Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Head lynx tourOggi alle 19:11blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85High String HeroOggi alle 19:01blwi85Rafael NadalOggi alle 18:59Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mer 13 Apr 2022 - 11:54
Promemoria primo messaggio :

Sembra una domanda banale, eppure non riesco ad avere una risposta univoca. Leggo continuamente di racchette da controllo, corde da controllo, ma da ignorante una definizione precisa di cosa sia il controllo non riesco a trovarla

Per qualcuno è la capacità di imprimere una certa traiettoria con altezza e lunghezza desiderate; nei riguardi dell'attrezzatura provo a riassumere quello che sento e leggo comunemente:
  • telaio rigido: meno controllo
  • telaio flessibile: più controllo 
  • corda rigida: più controllo
  • corda morbida: meno controllo
  • tensione alta: più controllo
  • tensione bassa: meno controllo


Per qualcuno invece il controllo è la precisione direzionale: decido di piazzare la palla in un angolo e la palla va esattamente dove volevo metterla (massimo controllo) o va dove vuole lei (assenza di controllo). Su come ottenere tale precisione ho trovato due scuole di pensiero diametralmente opposte sulla relazione tra tempo di contatto tra pallina e piatto corde e precisione

Secondo la prima:
  • maggiore è il tempo di permanenza, maggiore è la precisione

Più tempo la pallina rimane a contatto con le corde, più tempo avrò a disposizione per indirizzarla dove voglio, e quindi per avere un tempo di permanenza maggiore mi indirizzo verso tensioni basse, telai flessibili, corde morbide

C'è invece chi dice che:
  • maggiore è il tempo di permanenza, minore è la precisione

ossia più tempo la palla rimane sulle corde, maggiore sarà l'influenza dello spostamento della racchetta rispetto al punto di impatto iniziale e la mancanza di precisione, e quindi mi indirizzo verso tensioni alte, telai e corde rigide

Aiutoooooo  Sad Sad Sad

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 20:04
profilo sottile e 18x20, rigidità bassa, mono 130 liscio da controllo.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1781
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 20:17
drichichi ha scritto:profilo sottile e 18x20, rigidità bassa, mono 130 liscio da controllo.
Scusa ot, ma controlla meglio la tour 100 p oppure la 107 g?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 20:34
Phantom 100
Prestige MP L 99
VCore pro 97
Mantis Pro III 98
QTour 98
Blade 98 18x20

