Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 16:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 16:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 15:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 14:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 14:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 14:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 14:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 14:05AndrasJannik SinnerOggi alle 12:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso

Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

5 - 24%
3 - 14%
2 - 10%
1 - 5%
2 - 10%
8 - 37%
 
Voti totali: 21
 
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Mer 30 Nov 2022 - 16:49
Salve,

La sezione non è proprio quella corretta ma non mi dà la possibilità di pubblicare un nuovo argomento nella sezione "padre".

Mi chiedevo quale sia il miglior setup - o comunque quale viene usato dagli utenti del forum - per conciliare le prestazioni e il comfort, per chi non utilizza ( o ha smesso di utilizzare ) mono a tensioni medie.

Spero in un numero statisticamente significativo di risposte Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72022
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Mer 30 Nov 2022 - 17:33
Domanda "curiosa". I mono magari soft a tensioni diverse dalle medie vanno considerati? E su quali telai, di grazia?
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Mer 30 Nov 2022 - 23:12
Ciao Eiffel, è solo un sondaggio, appunto per curiosità, non tanto una domanda personale.

Se poi andiamo sulla mia situazione personale, io uso la vecchia PD12 e ultimamente, avendo rimediato un po' più di esemplari, sto facendo qualche esperimento.
Mi sto orientando per lo più su ibridi reverse, Stringlab TopOne/Elastospring 19/18( non male ma non eccellente ), HiString T.Ace/StringLab Blood 20/19 ( buona la prima, però temo che il mono un po' si senta), su di una ho la RPM Soft 23/22 ma non mi ha convinto del tutto. Ho idea di incordarne una full multi almeno per essere sicuro di non sentire nessun fastidio alla fine della partita, e mi intriga l'idea di un mono sui 15-17 kg ma immagino che comunque dopo le sue 10-12h si plasticizzi.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Mer 30 Nov 2022 - 23:39
Comfort prestazione in assoluto Mono in poliammide però ibrido reverse è meraviglioso.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Mer 30 Nov 2022 - 23:46
Tra i mono più confortevoli non in poliammide la Blood, la fluopower evo, la turbo 6 nera e la Bianca, la hi Power e la Ng Soft.

Ibrido
Glove\al13lb
S-gut \ Blood
Molecular Power Gut \ Al 13lb

Da provare Glove\ molecular Gut o Gut rough.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 0:07
Diciamo che un po' perché d'inverno le palle sono più pesanti, un po' perché mi sono accorto che non è "obbligatorio" avere piccoli fastidi a fine partita, mi sto orientando per setup più morbidi. Sono in fase di "calibrazione" in questo senso Wink

I mono soft durano pochino, e ormai mi sta piacendo l'ibrido proprio come sensazioni di gioco. Turbo 6 usata per anni, Hi Power e NG Soft usate già come base per ibridi classici con Glove, comunque dopo un po' irrigidiscono.  Apposta ne sto esplorando altre. Full multi ho provato recentemente solo Velocity ma è un po' depotenziato per i miei gusti, proverò a far montare la matassina di XCel che ho nel cassetto, magari scopro che mi va bene...
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 5:25
Votato full mono, ma ho poco tempo per sperimentare ibridi. Gioco con una 107g e mi attengo ai suggerimenti carpiti qui sul forum. Con mono a tensioni normali, senza andare oltre le 12 ore di utilizzo, non ho più alcun dolore al gomito. Anche giocando 3 ore a settimana che è il mio massimo.
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 5:49
cesaremigliaccio ha scritto:Votato full mono, ma ho poco tempo per sperimentare ibridi. Gioco con una 107g e mi attengo ai suggerimenti carpiti qui sul forum. Con mono a tensioni normali, senza andare oltre le 12 ore di utilizzo, non ho più alcun dolore al gomito. Anche giocando 3 ore a settimana che è il mio massimo.
Ah ho provato dei full multi ma non ho abbastanza tecnica penso per addomesticarli sulla mia racchetta...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72022
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 6:18
La questione è comunque posta in maniera non corretta.
Non può essere data una risposta univoca semplicemente perché non vengono prese in alcuna considerazione tutte le possibili variabili, in primis preferenze e capacità personali.

Un sondaggio "tanto per".

