Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
papiro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.04.10

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Cerco consiglio nuova racchetta

Dom 17 Lug 2022 - 17:11
Promemoria primo messaggio :

Gioco con una blade 104 versione del 2014, mi trovo bene con back, chop aggressivo e tocco ma pecco quando devo forzare con il dritto avendo un dritto abbastanza piatto.Ho provato la Wilson Ultra 100 V3 L, e devo dire che ho notato molti miglioramenti sul dritto che adesso va facilmente e veloce e anche sul servizio piatto. Certo perdo parecchio sul tocco ed a rete.  Ho provato anche la ezone 100 da 300 gr. ma la sento meno maneggevole sebbene l ho provata per pochi game. Cosa mi consigli, di acquistare la ultra o la nuova 104 v8 dato che la mia oramai è abbastanza datata. Il mio gioco si basa sullo spostare l’avversario con chop profondi e carichi, o dritti abbastanza piatti, per poi chiudere a rete, o con una palla corta. Di rovescio gioco ad una mano ma solo difensivo non riesco a spingere per creare problemi all’avversario. Esiste magari qualche altra racchetta che potrei provare che mi dia la stessa sensazione della Ultra sul dritto piatto, ma magari con più tocco?

Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mar 19 Lug 2022 - 15:25
Ad esempio non ho capito perché hai scelto quella corda se cercavi più pesantezza di palla. Quella è una corda agonistica da controllo. Abbinata a quella racchetta ti va a produrre un effetto camomilla. È importante analizzare la racchetta attuale è quello che hai trovato carente. Proprio per dare la massima utilità alla nuova ricerca. Se ti tieni tutto per te....il tennis non ha rese universali connesse ai soli parametri statici
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mar 19 Lug 2022 - 18:34
mbonnab ha scritto:io sfrutto questo argomento e chiedo ad Eiffel59 e chi vorrà aiutarmi un consiglio. 
io sono alla ricerca di una racchetta (valuto tutte le marche) che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
ho un gioco molto vario da fondo campo quindi dovrebbe gestire bene sia lo spin che il colpo piatto.
ottima maneggevolezza.
inerzia nella media (tra i 318 e i 322)
discreta potenza e buon controllo

considerando che sono un mancino con dritto a una mano livello quarta alta.
al momento sto giocando con la boom mp
La boom mp ha come pregi la maneggevolezza e lo spin, che non è male, ma per il resto non è incisiva, non ce la fai la palla pesante non almeno da stock. La Speed, l'ultima versione non è male, gestisce bene sia lo spin che il colpo piatto /coperto bella racchetta!!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mer 20 Lug 2022 - 6:39
Con inerzie medie attorno ai 320 punti incordata la vedo dura avere insieme potenza rotazione e controllo.
O si va su una direzione precisa o giocoforza si ottiene un mix livellato verso il basso.
mbonnab
mbonnab
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 38
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 19.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Wilson Blade 98 V7 - Wilson Blade 98 V8

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mer 20 Lug 2022 - 7:24
Eiffel59 ha scritto:Con inerzie medie attorno ai 320 punti incordata la vedo dura avere insieme potenza rotazione e controllo.
O si va su una direzione precisa o giocoforza si ottiene un mix livellato verso il basso.

La yonex vcore 100 potrebbe essere un giusto compromesso?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mer 20 Lug 2022 - 8:00
Sotto diversi aspetti si (forse è un pelo scarsa come stabilità sulle palle più cariche) però parliamo di inerzie medie sui 325 punti incordata.
mbonnab
mbonnab
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 38
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 19.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Wilson Blade 98 V7 - Wilson Blade 98 V8

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mer 20 Lug 2022 - 8:18
Eiffel59 ha scritto:Sotto diversi aspetti si (forse è un pelo scarsa come stabilità sulle palle più cariche) però parliamo di inerzie medie sui 325 punti incordata.

Ti ringrazio Eiffel per la dritta. Voglio fare un'ultima prova con la boom mettendoci 2 grammi in punta per vedere se la pesantezza di palla migliora. Se poi non sarà ancora soddisfatto farò un giro sulla vcore per togliermi il dubbio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mer 20 Lug 2022 - 10:08
In questi casi nastro piombato e corde reattive sono tra le prime prove da fare, non l'ultima. Tanto più quando hai ancora margine di inerzia
mbonnab
mbonnab
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 38
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 19.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Wilson Blade 98 V7 - Wilson Blade 98 V8

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mer 20 Lug 2022 - 10:15
potresti consigliarmi delle corde reattive? un incordatore che conosco mi ha detto che un 3.5 usa la boom proprio con 2 grammi in testa e monta delle higstring hi power 1.25
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mer 20 Lug 2022 - 10:16
Io ho risolto più volte con 2/5 grammi a ore 10 e 2 oppure 12. È una cosa normale per racchette che hanno inerzia sotto i 320 e peso contenuto. Quasi sempre il problema non è la racchetta ma il modo in cui la personalizziamo. Ovviamente a parità di presupposti iniziali. Ossia racchette tutto sommato simili ma con varie "sfumature" possibili
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mer 20 Lug 2022 - 10:18
Di monofilo non ho esperienze, io uso soltanto multifilamento nylon. Ad esempio babolat addiction o xcel. E non supero mai i 170 punti di stiffness e i 24 chili di tensione
mbonnab
mbonnab
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 38
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 19.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Wilson Blade 98 V7 - Wilson Blade 98 V8

