Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Frusciante1989
Frusciante1989
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.08.22

Racchetta - Racchetta per (quasi) neofita - Pagina 2 Empty Racchetta per (quasi) neofita

Ven 5 Ago 2022 - 20:01
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio per l’acquisto della mia prima racchetta ma rima cerco di descrivermi brevemente.
Sono un ragazzo di 33 anni che ha iniziato tennis circa 6 mesi fa, destro e con rovescio a due mani, 180 cm x circa 100 kg (non esattamente una silhouette).
Finora ho sempre usato le racchette che mi forniva il mio circolo tennis (principalmente una Wilson 105 marchiata Federer da circa 260 grammi, non so con che corde…), ma ora sto pensando a prendere una racchetta che posso sentire mia e insieme alla quale posso crescer Non vorrei quindi una cosa troppo “amatoriale”, ma neanche troppo impegnativa.
Il budget massimo che mi sono imposto è di €140 comprese corde e incordatura.
Guardando un po’ online ho visto queste racchette che non sembrano male e con le quali dovrei stare nel budget:
- Wilson blade 98 16 x 19 (2015)
- Wilson blade 98 18 x 20 (2015)
- Wilson blade 98 16 x 19 countervail 
- Babolat pure drive tour
- Wilson burn 100 ls 
- Wilson clash 100 v 1.0
- Wilson Ultra 100 countervail black pack
- Yonex e zone game
Eventualmente se voi avete altre idee sono ben contento di ascoltarvi. 
Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi

Ospite
Ospite

Racchetta - Racchetta per (quasi) neofita - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per (quasi) neofita

Sab 6 Ago 2022 - 18:27
Ma infatti il mio ragionamento nasce nel momento in cui l'utente vuole suggerimenti. Se non può distinguere...come dici tu.... qualsiasi racchetta va bene...e al limite dovrebbe proseguire con quella degli inizi piuttosto che cambiare durante una fase delicata. È un discorso che si può interpretare in vari modi. Quello che io stavo dicendo è che alla mia epoca chi giocava a questi livelli non si faceva tutti questi problemi e la differenza non si notava. Frequento circoli da 40 anni.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Racchetta - Racchetta per (quasi) neofita - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per (quasi) neofita

Sab 6 Ago 2022 - 18:32
Choppato ha scritto:Ma infatti il mio ragionamento nasce nel momento in cui l'utente vuole suggerimenti. Se non può distinguere...come dici tu.... qualsiasi racchetta va bene...e al limite dovrebbe proseguire con quella degli inizi piuttosto che cambiare durante una fase delicata. È un discorso che si può interpretare in vari modi. Quello che io stavo dicendo è che alla mia epoca chi giocava a questi livelli non si faceva tutti questi problemi e la differenza non si notava. Frequento circoli da 40 anni.
Però c'è un'altro discorso in parallelo, è che spesso noi giocatori cerchiamo nelle corde e racchette qualcosa che possa compensare le nostre lacune tecniche e fisiche e da qui che nasce la richiesta di confronto!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta - Racchetta per (quasi) neofita - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per (quasi) neofita

Sab 6 Ago 2022 - 18:35
Poi occhio a valutare le lezioni con il concetto dei mesi... perché ci sono lezioni individuali due volte a settimana fatte bene e lezioni di gruppo una volta a settimana fatte male. Tra le due c'è una bella differenza. In comune soltanto i 6 mesi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Racchetta per (quasi) neofita - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per (quasi) neofita

Sab 6 Ago 2022 - 18:44
Omettere volontariamente e totalmente il discorso corde (che contano  come minimo il 60% nel mix prestazioni ed ancor più nell'eventuale insorgere di traumi fisici) è perlomeno scorretto.
E con questo vi lascio alle vostre fisime e paranoie al "tristo compito"....
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta - Racchetta per (quasi) neofita - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per (quasi) neofita

