Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jimbo2306
jimbo2306
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.03.22

Incordatrice manuale per principianti Empty Incordatrice manuale per principianti

Gio 10 Mar 2022 - 7:10
Buongiorno,

Vorrei imparare ad incordare, non ho mai avuto esperienza e ovviamente vorrei fare pratica con le mie racchette.
Parlando con un ragazzo, per il mio budget, mi ha consigliato una superstringer T12.
Cosa ne pensate?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatrice manuale per principianti Empty Re: Incordatrice manuale per principianti

Gio 10 Mar 2022 - 7:33
Buona ma non eccelsa, con le problematiche classiche delle macchine da "vorrei ma non posso"..
Sistema di blocco del telaio in primis.
Un blocco del telaio a bracci indipendenti che garantisce un costo leggermente inferiore ma sono difficili da regolare in maniera rapida e precisa.
Resto sempre dell'idea che un corso di apprendimento di buona qualità sia meglio di un macchinario mediocre.

Poi ognuno deve fare i conti con le proprie scelte e pretese.
Se sono scelte dettate da "risparmi personali" bisogna vedere se il gioco vale la candela, ma se si tratta di pensare di farne un'occupazione a tempo  quasi pieno, un secondo lavoro, senza una reale capacità e con un macchinario come scritto buono ma non adatto ad un uso lavorativo sconsiglierei senza alcun dubbio.
jimbo2306
jimbo2306
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.03.22

Incordatrice manuale per principianti Empty Re: Incordatrice manuale per principianti

Gio 10 Mar 2022 - 7:38
Eiffel59 ha scritto:Buona ma non eccelsa, con le problematiche classiche delle macchine da "vorrei ma non posso"..
Sistema di blocco del telaio in primis.
Un blocco del telaio a bracci indipendenti che garantisce un costo leggermente inferiore ma sono difficili da regolare in maniera rapida e precisa.
Resto sempre dell'idea che un corso di apprendimento di buona qualità sia meglio di un macchinario mediocre.

Poi ognuno deve fare i conti con le proprie scelte e pretese.
Se sono scelte dettate da "risparmi personali" bisogna vedere se il gioco vale la candela, ma se si tratta di pensare di farne un'occupazione a tempo  quasi pieno, un secondo lavoro, senza una reale capacità e con un macchinario come scritto buono ma non adatto ad un uso lavorativo sconsiglierei senza alcun dubbio.
Grazie della risposta, il mio obiettivo è poi andare a fare un corso "ersa " o "fit" ancora non lo so(volevo aprire un post diverso, sempre qua)
Però non volevo iscrivermi senza avere nessuna esperienza e nemmeno un minimo di manualità.
Chiaramente la prima macchina non volevo avesse un costo altissimo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatrice manuale per principianti Empty Re: Incordatrice manuale per principianti

Gio 10 Mar 2022 - 8:03
La FIT fa esami di capacità, non corsi.
Esami con i quali concede certificazioni (in maniera mediamente permissiva) con le quali accedere alla possibilità di incordare nei circoli.

Per fare esperienza sarebbe più logico farlo sotto la supervisione di una persona che abbia una capacità certificata., meglio se su una macchina non di proprietà.

Poi come detto ognuno faccia i conti con sé stesso e le proprie ambizioni.
jimbo2306
jimbo2306
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.03.22

Incordatrice manuale per principianti Empty Re: Incordatrice manuale per principianti

Gio 10 Mar 2022 - 8:12
Eiffel59 ha scritto:La FIT fa esami di capacità, non corsi.
Esami con i quali concede certificazioni (in maniera mediamente permissiva) con le quali accedere alla possibilità di incordare nei circoli.

Per fare esperienza sarebbe più logico farlo sotto la supervisione di una persona che abbia una capacità certificata., meglio se su una macchina non di proprietà.

Poi come detto ognuno faccia i conti con sé stesso e le proprie ambizioni.
Sono assolutamente d'accordo sul fare esperienza presso una persona certificata.
Il problema non è trovare la persona, ma riuscire ad accordarsi per gli orari. Io sono dell'idea che le cose vadano fatte sempre al meglio, poi non vuol dire diventare dei professionisti del settore ma mettersi nelle condizioni migliori possibili.
Quindi il consiglio è quello di cercare una persona certificata e chiederle di imparare, piuttosto che starsene a casa a provare su una macchina non idonea.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatrice manuale per principianti Empty Re: Incordatrice manuale per principianti

Gio 10 Mar 2022 - 8:39
Quando più di mezzo secolo fa dimostrai a mio padre di interessarmi alle incordature, prima di mettermi al lavoro nel nostro negozio mi inviò a fare una sorta di stage da un suo collega milanese (negozio storico ancora esistente) per imparare "cosa e come" fare.
Quando tornai a casa sapevo già come organizzarmi, cosa fare, cosa scegliere.
Se vorresti che diventasse un'occupazione anche solo part-time è una scelta obbligata.
Se vuoi farlo per tuo uso personale, anche solo una supervisione amichevole, al limite anche su  tempi dilatati, ti eviterebbe errori e difetti che nessun tutorial su internet ti può evitare.

Lascia perdere "esperimenti" fini a sé stessi od esperienze che potrai comunque costruirti una volta che avrai una base consolidata.

Purtroppo, di persone che fanno danni irreparabili, anche animate dalla più grande buona volontà, sono pieni i circoli ed ancor peggio i sottoscala.
jimbo2306
jimbo2306
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.03.22

Incordatrice manuale per principianti Empty Re: Incordatrice manuale per principianti

Gio 10 Mar 2022 - 8:43
Grazie dei consigli.
Cercherò di fare sul possibile, perché altrimenti non mi metto nemmeno a cercare di imparare guardando su internet. È come pensare di imparare a giocare a tennis guardando video su YouTube
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.