Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Pure Drive e durata corde

Mar 7 Mar 2023 - 21:58
Scusatemi, sarò de coccio ma dopo tanti post e argomenti letti non riesco ancora a capire perchè questo telaio usura le corde in maniera così spropositata.
Comprare e utilizzare questo telaio equivale a dire addio alle 8/10 ore di gioco rispetto agli altri telai?
Perché cala la tensione dopo 3/4 ore di gioco?
Quali sono le peculiarità, tecniche o costruttive, che provocavo questi decadimenti?
Ho provato tantissimi telai, dai classici ai profilati, ma mai mi era capitato qualcosa del genere…
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mar 7 Mar 2023 - 22:41
Alessandro ha scritto:Scusatemi, sarò de coccio ma dopo tanti post e argomenti letti non riesco ancora a capire perchè questo telaio usura le corde in maniera così spropositata.
Comprare e utilizzare questo telaio equivale a dire addio alle 8/10 ore di gioco rispetto agli altri telai?
Perché cala la tensione dopo 3/4 ore di gioco?
Quali sono le peculiarità, tecniche o costruttive, che provocavo questi decadimenti?
Ho provato tantissimi telai, dai classici ai profilati, ma mai mi era capitato qualcosa del genere…
perchè è una profilata e le profilate si mangiano letteralmente le corde. Se ti dico che la Beast mi faceva durare le corde non più di una partita, ci credi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mer 8 Mar 2023 - 8:07
Rendere più facili e giocabile le racchette dell'ultima generazione ha avuto un costo. Non potendo (meglio "dovendo") scaricare le vibrazioni sul braccio per ovvie ragioni si è cercato di convogliarle, attraverso resine e materiali vari, sui passacorde e di qui alle corde, che vengono stressate molto più di prima.
Lavorare sui materiali dellle corde è la soluzione più logica e rapida ma prima che una nuova generazione di corde prenda una buona diffusione ci vuole comunque un annetto.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mer 8 Mar 2023 - 15:20
Finalmente inizio ad avere i primi lumi..... Quindi devo rassegnarmi all'idea di dover incordare ogni 4/5 ore ore?
E' un gran bel telaio e mi ha anche permesso di limare alcune "pecche" (a parte di rovescio a due mani che, se non fai tutto come da manuale, la palla non cammina proprio) ma l'idea di questa durata limitata delle corde sinceramente mi fa scoraggiare un po'.....
Sono sicuro che prima o poi si arriverà ad una soluzione anche a questo ma potrebbe portare i comuni mortali a scegliere una corda, seppur di marca, di fascia inferiore per contenere un po' i costi.
Al momento (anche se proverò a questo punto a tirarla a 23 costanti anzichè 22 kg) quella che è durata di piu tra quelle provate è proprio la Vortex Turbo 6 bianca che, nonostante abbia mollato un po', mantiene comunque confort e reattività.
Tra le altre che ho in casa:
- Signum Pro Poly Plasma 1.23: la mia prediletta su tutto i telai, ma su questa proprio non ci capisco una mazza
- Head Lynx Tour: neanche ci provo perchè penso che ci lascerei le articolazioni
- HighString Hero: fantastica le prime, con rotazioni da paura, ma dopo la terza si sente anche un po' rumore tipo di latta
- High String Snap: credo troppo secca per questo telaio, ma curioso di ibridarla con la Hero
- Luxilon 4G: forse duretta anche questa.....
- Dunlop NT Max Plus: forse questa la proverò perchè, nonostante rigiduccia (1,09 kg/mm) provata in altri telai sembrerebbe bella "pastosa" come corda all'impatto

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mer 8 Mar 2023 - 15:33
Prova la rpm team, dovrebbe durare un po' di più, e non è rigidissima
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mer 8 Mar 2023 - 16:08
Donnari Massimo ha scritto:Prova la rpm team, dovrebbe durare un po' di più, e non è rigidissima

Ho visto che la 1.25 sta a 0,97 come rigidezza statica ma non la escludo, anzi...
La RPM Soft sta a 0,65 (un buon compromesso) ma è il calibro 130. Purtroppo non so che rigidezza abbia la 1.25 (forse uguale). Non saprei quale sia meglio tra le due

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mer 8 Mar 2023 - 16:37
Io ho usato per qualche mese RPM Soft sia 1.30 arancione e 1.25 grigia.
Il comfort c'è, durano 8-9 ore (sono un 4) tranquillamente, ma si spostano molto. Dopo ogni punto devi avere pazienza di raddrizzarle parecchio (montate a 22-21).
Ora sto usando su una racchetta soft + blast, e sulla più 'vecchia' doubleAR montate dal mio maestro, ci ho fatto solo un paio di ore, mi sembrano molto buone, molto elastiche e con buon comfort.
Non escludo di portare un pò avanti l'ibrido e montare doubleAR su entrambe le racchette se mi trovo bene.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mer 8 Mar 2023 - 17:04
Alessandro ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Prova la rpm team, dovrebbe durare un po' di più, e non è rigidissima