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Mer 20 Lug 2022 - 10:19
ok grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Gio 21 Lug 2022 - 8:09
Choppato ha scritto:Di monofilo non ho esperienze, io uso soltanto multifilamento nylon. Ad esempio babolat addiction o xcel. E non supero mai i 170 punti di stiffness e i 24 chili di tensione
Spero non contemporaneamente, visto che entrambe le corde a 24 kg sono oltre i 180 punti...(la Addixion oltre 190)
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Gio 21 Lug 2022 - 9:09
Xcel uso french Open black a 24/23 e non mi è mai sembrata così rigida. Addiction stessa tensione un po' di più ma io sapevo rispettivamente 150 e 170 circa. Strano perché 24 chili dovrebbe essere una tensione media per un multifilamento
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Ven 22 Lug 2022 - 7:00
La rigidità non è uguale a tutte le tensioni, e comunque i dati vanno ricavati da misurazioni con macchinari adeguati e non letti dai database a tensioni prefissate.
La French 130 a 25/24 non va mai sotto i 170 psi misurati, la Addixion 130 15 in più come minimo.
Che poi non siano certo definibili come "rigide" in assoluto è un altro discorso, 
Peraltro per molti multifilamenti (molti, non tutti) le prestazioni numericamente migliori come potenza e reattività vengono da tensioni superiori ai 23 kg, salvo poi influenzare in negativo durata e stabilità.
Quanto poi al discorso della "tensione media" dovrebbe al limite essere intesa tra diverse dimensioni di piatto, in rapporto a livello e tipo di gioco, enon come semplice "media matematica".

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole....
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Ven 22 Lug 2022 - 8:14
Ok ma immagino che lo stesso discorso esista per i monofilo,  quindi volevo semplicemente dire che la mia scelta ricade su incordature che non superano una certa soglia di rigidità. Le poche volte che ho provato il poliestere, incluso nei multifilamento, ho sempre avuto problemi di indolenzimento già dalla prima ora di gioco. Viceversa, provando multifilamento molto elastici, ho avuto problemi di controllo, quindi ho scelto sia in base alla resa che al comfort. Ovviamente a livello mio personale
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Ven 22 Lug 2022 - 11:21
Confondere "materiali" con "costruzioni" non dice nulla sulle rigidità (reali e misurabili).
La TF HDMX per esempio ha un sacco di difetti ma uno di quelli non è certo il comfort, per cui scusa se mi viene difficile credere che  una HDMX 130 a 24 kg ti possa dare problemi di indolenzimento ed una Addixion alla medesima tensione no...
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Ven 22 Lug 2022 - 15:35
Eiffel....un comune mortale non prova tutte le corde esistenti in poliestere prima di orientarsi su altro. Quelle che ho provato avevano questa conseguenza in comune. Nessuno sta dicendo che non esistono soluzioni confortevoli anche in quel "comparto". Tu confondi spesso le esperienze personali con affermazioni tecniche da super esperto che può fare soltanto un super esperto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Ven 22 Lug 2022 - 16:39
Scusa  ma è 'esatto opposto. Affermazioni senza possibilità di confronto o risposta come quelle che fai ho tutto il diritto di contestarle se ritengo non ripondano a realtà, mica sei obbligto a prendere quanto scrivo per oro colato però chi legge ha altrettanto diritto di conoscere i due lati della medaglia.

