Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 17:51Andrea122Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Snauwaert vitas 100 rOggi alle 17:46mattyPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Dix7012
Dix7012
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.12.22

Corde per ragazzo 15 anni Empty Corde per ragazzo 15 anni

Mar 27 Dic 2022 - 22:55
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno di un informazione: mio figlio 15 anni classica 4/1 in miglioramento ha appena cambiato racchetta prendendo una Yonex ezone 98 L .
Che corde dovrebbe montare e a che tensione, tenendo conto che gioca prevalentemente da fondo senza rotazioni eccessive,  ovviamente vorrei preservare la sua salute affinché si diverta e possa migliorare senza incorrere in infortuni.
Grazie fin d’ora a chi mi darà un parere
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Corde per ragazzo 15 anni Empty Re: Corde per ragazzo 15 anni

Mer 28 Dic 2022 - 11:56
Dix7012 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno di un informazione: mio figlio 15 anni classica 4/1 in miglioramento ha appena cambiato racchetta prendendo una Yonex ezone 98 L .
Che corde dovrebbe montare e a che tensione, tenendo conto che gioca prevalentemente da fondo senza rotazioni eccessive,  ovviamente vorrei preservare la sua salute affinché si diverta e possa migliorare senza incorrere in infortuni.
Grazie fin d’ora a chi mi darà un parere

prima di tutto benvenuto sul forum
poi venendo alla tua domanda e precisando che c'è gente mooooolto più competente di me come  Eiffel59 e  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ciò che ti dico prendilo con le pinze e aspetta magari un loro intervento....
fino ad ora con cosa giocava? (racchetta, corde e tensioni)
normalmente fino a quell'età 15/16 anni si tende sempre a consigliare un multifilo intorno ai 22/23 chili...
potresti anche provare una incordatura ibrida con mono sulle verticali e multi sulle orizzontali...
oppure ancora una incordatura in full ma con mono soft tipo highstring ngsoft o hipower (prendo questi come esempio perchè sono i primi che mi vengono in mente) che sono abbastanza morbidi, quasi come un multi, occhio però che alcune corde anche se riportano la dicitura soft non sono così morbide come il nome farebbe pensare...
su quella racchetta però i 4 nodi sono obbligatori a prescindere dal tipo di incordatura e dalla tensione utilizzata
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Corde per ragazzo 15 anni Empty Re: Corde per ragazzo 15 anni

Mer 28 Dic 2022 - 12:11
Zeus ha scritto:

fino ad ora con cosa giocava? (racchetta, corde e tensioni)
normalmente fino a quell'età 15/16 anni si tende sempre a consigliare un multifilo intorno ai 22/23 chili...
Effettivamente interessa anche a me sapere cosa usasse in precedenza e magari anche il perché del cambio racchetta, giusto per capire le  sue esigenze e il percoso fatto.
Come struttura fisica com'è il ragazzo?
Così senza sapere altro mi balena un'idea, che non svelo, ma attendiamo altre info =)
Intanto Benvenuto!
Dix7012
Dix7012
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.12.22

Corde per ragazzo 15 anni Empty Re: Corde per ragazzo 15 anni

Mer 28 Dic 2022 - 12:42
Ciao a tutti, allora il ragazzo è 172cm per 60 kg fisicamente ben allenato , giocava con una head extreme lite incordata con il multi della head, se non ricordo male intorno ai 21 kg .
Ha cambiato per il peso della racchetta , e provando diverse racchette si è innamorato della yonex.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72019
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per ragazzo 15 anni Empty Re: Corde per ragazzo 15 anni

Mer 28 Dic 2022 - 17:44
Premessa. ad un quindicenne  di fisico diciamo "normale" con quella classifica non avrei mai dato una 98L.
Altri vantaggi oltre alla maneggevolezza non ne ha, peccando abbastanza gravemente in stabilità.
Che magari, non arrotando gli "pesa" meno, ma sulle palle scentrate/impattate in ritardo può provocare fastidiose vibrazioni ed in generale calo di prestazioni e poca precisione direzionale.

Ma visto che quella ormai ha, montiamoci un buon ibrido tipo RPM power 125 sule verticali a 20 kg ed RPM Soft 130 sulle orizzontali a 20 kg più prestretch 10%.
Dix7012
Dix7012
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.12.22

Corde per ragazzo 15 anni Empty Re: Corde per ragazzo 15 anni

Mer 28 Dic 2022 - 17:52
Grazie per le preziose informazioni , per quanto riguarda la scelta della racchetta dopo averne provate alcune lui sostiene di trovarcisi  molto bene io non ho le capacità tecniche per influire sulla scelta, unica cosa a detta dei sui maestri gioca meglio di quanto dica la classifica . In ogni caso quale sarebbe stata più indicata per lui? Che eventualmente possiamo pensarci .
Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72019
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per ragazzo 15 anni Empty Re: Corde per ragazzo 15 anni

Mer 28 Dic 2022 - 18:14
Una EZone 100, visto che gli piace la giocabilità del telaio.
Dix7012
Dix7012
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.12.22

Corde per ragazzo 15 anni Empty Re: Corde per ragazzo 15 anni

Mer 28 Dic 2022 - 18:16
Grazie ancora
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Corde per ragazzo 15 anni Empty Re: Corde per ragazzo 15 anni

Gio 29 Dic 2022 - 10:39
Dix7012 ha scritto:
Ha cambiato per il peso della racchetta , e provando diverse racchette  si è innamorato della yonex.

domanda...
dando un'occhiata veloce ai puri dati numerici le due racchette hanno un peso uguale (285 grammi) differiscono leggermente per il bilanciamento con yonex che lo ha più verso la punta (32.5 per head, 33 per yonex)...
cosa a lui non andava bene del peso della head?
giusto per capire perchè se inizia a sentire la head leggera non è che con la ezone 98l cambi poi tanto ed in effetti come diceva il maestro  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] forse sarebbe stato meglio una racchetta di 300 grammi come la ezone 100
Dix7012
Dix7012
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.12.22

Corde per ragazzo 15 anni Empty Re: Corde per ragazzo 15 anni

Gio 29 Dic 2022 - 10:51
Ciao , la head era la lite da 265 gr la yonex è 285 la 300 poteva essere una buona scelta , ma lui si è sentito più a suo agio così.

Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Corde per ragazzo 15 anni Empty Re: Corde per ragazzo 15 anni

Gio 29 Dic 2022 - 10:59
Dix7012 ha scritto:Ciao , la head era la lite da 265 gr la yonex è 285 la 300 poteva essere una buona scelta , ma lui si è sentito più a suo agio così.


ah okkey, io avevo visto i dati della ultima o penultima extreme L che riporta un peso uguale a yonex ezone 98L ed ecco perchè mi è sembrato strano il passaggio...
ora però già ha più senso, poi se lui ci si trova bene è meglio ancora...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.