Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Alimentazione proteica Empty Alimentazione proteica

Gio 8 Set 2022 - 22:45
Un' alimentazione iperproteica per la massa muscolare  può essere peggiorativa delle performance tennistiche?

Se un palestrato dovrebbe stare circa a 2/2,5 grammi di proteine per kg di peso, un tennista a quanti grammi dovrebbe stare per voi?
 C'è una forte differenza nella quota proteica con quella di "un palestrato" o alla fina c'è un'assonanza.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alimentazione proteica Empty Re: Alimentazione proteica

Gio 8 Set 2022 - 23:08
credo che sarebbe bastato postare un solo messaggio... Very Happy
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Alimentazione proteica Empty Re: Alimentazione proteica

Ven 9 Set 2022 - 6:47
Clinch ha scritto:Un' alimentazione iperproteica per la massa muscolare  può essere peggiorativa delle performance tennistiche?

Se un palestrato dovrebbe stare circa a 2/2,5 grammi di proteine per kg di peso, un tennista a quanti grammi dovrebbe stare per voi?
 C'è una forte differenza nella quota proteica con quella di "un palestrato" o alla fina c'è un'assonanza.
Ciao Clinch, l’alimentazione ha un effetto nel costruire la massa che è strettamente legato a quantità e qualità di allenamento ma anche ai tempi di assunzione delle proteine.

In palestra distruggi fibre muscolari durante l’allenamento che vengono ricostruite anche grazie alle proteine (che infatti andrebbero assunte immediatamente dopo l’attività). 
Nel tennis le fibre sono sottoposte a carichi nettamente diversi per cui l’impatto delle proteine sulla crescita muscolare è trascurabile.
 
Se ti interessa solo la performance nel tennis allena coordinazione, esplosività, elasticità, reattività, corsa…

Se ti interessa mettere massa allora il tennis non aiuta un granché, devi aggiungere allenamenti in palestra e coordinare la giusta (anche nei tempi) alimentazione.
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Alimentazione proteica Empty Re: Alimentazione proteica

Ven 9 Set 2022 - 10:25
Sono d'accordo, il timing dei pasti però secondo le ultime ricerche dicono che non sia così fondamentale anche nella costruzione della massa.
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Alimentazione proteica Empty Re: Alimentazione proteica

Ven 9 Set 2022 - 11:24
Clinch ha scritto:Sono d'accordo, il timing dei pasti però secondo le ultime ricerche dicono che non sia così fondamentale anche nella costruzione della massa.

Interessante, posso chiederti di quali ricerche parli? Grazie!
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Alimentazione proteica Empty Re: Alimentazione proteica

Ven 9 Set 2022 - 13:59
Non ho competenze di leggere gli studi autonomamente (sono economista) però ho visto dei video nel project Invictus in cui dicono che il corpo non ha bisogno di proteine ogni 3 ore perché se catabolizza di più in un dato momento compensa anabolizzando poi.
Insomma dicono di non farsi troppi problemi col timing dei pasti
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Alimentazione proteica Empty Re: Alimentazione proteica

Ven 9 Set 2022 - 18:39
Clinch ha scritto:Non ho competenze di leggere gli studi autonomamente (sono economista) però ho visto dei video nel project Invictus in cui dicono che il corpo non ha bisogno di proteine ogni 3 ore perché se catabolizza di più in un dato momento compensa anabolizzando poi.
Insomma dicono di non farsi troppi problemi col timing dei pasti

Ciao collega, economista pure qui.

Ho trovato il video, purtroppo non citano le fonti. 

Seghe mentali a parte, tieni presente che il tennis è uno sport di velocità e non di forza per cui esplosività delle gambe e velocità del braccio (oltre ovviamente a tecnica e coordinazione) dovrebbero essere i tuoi obbiettivi. In questo l'apporto calorico ha poco a che vedere... per cui starei tranquillo.

Buona serata!
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Alimentazione proteica Empty Re: Alimentazione proteica

Ven 9 Set 2022 - 20:51
Buona serata a te. Sono d'accordo anche io credo che mangiare un po' di proteine in più non ti renda per altro un dinosauro.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Alimentazione proteica Empty Re: Alimentazione proteica

Lun 12 Set 2022 - 12:53
drichichi ha scritto:credo che sarebbe bastato postare un solo messaggio... Very Happy

Purtroppo capita di tanto in tanto coi dispositivi mobili; segnalatelo come sempre fatto così provvedo a togliere i doppioni.
Buon tennis.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Alimentazione proteica Empty Re: Alimentazione proteica

Lun 12 Set 2022 - 13:01
Scusate l'errore
joker83
joker83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 180
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.07.19

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta:

Alimentazione proteica Empty Re: Alimentazione proteica

Mar 13 Set 2022 - 18:28
Dopo anni di esperienze personali e di parecchie letture, personalmente credo che la miglior suddivisione dei macro nel lungo periodo e più semplice da gestire sia la 50 carbo-25prot-25grass, con ovviamente calorie da personalizzare sul proprio fabbisogno personale.
Ciao
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alimentazione proteica Empty Re: Alimentazione proteica

Mar 13 Set 2022 - 23:21
Clinch ha scritto:
Insomma dicono di non farsi troppi problemi col timing dei pasti
non mi farei tanti problemi col timing dei pasti quanto piuttosto col timing "dei passi". Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.