Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
GIANNI67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 256
Data d'iscrizione : 03.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: PRO STAFF 97 e 97LS CUSTOM

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Che corde sulla nuova Ezone 98?

Gio 5 Mag 2022 - 22:28
Promemoria primo messaggio :

Ho bisogno di aiuto.....
A casa ho le seguenti matassine : 

tenx hex touch 1.22
diadem solstice pro
solinco tour bite 1,25
luxilon alu power 1,25
1/2 matassina yonex poly tour rev viola 
babolat  xcel 1.30
wilson nxt power 1.30

Cosa potrebbe essere decente tra queste per il telaio in oggetto?
Potrei fare un ibrido con la 1/2 matassina di Rev?

Grazie

Andrea25
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.09.21

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.2
Racchetta: Ezone 98

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Mer 21 Giu 2023 - 16:14
Eiffel59 ha scritto:La TBSoft non c'è la monta nessuno perché non aiuta sulle palle fuori centro..
👍e la ptp? O altre?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Mer 21 Giu 2023 - 17:03
La PTP pensavo fosse sottinteso non avendola citata che va bene a 22/21. In questo periodo va di moda anche ibridata con la PTSpin in verticale "alla Ruud".Poi PTStrike, RPM Power (a chi piace), le nostre Green Power ed Aqua Power e la RPM Team.
Andrea25
Andrea25
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 45
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 27.09.21

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.2
Racchetta: Ezone 98

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Mer 21 Giu 2023 - 17:14
Eiffel59 ha scritto:La PTP pensavo fosse sottinteso non avendola citata che va bene a 22/21. In questo periodo va di moda anche ibridata con la PTSpin in verticale "alla Ruud".Poi PTStrike, RPM Power (a chi piace), le nostre Green Power ed Aqua Power e la RPM Team.
Grazie
Pippuz
Pippuz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 19.02.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Dom 9 Lug 2023 - 10:27
Eiffel59 ha scritto:Ottime entrambe ma non alternative l'una all'altra.
La 4G meglio a tensioni basse, la Confidential cercando spin.
Mario la 4g soft mi darebbe un po’ più di spinta della Polytour spin? Attualmente ho riportato la racchetta a setup originale. 
Non gioco rotazioni “estreme” anche perché non avrei usato questo telaio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Lun 10 Lug 2023 - 8:48
Assolutamente si, perdendo di poco solo in controllo. Inoltre spinnerebbe di più, ma adiscapit della durata.Visto che però lo spin non è quel checerchi, direi scelta promossa...
Pippuz
Pippuz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 19.02.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Dom 16 Lug 2023 - 23:16
Io devo fare una considerazione personale sulle corde per ezone 98.

ho provato (in ordine di preferenza)
Mantis Tri spin 125
PT spin 125
PTP gialle 125
Solinco Revolution 120
PTP blu 125
string kong Gorilla 5 125

Premetto che gioco "piatto" non sono un toppatore estremo infatti mi trovo molto a mio agio con classiche / ibride, appena si va sul troppo profilato perdo tanto del mio gioco. 

Delle corde provare quella con la quale mi sono trovato meglio è stata la mantis, spinta accettabile, ottime rotazioni ma sopratutto presa sulla palla e controllo, seppur sia una corda da pattern più aperto e meno fitto di quello della ezone 98. 

La prossima che proverò sarà un 4g soft.
Pero mi trovo stranamente molto meglio a giocare con corde "geometriche" forse perchè per il mio gioco hanno più presa sulla palla e quindi mi esce una palla complessa bella... non lo so specificare bene.

Quello che vorrei trovare è una corda che sia progressiva nella risposta all'impatto cioè che ti dia quello che dai con qualcosina (poco) di gratuito in più, che sia sagomata, che non perda troppo repentinamente in tenuta di tensione, con spin e controllo accettabili.
lo sò chiedo tantissimo ma vorrei provare qualcosa di consigliato e sensato.

in casa ho una matassina di dunlop explosive spin, mai montata perchè non la trovo adatta
una revolution 125 che vorrei provare, un budello da ibridare e poi la mia matassa di pt spin 125. 

grazie in anticipo per i consigli!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Lun 17 Lug 2023 - 8:18
Una corda progressiva proprio in quanto tale non può dare spinta gratuita.
Quella che più si avvicina a quanto desideri è proprio la Mantis, la Dunlop è superiore in prestazioni ma forzatamente tutt'altro che progressiva e confortevole.
La Revolution è una Explosive Spin un po' più "umana", ma ancora tutt'altro che progressiva.
Pippuz
Pippuz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 19.02.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Lun 17 Lug 2023 - 13:21
Eiffel59 ha scritto:Una corda progressiva proprio in quanto tale non può dare spinta gratuita.
Quella che più si avvicina a quanto desideri è proprio la Mantis, la Dunlop è superiore in prestazioni ma forzatamente tutt'altro che progressiva e confortevole.
La Revolution è una Explosive Spin un po' più "umana", ma ancora tutt'altro che progressiva.
Chiaro! Grazie!

