si fa il culo col footwork per chiudere la stance e finisce per steccare il dritto non è che ci sia molto da festeggiare). Nel mentre prendevo atto del fatto che tutto quello che invece succedeva alla mia sinistra veniva gestito senza il minimo problema dal sottoscritto (tant'è che in partita arrivai a pregare che sui punti importanti mi servissero sul rovescio, specie chi faceva S&V, già che riuscivo a tirar sassate senza nemmeno star troppo a pensare al da farsi), nel senso mai e poi mai mi capitava quel mini-cortocircuito/blackout che invece succedeva a destra ogni tanto. Arrivai a dare la "colpa" al fatto che nacqui mancino ma poi in prima (primina per l'esattezza) mi corressero già che scrivevo sì con la sinistra ma....da destra verso sinistra come gli Arabi (problema non da poco in Italia Laughing) ma poco c'entrava. Quello che invece c'entrava, ed alla grande, era questo:

E' raro avere delle vere e proprie illuminazioni (specie a 50 anni Laughing) ma questo, perlomeno per quanto mi riguarda, è uno dei casi in cui è assolutamente vero. Dopo aver visto il video prima ancora di fare il test già sapevo quello che sarei andato a scoprire ossia che il mio occhio dominante è il destro, ragione per la quale mentre dal lato sinistro (ossia del rovescio) la palla la vedo prima e meglio (a tutto vantaggio di timing ed esecuzione) dal lato destro (ossia del dritto) devo usare due accorgimenti 1 usare una stance quanto più aperta possibile 2 cercare di avere sempre il naso perpendicolare alla rete in modo che l'occhio destro non sia più arretrato come linea rispetto a quello sinistro. Parola mia da quando mi concentro sui punti 1 e 2 son scomparsi i "cortocircuiti" e le palle steccate di dritto, a tutto vantaggio della gestione del punto in partita.
Alcune considerazioni conclusive:
A) Quello dell'occhio dominante è il cavallo di battaglia di Mouratoglou. Al momento ne sta facendo un tam tam impressionante in rete che porterebbe a pensare ad un espediente di marketing quindi a sottovalutare la cosa. A mio parere è sì un espediente di marketing ma basato su una verità fisiologica incontrovertibile, a tal pro basti vedere quello che dice su Zverev (altro occhio destro dominante) e su come ne tenga conto quando esegue un dritto. Morale della favola suggerisco di tenerne debitamente conto fregandosene del marketing Wink
B) Un sentito complimento ai vari Maestri Federali che mi hanno avuto per le mani nel corso degli anni, specie quel paio ai quali mi sono affidato per allenamenti individuali. Entrambi si sono accorti del problema sul dritto, entrambi suggerivano di chiudere la stance finendo per peggiorarlo. Poi mi raccomando tutti a soprendersi se uno decide di tagliar l'angolo e fare a meno di loro Twisted Evil
C) Avrò una visione romantica del Tennis ma quanto sopra a mio parere è la dimostrazione che si va in campo anche per motivi che esulano dallo Sport comunemente inteso ed hanno più a che fare con la crescita personale comunemente intesa. Secondo me è un privilegio che sarebbe ingiusto sottovalutare Embarassed

Chiudo postando qua sotto il video "lungo" di Mouratoglou circa l'argomento in questione. Ve ne consiglio la visione, ne vale la pena. Buon Tennis a tutti!

Anonymous
Ospite
Ospite

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 11:23
L'occhio dominante nel tennis non è fantascienza, ma una teoria ben consolidata di cui oarlava il compianto Prof. Lombardi quando Mouratoglu andava ancora a scuola...

Chi ha occhio dominante opposto al braccio dominante, per una questione di visuale, farà meglio il dritto.

Chi ha occhio dominante nella stesso lato del braccio dominante, farà meglio il rovescio.

Ho personalmente verificato con tutti i giocatori che conosco. Nessuno escluso.

Ci sta un metodo empirico semplice per valutare quale occhio dominante abbia un soggetto.

Cercate sul web...
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 11:29
scarpone ha scritto:L'occhio dominante nel tennis non è fantascienza, ma una teoria ben consolidata di cui oarlava il compianto Prof. Lombardi quando Mouratoglu andava ancora a scuola...

