Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Attrezzatura per ripresa video  Empty Attrezzatura per ripresa video

Dom 5 Feb 2023 - 7:31
Qualcuno conosce marche e modelli di telecamere per effettuare riprese in campo? Grazie
Millo
Millo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.07.21

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 5 Feb 2023 - 9:50
Anche io sto cercando per scopo didattico, riprendendo le cavolate che faccio sul campo...
Se hai guardato su Amazon ci sono centinaia di "action cam" che come concetto sono ottime (piccole, grandangolo sui 170°, con accessori per essere appese/montate un po' ovunque). Il problema ė che sembrano tutte uguali, giocattolini cinesi dalle dubbie recensioni (almeno non costano troppo però... al momento ne ho addocchiata una sui 120 euro ma devo studiarla meglio prima di prenderla)
Poi c'è il mondo go-pro, ma a parte il costo quadruplo non leggo di grandissime valutazioni.
Se altri utenti hanno altre esperienze e suggerimenti sarei contento anche io
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 5 Feb 2023 - 10:06
Millo ha scritto:Anche io sto cercando per scopo didattico, riprendendo le cavolate che faccio sul campo...
Se hai guardato su Amazon ci sono centinaia di "action cam" che come concetto sono ottime (piccole, grandangolo sui 170°, con accessori per essere appese/montate un po' ovunque). Il problema ė che sembrano tutte uguali, giocattolini cinesi dalle dubbie recensioni (almeno non costano troppo però... al momento ne ho addocchiata una sui 120 euro ma devo studiarla meglio prima di prenderla)
Poi c'è il mondo go-pro, ma a parte il costo quadruplo non leggo di grandissime valutazioni.
Se altri utenti hanno altre esperienze e suggerimenti sarei contento anche io
per questo ho apetro questa discussione, così più siamo più materiale troviamo. per una scelta ad hoc
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 5 Feb 2023 - 11:39
Basta uno smartphone recente (hanno il grandangolo) e un treppiedi. Posizionate il treppiedi di fronte alla riga di fondo campo e riprendetevi di fianco. Alternate i lati per dritto e rovescio
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 5 Feb 2023 - 12:47
Jimbo77 ha scritto:Basta uno smartphone recente (hanno il grandangolo) e un treppiedi. Posizionate il treppiedi di fronte alla riga di fondo campo e riprendetevi di fianco. Alternate i lati per dritto e rovescio
va bene il trepiedi della macchina fotografica? però avevo pensato anche alla telecamera da attaccare alla rete di fondo campo...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 5 Feb 2023 - 13:16
Dipende da "cosa" vuoi riprendere. Dipende dallo scopo.

1) Hai bisogno di una buona illuminazione per vari motivi: a) se c'è molta luce il sensore della telecamera non deve amplificare troppo il segnale; riducendo il guadagno, si ottiene meno rumore-disturbo e le immagini saranno più nitide ed, eventualmente, ingrandibili. b) se c'è molta luce il tempo di otturazione rimarrà più breve e quindi nei fermo-immagine si potranno leggere più dettagli. c) idem per le aperture di lavoro (diaframmi). Se l'obiettivo lavora a tutta apertura la qualità dell'immagine sarà inferiore e la profondità di campo limitata...ovvero di perdono particolari utili. d) se c'è molta luce, l'autofocus (che lavora per contrasto) lavora meglio e più velocemente.
Ovvero, una buona illuminazione conta - non di rado - più della qualità degli strumenti.

2) sarebbe buona cosa disporre di un apparecchio di ripresa (anche smartphone) che possa lavorare a 60 fotogrammi per secondo o anche il doppio. 240 fps sarebbe proprio perfetto. Perché significa poter analizzare, fotogramma per fotogramma, i momenti fondamentali del movimento.

3) Il servizio ripreso dal paletto della rete (classico luogo sicuro e non invadente) non serve a una beata. Gli altri colpi...pochino. O vedi il dritto o il rovescio. Vedi sì il movimento sul campo. Non vedi bene i piani dello swing.

4) Perfettamente laterale (sul lato dritto & rovescio) vedi parecchie cose interessanti. Ma devi posizionare la camera non troppo vicino...e così perdi in dettaglio adottando grandangolari.

