Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 15:20Ale2021
jannik sinnerOggi alle 15:03francesco_jsb
Consiglio nuova racchetta HeadOggi alle 12:39Oldcarpet
ROLAND GARROSOggi alle 12:38johnnyyo
Head Extreme 2022Oggi alle 12:05Eiffel59
Corda per blade 18x20 V8Oggi alle 12:04Eiffel59
Lucia BronzettiOggi alle 10:46johnnyyo
CUSTOM VCORE PRO 97 LOggi alle 10:01Eiffel59
Gravity 2023Ieri alle 19:16eddie2
Calzini no strain Floki Smash Ieri alle 18:19RinoF
Corde per Head Speed Mp 2023Ieri alle 17:56Eiffel59
CORDE DIADEMIeri alle 16:59Manolo71
Yonex VCORE PRO 2021Ieri alle 15:18Aneu
ATW basicIeri alle 15:11andcampo84
Racchetta bambino 11 anni Ieri alle 14:32gui75
DUNLOP CX200 2021Ieri alle 12:27rogermaestro555
Ma questa razor?Ieri alle 8:55Eiffel59
Come vi sembra questa incordaturaIeri alle 8:54Eiffel59
Acquisto nuova macchina manualeVen 26 Mag 2023 - 22:14Moren
Tendinopatia achillea e scarpeVen 26 Mag 2023 - 20:32Giulio Marino
Prince Graphite Oversize, quesito corde budelloVen 26 Mag 2023 - 18:41drichichi
Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ven 26 Mag 2023 - 17:47giaguo
Cambio manico HEAD: differenza tra TK82 e TK82SVen 26 Mag 2023 - 17:25drichichi
Donnay Pro One 107″ Unibody Octacore 2023Ven 26 Mag 2023 - 17:17drichichi

Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
federicoc
federicoc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.0?
Racchetta: Head Speed MP

In Corso Nuova racchetta per principiante

Mar 8 Nov 2022 - 21:34
Buonasera a tutti,
ho iniziato recentemente delle lezioni di gruppo con degli amici dopo un lungo periodo in cui non ho giocato a tennis.
Ho già giocato in modo non continuativo e assolutamente non agonistico anni fa, quindi i fondamentali più o meno li ho e in questa fase sto puntando a riprendere un po' di confidenza e a correggere eventuali errori di impostazione, ripartendo dalle basi (attualmente sulla scala ITR mi metterei forse al 2.5 abbondante).

Dal punto di vista fisico sono abbastanza allenato (faccio già tre allenamenti a settimana di prepugilistica) e ho una corporatura robusta (circa 95kg per 1,82).

Volendo dedicarmi con maggior costanza al tennis vorrei procurarmi una racchetta che sia abbastanza equilibrata, non eccessivamente permissiva e che mi possa accompagnare anche man mano che le skill miglioreranno.
Come peso sarei orientato sui 300gr, che non dovrei aver problemi a gestire.

Leggendo le varie discussioni sul forum e un po' di recensioni online mi sarei fatto l'idea che una candidata potrebbe essere la Head Speed MP 2022 (tra l'altro ho provato una racchetta Speed MP di una generazione precedente a lezione e mi sono trovato abbastanza bene), sulla base della vostra esperienza potrebbe essere adatta?
Ci sono altre racchette che dovrei prendere in considerazione?

Spero di aver dato abbastanza input e di non aver scritto castronerie, vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 68849

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Nuova racchetta per principiante

Mer 9 Nov 2022 - 8:03
Non è proprio un telaio per (re)iniziare, ma non è neppure un telaio proibitivo, se ben incordato e se si ha la pazienza necesssaria a vedere se è adatto al proprio stile di gioco.
Bisognerebbe comunque capire "quale" generazione precedente è stata provata, perché la prima 360 e soprattutto la Touch sono ben differenti dall'attuale...
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 262

Profilo giocatore
Livello: ITR 5.0
Racchetta: Yonex Vcore 100

Mer 9 Nov 2022 - 15:28
federicoc ha scritto:Dal punto di vista fisico sono abbastanza allenato (faccio già tre allenamenti a settimana di prepugilistica) e ho una corporatura robusta (circa 95kg per 1,82).

Il tennis è pugilato con la racchetta (cit.)
federicoc
federicoc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Mer 9 Nov 2022 - 15:56
Eiffel59 ha scritto:Non è proprio un telaio per (re)iniziare, ma non è neppure un telaio proibitivo, se ben incordato e se si ha la pazienza necesssaria a vedere se è adatto al proprio stile di gioco.
Bisognerebbe comunque capire "quale" generazione precedente è stata provata, perché la prima 360 e soprattutto la Touch sono ben differenti dall'attuale...

