Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 14:35LoTaffiOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 14:33kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZep




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Rougehcp
Rougehcp
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.20

Usura e  taratura incordatrice manuale  Empty Usura e taratura incordatrice manuale

Gio 12 Mag 2022 - 23:42
Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per un paio di consigli. 

Nonostante sappia già che non si tratti di un investimento che sfrutterei davvero, mi piacerebbe comprarmi una macchinetta incordatrice manuale.
Ho incordato con soddisfazione per un paio di anni, ma ora avendo cambiato lavoro, non ho più a disposizione l'incordatrice e mi "da fastidio" portare le mie racchette ad altri. 

Stavo guardando le macchine manuali entry level, le solite pro's pro hornet o premium 3600.
Ci farei un' incordatura al mese/ ogni due , niente di che,  ma siccome( non avendo mai visto una manuale) ho letto che ci sono delle parti soggette ad usura(molle), che pregiudicano la precisione,  volevo chiedervi quali sono,e ogni quanto vanno sostituite, e se sono pezzi facilmente reperibili 

Stessa cosa riguardo la taratura, come funziona su queste macchine? Ogni quanto va fatta?

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Usura e  taratura incordatrice manuale  Empty Re: Usura e taratura incordatrice manuale

Ven 13 Mag 2022 - 8:31
Per fare un'incordatura al mese non avrai mai una consumo od una staratura a patto di non commettere tali e tanti svarioni durante il montaggio da compromettere il buon funzionamento della macchina.
Comunque macchine del genere usano componenti standard per cui si possono trovare ricambi per anni...
Una taratura (da eseguire usando un dinamometro per verificare la giustezza della trazione per poi agire sulle viti) si fa normalmente ogni cinquanta incordature correttamente eseguite (e se tali è il più delle volte una semplice verifica).
L'eventuale taratura varia, nelle modalità e fattibilità, anche in base al modello di incordatrice scelta.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Usura e  taratura incordatrice manuale  Empty Re: Usura e taratura incordatrice manuale

Ven 13 Mag 2022 - 11:54
Rougehcp ha scritto:
Stavo guardando le macchine manuali entry level, le solite pro's pro hornet o premium 3600.

Io con la Premium 3600 ho imparato: ci ho fatto pratica per un sacco e l'ho usata per incordare le mie racchette per qualche anno, fino all'acquisto di una elettronica, ma solo perché mi è capitata una occasione pazzesca, se no probabilmente sarei ancora con quella.

Ti consiglio di provare tranquillamente senza troppi problemi, perché è un mulo =) io ho solo cambiato una molla dopo taaaaante incordature, ma mi è arrivata senza problemi in poco tempo come pezzo di ricambio.
Anche sulla taratura non mi farei troppi problemi, perché la precisione di una manuale non è comunque chirurgica... un minimo di variabilità c'è sempre anche se la macchina è taratissima.
Se incordi solo le tue racchette, non credo sia un problema: nel complesso si possono fare dei lavori egregi per uso personale.
Poi ti puoi aiutare con qualche strumento per verificare la costanza del lavoro fatto; nella mia esperienza personale ero riuscito a trovare una buona continuità tra i lavori eseguiti.

Come scrive Eiffel59, per la frequenza con cui pensi di usarla, non preoccuparti; anzi, direi che avrebbe poco senso orientarsi su altro Wink
Rougehcp
Rougehcp
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.20

Usura e  taratura incordatrice manuale  Empty Re: Usura e taratura incordatrice manuale

Sab 21 Mag 2022 - 15:21
Grazie ad entrambi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.