Secondo te ci può stare quindi la mantis o di corde simili esiste qualcosa che spinge un pochino di più?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Mar 18 Lug 2023 - 8:24
Nessuna, almeno restando in quel livello di reattività.
Quelle più potenti di poco ed in alcuni casi di pochissimo) e non più rigide sono tutte meno progressive, e pure in qualche caso di molto.
Ergo, o Mantis o  ciccia, almeno per quanto propone il mercato tra le sagomate. Per inciso, ancora mi sfugge l'utilità di una sagomata viste le premesse... scratch
Pippuz
Pippuz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 19.02.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Mar 18 Lug 2023 - 14:35
Eiffel59 ha scritto:Nessuna, almeno restando in quel livello di reattività.
Quelle più potenti di poco ed in alcuni casi di pochissimo) e non più rigide sono tutte meno progressive, e pure in qualche caso di molto.
Ergo, o Mantis o  ciccia, almeno per quanto propone il mercato tra le sagomate. Per inciso, ancora mi sfugge l'utilità di una sagomata viste le premesse... scratch
Hai ragione! Sfugge anche a me ma semplicemente sento di giocarci meglio, magari proprio per le caratteristiche della corda sono traviato dal pensare che il sagomato abbia un valore più importante del dovuto… quindi sono aperto a proposte ANZI! 
Oltretutto correggimi considerando una corda potente ma una rigida e una elastica la potenza che si genera nel primo caso a quale “evento” dinamico è connessa? Perché stando alle corde citate 4gsoft buona potenza ma corda rigida invece la gorilla5 è potente ma elastica. Spero di non aver detto troppe caxxate grazie mille
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Mar 29 Ago 2023 - 21:26
Buona sera, ho comprato la exone 98 L da 285 gr 
Con overgrip e 6 gr ad ore 12. Provengo dalla head extream pro cercando un telaio più leggero che mi aiuti negli scambi prolungati. Sono 3,5 di 45 anni gioco leggermente coperto entrambi i fondamentali alternando molto col back anche se il rovescio in leggero top è il colpo che gioco meglio. Dritto coperto molto meccanico poco naturale, dalle prime ore giocate è proprio il dritto a beneficiare della leggerezza e del bilanciamento più avsnzato. A rete mi trovo molto bene come coi colpi sopra la testa. Ho montato le poly tour pro blu 1.30. 
 Che altre corde potrei provare che mi diano più tolleranza nelle palle fuori centro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Mer 30 Ago 2023 - 18:52
Perdonamk, ma chi è il decerebrato che ri ha consigliato di mettere sei grammi (diciotto punti di inerzia) su un telaio già totalmente sbilanciate ed instabile rispetto al peso? Shocked

Non è questione di corde , ma di salute mentale. Scusa la durezza mq quando leggo certe caxxate mi viene subito ub'incaxxatura da record.
Passi non capirne di telai m un minimo di cogmizioni di fisica e meccanica bisogna averle, santiddio... Twisted Evil
Cava73
Cava73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.09.23

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Ven 27 Ott 2023 - 14:15
Ci sono alternative valide alle corde consigliate dalla casa ma la cui matassa costi meno di 100 euro? Usando stringingpedia mi sembrava che ci fosse la stringlab al13 tour simile alla strike e la aaauz raw solution simile alle rev. Sono alternative valide? Se no si accettano volentieri altri consigli per un terza categoria con rovescio piatto e potente e dritto bello carico
Grazie a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Ven 27 Ott 2023 - 15:50
Sono certamente alternative valide prestazionalmente, un filo meno (ma davvero "un filo") come durata dinamica la AL 13
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Ven 27 Ott 2023 - 16:50
scusate se entro a gamba tesa.
Mi è appena arrivata questa racchetta in prova, incordata con Babolat singut: è decente?
Mi lascia perplesso, più che la corda, la chiusura a due nodi.
Ma gli isometrici non prevedono obbligatoriamente i quattro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Ven 27 Ott 2023 - 17:55
Corda indecente per il telaio, montaggio a due nodi (vietato) assolutamente impensabile.
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Ven 27 Ott 2023 - 17:58
Eiffel59 ha scritto:Corda indecente per il telaio, montaggio a due nodi (vietato) assolutamente impensabile.

Grazie come.sempre. ma perché si lavora così male?! Mah!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Ven 27 Ott 2023 - 18:35
Lavoro delegato a dilettanti totali senza la minima conoscenza di materiali e procedure.
Gente che "costa poco"...ma rende ancor meno.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Sab 28 Ott 2023 - 7:54
per colpa di 2 nodi a cavolo mi hanno rotto una rd7
Bota
Bota
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.02.24

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Ven 23 Feb 2024 - 11:26
Buongiorno, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco, gioco con Ezone 98 305 del 2022 .
Ho un gioco vario, alterno top a colpi piatti e slice, insomma cerco di non dare mai palline uguali all' avversario . 
Da 2 anni a questa parte gioco con incordatura ibrida Lynx gialla a 22 e Sensation naturale a 22, il tutto a 4 nodi . 
Vorrei provare lo stesso ibrido ma con Velocity giallo e mantenendo i 22 kg.
Ci puo' stare oppure devo scendere di 1 kg sulle orizzontali ?     
Avete anche qualche alternativa di ibrido da provare in base al mio tipo di gioco ?
Grazie in anticipo .
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Ven 23 Feb 2024 - 12:24
Semmai era la Sensation a dover essere tesa un kg meno, e comunque 22 costanti va benone per entrambe, al limite prestirando manualmente i multi prima del montaggio.
Alternative ce sono a decine, basta saper cosa vuoi di diverso dal tuo setup attuale.
Bota
Bota
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.02.24

corde - Che corde sulla nuova Ezone 98? - Pagina 2 Empty Re: Che corde sulla nuova Ezone 98?

Ven 23 Feb 2024 - 13:44
Grazie mille Eiffel59 .

Come setup, lynx gialla / velocity gialla ci sta' comunque sul quel telaio, non e' una castronata  ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.