Chi ha occhio dominante opposto al braccio dominante, per una questione di visuale, farà meglio il dritto.

Chi ha occhio dominante nella stesso lato del braccio dominante, farà meglio il rovescio.

Ho personalmente verificato con tutti i giocatori che conosco. Nessuno escluso.

Ci sta un metodo empirico semplice per valutare quale occhio dominante abbia un soggetto.

Cercate sul web...

Beh il test è semplice da effettuare e lo illustra anche PM nei video postati sopra. Mi pareva fosse chiaro non intendessi dare la paternità della scoperta a PM quanto piuttosto il merito per porvi la necessaria enfasi a riguardo. Ciao!
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 11:39
Mmmm... Mi sa che qui a prescindere dagli occhi siamo in tanti a giocare meglio il dritto...
Anonymous
Ospite
Ospite

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 11:59
Tozzo83 ha scritto:Mmmm... Mi sa che qui a prescindere dagli occhi siamo in tanti a giocare meglio il dritto...

Infatti l'occhio dominante "crociato" (opposto a braccio dominante) è MOLTO più diffuso di quello "omogeneo"... e per questo che per la stragrande maggioranza delle persone il dritto viene più facile.

Tutto logico, vai tranquillo.
Anonymous
Ospite
Ospite

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 12:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 12:39
avendo io braccio destro e occhio dominante destro, ha senso che la chiusura di potenza sul dritto mi riesca meglio con l'inside-out che con l'inside -in
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 12:48
Sinceramente non sono molto d'accordo con questo discorso e spero non me ne vogliate.
Innanzitutto io sono destrimane ma gioco MOLTO meglio il rovescio piuttosto che il diritto; la spiegazione che mi sono dato negli anni è che la ricerca di palla io la faccio con il piede destro sul rovescio e con il piede sinistro sul diritto; essendo destrimane, quindi, faccio la ricerca di palla meglio con il destro e cioè sul rovescio, con il quale trovo automaticamente la distanza sulla palla, piuttosto che con il sinistro e cioè sul diritto. Il mio maestro mi dice che si vede proprio questa differenza nel piazzamento. Del resto, quando ero un ragazziono, giocavo a pallamano e l'allenatore mi rimproverava sempre perchè quando tiravo in sospensione facevo la sequenza dei piedi dx, sx, dx anzichè sx, dx, sx e questo perchè il mio piede dx era quello dominante; anche quando facevo salto con l'alto e in lungo, mi rimproveravano perchè staccavo con il dx, non con il sx. Io quindi parlerei di piede dominante nello spostamento, più che di occhio dominante. Andras, prova a fare questo esperimento. Ipotizza di fare un salto in lungo; tira una riga per terra e guarda con quale piede istintivamente stacchi. Oppure più semplicemente fatti dare uno spintone "a sorpresa" da qualcuno e guarda su quale piedi ti appoggi per non cadere. Secondo me è il dx.

Per quanto riguarda il fatto che l'occhio dominante sia in genere quello opposto al lato dominante, io sapevo proprio il contrario e cioè che in genere l'occhio dominante è quello del braccio dominante; anzi leggevo in un'analisi della tecnica di Federer è che lui aveva un grande vantaggio dal fatto di essere uno di quei pochi casi in cui o braccio dex corrispondeva occhio dominante sx. Su questo però chiedo conferma a doc68, che è un bravo oculista.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 12:53
Un giocatore che è dominante con l'occhio destro molto probabilmente si sentirà più a suo agio e sarà più preciso con una posizione aperta sul diritto e genererà ritmo con meno spinta e più azione del polso e dell'avambraccio (come Zverev). Sul lato del rovescio si sentirà molto a suo agio con le posizioni chiuse, avrà un punto di contatto più vicino al suo corpo e guiderà la palla più a lungo (opposto per i mancini).
E qualcuno che è dominante con l'occhio sinistro potrebbe preferire il contrario (come Federer)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 12:57
dal sito allabout vision

Dominanza oculare e manualità

Sebbene la dominanza dell’occhio e la manualità (essere destrimani o mancini) non siano direttamente correlate, questi tratti sono associati in modo significativo.
Gli studi sulla popolazione mostrano che circa il 90 per cento delle persone è destrimano e circa il 67 per cento presenta l’occhio destro dominante.
Anche se le ricerche hanno dimostrato che le probabilità di una persona destrimana di avere l’occhio destro dominante sono elevate (circa 2,5 volte superiori alle probabilità che una persona abbia l’occhio sinistro dominante) è impossibile prevedere la dominanza oculare solo sulla base della mano dominante.