Corde
AL13LB 130
Vortex Tour 130
4G Soft
Original 130
4G 130

E simili

Etc etc etc
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 20:36
Donnari Massimo ha scritto:
drichichi ha scritto:profilo sottile e 18x20, rigidità bassa, mono 130 liscio da controllo.
Scusa ot, ma controlla meglio la tour 100 p oppure la 107 g?
La Tour 100P non proprio solo da controllo e necessita di tecnica, la 107 G può rientrare, profilo sottile, la sto utilizzando per i problemi alla spalla, è meno incisiva ma più sicura e facile.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 20:38
La 100P sto pensando di incordarla nuovamente con Vortex Tour 130 a 12 kg. Diventa notevolmente più facile.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 20:39
Addirittura un amico si trova molto bene con QTour 98 300gr e Black Code 124.
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 21:31
Ma perché continuate a parlare di professionisti e fare paragoni con quello che fanno loro? Ma li avete mai visti giocare dal vivo? Avete idea di quante ore al giorno passano su un campo da tennis e da quanti anni? In un mese uno qualunque di loro tira più palle di quante ne colpisca io in due o tre anni
Tornando sull'analogia con le moto, è come se io, dopo aver fatto una decina di giri al Mugello, volessi confrontarmi con Valentino Rossi
Un pilota professionista fa 10 giri con differenze di pochi decimi di secondo, fornendo indicazioni ai tecnici sulle modifiche da fare, gli abbassano la pressione di 0,1 bar e lui rifà gli stessi 10 giri migliorando di uno o due decimi
Io giro con scarti di decine di secondi tra un giro e l'altro e a stento mi rendo conto della differenza di 1 bar di pressione
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 21:34
Poi magari sbaglio pensando di stare in un forum di 40enni-50enni e oltre che giocano 4-5 ora a settimana, se non è così ditemelo che smetto di scrivere
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 21:37
Luchino 67 ha scritto:
drichichi ha scritto:
Veterano ha scritto:Di base il controllo e la precisione sono dovuti alla tecnica del giocatore, e non ce racchetta o corda che puo' supplire una carenza tecnica a livello controllo e precisione che  ripeto sono dovuti al gesto tecnico del giocatore.
Detto questo un certo tipo di telaio o corda e tensione possono aiutarti a controllare di piu' la palla a livello profondita' ma non a livello direzionale.
 Questo è il concetto
Perchè lo dice lui  Question Question Question faccia molta fatica a credere di poter ottenere il controllo della profondità ma non quello direzionale....mi sembra abbastanza ovvio, anche in questo caso, che avere controllo della propria profondità di palla sia avere un controllo direzionale....mi spiego meglio: se sono in grado di tenere sempre la palla negli ultimi centimetri di campo, sono sicuramente in grado di tirare negli angoli quando mi è possibile e dovuto.....ed a prescindere dalla tecnica, ci sono corde e telai che ti permettono di farlo meglio che con altri......
Luchino nessuno vuole difendere la propria posizione io dell glorie virtuali ne faccio a meno.
Scrivo per il piacere di farlo e punto.
Non ho nulla da vendere e non sto cercando clienti online.
Ma non ho nulla con chi vende e magari con i suoi consigli trova clienti.
 Riferendomi a questo post in particolare corde e telai a prescindere, non posso non dare la mia opinione tecnica.perche per dare una spiegazione a questa tua affermazione sei costretto ad andare sul tecnico e non puoi limitarti a parlare di corde.

