Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:44nw-tdyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

corde - corde Pure Drive 2021 Empty corde Pure Drive 2021

Mer 20 Apr 2022 - 15:02
Gioco da poche settimane con una Pure Drive 2021, scelta soprattutto per una maggiore maneggevolezza rispetto alla Pure Strike 98’ che utilizzavo in precedenza.
L’incordatore ha montato su mia richiesta un multifilo (lui propendeva più su un mono 21/20) ed ha montato un Multifeel Tecnifibre, dia 1,30, tensione 23/22 (due nodi). La corda è la stessa che avevo sulla Pure Strike 98’.
Il mono che c’era sulla racchetta test (21/20 kg, 2 nodi, ma non so cosa fosse) mi dava un po’ di controllo in più (almeno così mi pare), ma prudenzialmente ho preferito farmi montare un multifilo. L’impressione è che adesso, rispetto a prima, la racchetta tenda a sparare un po’ troppo, soprattutto in profondità. Gioco solo da 3 anni e la mia tecnica è tutt’altro che sopraffina, quindi ho le mie difficoltà anche a percepire (e quindi a raccontare) certe sensazioni.
Gioco quasi esclusivamente da fondo, dritto profondo, forte, con poco top, rovescio interlocutorio ad una mano, coperto. Gioco circa 3 ore alla settimana.

La scelta delle corde e delle tensioni secondo voi è adeguata? Mi piacerebbe recuperare un pochino di controllo, con l’obiettivo di domare un po’ meglio questo telaio, ma senza perdere comfort.
Grazie
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

corde - corde Pure Drive 2021 Empty Re: corde Pure Drive 2021

Mer 20 Apr 2022 - 16:20
Vai di monofilo, a mio avviso il multi non funziona su questa!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - corde Pure Drive 2021 Empty Re: corde Pure Drive 2021

Gio 21 Apr 2022 - 8:23
Ma chi caxxo insiste a montare ancora a due nodi differenziando la tensione V/O?  Shocked

Non che "non si possa fare", fisicamente è fattibile, ma visto che se il montaggio non è fatto nei temp corretti si va ad equalizzare il tutto prima ancora di iniziare a giocare, è un'idiozia totale.

A gustopersonale e dalle esperienze dei clienti, comunque una scelta non pienamente azzeccata.
Anonymous
Ospite
Ospite

corde - corde Pure Drive 2021 Empty Re: corde Pure Drive 2021

Gio 21 Apr 2022 - 9:09
Eiffel59 ha scritto:Ma chi caxxo insiste a montare ancora a due nodi differenziando la tensione V/O?  Shocked

Non che "non si possa fare", fisicamente è fattibile, ma visto che se il montaggio non è fatto nei temp corretti si va ad equalizzare il tutto prima ancora di iniziare a giocare, è un'idiozia totale.

A gustopersonale e dalle esperienze dei clienti, comunque una scelta non pienamente azzeccata.

Quale sarebbe una scelta più azzeccata, che vada verso un pochino di controllo in più, ma senza sacrificare il comfort? Anche tu, come Donnari Massimo, sostieni che ci vuole necessariamente un monofilo? Quest'ultimo mi lascia perplesso unicamente perché ho letto che è generalmente sconsigliato a noi attempati dilettanti e perché, se non erro, va sostituito con maggiore frequenza rispetto al multi (10/15 ore, mi pare di aver letto).
Grazie
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

corde - corde Pure Drive 2021 Empty Re: corde Pure Drive 2021

Gio 21 Apr 2022 - 11:16
A mio parere personale, non è obbligatorio un mono, soprattutto se si hanno avuto problemi in passato, però il telaio di per sé gioca meglio con questo!!! Fatti consigliare un mono, magari morbido o un ibrido mono/multi, è vedrai la differenza!!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde - corde Pure Drive 2021 Empty Re: corde Pure Drive 2021

Ven 22 Apr 2022 - 6:24
Il controllo nel multi si ottiene solo aumentando la tensione e conseguentemente abbreviandone la durata.
"Non esiste" dinamicamente un maggior comfort con un controllo maggiorato od anche solo "pari".
Ogni misura meccanica ha dei parametri che variano.
Aumentando il comfort il controllo diminuisce in misura più o meno marcata e viceversa.
Tutte le soluzioni intermedie sono valide, ma non risolutive in un senso o nell'altro.
Anonymous
Ospite
Ospite

corde - corde Pure Drive 2021 Empty Re: corde Pure Drive 2021

Ven 22 Apr 2022 - 9:14
Grazie per le risposte. Comincerò a fare delle prove aumentando la tensione sul multifilo e vediamo che succede.
Grazie ancora, ciao.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.