Sab 6 Ago 2022 - 19:34
Per quanto mi riguarda nessuna fisima e paranoia.... anzi se leggi quello che ho scritto è nella direzione opposta. Ma come dicevi tu.... c'è differenza tra leggere e capire...
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta - Racchetta per (quasi) neofita - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per (quasi) neofita

Sab 6 Ago 2022 - 21:00
Per le corde...come dicevo in altra discussione....sarebbe sempre meglio considerare prima quelle, sulla racchetta attuale e poi eventualmente cambiare telaio. Senza una logica non si può fare nulla. Poi oltre alla logica bisogna conoscere le cose fondamentali che possono generare determinate sensazioni e rese. E in questo percorso che non è arduo come lo si vuole dipingere, sarebbe opportuno un minimo di supporto dal maestro in primis e dall'incordatore al momento fatidico. Altrimenti la maggior parte di chi scrive qui è impossibilitata ad essere nelle condizioni idonee per scegliere e valutare. Conoscenza e sviluppo a livello personale. Occorre tutto per fare buone scelte e districarsi. Oppure per migliorare una scelta già fatta. E non sono paranoie ma semplicemente un'attenzione normale per attrezzature e soldi. Che dovrebbe essere parte integrante di una passione sportiva
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta - Racchetta per (quasi) neofita - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per (quasi) neofita

Sab 6 Ago 2022 - 21:08
E sono cose da considerare all'inizio della pratica, non dopo 6 mesi. Perché acquisire l'imprinting con una racchetta piatto 105 da 260 grammi significa creare ostacoli per il momento in cui si opta per una racchetta più equilibrata. E poi diventa più difficile percepire, correggere e adattarsi
Frusciante1989
Frusciante1989
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.08.22

Racchetta - Racchetta per (quasi) neofita - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per (quasi) neofita

Dom 7 Ago 2022 - 15:52
Purtroppo per iniziare il circolo tennis dove vado fornisce queste racchette 105 da 260 grammi per chi non ha già la sua racchetta, e a caval donato…….. la mia idea era quella di rimpicciolire il piatto corde e andare ad aumentare il peso della racchetta. Questa settimana se tutto va come deve andare in teoria il maestro ha detto che vorrebbe farmi provare una racchetta da 300 grammi (non ho idea quale) per capire se è un peso che va già bene per me o dobbiamo attestarci su qualcosa di intermedio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta - Racchetta per (quasi) neofita - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per (quasi) neofita

Dom 7 Ago 2022 - 16:44
Scusa la schiettezza ma mi sembra un maestro piuttosto "strano". Una racchetta da 300 grammi con inerzia medio bassa va bene per qualsiasi uomo adulto. Invece una racchetta da 260 quasi sempre ha rigidità molto alta e vibrazioni alte, soprattutto se abbinata male con le corde. Se non ti dai una mossa tu, rischi di fare altri 6 mesi buttando soldi
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta - Racchetta per (quasi) neofita - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per (quasi) neofita

Dom 7 Ago 2022 - 18:26
Probabilmente quella Federer 105 non è nemmeno in grafite, te lo ha detto ?  Dopo 6 mesi con quella racchetta è probabile che avrai difficoltà con una racchetta "normale". Significa che il caval donato diventa un boomerang
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta - Racchetta per (quasi) neofita - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per (quasi) neofita

Lun 8 Ago 2022 - 6:40
La Federe 105  è me*da allo stato puro, manco una camicia  esterna in fibra, roba da supermarket e pure di basso livello.
Un "maestro" che gestisce i suoi allievi con robaccia del genere è da evitare come la peste...Ad un adulto "di sana e robusta costituzione" non si da meno di un telaio (anche datato) da 280/285 grammi e piatto da 100" a 105".
Già per un principiante quasi assoluto la F105 era una bestemmia dopo le prime tre/quattro lezioni di assestamento.
Non ci si può neppure lavorare sulle corde, visto che funzionano solo con syn gut a tensione mediobassa... Shocked
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.