Nessuno ti vieta di fare considerazioni che ritieni giuste dal tuo punto di vista così come mi arrogo il diritto di presentare il mio punto di vista.
Poi sta a chi legge decidere a chi e se credere o fare i test del caso.
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Ven 22 Lug 2022 - 18:48
Sei totalmente fuori contesto, io ho appena scritto il contrario della tua interpretazione, ossia che tu per esperienza lavoro e competenza puoi conoscere tutti i tipi di corde e le loro caratteristiche esatte, io no !  Mi sembra un concetto molto semplice. E mi sono limitato a parlare in base alle mie esperienze senza nessuna pretesa di saperne di più di molti altri. Davvero non capisco dove la vedi una cosa così distante dalla realtà
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Ven 22 Lug 2022 - 23:47
Io non ho mai usato hdmx e ho parlato di tensione 24/23. Tu hai risposto parlando di rigidità a 25/24. L'unico suggerimento che ho dato era di usare una corda meno controllosa di quella citata dall'utente perché su quel telaio potrebbe essere una combinazione troppo soporifera. Poi ho parlato di quello che uso io, sui miei telai, non su quello. Se la rigidità effettiva non è 170 ma 180 ha poca importanza. Era semplicemente per evidenziare che si possono fare scelte in relazione a vari motivi e sensazioni. Mai detto che qualcosa sia oggettivamente meglio di altro né tantomeno che quello che scrivo io è più attendibile di quello che scrivi tu. Mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello !!
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Sab 23 Lug 2022 - 0:04
Andando ad approfondire, il poliestere di cui parlavo sul multifilamento era una scheda tecnica probabilmente errata che dice di 7 filamenti in poliestere su babolat m7. Ora ho visto che più esattamente dovrebbe essere poliammide. Questo per dirti di come è nettamente diversa la modalità di approccio e conoscenza tra il suddetto comune mortale e un super esperto. La cosa strana è che tu pensi che qualsiasi cosa sia scritta con il presupposto di una conoscenza che nasce e muore perfetta e abbia la pretesa di essere in competizione con le tue valutazioni che derivano da tutt'altra modalità,  ben più approfondita e verificata. Come se ogni utente del forum avesse gli strumenti sempre idonei per scrivere cose perfettamente aderenti alla realtà e alle misurazioni oggettive e circostanziate
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Sab 23 Lug 2022 - 6:30
Due considerazioni prima di chiudere...una che hai già citato ovvero che il "multifilamento in poliestere" che avrebbe dato problemi di indolenzimento non era neppure tale e poi che l'autoimporsi  "limiti di rigidità" per  fare delle scelte senza neppure tener conto di quanto sovratensione (ergo "vibra") all'impatto è un metodo perlomeno casuale se non  fallace, considerato che a produrre danni è l'abbinamento tra corda, tensione e telaio.

Solo come pura curiosità, una Addiction 130 a 24 kg su una PD 2021 "fa" 570 Hz per poco meno di 3.7  decimi di secondo, la stessa corda  alla stessa tensione sulla PD 2018   circa 610 -potenzialmente dannosi- per quasi 4. Con questo vorrei solo far notare che metodi pseudoscientifici basati su conoscenze superficiali non aiutano  in assoluto  né per scelte proprie che altrui, e che consigliare soluzioni che si ritengono -più  meno a ragione- giuste per sé possono non esserlo, nel migliore dei casi, per altri.

Consiglio, e consiglierò sempre, nell'incertezza di rivolgersi a chi ha conoscenze approfondite dei vari fenomeni o piuttosto, se non lo si vuole di affidarsi al caso....

hai visto mai... Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Sab 23 Lug 2022 - 9:52
Evidentemente non vuoi comprendere. Questo consiglio io lo sto seguendo da 10 anni, cioè da quando ho iniziato a giocare con una certa frequenza dopo anni di pausa. Sono cliente di Mirko di tennis world a Roma e ho sempre chiesto supporto tecnico prima durante e dopo le varie soluzioni che ho provato. Uso soltanto telai morbidi proprio  perché sono particolarmente delicato di avambraccio. Questo non esclude che possa capitare una corda di cui ci si informa preventivamente in modo errato a causa di una descrizione errata presente sul web. Come al solito tu vedi il negativo dove non esiste
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Sab 23 Lug 2022 - 10:03
L'esperienza del forum ancora non ti ha insegnato che prima di dire peste e corna di qualcuno bisogna approfondire senza pregiudizi e supponenza
Anonymous
Ospite
Ospite

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Sab 23 Lug 2022 - 17:33
P.s. tutte le scelte che ho fatto derivano dalla lettura attenta dei tuoi post degli ultimi 10 anni, integrata con il supporto diretto a voce dell'ottimo tennis world già citato, nonché ulteriori approfondimenti come ing.Medri, tennistaste e talk tennis. Tutto questo di volta in volta analizzato con scrupolo sul campo per avere sempre il massimo possibile in relazione alla resa e ai miei problemi di comfort. Se questi sono metodi pseudoscientifici significa che anche tu hai contribuito alla creazione di una pseudoscienza. Sono tra i pochi tennisti di livello quarta amatoriale che ha una conoscenza profonda di come funziona l'interazione tra giocatore, corde e telaio. e non lo dico per immodestia ma perché ho affrontato questi argomenti con almeno cento persone di questa categoria che ho avuto modo di conoscere. Quando non si conosce una persona e la sua dedizione verso una cosa, si farebbe più bella figura a stare zitti !!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cerco consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Cerco consiglio nuova racchetta

Sab 23 Lug 2022 - 17:51
"pregiudizi" scritto da chi scrive che ha ha avuto poliestere "anche in multifilamento" ha "avuto problemi di indolenzimento fin dalla prima ora" quando poi si scopre che nell'unico caso si trattava di tutt'altro  (multimono in copoliammide) non capisco se è autoironico o appunto, figlio di pregiudizi

"Leggere" non significa "capire" e autodefinirti come uno dei pochi con una "conoscenza profonda" delle interazioni tra giocatore corde e telaio nquando nei fatti è perlomeno una affermazione gonfiata quella forse si che è supponenza.

Buona vita anche a te comunque  e buon tennis
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.