Tu qua stai dicendo questo :
se sono in grado di tenere sempre la palla negli ultimi centimetri di campo, sono sicuramente in grado di tirare negli angoli quando mi è possibile e dovuto.....ed a prescindere dalla tecnica, ci sono corde e telai che ti permettono di farlo meglio che con altri......
A questa tua affermazione ci va una spiegazione tecnica che  va oltre la resa di una corda o di un telaio.
Poi come dico liberissimo di non prendere nulla in considerazione di quello che  ho cercato di spiegare, e seguire il tuo pensiero.
No problem.....
Peace and Love
Per il resto nessuno ha mai detto che  l'attrezzo non conta nulla.....per l'ennesima volta.....ripeto che  secondo me ci sono dei parametri tecnici che  devi raggiungere dove l'attrezzo ed il set up giusto ti possono aiutare se no e' inutile stare a farsi troppe menate.
Tutto li.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 21:44
Paolo_69 ha scritto:Ma perché continuate a parlare di professionisti e fare paragoni con quello che fanno loro? Ma li avete mai visti giocare dal vivo? Avete idea di quante ore al giorno passano su un campo da tennis e da quanti anni? In un mese uno qualunque di loro tira più palle di quante ne colpisca io in due o tre anni
la maggior parte di noi gioca a livello amatoriale. Il divertimento è provare corde e racchette. molti riescono a giocare tanto con una Pure Drive che con una prestige S, c'è chi tollera pesi importanti e chi preferisce telai leggeri, l'importante è divertirsi. Il problema non è il paragone con i Pro, il problema è che forse il nostro concetto di controllo (per noi) è diverso da quello riferito ai Pro.
Loro per controllo intendono pesi maggiori e tensioni elevate. anche 28kg, cose impensabili per noi.
esempio fattibile: tu hai in firma la Phantom 100X 290gr, è un telaio che predilige il controllo alla spinta, se monti una RPM Soft 125 hai più potenza, se monti una Vortex Tour 130 avrai più controllo. ma se non hai la giusta tecnica, non avrai controllo neanche con una Speed 18x20 incordata con 4G 125 a 28kg. Sono stato spiegato? (cit Sconsolata).
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 21:49
Paolo_69 ha scritto:Poi magari sbaglio pensando di stare in un forum di 40enni-50enni e oltre che giocano 4-5 ora a settimana, se non è così ditemelo che smetto di scrivere
Assolutamente no! Devi continuare a scrivere, il confronto fa crescere.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 21:52
Caro Veterano, tutto questo divagare, è nato dal momento in cui tu hai messo di mezzo la tecnica, un pò come dire, prima di pensare a corda e racchetta, impara a giocare a tennis. Come da titolo della discussione, bisognava solo rispondere in merito all'influenza dell'attrezzatura.....che poi con una giusta tecnica si ottenga il controllo con svariati tipi di corde e racchette, a me personalmente, pare ovvio, ma non era questo che veniva richiesto. Sto provando, inutilmente a quanto pare, a dire che noi comuni mortali, possiamo trovare realmente un aiuto nell'armeggio per poter giocare meglio. Che poi uno decida che, questo miglioramento, debba avvenire con sessioni di cesto ed ore e ore di allenamento, invece che provare a vedere se con un cambio di attrezzo o solo di corde ci si migliori in qualcosa, è tutta un'altra discussione.....un caro e sincero saluto, perchè so che tu hai intenzione di essere di aiuto e non di voler provocare.....ciao
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 22:08
Aggiungo: io per anni ho giocato sempre con multifilo e con racchette che "tenute in mano" mi sembravano molto manovrabili  affraid affraid
Poi, incuriosito dalle recensioni degli utenti sulla Rebel 98, che da come leggevo sembrava perfetta per il mio gioco, ho cominciato a cercarla usata e l'ho trovata a soli 50 euri. Mi è arrivata incordata con monofilo ( Turbo 6 1.25 ) e da subito ho trovato un notevole feeling al punto che, da lì a breve, ho vinto il sociale di quarta categoria, quindi mi sono qualificato per accedere al tabellone del terza e l'ho vinto battendo 2 3/5 ed un 3/4 tutti in 2 set, mai successo nella storia del circolo....ho poi fatto tre semifinali a livello FIT e 2 finali FIT in tornei con formula rodeo e sono passato 3/5. Tutto questo non può essere stato una coincidenza, ma piuttosto il frutto di una fiducia datami dall'armeggio che mi teneva dentro tutto, come nessun altro armeggio aveva mai fatto, facendomi giocare molto più sciolto e decontratto e sicuro delle mie capacità, sempre in un ambito di quarta categoria.....La cosa ridicola, sotto un certo aspetto, è che, la racchetta che avevo comprato, nulla aveva a che vedere con una normale Rebel, in quanto riempita di piombo nel manico per un peso finita di 345 grammi ed un bilanciamento incordata di 30.7 cm. Ho così anche scoperto (casualmente) di giocare meglio con racchette pesanti ma con bilanciamento assai arretrato......quando si dice il caso  Laughing Laughing Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 22:47
