riparazione e modifica macchina incordatrice
- ciabo18Utente attivo
- Numero di messaggi : 255
Profilo giocatore
Racchetta: Prince ats tour 100 290, Pure drive 2015, Ezone 2022
riparazione e modifica macchina incordatrice
Mi capita tra le mani una pros pro sx-01 (solo la torretta con motore e elettronica senza piano pinze) non funzionante che mi porto a casa per due spicci. La apro e inizio ad analizzarla. Dopo essere arrivato al guasto e capito che purtroppo era irreparabile mi sono adoperato a sostituire tutta la parte elettronica con un Raspberry, e un paio di schedini di controllo e un piccolo software per la gestione creato da me. Dopo qualche giorno avevo una macchina funzionante e pronta all'uso. Dopo qualche altro giorno di adattamento alla mia pilot ho incordato il primo telaio.
Non posso fare altro che confermare tutto ciò che dicono i professionisti che sono sul forum. Proprio come immaginavo, purtroppo, queste macchine (immagino usino tutte lo stesso tipo di setup) effettuano la misura per mezzo di una cella di carico eccitata dallo stesso motore. Oltre all'imprecisione riconosciuta delle celle di carico ci sono innumerevoli variabili che possono modificare la misura di tensione. Si parla di una varianza per ogni singola corda che va dallo 0 al 10% circa che sembrano pochi ma su 20kg sono, nel caso peggiore, 2kg di errore. Con un po' di accorgimenti si potrebbe arrivare ad un 5% e sicuramente proverò ad arrivarci.
Sarei curioso di vedere altre incordatrici elettroniche internamente per capire il loro funzionamento soprattutto le lineari.
Mi sento di dire che l'incordatura è comunque migliore rispetto alla manuale a manovella ma comunque imperfetta e poco uniforme. Inoltre se qualcuno avesse qualche macchina rotta magari lineare inutilizzabile sarai interessato a tentare una riparazione. Lascio un paio di foto e se riesco caricherò un video appena sistemerò tutti i collegamenti

- FedergabryFrequentatore
- Numero di messaggi : 76
Re: riparazione e modifica macchina incordatrice
Posso sapere di dove sei?
Se vuoi scrivimi in privato .
Grazie
- ciabo18Utente attivo
Profilo giocatore
Federgabry ha scritto:Ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro.
Posso sapere di dove sei?
Se vuoi scrivimi in privato .
Grazie
Ciao sono in Toscana. Chiedimi pure tutto qui magari può essere utile anche agli altri
- FedergabryFrequentatore
- Numero di messaggi : 76
Grazie
- ciabo18Utente attivo
Profilo giocatore
- ciabo18Utente attivo
Profilo giocatore

- maticeUtente attivo
- Numero di messaggi : 216
Profilo giocatore
Livello: 2.7
Racchetta: Wilson Blade Pro

- ciabo18Utente attivo
Profilo giocatore
- aldodanteNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 4
Sembrerebbe un problema di contatti ma non riesco ad individuarlo. Ho smontato la scheda e i componenti sembrano a posto, ho anche cambiato l'interruttore per applicare il carico.
Altre volte sente l'impulso di carico ma gira molto lenarriente e capita che non senta l'impulso di ritorno in posizione.
Insomma malfunzionamenti un po' "casuali" che arrivano senza alcun preavviso e poi passano.
Ci sarà qualche componente che sta "andando" ma non riesco a capire se legato all'elettronica, alla parte elettrica o addirittura meccanico,
Hai per caso qualche istruzione per rimuovere il motore? (non vorrei smontare e non riuscire a rimontare)
Conosci qualcuno che potrebbe fare assistenza al motore?
Ti ringrazio per la collaborazione ...un saluto.
Aldo
- ciabo18Utente attivo
Profilo giocatore
Se fosse un problema del motore credo ti convenga sostituirlo con uno simile piuttosto che ripararlo anche se sono sicuro che se cerchi vicino a te troverai qualcuno che effettua riparazioni di motori elettrici
Purtroppo sto a Milano (non proprio comodo per Arezzo).Il test sul motore provo sicuramente a farlo. Nel caso che ipotizzi dell'elettronica io avevo pensato al condensatore che tra l'altro sarebbe facilmente sostituibile, anche se alla vista mi sembra in ottime condizioni. Le componenti non sono tantissime qualche resistenza, diodi e ovviamente l'integrato .... comunque se fosse andata la scheda la vedo dura!
Comunque grazie ancora.
- ciabo18Utente attivo
Profilo giocatore
Aldo
- ciabo18Utente attivo
Profilo giocatore
- johnnyyoFedelissimo
- Numero di messaggi : 1104
Profilo giocatore
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

- legionarioNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 34
ciabo18 ha scritto:Mandami una foto della scheda per curiosità così capisco quanto è diversa dalla mia. Gli elettrolitici puoi sostituirli tutti senza grossi problemi. La scheda, almeno la mia, è molto semplice ma serve comunque una buona conoscenza di elettronica/elettrotecnica per analizzarla e trovare il guasto. L'unico pezzo non sostituibile è il micro ed era proprio il mio caso. Se fosse il micro l'unica cosa che puoi fare è esattamente quello che ho fatto io e ti assicuro che il risultato è sorprendente tanto che l'uniformità dell'incordatura è addirittura migliore di prima
Ciao, mi trovo nella stessa situazione di aldodante (stessa macchina, stesso motore, stessi problemi).
Mi chiedevo se pensavi di rilasciare il progetto per raspberry cosi che noi lo si possa utilizzare per sostituire il micro, magari anche se e' ancora buono, per migliorare l'uniformita' dell'incordatura?

- ciabo18Utente attivo
Profilo giocatore
Ovviamente serve un po di manualità per replicare tutto ciò e di conoscenza di elettronica altrimenti il rischio è di briciare raspberry, motore o peggio prendere la scossa.
Intanto se riuscite mandatemi delle foto dell'interno della vostra macchina, motore e scheda elettronica. Ad aldodante ho mandato la mia mail in mp
- fabricaciNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 2
approfitto del post dettagliato sulle incordatrici per sintetizzare a grandi linee il problema che sto riscontrando con una Scaglia Stringtronic.
Ho verificato l'efficacia del tiraggio attraverso una bilancia di precisione per valigie e la macchina con un'impostazione di 3kg propone un tiraggio di 23kg, se non superiore, sulla bilancia. Mi chiedevo se ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi per tararla. Ho già contattato una persona del mio circolo che possiede la stessa macchina dagli anni '90 e non si è mai trovato ad affrontare un simile problema.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità chiunque volesse dare un suggerimento.
Buona giornata.
PS: allego il link di Facebook con il video di riferimento.
https://www.facebook.com/100017418759416/videos/8028545977217652/
- ciabo18Utente attivo
Profilo giocatore
Se passi dalle mie zone sarò felice di darti una mano.
- fabricaciNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 2
Di nuovo, grazie mille.
- ciabo18Utente attivo
Profilo giocatore