Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
federicoc
federicoc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.11.22

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: ITR 3.0?
Racchetta: Head Speed MP

In Corso Nuova racchetta per principiante

Mar 8 Nov 2022 - 21:34
Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti,
ho iniziato recentemente delle lezioni di gruppo con degli amici dopo un lungo periodo in cui non ho giocato a tennis.
Ho già giocato in modo non continuativo e assolutamente non agonistico anni fa, quindi i fondamentali più o meno li ho e in questa fase sto puntando a riprendere un po' di confidenza e a correggere eventuali errori di impostazione, ripartendo dalle basi (attualmente sulla scala ITR mi metterei forse al 2.5 abbondante).

Dal punto di vista fisico sono abbastanza allenato (faccio già tre allenamenti a settimana di prepugilistica) e ho una corporatura robusta (circa 95kg per 1,82).

Volendo dedicarmi con maggior costanza al tennis vorrei procurarmi una racchetta che sia abbastanza equilibrata, non eccessivamente permissiva e che mi possa accompagnare anche man mano che le skill miglioreranno.
Come peso sarei orientato sui 300gr, che non dovrei aver problemi a gestire.

Leggendo le varie discussioni sul forum e un po' di recensioni online mi sarei fatto l'idea che una candidata potrebbe essere la Head Speed MP 2022 (tra l'altro ho provato una racchetta Speed MP di una generazione precedente a lezione e mi sono trovato abbastanza bene), sulla base della vostra esperienza potrebbe essere adatta?
Ci sono altre racchette che dovrei prendere in considerazione?

Spero di aver dato abbastanza input e di non aver scritto castronerie, vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Mar 25 Lug 2023 - 18:45
I numerini.non basta guardarli, vanno anche capiti. La rigidità statica dice quanto flette il telaio da fermo e bloccato in una macchina all'altezza della gola, non quanto flette in gioco e soprattutto dove e come flette...la FX flette il 5% più della Head Extreme ed il 3.7% più della TF. Il bilanciamento non conta un caxxo, per abbassarlo basta mettere come nella TF il peso in punta e (di più) nel tacco, peccato che poi avrai una racchetta che pur pesando meno avrà un inerzia più elevata, sarà vuota negli steli ergo poco stabile sotto pressione ( ragione per la quale proprio gli steli vengono appesantiti dagli agonisti in racchette così concepite). I numerini contano se si capiscono, altrimenti molto meglio provare per almeno tre/quattro ore ogni telaio e farsi un'idea sul campo..
Felix48
Felix48
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.07.23

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Mar 25 Lug 2023 - 20:18
Ma infatti Eiffel io le sto provando le consigliate. 

La T Fight non era neanche nel basket iniziale, ci è finita perché quel giorno non era disponibile la racchetta che avevo prenotato per il noleggio. 

Mi è piaciuta SI. L'ho trovata giocabile e divertente SI. Non va bene, non c'è il set up adatto ad un giocatore che gioca da 2 anni regolarmente, che per me è principiante. 
 
Pace.

Riprovo la ezone 100 (300), proverò anche l'extreme anche se mi sembra "avanzata" sulla carta e finisce li.

Non volevo urtare nessuno cmq  Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Mer 26 Lug 2023 - 7:28
Nessuno è rimasto "urtato" anzi è positivo confrontare certi cosiddetti report sui telai con la prova sul campo in condizioni reali.
A patto appunto che prima di fare una scelta magari basandosi sui suddetti "numerini" si sia ben certi di aver capito gli stessi.

Tutto qui...
Felix48
Felix48
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.07.23

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Mer 26 Lug 2023 - 10:39
Eiffel59 ha scritto:Nessuno è rimasto "urtato" anzi è positivo confrontare certi cosiddetti report sui telai con la prova sul campo in condizioni reali.
A patto appunto che prima di fare una scelta magari basandosi sui suddetti "numerini" si sia ben certi di aver capito gli stessi.