Ehm non credo che siano tutti in grado di reggere certi pesi.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 23:00
drichichi ha scritto:Ehm non credo che siano tutti in grado di reggere certi pesi.
Non pensavo di esserlo neanche io......comunque riesco a giocare in maniera soddisfacente anche con 20 grammi in meno.... Cool Cool
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1781
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 23:02
drichichi ha scritto:
Paolo_69 ha scritto:Ma perché continuate a parlare di professionisti e fare paragoni con quello che fanno loro? Ma li avete mai visti giocare dal vivo? Avete idea di quante ore al giorno passano su un campo da tennis e da quanti anni? In un mese uno qualunque di loro tira più palle di quante ne colpisca io in due o tre anni
la maggior parte di noi gioca a livello amatoriale. Il divertimento è provare corde e racchette. molti riescono a giocare tanto con una Pure Drive che con una prestige S, c'è chi tollera pesi importanti e chi preferisce telai leggeri, l'importante è divertirsi. Il problema non è il paragone con i Pro, il problema è che forse il nostro concetto di controllo (per noi) è diverso da quello riferito ai Pro.
Loro per controllo intendono pesi maggiori e tensioni elevate. anche 28kg, cose impensabili per noi.
esempio fattibile: tu hai in firma la Phantom 100X 290gr, è un telaio che predilige il controllo alla spinta, se monti una RPM Soft 125 hai più potenza, se monti una Vortex Tour 130 avrai più controllo. ma se non hai la giusta tecnica, non avrai controllo neanche con una Speed 18x20 incordata con 4G 125 a 28kg. Sono stato spiegato? (cit Sconsolata).
Visto e considerato che siamo tutti amatori (e abbiamo una certa età) io 52 anni e siamo lontani dal pensare che qualche lezione ci porti a Wimbledon, le racchette e le corde ci aiutano più che la tecnica!!!! Se qualcuno ambisce a Wimbledon che si faccia le lezioni con il maestro!!!!! Viva il tennis!!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 23:14
Il mio telaio da controllo la Mantis 98 340 gr finita bilanciata 31.5 oppure la Tour 95 335gr finita. La prima mono a 21kg la seconda multi a 25 kg .
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1781
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 23:31
Veterano ha scritto:Di base il controllo e la precisione sono dovuti alla tecnica del giocatore, e non ce racchetta o corda che puo' supplire una carenza tecnica a livello controllo e precisione che  ripeto sono dovuti al gesto tecnico del giocatore.
Detto questo un certo tipo di telaio o corda e tensione possono aiutarti a controllare di piu' la palla a livello profondita' ma non a livello direzionale.
Se il gesto e' corretto si tratta di preferenza, ossia preferisco una racchetta o corda che  spinga di piu' o preferisco una racchetta o corda e ovviamente tensione che  spinga meno.
La formula perfetta non esiste e si veste sul giocatore e sulla capacita' tecnica e di adattamento che  il giocatore ha rispetto ad un telaio corda e relativa tensione rispetto ad un altro.
Se il giocatore e' tecnicamente un buon giocatore puo' adattarsi facilmente a telai totalmente differenti come a corde e tensioni totalmente differenti.
Insomma Nadal con un telaio totalmente differente al suo e con corde e tensioni differenti restera' sempre un ottimo giocatore,chiaramente essendo abituato ad un certo tipo di telaio e corda e reltiva tensione le sue prestazioni saranno ottimali con quello che  lui e' abituato ad usare sempre,ma ripeto il suo livello tecnico restera' uguale.
Nel corso degli anni ho giocato e sperimentato centinaia di corde, racchette e tensioni.
E devo dire che indipendentemente dalla racchetta o dal tipo di tensione dopo un paio di ore mi adatto facilmente a qualsiasi tipo di tensione o di telaio,ossia la precisone ed il controllo ce lo metto io.
Detto questo non voglio assolutamente dire che  il telaio e le corde non influiscono sul controllo e sulla precisione,anzi a seconda di che  corde si montano e della tensione che  si usa un telaio puo cambiare dal giorno alla notte.
Ma siamo punto a capo,ossia la tensione delle corde ed il tipo di telaio fanno parte delle preferenze del giocatore che  per uno possono essere ottimali a tensioni super basse e con un telaio rigido,e per altri possono essere ottimali con tensioni alte e con un telaio piu' morbido o vice versa.
Bueno detto questo credo che  una volta che  si individua un certo tipo di telaio che sembra essere adatto alle proprie esigenze si puo' sperimentare con corde e tensioni differenti per trovare il proprio set up ideale.
Cambiare frequentemente telaio per sperare di trovare la racchetta perfetta non ha il minimo senso,la racchetta non puo' supplire le carenze tecniche,percio' individuato un certo tipo di telaio corda e tensione e' la tecnica che  fa la differenza SEMPRE.