MIA RIFLESSIONE: Quindi, sebbene la cosa non sia automatica e perciò si fa il test, per ogni destrimane che ha l'occhio sx dominante, ce ne sono più di due che hanno l'occhio dx dominante. Considerando però che per ogni persona che gioca meglio il rovescio del diritto ce ne sono decine che giocano meglio il diritto, le due statistiche non mi sembrano collegate tra loro e quindi PER ME Mourateglou non ha ragione. PER ME Andras gioca meglio il diritto in open piuttosto che quello in neutral non per una questione di occhio dominante ma una questione di ricerca della palla e di perno sul piede fatta con il dx e non con il sx.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 13:06
malconcio ha scritto:dal sito allabout vision

Dominanza oculare e manualità

Sebbene la dominanza dell’occhio e la manualità (essere destrimani o mancini) non siano direttamente correlate, questi tratti sono associati in modo significativo.
Gli studi sulla popolazione mostrano che circa il 90 per cento delle persone è destrimano e circa il 67 per cento presenta l’occhio destro dominante.
Anche se le ricerche hanno dimostrato che le probabilità di una persona destrimana di avere l’occhio destro dominante sono elevate (circa 2,5 volte superiori alle probabilità che una persona abbia l’occhio sinistro dominante) è impossibile prevedere la dominanza oculare solo sulla base della mano dominante.

MIA RIFLESSIONE: Quindi, sebbene la cosa non sia automatica e perciò si fa il test, per ogni destrimane che ha l'occhio sx dominante, ce ne sono più di due che hanno l'occhio dx dominante. Considerando però che per ogni persona che gioca meglio il rovescio del diritto ce ne sono decine che giocano meglio il diritto, le due statistiche non mi sembrano collegate tra loro e quindi PER ME Mourateglou non ha ragione. PER ME Andras gioca meglio il diritto in open piuttosto che quello in neutral non per una questione di occhio dominante ma una questione di ricerca della palla e di perno sul piede fatta con il dx e non con il sx.
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 13:19
ribadisco quanto avevo detto prima...la stragrande maggioranza di noi gioca meglio il dritto del rovescio...non di certo per gli occhi dominanti...stecchiamo sia sul dritto che sul rovescio...Smile la catena cinetica del dritto è molto piu efficace di quella del rovescio...
Per il discorso occhi...ci sta che si possa giocare meglio in openstance se braccio e occhio dominante coincidono...come avevano insegnato a me 25 anni fa...probabilmente pero' chi ha un impostazione piu classica, quindi presumibilmente close stance...giocherà cmq meglio in close stance...dominante o meno che sia l occhio...e anche in quel caso...vedo la stragrande maggioranza giocare meglio di dritto che di rovescio
Anonymous
Ospite
Ospite

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 13:21
Se avete dei dubbi, prendete uno dei vostri amici che giocano nettamente meglio il rovescio del dritto.

Fate loro fare il semplice test di cui sopra, e scoprirete che TUTTI, nessuno escuso avranno occhio dominante "omogeneo" con mano dominante.

Provare, per credere.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 13:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Alzati in piedi e fissa un punto al muro.
Ora crea un triangolo con le tue due mani e assicurati di vedere il punto o l'oggetto che hai scelto al centro del triangolo con entrambi gli occhi aperti.
Lo vedi?
Ora chiudi un occhio?
Lo vedi ancora?
E ora fai lo stesso, ma chiudi l'occhio opposto.
In uno dei due casi, l'oggetto e' uscito dal triangolo. Questo è successo quando hai chiuso l'occhio dominante.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 13:54
Scarpone dice: Se avete dei dubbi, prendete uno dei vostri amici che giocano nettamente meglio il rovescio del dritto.

Fate loro fare il semplice test di cui sopra, e scoprirete che TUTTI, nessuno escuso avranno occhio dominante "omogeneo" con mano dominante.

Provare, per credere.