5) Al centro, alle spalle del giocatore. Il luogo ideale per vedere i piani del servizio e dei vari colpi...a patto di eseguire il colpo in linea con l'obiettivo (hehheheh). Grandangolare d'obbligo, pertanto si fa quel che si può.
Dopo di che, ci vuole un programma di editor per i fermo immagine e per ingrandire dei particolari.
Insomma, anche divertente la postproduzione!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 5 Feb 2023 - 13:22
kingkongy ha scritto:Dipende da "cosa" vuoi riprendere. Dipende dallo scopo.

1) Hai bisogno di una buona illuminazione per vari motivi: a) se c'è molta luce il sensore della telecamera non deve amplificare troppo il segnale; riducendo il guadagno, si ottiene meno rumore-disturbo e le immagini saranno più nitide ed, eventualmente, ingrandibili. b) se c'è molta luce il tempo di otturazione rimarrà più breve e quindi nei fermo-immagine si potranno leggere più dettagli. c) idem per le aperture di lavoro (diaframmi). Se l'obiettivo lavora a tutta apertura la qualità dell'immagine sarà inferiore e la profondità di campo limitata...ovvero di perdono particolari utili. d) se c'è molta luce, l'autofocus (che lavora per contrasto) lavora meglio e più velocemente.
Ovvero, una buona illuminazione conta - non di rado - più della qualità degli strumenti.

2) sarebbe buona cosa disporre di un apparecchio di ripresa (anche smartphone) che possa lavorare a 60 fotogrammi per secondo o anche il doppio. 240 fps sarebbe proprio perfetto. Perché significa poter analizzare, fotogramma per fotogramma, i momenti fondamentali del movimento.

3) Il servizio ripreso dal paletto della rete (classico luogo sicuro e non invadente) non serve a una beata. Gli altri colpi...pochino. O vedi il dritto o il rovescio. Vedi sì il movimento sul campo. Non vedi bene i piani dello swing.

4) Perfettamente laterale (sul lato dritto & rovescio) vedi parecchie cose interessanti. Ma devi posizionare la camera non troppo vicino...e così perdi in dettaglio adottando grandangolari. Se non usi grandangolari...devi essere costante nella zona di campo dove colpisci.

5) Telecamera posizionata al centro, alle spalle del giocatore. Questo è il posto ideale per vedere i piani del servizio e dei vari colpi...a patto di eseguire il colpo in linea con l'obiettivo (hehheheh). Grandangolare d'obbligo, pertanto si fa quel che si può.
Dopo di che, ci vuole un programma di editor per i fermo immagine e per ingrandire dei particolari.
Insomma, anche divertente la postproduzione!
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 5 Feb 2023 - 13:37
io ho fatto riprese insieme a tecnici federali moltissime volte. smartphone valido e trepiedi. riprese laterali a distanza giusta come dice kingkongy. questo fino alla terza categoria è ampiamente sufficiente. per la luce non c'è da preoccuparsi. anche indoor le lenti degli smartphone recenti lavorano piuttosto bene
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 5 Feb 2023 - 14:13
Da anni sempre usato vari modelli di GoPro, fissate alle spalle sulla recinzione di fondo a poco più di 2 mt di altezza.

Negli ultimi modelli da verificare il fatto che con riprese 4K per parecchio tempo al sole possono scaldare e andare in spegnimento. Io cmq registro in genere a 2.7k o 1080P a 60fps (il 4K per queste riprese non mi serve).

Altro aspetto da valutare è la batteria che difficilmente raggiunge le 2 ore piene, specialmente ad alte risoluzioni/framerate. Io inizio a registrare sempre dopo il riscaldamento, recuperando 10/15 min, mentre per raggiungere/superare le 2 ore piene serve una seconda batteria (o abbassare risoluzione/framerate).