Tutto qui...

Eiffel rispondevo all'utente che mi diceva che la tfight aveva una rigidità di 70 e inerzia di 320. 

Ok quelli sono i numerini, cosi come la Dunlop FX500 ha altri numerini simili o quel che vuoi. 

Indipendentemente dai numerini, è una racchetta che ho provato (incordata in ibrido) e mi ha dato un bel feeling. 

Anche le sensazioni vanno prese con le pinze perché primo sono personali, poi sono frutto anche del mio livello (basso), della mia esperienza (2 anni) e tipologia di gioco (in definizione). 

Mi interessava oltre alle sensazioni, avere una racchetta che potesse funzionare dignitosamente con un Multi per motivi pratici e non di prestazione: non dover cercare un incordatore ogni 10 ore di gioco, e che mi piace fare tanto muro. 

PS ho chiesto al mio maestro che livello posso essere a livello di scala ITR e mi ha detto intorno a 3.0 per quanto possa valere :-)

Il confronto ci sta. A me fa piacere. Però vi assicuro che sembra (o è) tutto troppo complicato per chi non è in questo mondo :-)

Grazie ancora !!
Melbo
Melbo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Chasing tennis ball
Racchetta: Ezone 100 - Prince Synergy

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Gio 27 Lug 2023 - 10:44
Guarda che qui l'unico che sta tirando numeri a caso sei tu.
Ti ho fatto solo presente, cosi come mario, che la Tfight è una racchetta agonistica con bilanciamento in testa e sw medio-alto. Non ho fatto nessun riferimento alla rigidità del telaio.....comprensione del testo da migliorare amico mio. Sempre parlando di numeri se mi vieni a dire che la Tfight è molto simile alla Fx500 ti dico: OK bene Very Happy
Tra l'altro la dunlop è molto simile (se non meglio) alla ezone che ti era piaciuta.
Cmq vista la tua reazione alle due righe di consiglio che ti stavo dando ti dico amen, vai per la tua strada e fai le tue considerazioni....
Felix48
Felix48
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.07.23

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Gio 27 Lug 2023 - 15:45
Melbo ha scritto:Guarda che qui l'unico che sta tirando numeri a caso sei tu.
Ti ho fatto solo presente, cosi come mario, che la Tfight è una racchetta agonistica con bilanciamento in testa e sw medio-alto. Non ho fatto nessun riferimento alla rigidità del telaio.....comprensione del testo da migliorare amico mio. Sempre parlando di numeri se mi vieni a dire che la Tfight è molto simile alla Fx500 ti dico: OK bene Very Happy
Tra l'altro la dunlop è molto simile (se non meglio) alla ezone che ti era piaciuta.
Cmq vista la tua reazione alle due righe di consiglio che ti stavo dando ti dico amen, vai per la tua strada e fai le tue considerazioni....

Non ho mai detto che è uguale. 

Molto simile se non meglio... meglio per chi ? 

Poi detto onestamente, io sono agnostico e quindi se la trovo la provo volentieri... .

Ieri ho ripreso la eZone per altre 8 ore di tennis e conoscerla meglio.

Sarebbe utile avere una sezione solo per principianti, magari con qualche link a tabellina o uno schemino di racchette da provare che potrebbero andar bene. 

Dove i "principianti" parlano ad altri principianti di sensazioni. Visto che la sensibilità la acquisisci con le ore di gioco. 

Detto questo mi spiace averti stizzito, non era mia intenzione. 

@eiffel sei curioso di vedere come me l'ha data incordata il Deca ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Ven 28 Lug 2023 - 7:09
Eh, anche si.... Suspect

Vorrei anche rassicurarti sul fatto che le nostre "obiezioni" sulla TF295 non vogliono essere in alcun modo una qualche forma di divieto -ci mancherebbe- ma solo un semplice memento...
Felix48
Felix48
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.07.23

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 30 Lug 2023 - 12:40
Voilà
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Felix48
Felix48
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.07.23

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Dom 30 Lug 2023 - 12:47
Deca le incorda tutto così, il mono è sicuro di Decathlon non so quale. questa è la situazione dopo 5 ore di gioco. 