Bah... scratch
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 8:48
io non ho votato perchè in base alla mia esperienza (poca) penso che ogni armeggio deve essere studiato per il telaio...
mi spiego meglio, ho una donnay proone del 91 (quella di agassi del 91 arancio fluo e grigio) ci ho provato full multi (velocity e rip control) poi ci ho provato una incordatura ibrida con mono verticale (high string hero) e un multi orizontale (sempre high string ma non ricordo il nome) e mi è piaciuta di più, avevo lo stesso confort del multi, potenza più o meno simile ma controllo e rotazioni che col multi non ho mai avuto...
sulla vcore 98 ho usato le polytour strike due matassine e mi son trovato bene, così come mi sto trovando bene con le armour soft che hanno una rigidezza statica molto simile (090/0.92 mi pare) senza avere problemi di confort con nessuna delle due...
e io ho avuto anche problemi di epitrocleite questa estate perchè provai una racchetta troppo leggera per me incordata con velocity, ma lavoro fatto a membro di segugio, quindi non saprei se il problema è stato la racchetta leggera o l'incordatura...
ora però con l'ibrido sulla donnay e col mono sulla vcore non ho problemi
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 9:13
Eiffel59 ha scritto:La questione è comunque posta in maniera non corretta.
Non può essere data una risposta univoca semplicemente perché non vengono prese in alcuna considerazione tutte le possibili variabili, in primis preferenze e capacità personali.

Un sondaggio "tanto per".

Bah... scratch
Beh se avessi fatto un sondaggio tipo "che racchetta usate", anche lì sarebbe dipeso molto da capacità e preferenze personali, quindi non vedo tutte ste controindicazioni.

Qui un sondaggio "aperto" come questo e alla fine ci saranno i soliti 10-15 votanti, figuriamoci a restringere ulteriormente il campo...
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 9:44
votato ibrido reverse, su racchette pesanti (330 senza corde) old school con piatto piccolo la palla viaggia di più ed è più comodo; full mono controlla di più ma è anche più faticoso e ti ritrovi il braccio indolenzito
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 9:56
PistolPete ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:La questione è comunque posta in maniera non corretta.
Non può essere data una risposta univoca semplicemente perché non vengono prese in alcuna considerazione tutte le possibili variabili, in primis preferenze e capacità personali.

Un sondaggio "tanto per".

Bah... scratch
Beh se avessi fatto un sondaggio tipo "che racchetta usate", anche lì sarebbe dipeso molto da capacità e preferenze personali, quindi non vedo tutte ste controindicazioni.

Qui un sondaggio "aperto" come questo e alla fine ci saranno i soliti 10-15 votanti, figuriamoci a restringere ulteriormente il campo...
Dei "votanti" io fossi in te guarderei anche come giocano in video x valutare meglio.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 10:30
nw-t ha scritto:Dei "votanti" io fossi in te guarderei anche come giocano in video x valutare meglio.
Beh è normale che la platea sia eterogenea, poi non è che ognuno allega un video al voto...

Poi se avessi voluto solo top player, sarei andato a vedere cosa usano i primi 50 ATP...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 10:59
PistolPete ha scritto:
nw-t ha scritto:Dei "votanti" io fossi in te guarderei anche come giocano in video x valutare meglio.
Beh è normale che la platea sia eterogenea, poi non è che ognuno allega un video al voto...

Poi se avessi voluto solo top player, sarei andato a vedere cosa usano i primi 50 ATP...
Beh quindi che "valore" ha questo referendum alla cieca? Sai il livello di gioco? Che specifiche hanno le racchette usate? Sai corde e tensioni usate? Le "rese" e come sono state montate x giudicare il tutto?
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 11:06
nw-t ha scritto:
PistolPete ha scritto:
nw-t ha scritto:Dei "votanti" io fossi in te guarderei anche come giocano in video x valutare meglio.
Beh è normale che la platea sia eterogenea, poi non è che ognuno allega un video al voto...

Poi se avessi voluto solo top player, sarei andato a vedere cosa usano i primi 50 ATP...
Beh quindi che "valore" ha questo referendum alla cieca? Sai il livello di gioco? Che specifiche hanno le racchette usate? Sai corde e tensioni usate? Le "rese" e come sono state montate x giudicare il tutto?
Mamma mia che fatica qua dentro fare un post diverso dal fomat "chiedilo all'esperto" Very Happy 

Se i votanti aggiungono una risposta con i dettagli ci sarà qualche informazione in più, se no ciccia...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 11:18
PistolPete ha scritto:
nw-t ha scritto:
PistolPete ha scritto:
nw-t ha scritto:Dei "votanti" io fossi in te guarderei anche come giocano in video x valutare meglio.
Beh è normale che la platea sia eterogenea, poi non è che ognuno allega un video al voto...