Questo vale per la registrazione di partite intere. Se invece parliamo di allenamenti di durata ridotta, il problema batteria non si pone, risoluzione e framerate si possono aumentare per avere replay più fluidi da analizzare e maggiori dettagli e la posizione può anche cambiare a seconda di cosa si vuole analizzare.
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 5 Feb 2023 - 15:01
Ciao a tutti. Io lavoro in un negozio di articoli foto e video, se aveste bisogno contattatemi pure.
Alternativa ottima a GoPro è la Insta360
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Mar 7 Feb 2023 - 11:13
io ho una gopro hero 3+ black edition che uso sulla neve o in mtb e qualche volta al mare o in piscina e per quello che faccio è più che sufficiente
fa benissimo il suo lavoro anche se è vecchiotta, riprendo quasi sempre a 1080p  e 60 fps
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Mar 7 Feb 2023 - 21:52
andry164 ha scritto:Ciao a tutti. Io lavoro in un negozio di articoli foto e video, se aveste bisogno contattatemi pure.
Alternativa ottima a GoPro è la Insta360
quindi ci puoi suggerire delle opzioni anche in base a vari profili di spesa?
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Mar 7 Feb 2023 - 23:08
Si certo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Mar 7 Feb 2023 - 23:34
andry164 ha scritto:Si certo
Grazie mille, gentilissimo.
Millo
Millo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.07.21

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 12 Feb 2023 - 15:09
Mi sono letto un sacco di recensioni, alla fine per il mio scopo non vale la pena una GoPro da 500 euro (che tra l'altro non é per nulla esente da difetti).
Ho preso una action cam da 100 euro circa, basta che faccia in maniera sufficiente il 1080p (e questa lo farebbe a 120 fps, a vantaggio dello slow motion) e la batteria duri un'ora. Solo che arriva a fine settimana e poi sarò fuori per altri 7 gg,, insomma posteró le mie impressioni a marzo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 12 Feb 2023 - 16:54
Millo ha scritto:Mi sono letto un sacco di recensioni, alla fine per il mio scopo non vale la pena una GoPro da 500 euro (che tra l'altro non é per nulla esente da difetti).
Ho preso una action cam da 100 euro circa, basta che faccia in maniera sufficiente il 1080p (e questa lo farebbe a 120 fps, a vantaggio dello slow motion) e la batteria duri un'ora. Solo che arriva a fine settimana e poi sarò fuori per altri 7 gg,,  insomma posteró le mie impressioni a marzo
Benissimo. Tienici aggiornati e grazie.
Millo
Millo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.07.21

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 5 Mar 2023 - 10:24
piccolo aggiornamento, 
per la cronaca ho preso questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ovviamente nulla di professionale, per 100 euro mi pare ovvio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Millemila accessori ancora da capire ma vabbè. 
Ha diverse opzioni video da scegliere, primo test a 1080p/120 fps/qualità media (mio errore, dovevo mettere alta) .. nel pallone con solo luce naturale (e non molta) il video sgrana un po' come mi aspettavo, slow motion buono, si vedono impietosamente le cappellate che faccio. Batteria dopo un'ora (con la risoluzione scelta sopra, a 4k consumerà ovviamente di più) era a più di metà carica, comunque funziona anche eventualmente con un powerbank esterno. 
In questi giorni proverò altre risoluzioni e poi metto qualche video per farsi un'idea
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 5 Mar 2023 - 10:34
Millo ha scritto:piccolo aggiornamento, 
per la cronaca ho preso questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ovviamente nulla di professionale, per 100 euro mi pare ovvio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Millemila accessori ancora da capire ma vabbè. 
Ha diverse opzioni video da scegliere, primo test a 1080p/120 fps/qualità media (mio errore, dovevo mettere alta) .. nel pallone con solo luce naturale (e non molta) il video sgrana un po' come mi aspettavo, slow motion buono, si vedono impietosamente le cappellate che faccio. Batteria dopo un'ora (con la risoluzione scelta sopra, a 4k consumerà ovviamente di più) era a più di metà carica, comunque funziona anche eventualmente con un powerbank esterno. 
In questi giorni proverò altre risoluzioni e poi metto qualche video per farsi un'idea
Grazie mille per aggiornamento e buona domenica.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Dom 5 Mar 2023 - 19:17
Io sinceramente quando mi riprendo lo faccio da smartphone. Il mio che è un oppo di fascia media di quasi 2 anni fa ha un'ottima qualità video e possibilità di registrare a 60 (4k) 120 (1080p) e 240 fps (720p). Una volta registrato il video è subito disponibile per visionarlo o modificarlo direttamente sullo smartphone e appena sincronizzato anche in tutti i dispositivi collegati a google foto. A livello di comodità e qualità del video non vedo vantaggi nel comprare una action cam da 100-200€. Se poi si parla di smartphone di fascia alta non c'è action cam che tenga. Unico vantaggio delle action cam è la possibilità di avere una sd molto capiente ma sinceramente sul mio smartphone entra tranquillamente un video di un'ora a 1080p che mi basta e avanza.
Se invece vi serve un'ottima qualità video soprattutto di sera e al chiuso vi serve una macchina fotografica con un buon comparto video
frettuda22
frettuda22
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.10.23