Grazie per la risposta, diciamo che la pazienza non manca e che tendenzialmente preferirei investire del tempo a padroneggiare una racchetta che richiede di acquisire più tecnica, piuttosto che adagiarmi con una racchetta facile che magari stimola meno al miglioramento.

Parlare di stile di gioco credo che sia pretenzioso al momento, anche per quello parlavo di una racchetta equilibrata, nel senso di non troppo specializzata in uno specifico stile di gioco. In generale mi piace giocare sia dal fondo che sotto rete, tendo a portare i colpi con abbastanza energia e con un leggero topspin sia sul dritto che sul rovescio (ad una mano).

A memoria mi pare che la racchetta fosse una Speed 360 o 360+, appena avrò la possibilità andrò a verificare, comunque prima dell'acquisto penso di vedere se è possibile provare la racchetta per qualche giorno rivolgendomi al negozio di zona o qualche sito specializzato. Anche per eventuali prove mi chiedevo se ci fossero altri modelli da tenere in considerazione.

Nell'eventualità in cui la Speed MP 2022 sia la racchetta giusta quali corde sono consigliate (multifilamento?)?
I servizi di incordatura che offrono i principali ecommerce del settore sono affidabili?
federicoc
federicoc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Mer 9 Nov 2022 - 16:08
stefanello ha scritto:
federicoc ha scritto:Dal punto di vista fisico sono abbastanza allenato (faccio già tre allenamenti a settimana di prepugilistica) e ho una corporatura robusta (circa 95kg per 1,82).

Il tennis è pugilato con la racchetta (cit.)

E una rete in mezzo, che altrimenti pugilato con una racchetta finirebbe male... Laughing

In realtà per adesso noto solo le differenze e le abitudini che devo perdere passando da uno sport all'altro, tipo il dover usare meno la spalla nel portare i colpi. Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Gio 10 Nov 2022 - 7:42
Non monterei MAI un multi  su una racchetta moderna, se non a fronte di problemi di qualche tipo ai legamenti.
Compositi o multimono sono comunque più morbidi di un mono (in caso esistessero fissazioni di qualche tipo) e sufficientemente stabili.
Ah, per inciso, la media degli incordatori da e-commerce è sotto il livello di accettabilità (girano foto anche nel 3d delle Boom) e le eccezioni sono più rare d un rinoceronte bianco  in cattività.
federicoc
federicoc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Gio 10 Nov 2022 - 8:49
Eiffel59 ha scritto:Non monterei MAI un multi  su una racchetta moderna, se non a fronte di problemi di qualche tipo ai legamenti.
Compositi o multimono sono comunque più morbidi di un mono (in caso esistessero fissazioni di qualche tipo) e sufficientemente stabili.

Ok.

Eiffel59 ha scritto:Ah, per inciso, la media degli incordatori da e-commerce è sotto il livello di accettabilità (girano foto anche nel 3d delle Boom) e le eccezioni sono più rare d un rinoceronte bianco  in cattività.

Lo immaginavo, sì, ho visto il thread in questione.
Allora quando sarà ora proverò a rivolgermi ad un negozio specializzato in zona.
federicoc
federicoc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Ven 11 Nov 2022 - 9:18
federicoc ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Non è proprio un telaio per (re)iniziare, ma non è neppure un telaio proibitivo, se ben incordato e se si ha la pazienza necesssaria a vedere se è adatto al proprio stile di gioco.

[...]
A memoria mi pare che la racchetta fosse una Speed 360 o 360+, appena avrò la possibilità andrò a verificare
[...]

Confermo che era una Speed 360+
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Ven 11 Nov 2022 - 12:19
Il negozio specializzato deve  avere almeno un professionista con i requisiti richiesti, se non addirittura con tanto di tabelle rilasciate dalle associazioni preposte.
Sennò si va comunque a botta di culo, come dicono nella Ville Lumiére.

La 360+ è abbastanza indicativa del comportamento della nuova, della quale a parità di corde e tension ha un filo più di maneggevolezza ed un filo meno di stabilità.
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 262

Profilo giocatore
Livello: ITR 5.0
Racchetta: Yonex Vcore 100

Ven 11 Nov 2022 - 12:40
Alla fine, io ho optato per altro telaio, perché mi è venuta la voglia di provare per la prima volta in vita mia la famosa "qualità costruttiva Yonex". 
Ma confermo, da niubbo qual sono, che, avendola testata, la nuova Speed MP Auxetic è una gran racchetta; un all-around di grande livello; non ha un controllo reference, ma non è affatto sparacchiona, e con la giusta corda (la mia era incordata Hawk Black) la precisione e il controllo non le mancano. 
Per il resto, ha tutto: potenza, colpi piatti, facile accesso sia al top che al backspin; stabilità buona per una racchetta di quel peso e quella misura di ovale. 

Prendi tutto con le pinze, ovviamente.