Poi se avessi voluto solo top player, sarei andato a vedere cosa usano i primi 50 ATP...
Beh quindi che "valore" ha questo referendum alla cieca? Sai il livello di gioco? Che specifiche hanno le racchette usate? Sai corde e tensioni usate? Le "rese" e come sono state montate x giudicare il tutto?
Mamma mia che fatica qua dentro fare un post diverso dal fomat "chiedilo all'esperto" Very Happy 

Se i votanti aggiungono una risposta con i dettagli ci sarà qualche informazione in più, se no ciccia...
Credo che il sondaggio sia nato non per "cercare il setup che mi fa vincere wimbledon", bensì il setup che dura ma non sia e sia confortevole, per questo ho votato per mono in poliammide, Diadem Evolution, Babolat RPM Soft, Double AR Furia 122, Infinite Molecular Gut e Gut Rough.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 11:30
Scusami [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma non hai nessuno che ti vede giocare e di può dare un consiglio mirato x te?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 12:33
Io aderisco a qualsiasi iniziativa, voto Head hawk, dopo averla provata su ezone 100 , quindi profilata, la trovo ottima anche su qualche classica, Blade v7 104, Head Speed, Prince 100 290 grammi, ed altre ancora che non vi sto ad elencare!!!!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 12:42
Certo non è una delle più morbide, però a mio avviso si adatta a diversi telai, è molto polivalente
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 13:19
nw-t ha scritto:Scusami [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma non hai nessuno che ti vede giocare e di può dare un consiglio mirato x te?
Ah ecco ho capito perché sollevavi il problema.
Non sto chiedendo un consiglio per me ( sembra strano eh Very Happy qua a leggere i post almeno il 90% scrivono per avere consigli per se stessi ), è una mia curiosità farmi un'idea di cosa usano gli altri, e scambiare pareri con gli altri utenti del forum.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 14:28
PistolPete ha scritto:

Se poi andiamo sulla mia situazione personale, io uso la vecchia PD12 e ultimamente, avendo rimediato un po' più di esemplari, sto facendo qualche esperimento.
Mi sto orientando per lo più su ibridi reverse, Stringlab TopOne/Elastospring 19/18( non male ma non eccellente ), HiString T.Ace/StringLab Blood 20/19 ( buona la prima, però temo che il mono un po' si senta), su di una ho la RPM Soft 23/22 ma non mi ha convinto del tutto. Ho idea di incordarne una full multi almeno per essere sicuro di non sentire nessun fastidio alla fine della partita, e mi intriga l'idea di un mono sui 15-17 kg ma immagino che comunque dopo le sue 10-12h si plasticizzi.
A parte il primo rigo dove lo dicevi che era x curiosità, poi hai proseguito chiedendo qualcosa di specifico x te. Comunque quello che usi come telaio e set up è abbastanza personale e "strano" non consigliabile al 95% di chi usa quella racchetta. Ecco perchè ti ho scritto che sicuramente uno che ti vede giocare può darti un consiglio più mirato a te.
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 17:37
@PistilPete non è per spirito polemico, solo che come ad una domanda specifica non si puà dare uja risposta generica è vero anche ll'opposto.
Ad una domanda (o sondaggio, fai tu) assolutamente senza parametri dare una risposta univocaè assolutamente illogico oltreche praticamente impossibile.

Poi sentiti liberissimo di porre tutte le questioni che vuoi, anche se concretamente qualsiasi risposta raccoglierai non potrà essere altro che meramente indicativa e di scarsa significanza.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72022
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 17:52
Come appunto già detto...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni? Empty Re: Corde: Miglior compromesso comfort/prestazioni?

Gio 1 Dic 2022 - 20:50
Per racchiudere un pò tutto compreso giocabilità, confort, reattività ad un costo ragionevole mi vengono in mente Legendary e Spiral esattamente "un ibrido" in una sola corda poichè sono dei multimono dove 
la Legendary ha queste specifiche secondo Stringingpedia:

Potenza 80 / 100 
Uscita di palla 90 / 100 
Elasticità 80 / 100 
Spin 65 / 100 
Controllo 65 / 100 
Tenuta tensione 90 / 100 
Stabilità 90 / 100 
Comfort 90 / 100

mentre la Spiral ha queste specifiche:

Potenza 75 / 100 
Uscita di palla 90 / 100 
Elasticità 80 / 100 
Spin 65 / 100 
Controllo 70 / 100 
Tenuta tensione 90 / 100 
Stabilità 90 / 100 
Comfort 85 / 100 

poliedrici entrambi sia su telai classici che su profilati .
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.