Attrezzatura per ripresa video  Empty Re: Attrezzatura per ripresa video

Ven 13 Ott 2023 - 22:27
Riporto la mia esperienza riguardo le riprese del campo da tennis ma premetto che sono passati più di dieci anni.
A suo tempo cominciai utilizzando una xiaomi yi cam. La mia idea era di posizionando l'apparecchio sul lato corto del campo, al centro, attaccato alla recinzione e ad almeno 250cm da terra. Perchè? Ovviamente per emulare le riprese della tv ma anche perchè credo che sia il punto miglore per riprendere il gioco anche se c'è un altra variante da prendere in considerazione; la distanza dala riga di fondocampo. Il supporto per la action cam lo costrui utilizzando un castone da selfie estensibile dove agganciare la action cam. Per agganciarlo alla rete di recinzione usai delle staffe 1x15cm che avvitai all'estremità più in alto del bastone e facendo in modo che si ripiegassero lungo il corpo del bastone. Poi utilizzai il filo metallico di una stampella e ne feci due ganci attaccati all'estremità libera delle staffe in modo che si agganciasse alla rete. Perchè le staffe? Perchè se avessi fatto solo i due ganci tutto il bastone sarebbe andato in rotazione al primo movimento della rete di recinzione. Sulla parte inferiore del bastone incollai due strisce di velcro sempre per fissarlo alle maglie della rete. Funzionò? Fino ad un certo punto. Il campo e i giocatori erano centrati e si vedeva tutto ma.....l'angolo di ripresa dell'action cam era troppo ampio. Sulla xiaomi yi cam era prefissato a 170 gradi e non si poteva modificare. Il risultato era che nello schermo il campo occupava un terzo dello spazio e a destra e a sinista era tutto spazio fuori.  Come fare per stringere l'angolo di ripresa? In post produzione era fattibile ma l'immagine veniva degradata. Ho provato a sostituire l'action cam com lo smartphone ma in questo caso c'èra il problema opposto, ossia l'angolo di ripresa era troppo stretto. Alla fine, con qualche calcolo capii qual'era l'angolo di ripresa ottimale, almeno per un campo da circolo (in tv è più stretto avendo l'obiettivo più lontano) e mi misi a cercare una action cam che lo prevedesse nelle impostazioni. Con mio stupore mi accorsi che la stragrande maggioranza non aveva questa opzione e l'unica che trovai ad un prezzo economico (c'erano anche le Sony ma costavano molto di più) fu l'Akaso Brave 4 che ne aveva addirittura 4 di angoli di ripresa. Le riprese da quel momento vennero bene. Non voglio essere iperbolico e quindi mi limito a dire "bene". Ah ho scordato di aggiungere che cominciai ad utilizzare una powebank da 5000mh, abbastanza piccola e leggera da essere agganciata al bastone da selfie e che mi permetteva di estendere l'autonomia della action cam a....non lo so, non l'ho mai esaurita durante una partita, anche di oltre tre ore. L'unico vero svantaggio di tutto questo catafalco era dall'audi della pallina quando colpiva la rete che vibrando la trasmetteva alla action cam ed effettivamente era un pò irritante. Sono passati più di dieci anni e ormai non gioco più a tennis ma ho convertito tutta l'attrezzatura per il padel sostituendo il bastone da selfie con un semplice supporto a ventosa. Ciao!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.