IO dico: tu scarpone giochi meglio il diritto o il rovescio? Statisticamente secondo me giochi meglio il diritto. Tu scarpone sei occhio dominante dx o sx? Statisticamente sei occhio dominante dx. Ma questa omogeneità tra mano e occhio dominanti sebbene statisticamente vera secondo me non è sufficiente a enunciare la regola che chi è omogeneo gioca meglio il diritto.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 13:57
allo stesso modo il fatto che tutti gli amici di Scarpone che giocano meglio il rovescio del diritto abbiano mano e occhio dominanti omogenei è solo una coincidenza ma non è sufficiente per trarne una regola
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 13:58
per me vale la regola: occhio destro dominante.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 14:16
Ho visto il video tempo fa e feci il test, destro con occhio dominante destro. Ora il mio dritto e' decisamente migliore del mio rovescio pero' ho spesso faticato sui colpi incrociati, molto piu' di quelli inside out. Mi sono allora focalizzato sulla testa, sul mirare alla palla con l'occhio destro, magari limitando la rotazione delle spalle quando cerco il colpo incrociato. Be', l'impatto e' piu' pulito e trovo meglio gli angoli alla mia sinistra.
Non e' una differenza enorme, pero' palle che prima colpivo poco pulite e finivano piu' a sinistra di quanto volessi hanno adesso piu' controllo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 14:20
Ragus ha scritto:Ho visto il video tempo fa e feci il test, destro con occhio dominante destro. Ora il mio dritto e' decisamente migliore del mio rovescio pero' ho spesso faticato sui colpi incrociati, molto piu' di quelli inside out. Mi sono allora focalizzato sulla testa, sul mirare alla palla con l'occhio destro, magari limitando la rotazione delle spalle quando cerco il colpo incrociato. Be', l'impatto e' piu' pulito e trovo meglio gli angoli alla mia sinistra.
Non e' una differenza enorme, pero' palle che prima colpivo poco pulite e finivano piu' a sinistra di quanto volessi hanno adesso piu' controllo.
PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE 200.gif?cid=b18c02da6fpzhgh8g5zwvyc9bey3d5wjfi5kjevoo1n5y554&rid=200
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 14:29
esattamente!
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 15:01
malconcio ha scritto:allo stesso modo il fatto che tutti gli amici di Scarpone che giocano meglio il rovescio del diritto abbiano mano e occhio dominanti omogenei è solo una coincidenza ma non è sufficiente per trarne una regola

Sono perfettamente daccordo con te. I numeri non sono confutabili. Molto probabilmente dipende anche dalla popolazione presa in esame. Se si considera una popolazione di 4NC è chiaro che l'occhio dominante sarà l'ultimo dei loro problemi. Però se consideri la popolazione di professionisti probabilmente questi potrebbero beneficiare di allenamenti specifici dettati appunto dall'occhio dominante. Dove secondo me Mouratoglu sbaglia è dire "rovescio migliore del dritto". Io più che altro lo prenderei come buono spunto per alcuni allenamenti specifici.
In ogni caso io rientro a pieno nella casistica, destrimane e occhio dx. Da quando ho iniziato e tutt'ora ho un rovescio bimane molto superiore al dritto nonostante questo stia migliorando.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 15:02
Io sinceramente non darei troppa importanza al concetto di occhio dominante perchè ci sono troppe variabili in gioco che determinano la bonta di un colpo; è interessante infatti quello che dice Ragus e cioè che ha migliorato il diritto incrociato girando meno le spalle, che è un pò il concetto di tenere la testa ferma al momento dell'impatto facendo passare la mano, in modo da non esagerare la rotazione delle spalle.
Secondo me ci sono tante e tante varianti che è impossibile nella realtà capire che cosa è veramente successo e perchè un colpo sia migliore di un altro nello stesso giocatore.
Poi è anche questione di mode: mi diceva il mio maestro che quando lui era in formazione giocava il diritto alla Muster, cioè con preparazione bassa; poi gli hanno cambiato il diritto con preparazione alta perchè il n. 1 al mondo era Moya; ora all'aggiornamento fit gli hanno detto di insegnare ai bambini con apertura media...
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 15:04
Tozzo83 ha scritto:avendo io braccio destro e occhio dominante destro, ha senso che la chiusura di potenza sul dritto mi riesca meglio con l'inside-out che con l'inside -in

Direi proprio di sì

malconcio ha scritto:Andras, prova a fare questo esperimento. Ipotizza di fare un salto in lungo; tira una riga per terra e guarda con quale piede istintivamente stacchi. Oppure più semplicemente fatti dare uno spintone "a sorpresa" da qualcuno e guarda su quale piedi ti appoggi per non cadere. Secondo me è il dx

Confermo

malconcio ha scritto:PER ME Andras gioca meglio il diritto in open piuttosto che quello in neutral non per una questione di occhio dominante ma una questione di ricerca della palla e di perno sul piede fatta con il dx e non con il sx.