Ho fatto 1 ora di muro 2,5 ore di partita e lezione e scambi per 1,5 ore. 

Onestamente nella partita da 2,5 ore, dopo un pò la sentivo pesantina, ma ero abbastanza stanco in partenza. 

Il feeling era un pò neutro. Se mettevo un pò più di potenza mi uscivano pallacce fuori campo. La battuta (io la so fare di piatto) era bella invece. 


Queste son  sensazioni di chi gioca da poco (2anni) e non ha ancora un gran livello tecnico, che sicuramente son diverse da chi è piu "experienced" e sensibile. 

Probabilmente se me l'avessero incordata con le "le corde da pesca" non avrei sentito troppo la differenza.
Felix48
Felix48
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.07.23

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Gio 3 Ago 2023 - 10:20
Ragazzi volevo solo augurare a tutti Buone Vacanze!! 

Riprenderò la ricerca della racchetta ad Agosto. Anche se son tentato di comprarne una senza averla neanche provata  Laughing

a presto!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Gio 3 Ago 2023 - 15:03
Non "tutti" i D4 hanno  lo stesso livello di operatori, e nn tutti sugli stessi sports.
Ad esempio. Reggio Emilia, Roma Nord e Brescia  (tra quelli a mia conoscenza) hanno personale molto preparato sul tennis, ma la media purtroppo è decisamente sul basso livello per il nostro amato tennis.
Felix48
Felix48
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.07.23

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Gio 2 Nov 2023 - 22:39
Ho un pò fermato la ricerca delle racchette. In compenso ho aumentato la pratica con quella che uso attualmente. L'altro giorno ho trovato un negozio con incordatore ERSA (ho verificato anche sul sito). E ho preso in prova di nuovo la TFight, gli ho chiesto però (pagando) di montargli delle corde specifiche. 

Indipendentemente dalle corde e dalla racchetta, volevo un parere sull'incordatura, anche per il futuro, per capire se può andar bene come incordatore. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Felix48
Felix48
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.07.23

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Gio 2 Nov 2023 - 22:47
La cosa che mi lascia perplesso ma non ho competenza, se non vedere come sono incordate la babolat mia e quella di mia moglie, sono i passaggi laterali. Mi sembrano tanti incroci. 

Ce ne sono 2 in alto così

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e due in basso che mi sembrano degli incroci autostradali

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Magari è normalissimo, però un parere esterno mi farebbe piacere (sperando di aver trovato un buon incordatore). 

Premetto che non ho messo fretta ho chiesto se era possibile e son passato a prendermi tutto con calma. 

Ringrazio in anticipo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Ven 3 Nov 2023 - 7:17
Evita commenti potenzialmente negativi su cose che non conosci.
Non tutte le racchette sono uguali ed ognuna ha i suoi passaggi obbligati e/o alternativi. "Questa" è corretta, le tue PD, oltre ad essere comunque diverse come passaggi, non possiamo giudicarle.
Felix48
Felix48
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.07.23

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Ven 3 Nov 2023 - 11:12
Intanto son contento di aver trovato un posto con un bravo incordatore. La mia impressione era positiva, ma come ho precisato non sono competente, quindi ho chiesto. Oltre tutto mi sa che la racchetta, non so quale, la prenderò da lui.

Non era mia intenzione di far trasparire commenti negativi (se ti riferisci allo svincolo autostradale)

L'unica cosa che ho nominato nei miei post è Decathlon che è una catena, con i suoi pro e i suoi contro. E' in quanto catena sopravvive benissimo anche se non fa incordature.  

Non lo farei mai con i piccoli negozi specializzati e professionisti. Perché non lo trovo corretto, neanche quando ho esperienze negative.  

Peace & love
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.