Il mondo delle racchette e delle corde e' infinito, ed e' piu' facile dare colpe al telaio o alle corde quando non si gioca bene che pensare che la base del perche' si gioca male sia tecnica e non dovuta al telaio e alle corde.
Percio le opinioni dei vari giocatori, maestri, incordatori sono tutte relative alle proprie capacita ed esperienze e preferenze che  possono variare da persona a persona.
E come dire con quali palline sia meglio giocare.....ce chi preferisce un certo tipo chi un altro ma alla fine a prescindere da che  palline si usiate chi sa giocare si adatta a qualsiasi tipo di palla.
Sicuramente ognuno avra' la sua preferita ma indipendentemente da questo si adattera' a qualsisi tipo di palla e restera' sempre un buon giocatore.
Saluti e buon tennis
Sempre con PACE E AMORE, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], lei ha intrapreso un discorso, deviandolo sulla tecnica, ma nel suo discorso ci sono tante incongruenze, punto 1 che un telaio da controllo ti dia più controllo in profondità che direzionale questo non è vero, te lo da in entrambi i casi, che un giocatore con buona tecnica si adatti facilmente ad un telaio completamente DIVERSO, questo lo dice lei, ma non è supportato da nessuno, poi dice di poter giocare con qualsiasi corda e tensione perché il controllo lo metto io, poi dice ancora certo che un tipo di corda e un tipo di tensione ti fanno giocare in maniera diversa. Dice una cosa e il contrario della stessa!!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 23:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1781
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 23:44
E mettiamoci in questa discussione anche la parte atletico/fisica, mi è capitato più volte di perdere delle partite che andavano oltre le 2 ore, dove l'avversario correva come un dannato (ragazzo di 20 anni) ed io non ero più in grado di intendere e volere!!!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1781
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 23:54
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ottimo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] stesso post di due anni fa, ancora non se ne venuto a capo!!!!! Riproviamo l'anno prossimo!!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 23:57
Donnari Massimo ha scritto:
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ottimo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] stesso post di due anni fa, ancora non se ne venuto a capo!!!!! Riproviamo l'anno prossimo!!!!
Della serie "ritenta un'altra volta"  Very Happy
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1781
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 0:08
Yesssss, ritenta sarai più fortunato!!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 0:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quello che per me è la Mantis (un remake di oggi, della mia vecchia racchetta anni 80, con piatto 98). nel senso che non è realmente così per le specifiche ma per la sensazione che quel peso e bilanciamento mi danno quando ci gioco, i muscoli di mano/avambraccio/spalla reagiscono in un modo ben preciso, e la catena cinetica si mette in movimento. Ma tra le percezioni devo avere la sensazione della pallina che affonda, non deve esistere la pallina che schizza via dal piatto corde, ho la sensazione di maggior controllo con la pallina che rallenta per pochi attimi in più sul piatto corde (dwelltime alto). All'opposto di  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che predilige tensioni più alte, se non sbaglio. Ma la tecnica, la mia tecnica vecchia scuola, ce l'ho, ed è quella che mi aiuta e mi permette di giocare bene e di avere controllo anche quando non gioco con la mia fida Excalibur. ma quando il ritmo sale se non sei padrone dell'attrezzo... la musica cambia in peggio.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1781
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 0:22
Io sono stato negli anni 90 professionista di biliardo, poi ho smesso nel 98 quando è nata mia figlia, non avevo più tempo per allenarmi, in questo sport conta 99% la tecnica, (o detto comunemente avere braccio) ero una 1'categoria, quello che potrebbe essere un 2/3 2/2 del tennis, è vero che potevo giocare con qualsiasi stecca però ne avevo una tutta mia, bilanciata più in punta perché ero un colpitore davanti. Tutto questo per dire che è vero che conta tanto la tecnica ma la preferenza per l'attrezzo ce l'anno tutti che siano giocatori di club o professionisti che giocano a tennis o biliardo o che vadano in bici!!!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 4 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 0:41
Donnari Massimo ha scritto:Tutto questo per dire che è vero che conta tanto la tecnica ma la preferenza per l'attrezzo ce l'anno tutti che siano giocatori di club o professionisti che giocano a tennis 
Secondo te quanto influenza l'attrezzo sul gioco?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.