Confermo quanto dici circa ricerca della palla e di perno sul piede fatta tutta col dx. Questo a prescindere dalle considerazioni circa l'occhio dominante, è bene dirlo

scarpone ha scritto:Se avete dei dubbi, prendete uno dei vostri amici che giocano nettamente meglio il rovescio del dritto.

Fate loro fare il semplice test di cui sopra, e scoprirete che TUTTI, nessuno escluso avranno occhio dominante "omogeneo" con mano dominante.

Provare, per credere.

Concordo. Nemmeno quotato alla Snai

Ragus ha scritto:Ho visto il video tempo fa e feci il test, destro con occhio dominante destro. Ora il mio dritto e' decisamente migliore del mio rovescio pero' ho spesso faticato sui colpi incrociati, molto piu' di quelli inside out. Mi sono allora focalizzato sulla testa, sul mirare alla palla con l'occhio destro, magari limitando la rotazione delle spalle quando cerco il colpo incrociato. Be', l'impatto e' piu' pulito e trovo meglio gli angoli alla mia sinistra.
Non e' una differenza enorme, pero' palle che prima colpivo poco pulite e finivano piu' a sinistra di quanto volessi hanno adesso piu' controllo.

Same here. Peraltro quando mi capita di steccare mi capita esclusivamente sul dritto, esclusivamente sull'incrociato, esclusivamente sulle palle in mezzo al campo

P.S. "para todos": esistono due tipi di rovesci (lungolinea ed incrociato, col secondo giocato tipo 19 volte su 20) e quattro tipi di dritto (lungolinea, incrociato, inside in, inside out). Al netto della questione circa l'occhio dominante giochiamo tutti molti più dritti che rovesci per il semplice motivo che facendolo abbiamo a disposizione molte più opzioni per aprire degli angoli. Va da se che, anche ad avere un occhio destro dominante, finiamo per cercare di colpire la palla di dritto e quindi per avere più fiducia su questo colpo a mio parere........
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 15:18
Io penso questo: a meno che uno non abbia una base statistica rilevante, che non può essere quella degli amici del nostro circolo, non si può desumere che nel giocare un colpo l'occhio dominante sia importante; non so se Mourateglou abbia fatto studi statistici al riguardo, ma certo non posso farlo io; se no sarebbe come dire che siccome al mio circolo ci sono tanti che giocano meglio il rovescio in back rispetto al rovescio in top tutti devono giocare il rovescio in back; mio fratello ad es. ha uno splendido rovescio in top a due mani, ma il suo back è assolutamente ridicolo.
Ora, può anche essere che l'occhio dominante abbia una sua importanza nell'esecuzione di un colpo di una determinata persona, ma credo ci siano tanti e tanti fattori ben più importanti e con una base statistica maggiore e su quello incentrerei l'attenzione sia per i quarta che per i pro.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE Empty Re: PATRICK MOURATOGLOU E L'OCCHIO DOMINANTE

Gio 20 Apr 2023 - 15:40
un'altra riflessione e poi taccio.
A livello teorico la differenza tra open stance e neutral stance è nella posizione dei piedi, rispettivamente parallela o perpendicolare alla rete; la posizione delle spalle invece è in entrambe le stance verticale alla rete; quindi la posizone della testa e perciò degli occhi è la stessa, quindi l'occhio dominante non può influire; potrebbe influire solo se si rinuncia nella open a una minore torsione delle spalle, tenendole più parallele alla rete; ne deriverebbe una minore potenza del diritto, perchè la potenza nel diritto open viene appunto dall'angolo di separazione tra busto e spalle.
Se fossi un pro, lascerei perdere questa storia dell'occhio dominante...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.