Ho visto che la 1.25 sta a 0,97 come rigidezza statica ma non la escludo, anzi...
La RPM Soft sta a 0,65 (un buon compromesso) ma è il calibro 130. Purtroppo non so che rigidezza abbia la 1.25 (forse uguale). Non saprei quale sia meglio tra le due
La RPM soft non l'ho mai provata, quindi non posso dire nulla, invece due corde che mi sono piaciute sono appunto la RPM team che controllo bene e non è troppo rigida e la RPM Power consigliata da Eiffel che tonda però ha un suono particolare qualche scricchiolio ma comunque buona durata incordate entrambe a 21/20
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mer 8 Mar 2023 - 18:30
Bella gente, la rigidezza statica serve solo per dare un idea del comportamento meccanico della corda nel tempo. Si gioca con la rigidezza dinamica, e sotto questo aspetto ci sono corde che a fronte di rigidità statiche elevate ne hanno di dinamiche assolutamente accettabili come appunto le citate RPM Team ed NT.Plus...
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mer 8 Mar 2023 - 23:05
Eiffel59 ha scritto:Bella gente, la rigidezza statica serve solo per dare un idea del comportamento meccanico della corda nel tempo. Si gioca con la rigidezza dinamica, e sotto questo aspetto ci sono corde che a fronte di rigidità statiche elevate ne hanno di dinamiche assolutamente accettabili come appunto le citate RPM Team ed NT.Plus...

Grazie Mario! Niente…..sono troppo pischello ancora 😅😅
Mi sa che mi devo abbonare a RP almeno un annetto e studiare per bene anche le varie composizioni delle corde e loro comportamenti.
Leggevo qui e lì di rigiditá dinamica, ma davo troppo peso a quella statica…
Questo argomento si sta facendo interessante 🤩
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mer 8 Mar 2023 - 23:14
Alessandro ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Bella gente, la rigidezza statica serve solo per dare un idea del comportamento meccanico della corda nel tempo. Si gioca con la rigidezza dinamica, e sotto questo aspetto ci sono corde che a fronte di rigidità statiche elevate ne hanno di dinamiche assolutamente accettabili come appunto le citate RPM Team ed NT.Plus...

Grazie Mario! Niente…..sono troppo pischello ancora 😅😅
Mi sa che mi devo abbonare a RP almeno un annetto e studiare per bene anche le varie composizioni delle corde e loro comportamenti.
Leggevo qui e lì di rigiditá dinamica, ma davo troppo peso a quella statica…
Questo argomento si sta facendo interessante 🤩
ndà mangiari biscottu ancora  Very Happy
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mer 8 Mar 2023 - 23:16
Lo dicevo io che la NT Plus della Dunlop fosse una bella corda! Domani la monto su 22 costanti e vediamo come vá.
Poi ripasso alle Vortex che mi è piaciuta davvero tanto e con un chiletto in più, per poi provare RMP Team e Soft
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mer 8 Mar 2023 - 23:18
drichichi ha scritto:
ndà mangiari biscottu ancora  Very Happy
 A virità!! 😜😜
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mer 8 Mar 2023 - 23:22
Alessandro ha scritto:
drichichi ha scritto:
ndà mangiari biscottu ancora  Very Happy
 A virità!! 😜😜
Intanto pesta di meno e ti dura di più la corda Very Happy non giocare stile fabbro  Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Mer 8 Mar 2023 - 23:23
fino ad ora ho provato NG Soft, HIPower e RPM SOFT, tutte andate bene per resa tranne per durata ovviamente, ma io ci sono abituato, al massimo le consumo (non le rompo) in una due partite.
Mat21
Mat21
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.23

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Sab 18 Mar 2023 - 10:46
Buongiorno a tutti
Una domanda per il maestro
Ho un figlio di quasi 11 anni che gioca con la pure drive incordatura 23/22 4 nodi 1,30
Gioca top spin ed è piuttosto magro
È giusto la scelta della racchetta e le corde?
Mat21
Mat21
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.23

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Sab 18 Mar 2023 - 10:47
Pure drive 25
Mat21
Mat21
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.23

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Sab 18 Mar 2023 - 10:49
Corda babolat addiction
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Sab 18 Mar 2023 - 10:55
Il problema più grosso potrebbe essere la durata, giocando in top un multi non dura molto.
Calibro 1.30 meglio. e 23/22 di tensione è ok
Mat21
Mat21
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.23

Corde - Pure Drive e durata corde Empty Re: Pure Drive e durata corde

Sab 18 Mar 2023 - 11:00
Grazie mille maestro
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.